costruzione plafoniera luci zona posteriore e piedi

Aperto da malo, 25 Aprile 2011, 18:44:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

malo

Salve a tutti ho da poco acquistato una vecchietta tddi del 2001 e ho notato l'assenza x me importante della plafoniera nella zona posteriore, vorrei montarne qualcuna (domani passo dallo scasso x vedere cosa trovo) e già che ci sono metterne una nella zona piedi anteriore e nel cassettino.Avete per caso uno schema di dove potrei prendere la corrente (senza scollare il tetto per prenderla dalla plafoniera originale) ? grazie a tutti e scusate se ho sbagliato stanza ma non sapevo dove postare  ???

27 Rosso

#1
Citazione di: malo il 25 Aprile 2011, 18:44:35
Salve a tutti ho da poco acquistato una vecchietta tddi del 2001 e ho notato l'assenza x me importante della plafoniera nella zona posteriore, vorrei montarne qualcuna (domani passo dallo scasso x vedere cosa trovo) e già che ci sono metterne una nella zona piedi anteriore e nel cassettino.Avete per caso uno schema di dove potrei prendere la corrente (senza scollare il tetto per prenderla dalla plafoniera originale) ? grazie a tutti e scusate se ho sbagliato stanza ma non sapevo dove postare  ???

La corrente per la plafoniera posteriore ,la devi prendere da quella anteriore. Una volta forato l'imperiale,con una sonda ,tiri i fili per quella post. e poi li colleghi alla anteriore.  http://www.idaf.it/index.php?topic=14067.0
Per le luci ai piedi,devi abbassarti sotto,e vedere se e predisposta con i portalampade nei pozzetti,altrimenti prendi la corrente dalla gem.

malo

grazie mille per la guida, per le luci ai piedi, ho guardato nella mia non c'è niente neanche i cablaggi nascosti che si trovano spesso...da dove dovrei prendere la corrente?

zetec89

Io la prenderei dalla plafoniera anteriore, però si devono smontare un pò di cose tipo i montanti laterali per scendere fin giù. L'unica cosa è che non credo tui abbia la temporizzazione, dato che quello è un terzo filo oltre al positivo e negativo.
Vediamo se gli altri hanno idee migliori anche per quanto riguarda la temporizzazione...
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv


malo


27 Rosso

Citazione di: malo il 26 Aprile 2011, 18:25:39
grazie a tutti! cos'è la temporizzazione?

La temporizzazione,fà si che le lampade si spengano dopo che hai chiuso l'auto, oppure finche non giri la chiave nelquadro,una volta che sei entrato in auto.

zetec89

se ci fai caso quando tu apri le portiere della macchina si accende la luce abitacolo e quando la chiudi questa si spegne (questo a motore acceso) se sei a motore spento invece e apri una portiera e poi la chiudi vedrai che la luce abitacolo si spegne dopo venti secondi circa. La Temporizzazione, è proprio quel "tempo" in cui la luce rimane accesa e poi sei spegne.
Spero di essere stato chiaro, ma è più facile a dirsi che a farsi  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

malo

ah sisi ho capito allora la temporizzazione và su 1 filo a parte o è comandata dalla centralina delle luci e funziona tramite il positivo normale?

altra e ultima domanda posso mettere tutte queste luci (1 dietro e 2 ai piedi) in parallelo alla luce originale o calerà di luminosità?

Onlyford

ti servirebbe un dimmer,li trovi anche sulla baya a poco


zetecpower

Citazione di: malo il 26 Aprile 2011, 21:33:10
ah sisi ho capito allora la temporizzazione và su 1 filo a parte o è comandata dalla centralina delle luci e funziona tramite il positivo normale?

altra e ultima domanda posso mettere tutte queste luci (1 dietro e 2 ai piedi) in parallelo alla luce originale o calerà di luminosità?
La temporizzazione è un relè, nn viaggia su un singolo filo...
Se colleghi tutto in parallelo nn avrai cali di luminosità
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Fofo74

nn ti serve il rele temporizzato xke gia ci sta in macchina come gia suggerito devi solo fare i collegamenti segui la guida
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

malo

grazie mille a tutti plafoniera posteriore montata, ora passo ai pozzetti e chiedo nella disc che c'è già aperta ad inizio pagina :-[

🡱 🡳