Magistrale tenuta di strada Ford Focus 2

Aperto da triple68, 14 Aprile 2011, 11:34:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

lo so lo so!!

il prossimo ed ultimo step sara dei cerchiazzi con et 30 da 17 e via i distanziali!!!
ma con calmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

sghepso

Eccoci al punto di svolta...ho toccato "con piede" i limiti fisici della mia focus II SW restyling. Tornavo dal veneto direzione bolzano e il navigatore (quel simpaticone) invece del percorso da me precaricato mi ha mandato per la via più breve. In pratica dal basso veneto son salito prima verso Belluno, poi direzione bolzano per i passi più impervi delle dolomiti. Siccome ero all'imbocco del passo San Pellegrino mi son detto tra me e me: "se tiene nei tornanti come dico io, me la tengo...se non tiene, la dò via senza pensarci su". Premetto che stava anche piovendo abbastanza. In condizioni di sicurezza comincio i tornanti con tranquillità. Vedo un tipo che stava tirando una punto multijet 1.3 ma premeva solo sui rettilinei...in curva, nisba...frenava addirittura! lui tocca il freno e io lo passo in staccata diciamo. Premetto anche che da giù vedevo perfettamente chi veniva da su altrimenti manco mi azzardavo. Passo la punto (il tipo effettivamente un pò ci è rimasto mi sa) e comincio a salire seriamente. Anticipo le traiettorie ma devo dire l'auto non ha fatto una piega. Sembrava si scomponesse in modo pauroso ma son riuscito sempre a recuperarla. Passo altre due o tre auto, salgo senza problemi anche forzando le traitettorie e chiudendo le curve con largo anticipo. Niente, non si schioda...dopo qualche chilometro proseguito a ritmo abbastanza elevato, arrivo al passo. C'è la discesa...bellissima...quale occasione migliore...ho impostato un paio di S veloci come si deve e nonostante l'asfalto bagnato niente...si alleggeriva il posteriore, quello sì...in frenata curvando si scomponeva ma non troppo. Raggiungo due motociclisti tutti a far i fighettini impostando traiettorie quasi perfette ma si sa...4 ruote son meglio di due...mi accollo a loro e dopo 2-3km desistono...quello dietro si alza improvvisamente in una curva e mi fa cenno con la mano di passare...hihihi...ci sarà rimasto di me**a quando ha visto che a passarlo era una focus e per di più SW!!!  :P

Continuo imperterrito e noto che l'abs non arrivo mai a farlo attaccare così provo a frenare su un 10% in discesa da 90 orari scalando da quinta a seconda...entro impuntato in una curva a destra stretta...dalla frenata l'auto si alza al retrotreno ma ancora una volta l'auto tiente alla perfezione senza ESP e ABS entrati in funzione!!! ottimo! l'ESP si era attaccato solo in salita ma solo per l'eccessiva trazione nei tornanti quando acceleravo per uscire di curva. Che dire...molti motociclisti ricorderanno la focus SW a lungo mi sa...hihi

Ora non la cambio più logicamente. Chiederò solamente in officina se posso cambiar molle e ammortizzatori con altre sportive ma omologate al 100% senza perdere garanzia in modo tale da simulare il bostik sotto i pneumatici. Se mi rispondono a picche, chiederò loro di poter montare molle più corte. Morale della favola, tiene benissimo in qualsiasi situazione. Consiglio di diminuire la pressione delle gomme a 2.1 sia all'avantreno che al retrotreno e di veder come va l'auto (parlo per i possessori di focus II SW restyling) e far attenzione a curvare frenando bruscamente. L'auto si scompone e si potrebbe aver la sensazione di perdita di stabilità. Ricordo che ho cerchio da 16" e gomme 205/55 bridgestone turanza al 60%. Spero di esser stato utile  ;)
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

Able007

spettacolo!!
se posso consigliarti accoppiata molle eibach e bilestenB8 a stelo accorciato!
io le ho sul c-max(anche se per il c-max al posteriore sono previsti i b6 e non b8) ed è uno spettacolo differenza abissale rispetto a prima!

sghepso

Se non perdo la garanzia il cambio di sospensioni lo farò subito... ::)
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

27 Rosso

Citazione di: sghepso il 02 Giugno 2011, 16:03:48
Se non perdo la garanzia il cambio di sospensioni lo farò subito... ::)

Se le monti in ford (il kit dedicato -3cm è l'eibach pro kit) non perdi la garanzia,in quanto sono accessori  proposti da ford.

sghepso

Citazione di: 27 Rosso il 02 Giugno 2011, 16:09:06
Se le monti in ford (il kit dedicato -3cm è l'eibach pro kit) non perdi la garanzia,in quanto sono accessori  proposti da ford.

Perfetto. Domani se posso ci vado e vedo che mi dicono per il costo del montaggio. Aggiornamenti in vista per questa discussione allora!  ;)
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

oᄊム尺

Facci sapere!
Costo del kit, costo della manodopera, tempo previsto...

Assordante

Citazione di: taom il 02 Giugno 2011, 16:57:55
Facci sapere!
Costo del kit, costo della manodopera, tempo previsto...

montare delle molle corte il meccanico ci impiega meno di due ore...a tutte le auto che ho avuto le ho cambiate...io piuttosto ho un dubbio che spero qualcuno mi possa aiutare a risolvere...ma noto che una volta messo su l'assetto (che sia completo o meno) le gomme mi durano la metà -.-' ma è normale??
Si vis pacem, para bellum...

Able007

io questo consumo non l'ho notato, cè da dire pero che io monto anche le invernali e quindi fare un calcolo se cvonsumno di piu' e difficoltoso e ci vorrebbe il doppio del tempo per verificare in quant per 4 mesi almeno ho su le invernali

Assordante

Citazione di: 27 Rosso il 02 Giugno 2011, 16:09:06
Citazione di: sghepso il 02 Giugno 2011, 16:03:48
Se non perdo la garanzia il cambio di sospensioni lo farò subito... ::)

Se le monti in ford (il kit dedicato -3cm è l'eibach pro kit) non perdi la garanzia,in quanto sono accessori  proposti da ford.

se non ricordo male mi avevano proposto sulla fiesta nuova questo kit la ford stessa per 177 euro...spero che anche su focus non costi troppo...cmq la ford lo consiglia xk sono molto più rigide e abbassano davvero poco l'auto...io ricordo che montai le Simoni Racing e abbassò più dietro che davanti -.-' pagate 150 euro...però una tenuta assurda...ma quando si sono un pò rammollite l'auto era namerda! ahahah
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

ieri una sfida contro una clio super assettata mi ha fatto venire voglia di abbassare la mia puledrina...ahahahah...entro fine anno o cerchi con et 30 + assetto einbak pro kit, o distanziali + eibank (o come ca@@o se scrive) pro kit...=)
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

Eibach sono i vari kit che puoi trovare (molle e ammortizzatori )
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 04 Giugno 2011, 09:17:14
Eibach sono i vari kit che puoi trovare (molle e ammortizzatori )

si lo so...lo voglio mettere xk l'auto è davvero troppo alta dietro e si alza troppo in curva...
Si vis pacem, para bellum...

Fofo74

ma che versione tieni? berlina o sw?

se è troppo alta andrei di molle poi dipende da quanti km tiene la macchina se son molti allora tutti il kit
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Assordante

Citazione di: Fofo74 il 04 Giugno 2011, 11:05:39
ma che versione tieni? berlina o sw?

se è troppo alta andrei di molle poi dipende da quanti km tiene la macchina se son molti allora tutti il kit

80mila km usata prevalentemente in città, è ancora molto rigida...cmq la berlina =) 1800cc diesel del 2008.
Si vis pacem, para bellum...

Able007

vai di molle eibach e ammortizzatori bilste b8 a stelo corto!

sghepso

Come mio solito, ogni tanto apporto qualche contributo a questa discussione. Ieri effettuavo un percorso tranquillo post lavoro. Passo per una zona industriale e c'era una curva a 90° ma sede stradale abbastanza ampia. Vedevo arrivare nel caso le auto dalla parte opposta così penso...perchè no? vediamo se sto cavolo di esp entra in funzione. Accelero e mi porto sui 70 orari. Curvo all'improvviso si asfalto asciutto. Ero pronto a perdere il retrotreno o l'avantreno nel caso. Non è servito! le ruote posteriori cominciano a grattare e immediatamente entra in gioco l'ESP. Stavolta son sicuro che non si sia attivato per il controllo di trazione in quanto ero in sbandata e stop. Comportamento impeccabile. La focus ha tenuto perfettamente anche se il retro è ancora troppo leggero. A breve cambierò sospensioni e già conosco una zona deserta dove disabilitare l'ESP hihi...vi tengo informati! ;)
Ford focus II restyling SW 1.6 Tdci 110CV FAP

dea90

concordo con chi dice che la tenuta è impeccabile: 180km/h in una curva a 90° con careggiata larga e ottima visibilita di chi arriva dall'altra parte con cunetta in mezzo, neanche un movimento scomposto  ;D l'unica cosa è il culo alto ma mettero il kit eibach per risolvere  :)
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Able007

oltre alle eibach se vai di ammo bilsten a stelo corto sei al top!

dea90

Citazione di: Able007 il 15 Giugno 2011, 19:05:29
oltre alle eibach se vai di ammo bilsten a stelo corto sei al top!

un passo per volta  ;) le molle eibach che vende la conce vanno bene sui blisten vero?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

27 Rosso

Citazione di: dea90 il 15 Giugno 2011, 20:25:05
Citazione di: Able007 il 15 Giugno 2011, 19:05:29
oltre alle eibach se vai di ammo bilsten a stelo corto sei al top!

un passo per volta  ;) le molle eibach che vende la conce vanno bene sui blisten vero?

I bilstei b8, sono fatti espressamente per le Eibach pro kit -3 cm che vendono in ford.

dea90

e...quanto costa all'incirca il giochino molle+ammo?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

27 Rosso

Citazione di: 27 Rosso il 15 Giugno 2011, 22:45:24
Citazione di: dea90 il 15 Giugno 2011, 20:25:05
Citazione di: Able007 il 15 Giugno 2011, 19:05:29
oltre alle eibach se vai di ammo bilsten a stelo corto sei al top!

un passo per volta  ;) le molle eibach che vende la conce vanno bene sui blisten vero?

I bilstei b8, sono fatti espressamente per le Eibach pro kit -3 cm che vendono in ford.

Le sole molle ,manodopera compresa, in ford mi sono costate sui  300€, per gli ammo, devi preventivare almeno altri 7/800€.

dea90

il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

27 Rosso

Citazione di: dea90 il 15 Giugno 2011, 22:57:15
stica!!! Mi accontentero delle molle :)
Anche io ho fatto cosi ;) poi quando sarà il momento degli ammo...........

dea90

con le molle si é abbassata di molto l'auto?
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

Assordante

minckia figo chiedo in concessionaria per l'assetto mi rispondono in poche parole "boh, mah...chissà" -.-''
Si vis pacem, para bellum...

27 Rosso


dea90

beh allora si puo fare, ho il problema che con l'auto troppo assettata non posso andare in aereoporto altrimenti tocco sotto e ho gia grattato il para con le molle originali
il mio garage:                       l'aereo con cui volo:
 

🡱 🡳