Focus tdci 115 ha il singhiozzo

Aperto da c.alessandro75, 20 Maggio 2011, 12:47:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
ho una focus tdci del 2002 (restyle della prima serie) viaggiando in 3^ marcia a gas costante, o in leggerissima accelerazione, attorno ai 2000 giri il motore ha qualche singhiozzo.
Da cosa potrebbe dipendere?
Ho visto che ci sono molte teorie, chi dice l'egr, chi il debimetro, chi il filtro del gasolio, ecc...
Qualcuno di voi ha lo stesso problema?
PS: aggiungo che ha iniziato a fare questa stranezza dopo che mi hanno cambiato il volano.

Per ora la tengo così perché il problema non si presenta sempre e poi, accelerando appena un po' scompare.

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Focvs89

bè a questo punto la porterei dal meccanico che ti ha cambiato il volano, comunque sul volano c'è il sensore di giri del motore potrebbe anche essere quello
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

c.alessandro75

#2
Avrei dovuto farlo prima, ormai il volano è stato cambiato da qualche anno... e da circa 40000 km

A questo punto credo che dovrò rassegnarmi e tenerla così. Al massimo, quando singhiozza, le faccio trattenere il respiro per 10 secondi... ihihih :)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Focvs89

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

hai mai fatto il trattamento con il tunap!

c.alessandro75

Con il tunap no, ma ogni 5000 km circa metto l'STP per common rail.
Il mio meccanico di fiducia me lo ha consigliato dicendo che funziona...

Anzi, devo dire che mentre nel serbatoio c'è l'additivo il problema non si presenta (o è veramente impercettibile), quando faccio di nuovo il pieno e quindi l'additivo è finito, si sente un po' di più
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

beh allora non penso sia dovuto al volano se idci che quando metti l'additivo quasi sparisce!
prova a fare uno o due trattamenti con il tunap che è un prodotto molto migliore dell'stp!

fofone

Se non è l'egr, il filtro gasolio un pò sporco restano solo gli iniettori un pò sporchi/starati. Ovviamente conviene tenerla così fino a che va decentemente. Fare la spesa per la pulizia da smontati non ne vale la pena per un simile difetto.

(la mia da quando si sgobba un sacco di km in autostrada ha risolto molte di queste irregolarità, quindi direi che per utilizzi tranquilli siano quasi da tenere in conto)

Focvs89

Citazione di: Able007 il 20 Maggio 2011, 15:05:22
beh allora non penso sia dovuto al volano se idci che quando metti l'additivo quasi sparisce!
prova a fare uno o due trattamenti con il tunap che è un prodotto molto migliore dell'stp!
senza dubbio è migliore!! da quanto tempo non cambi il filtro gasolio? metti gasolio sempre dallo stesso rifornimento?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

quoto!
sia da quanto non cambi il filtro, inoltra anche quello detto su da fofone hai il suo senso!  ;)

c.alessandro75

Forse esagero, ma il filtro del gasolio lo faccio cambiare ad ogni tagliando, praticamente ogni 15000km.

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

Citazione di: c.alessandro75 il 20 Maggio 2011, 17:33:39
Forse esagero, ma il filtro del gasolio lo faccio cambiare ad ogni tagliando, praticamente ogni 15000km.



fai bene!
io direi trattamento di tunap e speriamo non sia qualche iniettore  ;)

zjohnny

avevo il medesimo problema anni fa, ho cambiato la frizione(solo il disco) con quello Valeo rinforzato e non lo ha mai più fatto. Non spendere soldi in Tunap o altri prodotti che non servono a nulla, sono solo aiuti complementari al motore, non possono risolverti i problemi.

🡱 🡳