Magistrale tenuta di strada Ford Focus 2

Aperto da triple68, 14 Aprile 2011, 11:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sghepso

Lo so ma ho paura che mi dicano che l'auto non abbia alcunchè...a quel punto non saprei proprio che cosa fare...spendere 600€ per un kit serio di molle e ammortizzatori non mi alletta tanto :(

Poi altri 300 per una riprogrammazione della centralina per la questione dell'aumento di giri in cambiate veloci siccome qui a bolzano se ne sbattono altamente e mi hanno fanculizzato alla grande prendendomi per uno che con le macchine corre clandestinamente  ??? ??? ???

Altri 300 per una coppia seria di fari a led omologati sperando che la stradale non mi rimandi a revisione  con sospensione momentanea del libretto...siamo sui 1200€ in tutto e a breve avrò il tagliando e cambio gomme. A sto punto, e lo dico con estremo rammarico sia chiaro, penso proprio di cambiarla con qualcosa del 2007-2008 ma che almeno ne valga la pena. Mio fratello ha preso una mondeo del 2010. La guiderò e poi valuterò. Son veramente in una valle di lacrime...
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

FoFo07sw

Citazione di: Fofo74 il 15 Aprile 2011, 11:23:24
forse tu nn hai mai portato la focus I di li gia si aveva un'ottima tenuta di strada (la differenza che noto io sulle due focus sempre 1.8 che la focus II è pesante ma proprio pesante)
una delle prime recensioni su QR era la tenuta di strada della focus II però veniva penalizzata per nn montava di serie l'ESP (sulle 10 auto messe a confronto risultava I)

poi va be ci sono dettagli che potevano migliorare :-\

Verissimo!
† Ford Focus 5 pt 2001 - 1.8 Tddi 90 cv †

Fofo74

@sghepso  io nn cambierei ne molle ne gli ammortizzatori quelli originali vanno bene nn hanno una brutta tenuta di strada

se fossi in te senza spendere cifre allucinanti andrei cosi per passi : al prossimo cambio gomme monterei o le Michelin (se faccio tanti KM) ma si sente il rumore se no andrei di Pirelli (pochi Km si consumano prima)

poi al cambio di ammortizzatori quando si rovinano andrei di Blisten b6 costano relativamente poco è sono buoni

questo per la tenuta andando OT monterei solamente un kit xenon senza cambiar fari , tapperei l'egr ed un bel filtro sportivo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

anche perchè il tuning si fà per gradi!

così incosciamente pensi di spendere meno  :P

Fofo74

ma piu che spendere meno, credo che sia diluito nel tempo far tutto insieme costa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

appunto!
fai poco per volta ed ogni volta spendi una cifra accettabile....ma alla fine la spesa totale è quella!!  ;D
lo so perchè faccio io così auhauhauhauhauha

Assordante

io ho mezza intenzione quando devo cambiare gli ammo, di montare su quelli a ghiera regolabile...=) xk è davvero troppo alta l'auto, in particolare dietro sembra una monovolume -.-''


p.s (OT): qualcuno mi consiglia dei cerchi bellini (sempre 16" xk costano troppo le gomme dei 225\40\r18) che restino però quasi a filo del paraurti?? cosi non metto i distanziali =)
Si vis pacem, para bellum...

Able007

anche accopiata eibach bilsten sarebbe da teren conto!

sghepso

A me quattroruote può anche dare 10 su dieci come stabilità...ripeto che parlo per esperienza personale e non per sentito dire...dite che è stabilissima, tiene le curve come se avesse il bostik sotto i pneumatici ma se a 65 orari si perde il retrotreno curvando a sx su 90° largo (intendo curva sì a 90° ma molto larga, morbida diciamo) e asfalto asciutto (avendo preventivamente diminuito la pressione da 2.3 a 2.1 su tutt'e 4 le ruote) credete ancora che sia tutto veritiero quello che si racconta? non so se avete letto che l'esp (ELECTRONIC STABILITY PROGRAM) non è entrato in funzione in nessun frangente della sbandata ed è la SECONDA VOLTA che mi capita...

Dite che racconto stronzatee che me lo sia immaginato? passatemi un test dell'alce (slalom test o moose test) della nostra focus e poi ne riparliamo (visto che non se ne trovano neanche a pagarli e son stato una settimana a cercarne per avere un riferimento) e non venitemi a parlare che sia un test inutile ai fini della omologazione su strada per favore!!! anzi, non so perchè non sia diventato ancora obbligatorio...basito è dir poco...

Non oso immaginare su bagnato quello che poteva capitarmi in una stessa situazione...
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Assordante

Citazione di: sghepso il 22 Maggio 2011, 15:38:44
A me quattroruote può anche dare 10 su dieci come stabilità...ripeto che parlo per esperienza personale e non per sentito dire...dite che è stabilissima, tiene le curve come se avesse il bostik sotto i pneumatici ma se a 65 orari si perde il retrotreno curvando a sx su 90° largo (intendo curva sì a 90° ma molto larga, morbida diciamo) e asfalto asciutto (avendo preventivamente diminuito la pressione da 2.3 a 2.1 su tutt'e 4 le ruote) credete ancora che sia tutto veritiero quello che si racconta? non so se avete letto che l'esp (ELECTRONIC STABILITY PROGRAM) non è entrato in funzione in nessun frangente della sbandata ed è la SECONDA VOLTA che mi capita...

Dite che racconto stronzatee che me lo sia immaginato? passatemi un test dell'alce (slalom test o moose test) della nostra focus e poi ne riparliamo (visto che non se ne trovano neanche a pagarli e son stato una settimana a cercarne per avere un riferimento) e non venitemi a parlare che sia un test inutile ai fini della omologazione su strada per favore!!! anzi, non so perchè non sia diventato ancora obbligatorio...basito è dir poco...

Non oso immaginare su bagnato quello che poteva capitarmi in una stessa situazione...

io possiedo la berlina 1.8 tdci ovviamente focus II, e sinceramente (nonostante non abbia il controllo di stabilità) l'auto se ne è andata una sola volta su BAGNATO ma sono entrato in una curva strettissima in discesa sparato a 120 orari quindi mi sembra piu che plausibile...io non so se TU hai problemi con la tua auto...
Si vis pacem, para bellum...

sghepso

Citazione di: Assordante il 22 Maggio 2011, 17:14:46
io possiedo la berlina 1.8 tdci ovviamente focus II, e sinceramente (nonostante non abbia il controllo di stabilità) l'auto se ne è andata una sola volta su BAGNATO ma sono entrato in una curva strettissima in discesa sparato a 120 orari quindi mi sembra piu che plausibile...io non so se TU hai problemi con la tua auto...

Hai ragione...da ex rallysta mi son preso apposta la focus altrimenti certi numeri con un'auto da serie non potevo eseguirli. Grazie del paranoico comunque visto che sono IO ad avere problemi con la mia auto. A sto punto, lascio volentieri il forum. Se volete, cancellate pure tutti i miei thread, non vorrei aver arrecato troppo danno all'immagine della Ford. E' stato un piacere signori... buon proseguimento
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Able007

Citazione di: sghepso il 22 Maggio 2011, 17:43:35
Citazione di: Assordante il 22 Maggio 2011, 17:14:46
io possiedo la berlina 1.8 tdci ovviamente focus II, e sinceramente (nonostante non abbia il controllo di stabilità) l'auto se ne è andata una sola volta su BAGNATO ma sono entrato in una curva strettissima in discesa sparato a 120 orari quindi mi sembra piu che plausibile...io non so se TU hai problemi con la tua auto...

Hai ragione...da ex rallysta mi son preso apposta la focus altrimenti certi numeri con un'auto da serie non potevo eseguirli. Grazie del paranoico comunque visto che sono IO ad avere problemi con la mia auto. A sto punto, lascio volentieri il forum. Se volete, cancellate pure tutti i miei thread, non vorrei aver arrecato troppo danno all'immagine della Ford. E' stato un piacere signori... buon proseguimento

scusami ma perchè ti stai alterando così mica ti ha dato del paranoico assordante! ha solo detto quello che è capitato a lui!
ragazzi stiamo tranquilli dai!
se tu dici di essere un ex rallysta allora sicuramente sai la tua!ora potresti pure fare una prova con una stessa fofo per vedere se ha lo stesso comportamento della tua!  ;)

27 Rosso

Ragazzi,prima di scaldarci,diamo un occhiata ai bracci delle sospensioni posteriori,ad un amico di mio cugino è capitato che la sua fofò sw,non avesse piu la sua tenuta,e guardate cosa ha scoperto,



E lui giura di non avere preso nessuna buca,altrimenti avrebbe anche spaccato il cerchio.

Able007


Assordante

Citazione di: sghepso il 22 Maggio 2011, 17:43:35
Citazione di: Assordante il 22 Maggio 2011, 17:14:46
io possiedo la berlina 1.8 tdci ovviamente focus II, e sinceramente (nonostante non abbia il controllo di stabilità) l'auto se ne è andata una sola volta su BAGNATO ma sono entrato in una curva strettissima in discesa sparato a 120 orari quindi mi sembra piu che plausibile...io non so se TU hai problemi con la tua auto...

Hai ragione...da ex rallysta mi son preso apposta la focus altrimenti certi numeri con un'auto da serie non potevo eseguirli. Grazie del paranoico comunque visto che sono IO ad avere problemi con la mia auto. A sto punto, lascio volentieri il forum. Se volete, cancellate pure tutti i miei thread, non vorrei aver arrecato troppo danno all'immagine della Ford. E' stato un piacere signori... buon proseguimento

se sei un rallysta non ti compri una fofo  II sw...ti prendi la rs da 40k euro e vedi che non ti lamenti piu...ma che storie sono queste??? io avevo una fiesta (nuovo modello) con assetto e tutto, e teneva alla grande, ma la fofo originale tiene mille volte di più...allora che mi vieni a dire che la fiesta che avevo era da suicidio??? cmq controlla bene la tua auto, potrebbe avere problemi.

P.s= nessuno ti ha dato del paranoio, ho solo detto che potrebbe essere la tua auto ad avere problemi =)


saluti


Mark
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

Citazione di: focusesse il 15 Aprile 2011, 11:46:58
Se posso dire la mia: con molle eibach pro-kit (-4/5cm ant, -3cm post) ammortizzatori ant. piu' rigidi ed infine la barra duomi si sta su un altro pianeta. ;D ;D ;D
Con i 17 pollici 205/50 era superba con i 18 pollici 225/40 un'anticchia di meno forse perche' s'è alzata di due centimetri abbondanti.
Con i 17 quando la portavo al lavaggio strusciava sul binario del tunnel,....bassa piu' di una ferrari. ;D ;D ;D
Quello che da il massimo della precisione e direttivita'( li per li non ci credevo tanto) è la barra duomi che sulla mia ha leggermente modificato anche l'esatta posizione dello sterzo che tendeva qualche millimetro a stare spostato a dx su strada perfettamente piana.
Questo prima della convergenza che è rimasta praticamente uguale anche dopo.

quanto le hai pagate le molle???? =)
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

@sghepso nn capisco xke ti inalberi nessuno ti dice che se "fuori" o altro

cmq anche nell'altro post ci sono persone che si lamentano , ma come gia scritto sopra
Citazione
mi sa che devi fargli fare un controllo anche xke nn sono situazioni "simpatiche"  :-\
quindi ti ripeto di fargli fare una controllata premesso che:
1) anche se monti gomme usurate o di scarsa qualità
2) anche se gli ammortizzatori scarichi
3) anche se è una SW

cmq l'ESP deve entrare in azione (diciamo anche spesso con le cose sopra indicate che nn dico sia il tuo caso) quindi verifica cosa non va SE non va
cmq i pareri (che siano concordi o discordanti ) sono sempre il benvenuto xke ci deve essere sempre un confronto d' opinioni  :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

furettone

ma la fofo2 1.8 115 cv titanium anno 2009 monta l'esp vero?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2009

Fofo74

dal 2008 in poi si è di serie se nn sbaglio , nn ricordo se sui primi modelli stava ancora il pulsante xke dopo si poteva disattivare solo dal menu del cruscotto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Citazione di: furettone il 23 Maggio 2011, 23:57:08
ma la fofo2 1.8 115 cv titanium anno 2009 monta l'esp vero?


Dal 2008 tutto le fofò lo montano di serie,ma è sparito il tasto vicino allo srinalunotto,ora l' impostazione dell'ESP, le puoi trovare dal cdb.

triple68

Il mi parere e' sempre di non toccare mai le geometrie originali, comprese molle e ammortizzatori ,perche' e' naturale che si distruggono tutti i supporti gomma e i bracci .
Poi con le strade che abbiamo al Sud io consiglio un assetto da motocross.
focus sw 1.6 90 cv  2006

sghepso

Allora, innanzitutto vorrei scusarmi per il tono dei giorni scorsi. Vogliate perdonarmi ma tutti i problemi e difetti che ho riscontrato in meno di 6 mesi che ce l'ho, mi han mandato in fumo le sinapsi...

Per dovere di cronaca e per esser il più oggettivo possibile, ieri ho accompagnato mio fratello per terapie e al ritorno ho scelto apposta una strada sconnessa come solo qui al sud esistono ( :-X). Curvo a dx 90° stretto, asfalto asciutto e proprio sul punto di corda c'era strada sconnessa con piccolo dosso naturale causa cedimento della strada. Ero sui 50 orari ma ho chiuso all'ultimo stavolta...e sorpresa delle sorprese...l'ESP stavolta entra in funzione perchè non poteva esser il controllo di trazione in quanto nessuna ruota stava slittando anzi era solo il retrotreno a scivolare. Ora devo riprovare a sx per rivedere il comportamento dell'ESP ma posso dire che con guida al limite, l'auto si scompone facilmente e per ora l'ESP è intervenuto (per quanto mi riguarda ma siamo ancora all'inizio ;)) nel 50% delle situazioni. A breve vi dirò del restante.
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

Citazione di: sghepso il 26 Maggio 2011, 10:20:26
Allora, innanzitutto vorrei scusarmi per il tono dei giorni scorsi. Vogliate perdonarmi ma tutti i problemi e difetti che ho riscontrato in meno di 6 mesi che ce l'ho, mi han mandato in fumo le sinapsi...
accade ma basta capirsi!!! :D :D :D :D :D

cmq ho fatto un po di prove con la lucina dell'ESP
allora la luce dell'ESP che corrisponde anche al TCS si accende x la trazione subito (diciamo quando tenti di "sgommare"

x l'ESP vero e proprio dai 40km/orari si accende ma devi fare veramente il "Mi......." con la macchina
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

io invece credo di iniziare ad avere le sospensioni posteriori scarichine...xk in curva si piega molto...o forse non sono io abituato dato che prima avevo una fiesta 2009 con assetto a ghiera regolabile a 7 cm dal suolo :P
Si vis pacem, para bellum...

sghepso

Comunque confermo...ho il retrotreno troppo alto. Dovrò cambiar sospensioni di sicuro. Tra il passaruota e la ruota (205/55 16) passeranno quasi 10cm!!!
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

ma 10cm a macchina vuota? prova facendo il pieno vedi quanto spazio rimane?
quanti km tiene la macchina ? magari cambia i molloni con quelli piu corti cosi nn perdi il confort ma migliori la stabilità
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: sghepso il 29 Maggio 2011, 03:06:47
Comunque confermo...ho il retrotreno troppo alto. Dovrò cambiar sospensioni di sicuro. Tra il passaruota e la ruota (205/55 16) passeranno quasi 10cm!!!

se vuoi un'accoppiata da paura vai di molle eibach e bilsten b6 o b8

sghepso

Citazione di: Fofo74 il 29 Maggio 2011, 08:24:00
ma 10cm a macchina vuota? prova facendo il pieno vedi quanto spazio rimane?
quanti km tiene la macchina ? magari cambia i molloni con quelli piu corti cosi nn perdi il confort ma migliori la stabilità

Facendo il pieno, a pieno carico...cambia na fava. Ho sempre pressochè 10cm da ruota a passsaruota. Camminar sulle uova a confronto non è niente credetemi...

Citazione di: Able007 il 29 Maggio 2011, 10:41:34
se vuoi un'accoppiata da paura vai di molle eibach e bilsten b6 o b8

Sì ci stavo già pensando. Al max per risparmiare un pochino ma sempre con prodotto di qualità andrò di molle weitec e ammo sempre bilstein però... :-\


Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Fofo74

mi sa che forse è questo il problema , ma è dura di sospensioni??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sghepso

Citazione di: Fofo74 il 29 Maggio 2011, 12:16:09
mi sa che forse è questo il problema , ma è dura di sospensioni??

No è quello il problema...morbidissima peggio delle morositas!!!  ::)

Comunque monterò quest'accoppiata mi sa da ebay:

150392058136

290536774702
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Assordante

Citazione di: sghepso il 29 Maggio 2011, 03:06:47
Comunque confermo...ho il retrotreno troppo alto. Dovrò cambiar sospensioni di sicuro. Tra il passaruota e la ruota (205/55 16) passeranno quasi 10cm!!!

noto anche io un retrotreno molto alto in effetti, e oltre ad essere MOLTO antiestetico, con addirittura ruote ben oltre 3 cm DENTRO rispetto al parafango, tende a fare andare l'auto un po saltellando nelle entrate in curva...davanti quanto ad altezza va benone invece...non so se piu avanti mettere l'accoppiata molle basse + distanziali...
Si vis pacem, para bellum...

Able007

ragazzi io il mio c-max è incollatissimo a terra ho fatto così:

cerchi a filo passaruta ET42,5 con distanziali da 16mm
molle eibach
ammo b8 anteriori e b6 posteriori

:D

oᄊム尺

Citazione di: Able007 il 29 Maggio 2011, 16:48:57
ragazzi io il mio c-max è incollatissimo a terra ho fatto così:

cerchi a filo passaruta ET42,5 con distanziali da 16mm
molle eibach
ammo b8 anteriori e b6 posteriori

:D

E se ti fermano quei simpatici ragazzi con l'auto con i lampeggianti?? ;)
Sei in regola?

Able007

solo i distanziali non sono rregolari ma li ho verniciati a colore dei cerchi quindi nun si vedono!  ;D

oᄊム尺

Sempre se non trovi quello con l'occhio clinico! ;)

🡱 🡳