Sensori di parcheggio alti

Aperto da c.alessandro75, 01 Giugno 2011, 12:37:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao,
non so se questa è la sezione adatta per questo post, se ho sbagliato prego i moderatori di spostarmi.

Ho messo i sensori di parcheggio sulla mia focus. Ho montato quelli della metasystem che si inseriscono nel portatarga.
Però la focus 1 serie ha la targa un po' alta e un po' inclinata verso l'alto.
Risultato: i sensori non rilevano bene gli ostacoli bassi (ho provato con un secchio alto circa 35cm e non è stato rilevato).
Allra vorrei mettere una rondella inclinata sotto al porta targa in modo che tutto il gruppo portatarga (sensori compresi) sia rivolto più verso il basso.
Ho in mente una cosa del genere:



Una rondella inclinata con un buco al centro per mettere la vite che fissa tutto sul portellone.
Ma esistono delle rondelle del genere? Come si chiamano esattamente? Anche se non fossero rotonde, ma quadrate, andrebbero bene lo stesso.

Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

giusepperossetto80

ciao io li ho montati mercoledi scorso anche se ho la targa sul portellone, è ho notato in fase di montaggio che ci sono due diverse modalità di posizionamenti dei sensori nel mio caso A-B prova a invertili nelle istruzioni si vede come fare,una domanda quanto li hai pagati io 150€

c.alessandro75

Quanto li hai pagati?!?  :o  Io ho speso 55 euro, chiaramente senza montaggio, perché me li sono installati da solo.
L'installazione l'ho fatta correttamente, infatti in base alla posizione A-B si vede che "puntano" un po' verso il basso, ma non è sufficiente.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

#3
Li ho comprati in un negozio di Roma che vende anche su ebay. Io avendoli presi di persona, ho risparmiato anche le spese di spedizione

http://cgi.ebay.it/SENSORI-PARCHEGGIO-SR2-TARGA-METASYSTEM-P6014W-nuovo-/160559159860?pt=Monitor_Caricatori_ed_Accessori&hash=item2562125a34
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

giusepperossetto80

veramente li ho visti anche io ma quando mi prende la voglia ...... ;D ,forse anche a me fa questo scherzo ,erano meglio quelli al para ma con la tua soluzione forse si risolve ,anche se inclinando troppo la targa non vorrei avere problemi con le FDL

giusepperossetto80

penso propio che li farò di legno come il tuo disegno esendo un ex falegname e facile da lavorare per dargli l'inclinazione più adatta ma un pezzo unico per tutta la lunghezza del porta targa per avere più resistenza è stabilità appena posso comincio i lavori

c.alessandro75

#6
Dunque, per l'inclinazione vorrei mettere la targa un po' più verticale, ma senza esagerare. In quel modo non si dovrebbe notare la differenza, quindi chi vigila non dovrebbe notare nulla.

Riguardo al materiale, avevo pensato anche io ad un listello di legno inclinato, ma ho paura che si spacchi quando stringo le viti della targa, oppure si rovini con l'acuqa piovana o dei lavaggi.

Se trovassi una soluzione del genere in metallo sarebbe meglio.

Appena posso, farò un giro in uno di questi negozi di bricolage... magari c'è qualcosa che fa al caso mio
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pinulandia

come mai non hai preso quelli senza fili? costano un pò di più ma non avresti avuto  questi problemi.

c.alessandro75

Avevo anche pensato di prendere un montante angolare (hai presente i montanti a L delle scaffalature?) e con una mola accorciare un lato fino ad avere un'inclinazione di circa 10° sull'ipotetica ipotenusa. Ma il metallo degli angolari è molto duro e ci vuole tempo + pazienza per sagomarlo bene...
Se trovo qualcosa da Brico, ben venga...  :)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Citazione di: pinulandia il 01 Giugno 2011, 15:25:15
come mai non hai preso quelli senza fili? costano un pò di più ma non avresti avuto  questi problemi.

In che senso? Il problema è l'inclinazione della targa, non il passaggio dei fili. Per quello ho fatto tutto, ora vorrei solo aumentare la sensibilità verso il basso...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

il portatarga che hai è fissato con 2 o 4 viti??


se fosse con 4 allora metti le rondelle normali solo alle viti di sopra!

se con due rondelle inclinate non ne trovi ,ma se vai da un fabbro ti fai tagliare un pezzo di tubo del diametro che ti serve da una parte dritto e dall'altra inclinato

c.alessandro75

Purtroppo il portatarga ha due viti al centro. Quindi per modificare l'inclinazione mi serve per forza qualcosa di inclinato  :'(
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

in realtà potresti mettere qualcosa sulla parte superiore della targa cosi da inclinare la targa stessa
potresti mettere una staffetta sul porta targa e un pezzo di gomma dove va a poggiare sul portellone

ma dovresti smontare il porta targa prima
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Mi era venuta un'idea del genere. Però pensavo che in questo modo il portatarga andrebbe a fare leva sulle viti al centro ed essendo di plastica, non vorrei che con il calore (sotto al sole) la plastica si indurisse e si spezzasse.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

prova a vedere se il sensore si puo inclinare un po allora magari piegando un po il supporto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

senti come ti ho detto prima se è fissato con due viti, vai da un fabbro e ti fai tagliare un pezzo di tubo a misura che vuoi con l'inclinasione elo isi come rondella inclinata

giusepperossetto80

con la mia soluzione è più semplice basta prendere il legno duro tipo noce ,fare due fori corrispondenti ai fori della bauliera e magari verniciarlo con del coppale idrorepellente poi basta tagliare con inclinazione desiderata .Anche la soluzione dei tubetti non è male proverò entranbe

Fofo74

usare del noce mi sembra esagerato magari di semplice compensato basta tanto va ricoperto :D
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: giusepperossetto80 il 01 Giugno 2011, 19:12:19
con la mia soluzione è più semplice basta prendere il legno duro tipo noce ,fare due fori corrispondenti ai fori della bauliera e magari verniciarlo con del coppale idrorepellente poi basta tagliare con inclinazione desiderata .Anche la soluzione dei tubetti non è male proverò entranbe

;) sono ex falegname anche io!  :D

giusepperossetto80

quello si che era un bel lavoro come il meccanico che mi davano alla fine della giornata tante belle soddifazioni, poi però con la mia solita sfortuna in campo lavorativo mi è toccato smettere perchè hanno chiuso nel lontano 2000 l'officina e 2008 il falegname  :'(

c.alessandro75

Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2011, 19:08:51
senti come ti ho detto prima se è fissato con due viti, vai da un fabbro e ti fai tagliare un pezzo di tubo a misura che vuoi con l'inclinasione elo isi come rondella inclinata

Forse ho trovato il modo di applicare la tua idea... al box dovrei avere un vecchio manico di scopa in metallo. Quello è tondo + vuoto + di metallo. Se riesco a tagliarlo in modo preciso potrei aver trovato le "rondelle" che fanno al caso mio...
Grazie del suggerimento  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

si si va bene anche quello, magari fai una cosa, alle estremita del tubo tagliato da una parte e dall'altra mettici due belle rondellone di gomma cosi il metallo non va direttamente sulla carrozzeria e sulla targa, ed inoltre così dovrebbe tenere meglio

🡱 🡳