fruscìo lato dx

Aperto da Focvs89, 05 Maggio 2011, 11:44:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

salve ragazzi nella mia fofo quando viaggio in strade extraurbane si sente un fruscìo d'aria proveniente dalla portiera lato passeggero, all'incirca altezza specchietto.
ho controllato tutte le guarnizioni e sembrano andare bene, può essere che manca il rivestimento spugnoso all'interno della portiera (quello che viene strappato per accedere al meccanismo dell'alzacristalli) e provoca questo fastidioso fruscìo?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

raistlin1985

Citazione di: Focvs89 il 05 Maggio 2011, 11:44:32
salve ragazzi nella mia fofo quando viaggio in strade extraurbane si sente un fruscìo d'aria proveniente dalla portiera lato passeggero, all'incirca altezza specchietto.
ho controllato tutte le guarnizioni e sembrano andare bene, può essere che manca il rivestimento spugnoso all'interno della portiera (quello che viene strappato per accedere al meccanismo dell'alzacristalli) e provoca questo fastidioso fruscìo?

te lo fa da molto o è una cosa recente?

dovresti controllare la spugna che sta nella parte di plastica triangolare dello specchietto....a me era quella

Focvs89

Citazione di: raistlin1985 il 05 Maggio 2011, 12:16:52
Citazione di: Focvs89 il 05 Maggio 2011, 11:44:32
salve ragazzi nella mia fofo quando viaggio in strade extraurbane si sente un fruscìo d'aria proveniente dalla portiera lato passeggero, all'incirca altezza specchietto.
ho controllato tutte le guarnizioni e sembrano andare bene, può essere che manca il rivestimento spugnoso all'interno della portiera (quello che viene strappato per accedere al meccanismo dell'alzacristalli) e provoca questo fastidioso fruscìo?

te lo fa da molto o è una cosa recente?

dovresti controllare la spugna che sta nella parte di plastica triangolare dello specchietto....a me era quella
la mia è usata, lo fa da quando l'ho comprata, cmq non ho presente questa spugnetta, si trova dentro il triangolo dello specchietto??
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

tonydiablo

Si, anche la mia lo fa, e sembra proprio che venga dallo specchietto sx.

Able007

Citazione di: raistlin1985 il 05 Maggio 2011, 12:16:52
Citazione di: Focvs89 il 05 Maggio 2011, 11:44:32
salve ragazzi nella mia fofo quando viaggio in strade extraurbane si sente un fruscìo d'aria proveniente dalla portiera lato passeggero, all'incirca altezza specchietto.
ho controllato tutte le guarnizioni e sembrano andare bene, può essere che manca il rivestimento spugnoso all'interno della portiera (quello che viene strappato per accedere al meccanismo dell'alzacristalli) e provoca questo fastidioso fruscìo?

te lo fa da molto o è una cosa recente?

dovresti controllare la spugna che sta nella parte di plastica triangolare dello specchietto....a me era quella

quoto vari utenti hanno risolto così!

raistlin1985

Citazione di: Able007 il 05 Maggio 2011, 17:52:58
Citazione di: raistlin1985 il 05 Maggio 2011, 12:16:52
Citazione di: Focvs89 il 05 Maggio 2011, 11:44:32
salve ragazzi nella mia fofo quando viaggio in strade extraurbane si sente un fruscìo d'aria proveniente dalla portiera lato passeggero, all'incirca altezza specchietto.
ho controllato tutte le guarnizioni e sembrano andare bene, può essere che manca il rivestimento spugnoso all'interno della portiera (quello che viene strappato per accedere al meccanismo dell'alzacristalli) e provoca questo fastidioso fruscìo?

te lo fa da molto o è una cosa recente?

dovresti controllare la spugna che sta nella parte di plastica triangolare dello specchietto....a me era quella

quoto vari utenti hanno risolto così!


cerco di spiegarti meglio. guarda la foto:



Uploaded with ImageShack.us

dov'è la freccia...bele li dietro ci dovrebbe essere una spugnetta. per controllare basta che togli (girandolo in sensoi antiorario) la leva per regolare lo specchietto, togli la parte in plastica e dietro c'è una vite. svitandola si stacca lo specchietto...


Focvs89

ho controllato e la spugnetta c'è
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

raistlin1985

Citazione di: Focvs89 il 06 Maggio 2011, 16:30:15
ho controllato e la spugnetta c'è

allora non saprei...mi spiace

Able007

prova a mettere dello scotch nelle varie fessure sia del montante che sulla calotta dello specchietto x non far passare l'aria e vedi se il rumore sparisce

Focvs89

Citazione di: Able007 il 06 Maggio 2011, 18:03:34
prova a mettere dello scotch nelle varie fessure sia del montante che sulla calotta dello specchietto x non far passare l'aria e vedi se il rumore sparisce
già fatto ho messo del nastro telato su tutte le fessure ma nnt :(, credimi a radio spenta è davvero fastidioso
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

tonydiablo

Allora accendi la radio

Fofo74

per risolvere il rumore dell'aria che entra dai finestrini puoi fare cosi:

compra la gomma da carrozziere (quella nera per intenderci ) se nn riesci nel trovare quella vai in un brico e prendi il mastice in strisce quello che si usa per i lavandini (è grigia viene venduta a strisce costa poco) smonti un po lo specchietto inserisci quella sotto e chiudi tutto nn entra piu aria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Ti sei accertato che il vetro chiuda perfettamente??? ???

Able007

Citazione di: 27 Rosso il 07 Maggio 2011, 09:04:17
Ti sei accertato che il vetro chiuda perfettamente??? ???


se hai fatto la prova con lo scotch...
a sto punto quoto rocco!

Focvs89

si il finestrino chiude perfettamente anche perchè l'altra volta ho insistito con la lancia dell'autolavaggio verso le guarnizioni e lo specchietto per cercare di vedere se e da dove filtrava acqua, ma niente all'interno non ho trovato una goccia...
Citazione di: Fofo74 il 07 Maggio 2011, 08:59:28
per risolvere il rumore dell'aria che entra dai finestrini puoi fare cosi:

compra la gomma da carrozziere (quella nera per intenderci ) se nn riesci nel trovare quella vai in un brico e prendi il mastice in strisce quello che si usa per i lavandini (è grigia viene venduta a strisce costa poco) smonti un po lo specchietto inserisci quella sotto e chiudi tutto nn entra piu aria
quindi dovrei riempire quella specie di triangolo con la gomma che dici tu?
Citazione di: tonydiablo il 06 Maggio 2011, 23:37:05
Allora accendi la radio
magari faccio un impiantino che è meglio ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

raistlin1985

Citazione di: Focvs89 il 08 Maggio 2011, 03:54:40
si il finestrino chiude perfettamente anche perchè l'altra volta ho insistito con la lancia dell'autolavaggio verso le guarnizioni e lo specchietto per cercare di vedere se e da dove filtrava acqua, ma niente all'interno non ho trovato una goccia...
Citazione di: Fofo74 il 07 Maggio 2011, 08:59:28
per risolvere il rumore dell'aria che entra dai finestrini puoi fare cosi:

compra la gomma da carrozziere (quella nera per intenderci ) se nn riesci nel trovare quella vai in un brico e prendi il mastice in strisce quello che si usa per i lavandini (è grigia viene venduta a strisce costa poco) smonti un po lo specchietto inserisci quella sotto e chiudi tutto nn entra piu aria
quindi dovrei riempire quella specie di triangolo con la gomma che dici tu?
Citazione di: tonydiablo il 06 Maggio 2011, 23:37:05
Allora accendi la radio
magari faccio un impiantino che è meglio ;)



altrimenti fai come un amico mio....cambi macchina  ;D ;D ;D ;D ;D .....prendi un altra focus.....ovviamente scherzo (ma non del mio amico)

Fofo74

nn è proprio una gomma come se fosse mastice morbido si mette sotto ed elimina molto rumore , ma controlla anche le guarnizioni dei vetri con il tempo nn tengono piu molto si risolve un poco cosi
smonti la cartella e pieghi verso l'esterno la lamiera dove va agganciata la cartella vicino al finestrino cosi facendo strini un po la guarnizione verso il vetro un po di frusci ecc si eliminano
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

si è un mastice morbito che si adatta alla forma di dove lo metti, occhio a non metterne tanto poiche poi fa' spessore

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 10 Maggio 2011, 15:01:21
Citazione di: Focvs89 il 05 Maggio 2011, 11:44:32
salve ragazzi nella mia fofo quando viaggio in strade extraurbane si sente un fruscìo d'aria proveniente dalla portiera lato passeggero, all'incirca altezza specchietto.
ho controllato tutte le guarnizioni e sembrano andare bene, può essere che manca il rivestimento spugnoso all'interno della portiera (quello che viene strappato per accedere al meccanismo dell'alzacristalli) e provoca questo fastidioso fruscìo?
so bene di cosa parli:
gli specchi retrovisori sono la fonte principale di rumore all'interno dell'abitacolo quando si va oltre i 100km/h.
Per risolvere puoi fare come ho fatto io: procurati della gommapiuma, smonta la cartella, stacca con cura il rivestimento interno e infila piu gommapiuma che puoi nel triangolino scatolare metallico che sta dietro il retrovisore (quello dove si fissa lo specchio) passando da dentro lo sportello, poi con piccoli pezzettini finisci di riempire lo scatolato passando dai buchi sulla lamiera esterna e interna, inzeppa la gommapiuma per bene, poi con del nastro isolante sigilla tutti i fori interni ed esterni, rimonta lo specchio, aggiungi gommapiuma dove hai serrato il bullone, metti altro nastro, metti altra gommapiuma all'interno del coperchietto dell'abitacolo e rimontalo.
Visto che e' usata, fai un controllo dell'allineamento della portiera: quando e' chiusa il filo della portiera lato cerniera deve essere circa 3 decimi di millimetro all'interno della lamiera del fianchetto, e la battuta deve essere tre decimi piu fuori dello sportello posteriore, ne piu ne meno altrimenti genera fischi e turbolenze.
ti ringrazio appena posso opero e vi faccio sapere! ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 10 Maggio 2011, 16:09:25
Citazione di: Focvs89 il 10 Maggio 2011, 16:04:15

ti ringrazio appena posso opero e vi faccio sapere! ;)

Figuriamoci, sono maniaco del silenzio, quindi so quanto da fastidio e son contento di poter essere utile con le mie esperienze.
a ki lo dici, odio qualsiasi vibrazione o rumore!!!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 10 Maggio 2011, 16:52:57
Citazione di: Focvs89 il 10 Maggio 2011, 16:15:13
Citazione di: Lupetto il 10 Maggio 2011, 16:09:25
Citazione di: Focvs89 il 10 Maggio 2011, 16:04:15

ti ringrazio appena posso opero e vi faccio sapere! ;)

Figuriamoci, sono maniaco del silenzio, quindi so quanto da fastidio e son contento di poter essere utile con le mie esperienze.
a ki lo dici, odio qualsiasi vibrazione o rumore!!!
bhe allora: "benvenuto nel club"
La fofo prima serie in fin dei conti non e' male, pecca nell'insonorizzazione delle portiere, le plastiche interne si comportano sufficientemente bene scricchiolando veramente poco, ma il difetto piu grande sono gli specchietti retrovisori, fanno un fruscio aereodinamico veramente importante; ho fatto un pesante lavoro di insonorizzazione, e adesso "sento" il rumore provocato dagli specchi che passa attraverso il vetro....(la controprova l'ho fatta smontando gli specchi, min@@@a che silenzio!)
il fatto che la focus di mio padre prima serie anno 2003 a benzina con soli 75.000 km è silenziosissima!!! non si sente nessun scricchiolìo o fruscìo!!! e non è stata fatta nessuna modifica sull'insonorizzazione, la mia invece ha una vibrazione fastidiosissima che si sente a minimo e non riesco a capire da dove c@@@@@o viene (sembra qualcosa dentro il cielo, ma cosa può esserci lì dentro???) poi quel rumore dello specchietto non ne parliamo!!!
il bello che domenica parto dalla sicilia per andari a bari con mio padre (che odia la radio forte ;) e quindi devo sopportarmi per 800 - 900 km quel fruscìo!!!! >:( >:( spero di aver tempo tra venerdì e sabato e poter risolvere questo problema, ti giuro che se ce ne vorrà di bisogno metterò dei cuscini dentro la portiera!!!!)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

infatti la focus di mio padre non ha mai visto un carrozziere!!
la mia l'ho fatta controllare da un carrozziere amico di mio padre quando l'ho comprata, ha detto che non è stata mai incidentata, ha solo una piccola spaccatura sul paraurti anteriore ma si vede che cmq è una cosa banale
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

domani se posso mi metto subito al lavoro!!!!! non mi va di fare un viaggio con quel fruscìo!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007


Focvs89

problema risolto ;)! ho seguito i vs consigli, ecco ho fatto alcune foto per rendere l'idea:

queste due foto fanno capire che non è mai stata smontato niente in questo sportello, è tutto perfettamente sigillato





ed ecco qua ho messo dei ritagli di (quel materiale usato per tappetini x ginnastica), riempito il triangolino metallico al massimo!





...e poi una striscetta tra la cartella e lo sportello...



rimontato il tutto, non si vede niente e tutto risolto!!! ;)






Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

ottimissimo!! fai una guida spiegando il problema e come hai soloto e postala quahttp://www.idaf.it/index.php?board=178.0

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

no lo specchietto non era allentato, sicuramente la spugnetta del triangolo esterno dello specchietto era un pò secca, cmq con questo metodo si risolve l'importante è quello ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

anch'io c'avevo pensato :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 24 Maggio 2011, 11:23:08
Citazione di: Focvs89 il 23 Maggio 2011, 20:22:10
anch'io c'avevo pensato :)
...ci ho pensato a lungo (un paio di gg) e la schiuma ha di vantaggio che sigilla meglio della spugna, ma la spunga ha miglior potere fonoassorbente; poi la spugna posso toglierla per metterci la schiuma, se voglio, il contrario e' un po difficile; quindi son partito con la spugna e mi trovo soddisfattissimo.
OT
La spugna l'ho usata anche dentro gli sportelli anteriori e posteriori, dentro il portellone posteriore , dentro i fianchetti e montanti del vano bagagli e posso assicurare che la fofo e tutta un'altra cosa; il rotolamento degli pneumatici al posteriore non si sente praticamente piu, il poco restante risale lungo i montanti posteriori (mettendoci l'orecchio vicino), ma magari il prossimo finesettimana riesco a mettere a posto anche quelli. Poi la parte restante del rumore passa attraverso il vetro laterale del bagagliaio (wagon) che credo sia piu sottile degli altri, ma come per i vetri delle portiere, li non ci si puo fare nulla....
A questo punto pero mi trovo a combattere per eliminare tutti quei rumorini che prima non potevo sentire perche coperti dagli altri. ghghgh!
Ma alla fine son soddisfatto, in media son riuscito a togliere 5 db tra rumori generati e quelli indotti dall'esterno...
Fine OT


ottimo!!! è un lavoro che farò pure io, che tipo di spugna hai usato e dove la posso trovare?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 24 Maggio 2011, 16:07:52
Citazione di: Focvs89 il 24 Maggio 2011, 15:03:53
Citazione di: Lupetto il 24 Maggio 2011, 11:23:08
Citazione di: Focvs89 il 23 Maggio 2011, 20:22:10
anch'io c'avevo pensato :)
...ci ho pensato a lungo (un paio di gg) e la schiuma ha di vantaggio che sigilla meglio della spugna, ma la spunga ha miglior potere fonoassorbente; poi la spugna posso toglierla per metterci la schiuma, se voglio, il contrario e' un po difficile; quindi son partito con la spugna e mi trovo soddisfattissimo.
OT
La spugna l'ho usata anche dentro gli sportelli anteriori e posteriori, dentro il portellone posteriore , dentro i fianchetti e montanti del vano bagagli e posso assicurare che la fofo e tutta un'altra cosa; il rotolamento degli pneumatici al posteriore non si sente praticamente piu, il poco restante risale lungo i montanti posteriori (mettendoci l'orecchio vicino), ma magari il prossimo finesettimana riesco a mettere a posto anche quelli. Poi la parte restante del rumore passa attraverso il vetro laterale del bagagliaio (wagon) che credo sia piu sottile degli altri, ma come per i vetri delle portiere, li non ci si puo fare nulla....
A questo punto pero mi trovo a combattere per eliminare tutti quei rumorini che prima non potevo sentire perche coperti dagli altri. ghghgh!
Ma alla fine son soddisfatto, in media son riuscito a togliere 5 db tra rumori generati e quelli indotti dall'esterno...
Fine OT


ottimo!!! è un lavoro che farò pure io, che tipo di spugna hai usato e dove la posso trovare?
devo dire che purtroppo e' difficile da trovare, e' una spugna a densità variabile, e' una versione molto piu compatta di quella che puoi trovare sotto al cruscotto, sembra fatta da trucioli di spugne differenti compattati; questa e' cosi densa da essere praticamente idrorepellente anche se e' così pesante che quasi affonda; viene usata per proteggere oggetti molto pesanti negli imballaggi e' fatta a mattonelline adesive di 8x8x2 o 8x8x4, io l'ho procurata "sottobanco" da una azienda che si occupa di spedizioni, credo che sia difficile da procurare altrimenti...Io l'ho scelta per la capacità duplice di fonoassorbenza e fonoisolamento, inoltre rende le lamiere "sorde" grazie alla capacità di smorzamento, ma nel contempo pesa meno di altre soluzioni.
Cmq in commercio ci sono tante soluzioni di tutti i tipi, dal caro vecchio efficacissimo antirombo a soluzioni specifiche per audiofili...
tipo spugna antirombo dove posso trovarla?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

Citazione di: Lupetto il 24 Maggio 2011, 21:56:04
Citazione di: Focvs89 il 24 Maggio 2011, 16:22:31


tipo spugna antirombo dove posso trovarla?
spugna antirombo? esistono, ma io parlavo del classico antirombo a base catromosa che si passa a pennello....spesa/impresa/resa credo sia il miglior compromesso
lo trovi in qualsiasi autoricambi o ferramenta
grazie x l'info ;)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳