Durata cinghia servizi e filtro gasolio

Aperto da etabeta1952, 22 Aprile 2011, 16:54:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

etabeta1952

Ciao a tutti .....  :)

Sono un felice possessore di una FoFoII ed ho effettuato nei giorni scorsi il tagliando dei 40mila km presso un'autofficina autorizzata.

La stessa officina mi consigliava la sostituzione del FILTRO GASOLIO e della CINGHIA SERVIZI (quella dell'alternatore). La spesa aggiuntiva sarebbe stata sui 150 euro ed io ho rifiutato.

Mi sono immediatamente recato presso un'officina MIDAS il cui titolare, dopo aver visionato la cinghia, mi ha detto che la stessa non ha alcuna necessità di essere sostituita. L'unica cosa che si nota è qualche microscopica screpolatura sulla superficie della cinghia. Per il filtro gasolio la stessa MIDAS mi diceva di NON ascoltare i "suggerimenti" di FORD che avrebbero come scopo solo quello di farti spendere di più e di attendere i 60mila km per la sostituzione del filtro, come previsto dalla casa madre.

Cosa avreste fatto al mio posto?  :-\


Fofo74

il filtro è vero va sostituito a 60.000km ma io sulla mia a 40.000km viene cambiato (solo la parte filtrante focus II 1.8tdci) la cinghia servizi quella nn ricordo se 120.000 o 150.000 ma x il costo (dovrebbe aggirarsi su una 40 di euro) se presenta danni o altro cambiala
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

quoto fofo!
anche io x il filtro lo cambio ogni 40.000 per la cinghi il costo è sui €40,00 ed va tenuta sotto controllo e cambiata quando si vedono delle crepe ma 40.000 km mi sempre estremamente troppo presto!

etabeta1952

@FoFo74

La Ford mi ha detto che NON è possibile sostituire il solo elemento filtrante del fitro gasolio, in quanto il filtro presente sulla mia Focus ha al suo interno un SENSORE.

Ho messo un additivo per gasolio dopo l'ultimo pieno di carburante e la macchina va alla perfezione.
Mi sembra che i consumi siano leggermente diminuiti. Uso la macchina prevalentemente in città: prima il computer mi segnava un consumo medio di 6,8-6,9 litri per 100 km, ora mi segna 5,9-6,0. Ripeto: la uso prevalentemente in città. Su strada statale i consumi oscillano sui 5,0 litri per 100 km  :)


Fofo74

#4
che versione hai di focus io parlavo della 1.8 cmq se è il 1.6 puoi cambiarlo tranquillamente tutto cmq che sensore monti nel filtro???
per caso è la 2.0?? con sensore acqua

questo è la parte filtrante del 2.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

etabeta1952

In effetti un sensore nel filtro mi sembra una bufala!  :)

La mia versione è la 1.6 TDCi di inizio 2007

PS: complimenti ai gestori del sito ........ davvero ben fatto!  :-*

🡱 🡳