installare box satellitare

Aperto da crism54, 16 Marzo 2011, 14:51:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

crism54

ciao a tutti,
chi ha già provveduto a far installare uno di quei ormai comuni e numerosi box satellitari antifurto, che le le compagnie assicurative propongono (sotto i vari nomi di unibox, safebox,aurobox , allego il link per chiarezza in fondo), può scrivere qualcosa, specie sulla posizione esatta proposta dall'installatore per la focus II (pre e after restyling credo non cambi)?
dato che è un dispositivo che dovrebbe aggiungere un grado di sicurezza all'auto, la sua collocazione il più possibile remota e di difficile individuazione è fondamentale e pareri ed esperienze possono tornare utili.
http://www.asaps.it/notizie/notizie_2003/immagini/0459_h1.jpg

grazie.

Able007


crism54

si ma la tua non è la cmax, per la focus potrebbe essere diverso.  mio padre è passato dall'installatore per chiedere e gli ha detto che generalmente le focus lo montano dietro il portaoggetti...vedremo quando andrò, terrò conto se possibile, del tuo consiglio.

Able007

 ;) si io ho un c-max ma sio puo' dire che la fofoII è strutturalmente quasi identica!

Davide1

nella mia  c-max è montato a sinistra sotto lo sterzo, ma si poteve montare anche il portaoggetti
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

crism54

altre esperienze con altri punti?
ma il tentavivo eventuale di rimozione del cassetto portaoggetti di destra non è troppo semplice per un malintenzionato (se è semplice per l'elettrauto metterlo li potrebbe essere anche rimuoverlo)?

focus_love

Forse se il ladro sa dell'antifurto satellitare, non prova neppure a rubare l'auto?  ???

E nel caso volesse farlo, non e' piu' semplice staccare l'alimentazione, invece di rimuovere l'antifurto? Da dove e' alimentato? C'e' un cavo collegato alla batteria? In tal caso sarebbe abbstanza semplice disattivarlo.  ???
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alex001

Citazione di: focus_love il 18 Marzo 2011, 11:17:36
E nel caso volesse farlo, non e' piu' semplice staccare l'alimentazione, invece di rimuovere l'antifurto? Da dove e' alimentato? C'e' un cavo collegato alla batteria? In tal caso sarebbe abbstanza semplice disattivarlo.  ???

I satellitari ben fatti hanno una batteria interna che gli garantisce qualche ora di autonomia anche se non alimentati.
Sui box forniti delle assicurazioni va verificato che ci sia il modulo GSM, quello che manda le coordinate per telefono, altrimenti come antifurti servono a poco.

focus_love

Citazione di: alex001 il 19 Marzo 2011, 09:43:21
Citazione di: focus_love il 18 Marzo 2011, 11:17:36
E nel caso volesse farlo, non e' piu' semplice staccare l'alimentazione, invece di rimuovere l'antifurto? Da dove e' alimentato? C'e' un cavo collegato alla batteria? In tal caso sarebbe abbstanza semplice disattivarlo.  ???

I satellitari ben fatti hanno una batteria interna che gli garantisce qualche ora di autonomia anche se non alimentati.
Sui box forniti delle assicurazioni va verificato che ci sia il modulo GSM, quello che manda le coordinate per telefono, altrimenti come antifurti servono a poco.


Non so se i box forniti dalle assicurazioni hanno la batteria tampone.
Per quanto riguarda i dati, sicuramente vengono trasmessi a distanza in tempo reale (non so con quale frequenza - ma sicuramente elevata, perche' lo scopo del sistema e' anche quello di intervenire in tempo reale quando viene rilevato un incidente!) non so se il modulo e' GSM od altro.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

alex001

Citazione di: focus_love il 19 Marzo 2011, 16:09:32
Non so se i box forniti dalle assicurazioni hanno la batteria tampone.
Per quanto riguarda i dati, sicuramente vengono trasmessi a distanza in tempo reale (non so con quale frequenza - ma sicuramente elevata, perche' lo scopo del sistema e' anche quello di intervenire in tempo reale quando viene rilevato un incidente!) non so se il modulo e' GSM od altro.

Tutti gli unibox hanno il modulo GSM, quindi una SIM dentro.
I dati li mandano però SOLO a seguito di incidente oppure se scatta l'allarme antifurto (quest'ultima funzione è disponibile solo per le versioni con abbonamento). Altrimenti, sai che bollette!!!
E poi mandare dati in continuo (e a chi? per farne cosa?) sarebbe una palese violazione della privacy.

Tornando alla domanda iniziale, Unibox versione EASY come antifurto non serve a una benemerita, in quanto non avendo il modulo GPS a bordo non sa dove si trova. E anche dei modelli più evoluti non mi fiderei molto: se fanno il 50% di sconto sulla polizza furto, tanto sicuri non sono neanche loro!!!
;D

focus_love

Citazione di: alex001 il 20 Marzo 2011, 18:43:10

Tutti gli unibox hanno il modulo GSM, quindi una SIM dentro.
I dati li mandano però SOLO a seguito di incidente oppure se scatta l'allarme antifurto (quest'ultima funzione è disponibile solo per le versioni con abbonamento). Altrimenti, sai che bollette!!!
E poi mandare dati in continuo (e a chi? per farne cosa?) sarebbe una palese violazione della privacy.

Dato che sul sito online si possono guardare le statistiche (numero di km percorsi, in quali giorni della settimana, tipologia (ovvero autostrada, extraurbano, urbano), provincia di maggior percorrenza, etc.), ne deduco che tutti i dati vengono mandati! Evidentemente e' possibile bufferizzare e mandare ad intervalli di tempo. In ogni caso, la bolletta non la pago io  ;)
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

crism54

l'easy ovviamente e chiaramente non ha la funzione antifurto. gli altri si, con modulo interno. il discorso della batteria tampone è interessante, chiederò ma immagino di no, probabilamente è collegato direttamente alla batteria. cmq altre posizioni suggerite per l'installazione in alternativa a dietro il cassettino portaoggetti?
grazie.

crism54

installato v enerdì.mi faccio tante domande, son scrupoloso, e poi mi accorgo sabato che c'è clamorosamente un filo che esce da sotto il cassettino, sembra proprio dell'unibox, che non ha riattaccato bene dev'essere, ma come si fà far elavori del genere...e sembrava anche bravo l'elettrauto...ora devo tornarci

oᄊム尺

Anch'io l'ho installato in settimana e me l'hanno messo dietro al cassetto.
Ho guardato ma non sono sicuro di aver visto o l'unibox o il modulo bt ...
Tu l'hai visto dov'è? Riesci a fare qualche foto?

alex001

Citazione di: crism54 il 28 Marzo 2011, 11:25:44
c'è clamorosamente un filo che esce da sotto il cassettino, sembra proprio dell'unibox, che non ha riattaccato bene

Citazione di: taom il 02 Luglio 2011, 12:29:15
Anch'io l'ho installato in settimana e me l'hanno messo dietro al cassetto.


E meno male che
Citazione di: crism54 il 16 Marzo 2011, 14:51:57
dato che è un dispositivo che dovrebbe aggiungere un grado di sicurezza all'auto, la sua collocazione il più possibile remota e di difficile individuazione è fondamentale
:o

fanta

Sono moduli GSM con sim dati...  Usate da anni.. Le si usa un po' per tutto.. i piani hanno un costo fisso e non di traffico..

Vengono inserite inascensori, monitoraggi frane, case, ponti, gallerie, ... Esistono differenti sim/piani - principalmente definite M2M - (ovvero machine to machine) - non fanno che inviare sms con dati.

Uno dei piani molto utilizzati sono per i camion, ove il "proprietario" - "ditta" può controllare la posizione in real time del mezzo... Piani tipo Flotte"

E sta entrando/dovrà entrare in gestione anche la sim che seguirà il "trasporto" di rifiuti speciali.. legge che tarda ad essere applicata ma entrata da ca. 2 anni....

alex001

Citazione di: fanta il 02 Luglio 2011, 23:29:30
i piani hanno un costo fisso e non di traffico..

Questi piani sono riservati solo a utenza business oppure ne posso sottoscrivere uno anche io da privato? Di quanti euro/anno si parla?

fanta

#17
mmm al 99% solo business...

Una volta erano esclusivi di TIM.. Ogi anche Vodafone li commercia. Non escluderei che si dividano il mercato loro 2, forse wind...  

E sono solo business (IVA esclusa).. sui costi vedrò di aggiornare questi giorni!

Aggiorno puramente a livello informativo: tutti i contratti risultano business per gestione "servizi" quindi non hanno tassa di concessione essendo prevalentemente sim dati/servizio

- contratto tipo "flotte" usato da grandi ditte autotrasporti-merci-bus etc
    prevede un costo di ca. 250€ come attivazione, installazione e collaudo box
    la ditta puo seguire on-line il mezzo, e vedere su apposita mappa la real posizione; (in collaborazione con ditte specializzate assicurative e di assistenza tipo TARGA). E' previsto un corrispettivo di ca.20€/annui per il box. Traffico dati incluso nel pacchetto 5 Mb - al superamento soglie si applicano tariffe aggiuntive..

- sim sos prevede un uso limitato di traffico voce -- costo 10€ attivazione - canone mensile ca. 2.5€  -- sms 0,10 € -- di solito l'attivazione è vincolata a tot numero di sim.

- le piu flessibile agli usi in apparecchiature sono sim dati tipo M2M attivazione (8-10€)
costo mensile a seconda della "taglia" di traffico mensile.. : dai 0,8 ai 7 €/mese
possono avere o traffico gprs - o SMS - o Voce
da 1 -  a 70 sms (taglia piccola - maggiore)
oppure
0,2 - 50 Mb di traffico dati
oppure
2 min - 60 min di traffico voce..

al superamento delle soglie mensili si applicano tariffe :

0,1 cent per sms
tra 1- e 2 € al Mb di traffico dati
0,2 € minuto di traffico voce...

come si denota sono indirizzate soprattutto al traffico sms (cui possono contenere piccoli dati)..

Ogni attrezzatura invia sms di /con codici di allerta o altro, a seconda di dove le sim vengono impiegate. Queste sono tipologie di una delle ditte mobili in italia.

luckya

Citazione di: focus_love il 19 Marzo 2011, 16:09:32
Per quanto riguarda i dati, sicuramente vengono trasmessi a distanza in tempo reale (non so con quale frequenza - ma sicuramente elevata, perche' lo scopo del sistema e' anche quello di intervenire in tempo reale quando viene rilevato un incidente!) non so se il modulo e' GSM od altro.

Come già detto il modulo è GSM.
Nei contratti di comodato con i gestori del servizio trovate il codice IMEI e il numero della SIM.
Il Box è utilissimo per godere dei forti sconti sull'assicurazione (almeno fino ad un certo valore di "furto ed incendio" ... da calcolarsi tenendo in considerazione il canone mensile).
Per ciò che riguarda la sicurezza il ladro mediamente attrezzato non lo smonta al momento del furto in quanto con un semplice "disturbatore" (51 euro) può far sganciare il modulo dalla cella GSM rendendo l' "antifurto" innocuo  :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

russo66

ciao
a tutte sulle macchine di casa ho fatto installare l'unibox della unipol  a parte lo sconto sull'assicurazione in una situazione mi è stato utile
mia moglie possedeva una vecchia clio :-*  (1.2 fatto 180000 km mai niente  un orologio svizzero) nel giro di due giorni sono arrivate due raccomandate da milano 8targa clonata) una con una richiesta di indennizzo da parte di un distributore per aver fatto benza e poi partiti a razzo  ;D ;D senza pagare e poi una contravvenzione per eccesso di velocità e senza essersi fermati all'alto làààààààà dei vigili 
morale grazie all'unibox ho potuto dimostrare che la macchina era a più di 150km di distanza al momento dei fatti .
poi sono venuto a sapere che la targa clonata era messa su una palio (beccatiiiiiiii) ;D ;D
ringrazio ancora  il mio assicuratore per l'aiuto che mi ha fornito
ciao a tutti :-*
ford focus ikon 2010 1.6 sw gpl fiesta 2009 1.4 gpl

focus_love

Citazione di: russo66 il 05 Luglio 2011, 16:21:09
ciao
a tutte sulle macchine di casa ho fatto installare l'unibox della unipol  a parte lo sconto sull'assicurazione in una situazione mi è stato utile
mia moglie possedeva una vecchia clio :-*  (1.2 fatto 180000 km mai niente  un orologio svizzero) nel giro di due giorni sono arrivate due raccomandate da milano 8targa clonata) una con una richiesta di indennizzo da parte di un distributore per aver fatto benza e poi partiti a razzo  ;D ;D senza pagare e poi una contravvenzione per eccesso di velocità e senza essersi fermati all'alto làààààààà dei vigili 
morale grazie all'unibox ho potuto dimostrare che la macchina era a più di 150km di distanza al momento dei fatti .
poi sono venuto a sapere che la targa clonata era messa su una palio (beccatiiiiiiii) ;D ;D
ringrazio ancora  il mio assicuratore per l'aiuto che mi ha fornito
ciao a tutti :-*

Ne sono contento, anch'io l'ho installato  ;)
In altri casi, e' stato utile per dirimere responsabilita' in caso di incidente (puo' essere usato in tribunale, a discrezione del giudice, ed e' gia' stato usato varie volte come prova).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳