Manometro turbina

Aperto da c.alessandro75, 26 Maggio 2011, 12:41:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao,
sono consapevole della cavolata che stò per chiedere, ma la butto li...

Si può mettere un manometro della turbina su una focus tdci?  :o

E' una mia fissazione, ma mi piace troppo avere la lancetta della pressione del turbo...

Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

27 Rosso

Citazione di: c.alessandro75 il 26 Maggio 2011, 12:41:36
Ciao,
sono consapevole della cavolata che stò per chiedere, ma la butto li...

Si può mettere un manometro della turbina su una focus tdci?  :o

E' una mia fissazione, ma mi piace troppo avere la lancetta della pressione del turbo...

Ciao e grazie,
Ale


Certo che si può,  se fai una ricerca sul forum, troverai chi lo ha gia fatto, e come ha operato  ;)

legis

Si. Lo devi mettere sul tubino dove viene collegato il MAP ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

Citazione di: legis il 26 Maggio 2011, 13:10:44
Si. Lo devi mettere sul tubino dove viene collegato il MAP ;)

Se non ho capito male, devo tagliare un tubo e metterci in serie il manometro. Giusto?
Ma in questo modo non c'è il rischio di perdere pressione?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

legis

Devi mettere un raccordo a T.
No! poichè se il manometro è buono e fai bene il lavoro funziona. Altri utenti lo hanno fatto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE


c.alessandro75

Ciao a tutti,
spolvero questo topic perché sto prendendo coraggio :icon_cheesygrin: e vorrei montare il manometro della turbina.
Mi potreste spiegare bene dove devo tagliare per mettere la T per il collegamento?
Inoltre, stavo curiosando su internet e se non ho capito male il manometro si potrebbe collegare sia sulla depressione che sulla pressione. Quindi dovrei comprare un manometro in base al collegamento che farò? Altrimenti la lancetta andrebbe al contrario o no?!?
Scusate per le domande apparentemente stupide, ma vorrei essere sicuro di avere lo strumento giusto e di operare nel posto giusto
Grazie in anticipo
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

ciao alessandro, guardando il cerchio 2 sarebbe il tubetto appena fuori il cerchio a sinistra collegato al tubo grosso di ferro che va dall'intercooler al gomito egr.




c.alessandro75

@Ronny  quel tubicino è di pressione o depressione?

Invece riguardo ai manometri, sono tutti uguali o cambiano rispetto al collegamento in pressione o depressione?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

#9
quello essendo a valle della turbina è in pressione, quel tubo va diretto al MAP
e per il manometro turbina serve la pressione turbina,riguardo sta storia della depressione mi giunge proprio nuova..



c.alessandro75

@Ronny  su internet si legge di tutto. Da qualche parte, non ricordo dove, ho letto di qualcuno che diceva di aver montato il manometro sulla depressione...

Comunque grazie per la tua indicazione. Appena trovo un posto carino in cui mettere il manometro proverò ad installarlo
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

qualche tempo fa stavo pensando di montarlo anche io per tenere sotto controllo la turbina che mi dava qualche problema e aveva dei mancamenti,ma poi ho risolto e ora non è una priorità.

tra l'altro non ho ben chiaro dove far passare il tubo verso l'abitacolo e dove fissare il manometro.
aggiornaci appena fai il lavoro.

p.s. i manometri ho visto che ce ne sono anche su amazon a 10 euro,addirittura retroilluminati,chissà come vanno.



c.alessandro75

Io lo vorrei mettere essenzialmente per arricchire il cruscotto.
Anche se una volta il mio meccanico, facendo un check degli errori, ha trovato una sovrapressione della turbina. Quindi in effetti mi potrebbe tornare utile anche per monitorare la pressione...
Su ebay ho visto che c'è l'imbarazzo della scelta: dai multicolore ai digitali...
Il mio "sogno" sarebbe di metterlo al posto del piccolo portaoggetti al lato dx del cruscotto (dove la ghia monta il cdb) ma non saprei come chiudere i buchi... non ho praticità con le resine...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Ronny

Ale purtroppo/per fortuna io avendo la ghia li ho proprio il termometro quindi per me nulla da fare,
però per te mi viene in mente una possibile soluzione :
potresti chiudere quello spazio con del semplice compensato (fissandolo avvitato con delle viti nere) che puoi facilmente rivestire o di pellicola opaca o moquette adesiva,al centro ovviamente fai il foro tondo per il manometro ad incastro.



c.alessandro75

Potrebbe essere una buona idea. Il primo passo, prima di comprare il manometro, sarà smontare la cornice e vedere come togliere il portaoggetti.
Poi inizierò a ragionare su come rifinire il tutto.
Grazie del consiglio  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Scusate la domanda... mi consigliate dove posso far passare il tubo del manometro dal cruscotto fino al vano motore?!?  :angle:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳