Garanzia legale non attiva e chilometri taroccati

Aperto da DENNY80, 05 Aprile 2011, 11:12:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DENNY80

Salve a tutti, sono nuovo del forum, mi presento mi chiamo  ;D Daniele.
Ho un problema :'( e vorrei qualche consiglio:
circa due mesi fà ho acquistato un auto usata, ford c max del 05/2007 con 65000 km, belga, in un auto salone. Regolarmente pagata con due assegni, ritiro l'auto e dopo un mese mi si rompe la turbina. Vado in officina ford e scopro che l'auto non ha attiva la garanzia. Contatto il rivenditore e mi procura a via di storie e bugie la turbina. Il lavoro a mio carico.... La rottura della turbina determina il guasto del dpf (euro 1100). Il concessionario non ne vuole sapere del danno dicendomi che mi avrebbe procurato un'altra garanzia, ma che non copre il danno, ovviamente. Garanzia Mai arrivata. Richiedo alla ford, dal numero di telaio, la storia del mio veicolo e scopro che l'auto ha parecchi chilometri in più. Fine della storia è un mese che sono a piedi io e la mia famiglia (un bambino di appena un anno...).
Cosa posso fare? Posso querelarlo? Posso chiedere danni?
Grazie

Able007

beh io mi rivolgerei ad un avvocato o al comitato concumatori

Fofo74

come gia suggerito rivolgiti ad un avvocato
1) motivo esiste la garanzia di1 anno sui veicolo
2) se ci sono problemi o vizzi occulti (tipo questo) è il concessionario/venditore che paga la riparazione
3) se la macchina ha piu chilometri da quelli segnati (nn è un vizio occulto ma si chiama "magagna" da parte di chi nn so dirti)

quindi vai da un' avvocato che mi sa che gli puoi chiedere o i danni o la sostituzione del mezzo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Davide1

quoto in pieno con quello che ti hanno consigliato ma ti consiglio di chiedere prima al comitato consumatori per il semplice motivo che è gratis, e se loro non ti danno aiuto vai dall'avvocato
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

m o m o

Anch'io penso ci siano gli estremi per procedere. Però prima dovresti avere in mano documento che certifica nero su bianco che i km effettivi sono altri

Funaio

Procurarti la prova certificata che alla macchina hanno taroccato il contachilometri,perchè a casa mia questa si chiama truffa quindi rivolgiti ad un legale che ne deve risponde il venditore/concessionaria ed anche per la garanzia legale che è di 2 anni se non specificato diversamente.
Che mondo di ladri
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Fofo74

attenzione la garanzia è di un anno sull'usato se specificato possono esser anche 2
cmq è truffa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

tmax50072

la garanzia sull'usato è due anni se non diversamente specificato (ed infatti i conce specificano garanzia di un anno..). per i km taroccati fatti rilasciare documento dalla Ford (estratto della verifica fatta...o loro certificazione) e sporgi denuncia nei confronti del venditore per TRUFFA. Ma è un venditore italiano? una concessionaria? P.s. vai dal venditore (se è un conce ed italiano), portagli la certificazione Ford e digli che se non ti ripara immediatamente l'auto vai dai CC a sporgere denuncia. Vedrai che abbassa le ali...e quindi puoi anche chiedere parte del pagato visto l'auto ha più km del dichiarato. Hai la ragione e la legge dalla tua (parlo con cognizioni di causa..)..Inoltre sul contratto sono stati dichiarati i km? se si meglio ancora se no va bene uguale..stampa un qualsiasi documento dal quale si evincono i km dichiarati dal venditore (potrebbe sempre dire che li haiu scalati tu dopo l'acquisto..). In bocca al lupo.

Funaio

Se il venditore non ha niente da perdere potrebbe fare come è successo a mio zio con uno senza scrupoli di Grosseto, dichiara fallimento e tu spendi anche i soldi dell'avvocato inutilmente.
invece se è un concessionario abbastanza grande vedrai che non arriva neanche in tribunale proponi la rescissione del contratto e fatti ridare tutti i soldi passaggio di proprietà incluso.
ribadisco che mondo di ladri
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

DENNY80

 :) Grazie a tutti sieti davvero grandi. La mia intenzione era quello di andare dalla polizia ma non era sicuro, adesso ho qualche certezza in più. Domani andro prima dal concessionario (italiano, per risposta) e dopo se non risolvo direttamente per vie legali.
Cmq ho gia parlato con associazione consumatori e mi faranno sapere a giorni.
I km sono stati scritti da lui personalmente sulla garanzia(falsa) che mi aveva lasciato, e firmata.
Grazie a tutti :D :D :D :D :D

DENNY80

Scusate gli errori di ortografia, per la fretta di scrivere ho fatto qualche errore.... ;) ;) ;)

zetecpower

Si vai in battuta dai carabinieri e denuncia
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

minoanto

Scusami dove hai comprato la macchina? in quale concessionaria?

grazie

tmax50072

Citazione di: DENNY80 il 06 Aprile 2011, 20:35:47
:) Grazie a tutti sieti davvero grandi. La mia intenzione era quello di andare dalla polizia ma non era sicuro, adesso ho qualche certezza in più. Domani andro prima dal concessionario (italiano, per risposta) e dopo se non risolvo direttamente per vie legali.
Cmq ho gia parlato con associazione consumatori e mi faranno sapere a giorni.
I km sono stati scritti da lui personalmente sulla garanzia(falsa) che mi aveva lasciato, e firmata.
Grazie a tutti :D :D :D :D :D

Bhe hai tutti gli elementi per fargli paura e ..male ...cerca la via bonaria andando da lui con le carte che dimostrano il tarocco dei km e minacciandolo di denunciarlo (magari va in compagnia...un testimone è sempre utile...)..altrimenti non spendere soldi in avvocati.(in questa fase..).: denuncia direttamnete per truffa se fa finta di non sentire...poi ti servirà eventualmnete un legale. in bocca al lupo.

mauro16v

Scrivi anche una lettera (se hai tempo e voglia) anche a qualche rivista tipo "AL VOLANTE" poi ci pensano loro a consigliarti per il meglio.
Molte volte, tra l'altro, l'associazione dei consumatori (ADICONSUM) fornisce gratuitamente agli iscritti un avvocato che li segue per le pratiche...
Non vorrei essere nei panni di quel concessionario....! >:(
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

GABRI77

MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

mauro16v

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Focvs89

ammazza che truffatori, sono curioso come va a finire...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium


hunte88

MI spiace per quanto accaduto, comunque non so valga anche per casi come questi, comunque io tempo fa contattai la codacons per appunto avere il sostegno di un avvocato per recedere da un acquisto di un notebook.....morale della favola, gratis un cavolo 50 euro solo per fare la tessera socio del club, ovviamente fatta, e dopo parlando con l'avvocato sono venuto a scoprire quanto lo stato italiano faccia schifo in quanto a regole e leggi.....in poche parole, anche se uno vincesse la causa, se il giudice è una testa di ca**o può decidere che ognuno paghi le proprie spese.....ergo lo stesso avvocato per la cavoalta che volevo fare io mi sconsiglio di andare in causa....ora ovviamente si spera che un caso di auto sia diverso da un caso di notebook e direi che questo caso lo è.....però forse le regole e per i giudici vale lo stesso discorso.  :( :( :(

tmax50072

qua si parla di truffa "reato penale" perseguibile a querela di parte offesa....la codacons e tutto il resto non centrano nulla..qua si attiva la magistratura su input del truffato...ma scherziamo?

DENNY80

Scusate il ritardo, sono ancora in attesa di una risposta del venditore. Con l'ass. consumatori "unc1955" abbiamo scritto diverse lettere. L'ultima una settimana fà con la scadenza di 15gg. Se non risponde adesso andiamo in tribunale. Ho speso in tutto più di 2000 euro. Adesso chiederò anche i danni...!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!. Purtroppo pure la ford mi ha confermato i km in più ma non può o non vuole certificarli. Cmq le spese ci sono state, la garanzia manca... Vediamo come andrà a finire.

tmax50072

non vuole certificarli? tranquillo..fallo presente quando vai a sporgere denuncia e poi li obbligherà il tribunale a farlo...

Tex

Non so se sia considerato un reato penale se il venditore ha la certificazione dei km del precedente proprietario.
In ogni caso credo sia competenza del giudice di pace che non dovrebbe avere problemi a riconoscere il torto del venditore essendo lui OBBLIGATO a fornire 1 anno di garanzia sull'usato.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

MARTINUS

Purtroppo quando cercavo una Ford C-Max usata per spendere meno, ne ho trovate diverse che sembravano nuovissime, invece poi tramite amici alla Ford ho verificato che avevano un sacco di Km e addirittura una aveva avuto più di 10 incidenti e investito ed ucciso anche un pedone...Quindi vi lascio immaginare che truffe fanno ripeto tutti i concessonari di veicoli usati anche case ufficiali che vendono il nuovo ok ma l'usato sempre taroccato, ne ho controllate un sacco anche con amici delle  Forze dell'Ordine e purtroppo nonostante la conferma dei troppi Km etc...Loro non possono intervenire perchè non c'è una legge che vieta ai rivenditori di ritoccare la centralina e scalare i Km originali per illudere il compratore che si ratta di un veicolo poco sfruttato etc...E le garanzie che di solito danno di 1 anno per poi a scelta prorogarle a 2 anni, non coprono fino in fondo tutto, ma la turbina motore di solito si, perchè parte integrante del motore...Controllate anche il bollo perchè un mio amico stava rischiando di pagare un bollo di € 10000,00 perchè il precedente proprietario dell'auto non l'aveva pagato per anni, ma con l'avvocato si è risolto tutto, ma sborsando euro per le spese legali...Controllate anche il numero di telaio, la targa, il libretto e il foglio del PRA che non siano contraffatti e trattasi di veicolo rubato...
In definitiva ho aspettato ed optato per il nuovo fine serie e quì si che la garanzia mi copre tutto in toto  ;)

tmax50072

scalare i km configura il reato di truffa...perseguibile a querela di parte...ciao

Claudio M

Citazione di: Fofo74 il 05 Aprile 2011, 12:33:16
come gia suggerito rivolgiti ad un avvocato
1) motivo esiste la garanzia di1 anno sui veicolo
2) se ci sono problemi o vizzi occulti (tipo questo) è il concessionario/venditore che paga la riparazione
3) se la macchina ha piu chilometri da quelli segnati (nn è un vizio occulto ma si chiama "magagna" da parte di chi nn so dirti)

quindi vai da un' avvocato che mi sa che gli puoi chiedere o i danni o la sostituzione del mezzo


Vero l'usato comunque sia ha 1 anno di garanzia a cura del venditore. Purtroppo sono beghe legali e trovarsi dentro sono dolori,. dolori.

Fordista dal 1985.

andry

Ma come fanno a modificarli????dalla centralina non credo si riesca!!
???

maumau

Ciao Denny

Io ho avuto un problema molto simile al tuo su una CMAx.
Comprata usata, ancora sotto garanzia estesa, ma ha avuto una serie continua di guasti elettronici (compresi spegnimento del motore in autostrada).

L'autosalone era del tipo "porta qua che ci pensiamo noi". e poi "porta qua che tanto andiamo in FOd con la garanzia estesa".
In Ford non ci è mai entrata (li ho sgamati con un paio di teleofnate), per ogni cosa che riparavano se ne rompeva un altra e me la tenevano via tanto. Intanto io in giro con moglie e due figli piccoli sulla Fiesta decennale.

Alla fine, grazie a un guasto ad un altoparlante, hos coperto l'assurd verità: l'auto era stata alluvionata (= sommersa nel fango al punto che usciva solo l'antenna).

Mi metto in mano ad un avvocato, rintracciamo il proprietario che collabora con noi: il suo box è stato sommerso per due giorni per l'esondazione di un fiume, lui ha in mano una dichiarazione di Ford che dice che la macchina è irriparabile, e poi la vende  a 1000 euro come rottame.
L'autosalone cambia tutti gli interni (stimati 4000 euro di ricambi), lava il motore alla perfezione e la rivende a 14mila!

Morale: lettere di avvocato, controlettere del loro avvocato che vuole rislvere ilc ontratto, ma solo per 6000 euro.
4 mesi di tira e molla, e alla fine concludiamo extra-giudizialmente (ma con la citazione già scittta) per 13mila.
Non ho ripreso tutti i soldi delle riparazioni, ma ho voltato pagina.
Fallo anche tu: mettiti in mano ad un avvocato serio. (le associazioni dei consumatori soo brave, le uso anche io, ma non sono abbastanza "motivate")
Un penalista è l'ideale perchè come ti hanno già detto la truffa è un reato penale.
In bocca al lupo
Mau

🡱 🡳