Qualche domanda sulla FOCUS

Aperto da zask72, 20 Giugno 2011, 10:41:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zask72

Salve a tutti, sono un neo-possessore di una Focus Tdci 115 5p del 2002, ed ho una mare di domande, ma per ora mi limito a 4:

E' normale che il comando del tergicristallo anteriore quando lo sposto in basso (attivazione manuale) mi blocchi la spazzola sul parabrezza sul punto dove rilascio la leva? (intendo che nn rientra nella posizione in basso a dx, ma mi si blocca anche in pieno centro parabezza)

Il regolatore della luminosità del quadro strumenti nn funziona, che fare?

I pulsanti degli alzacristalli posteriori (pulsantiera ant) sono sfasati, come intervenire?

Come smontare l' autoradio senza "zappare" il cruscotto?

Se c' è qualcuno che mi può dare una mano, GRAZIE in anticipo! :)
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 2002
EGR FLANGIATA
con 181.000Km per ora...

legis

la prima domanda è strana se mi spieghi meglio...

X il regolatore devi smontare e magari pulire i contatti perchè se è rotto puoi provare solo da un auto demolitore poichè nuovo costa un botto.

Xi pulsanti posteriori prova a staccare la batteria (codice autoradio alla mano)

X l'autoradio devi fabbricarti con del fil di ferro delle opportune dimensioni dei ganci ad U. Li innesti nei fori fai leva verso l'esterno e sganci la radio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zask72

Grazie, che velocità!

TERGICRISTALLO: la leva comando ha diverse posizioni, partendo da quella di riposo se la porto su applica i programmi automatici, tipo intermittenza, lento, oppure veloce.
Quando la leva la porto giù (tra l' altro nn resta bloccata in questa posizione), applica il comando manuale, cioè da una o più passate di spazzola-tergi sul parabrezza per poi riportare il braccio spazzola-tergi nella posizione iniziale a destra.
Nella mia Focus se lascio la leva comando mi lascia il braccio spazzola in qualsiasi posizione, anche davanti ai miei occhi.

Penso abbia qualche problemuccio elettrico...

Per quanto riguarda i codici autoradio, dove li recupero?
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 2002
EGR FLANGIATA
con 181.000Km per ora...

Fofo74

si è rovinato il rele se cambi con quello delle luci interne (sono 2 uguali e stretti sulla scatola fusibili) torna tutto ok se non dovesse esser quello allora segui il suggerimento di Legis
il codice dell'autoradio devi leggere la matricola e poi ti dico il codice
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 20 Giugno 2011, 11:25:55
si è rovinato il rele se cambi con quello delle luci interne (sono 2 uguali e stretti sulla scatola fusibili) torna tutto ok se non dovesse esser quello allora segui il suggerimento di Legis
il codice dell'autoradio devi leggere la matricola e poi ti dico il codice

;)

inoltre metti alcune guide che possono tornarti utili

http://www.idaf.it/index.php?topic=15217.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=7664.0da qui puoi vedere come smontare la leva tergi

c.alessandro75

Che autoradio monti?
Se è una 6000 rds con la manopola del volume a sinistra, la smonti con 4 chiodi (grandi).
Io l'ho fatto per montare l'interfaccia mp3.
Se ti fai aiutare da un'altra persona è meglio perché devi divaricare i 4 chiodi e contemporaneamente tirare verso di te per estrarre la radio.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

zask72

Ho trovato un codice di 4 cifre  annotato sul libretto, penso sia della radio (6000 con CD).

Leggendo la guida x il TERGI, mi chiedevo quali fossero le "funzionalità della leva tergicristallo della versione Ghia"?
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 2002
EGR FLANGIATA
con 181.000Km per ora...

c.alessandro75

Citazione di: Lupetto il 20 Giugno 2011, 16:35:59
pero' che idea!
mi sa che la riuso.

grazie

Internet insegna...   ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Marko90

Il problema del tergicristallo lo avevo anche io.... basta cambiare il relè rovinato. Se non sbaglio dovrebbero essere i numeri 18/19, per vedere qual sono guarda sul libretto di uso e manutenzione ;)

zask72

Problema TERGI: Si, concordo che dovrebbe essere il relè 18/19, che avrei anche individuato ma nn mi è chiaro come estrarli poichè sono posizionati sotto un lamierino ???

Problema ALZACRISTALLI: gli anteriori tutto OK, per i POST il SX si sente il motorino ma nn si muove (dovrebbe essere il cavetto o le plastiche, già ordinate su eBay ;D); il DX comandato dal suo sportello va bene (su, giù OK) mentre comandato dalla posizione guidatore, quando mando SU va SU, e quando mando GIU va SU, inoltre i tasti  d' esclusione posteriori lasciano attivi i commandi dietro quando sono sul ROSSO, ed escludono quando sono sul VERDE, è corretto?
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 2002
EGR FLANGIATA
con 181.000Km per ora...

marundimitri

dunque tempo fa anche io ho avuto x molto tempo il problema sull'intermittenza del tergicristallo cioe' se davi l'impulso singolo tiranto la leva giu' invece di fare il ciclo completo cioe' anda' e rianda'... mi si bloccava le spazzole esattamente dove rilasciavo la leva.. per finire il ciclo..( automaticamente.).. dovevo mettere la leva su' dove c'e' lìintermittenza e al momento che erano in posizione iniziale  spegnevo l'intermittenza stessa..... pensavo anche io fosse un problema ad un rele'... ma x pigrizia non ho mai approfondito.. non era un problema grave.. ma poi poco piu' di un mese fa ho avuto un problema con il sensore dell'albero a camme... andai alla ford e mi collegarono alla diagnostica ... fra i vari errori che gli dava vecchi e nuovi.. mi sembra di non ricordare nulla che riguardava i tergicristalli... di fatto mi azzero' gli errori.. e stranamente da quel giorno.. l'intermittenza manuale e tornata a funzionare... e non ha piu' perso un colpo... quindi non metterei la mano sul fuoco che sia un problema di rele'.. comunque un consiglio a tutti... una volta tanto non fa' male andare in ford a fare una diagnostica ne vale la pena vengono fuori tante cosine..tipo  ( x la mia piccola..) l'aggiornamento della programmazione degli iniettori per l'avviamento a freddo ;)...che faro' il prossimo inverno
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

zask72

Son d' accordo x l' assitenza Ford, ma il "gusto" del faidate dove lo metti? :)
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 2002
EGR FLANGIATA
con 181.000Km per ora...

marundimitri

purtroppo il fai da te diventa sempre piu' difficile... non si puo' andare a indovinare con tutta st'elettronica e sempre piu' complivìcato capire dove mettere le mani e bada bene che e difficile anche x gli addetti ai lavori... e guarda che io sono il primo x il fai da te... ma ci sono dei limiti.. comunque anche il fatto di andare una volta ogni tanto a controllare esattamente la diagnosi.. avvolte ti puo' far risparmiare su tentativi che poi si scoprono inutili e dispendiosi...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

zask72

Problema TERGICRISTALLO RISOLTO!!! ;D

E' bastato cambiare il relè (9€ alla Ford) ed ora funziona bene.

Ma è normale che per duplicarmi la chiave (acquistata da me su eBay) mi abbiano chiesto 35€ di manodopera? ESAGERATIIIIII

Comunque ho risolto con un artigiano, che lì ha fatta praticamente a mano libera x 20€ (a mio parere sempre troppi x 5 minuti di lavoro...) ???
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 2002
EGR FLANGIATA
con 181.000Km per ora...

marundimitri

sono contento k hai risolto col rele'--.. menomale.. senti x quanto riguarda la kiave non so'.. provo a chiedere domani all'ipercoop qui a montecatini c'e' un calzolaio k riproduce anche le chiavi ha detto che lo puo' fare tranquillamente ma non so' il costo ti sapro dire domani... senti una cosa ma la chiave k hai preso sulla baia e col telecomando..??.. oppure e la chiave semplice col chip da programmare e basta..??.. mi piacerebbe comprare una chiave col tele nuovo grazie x adesso a domani..
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

zask72

#15
Si, la chiave sarebbe quella col telecomando, anche se in realtà si tratta solo del GUSCIO, nel senso che il circuito del telecomando e il TRANSPONDER gli ho dovuti recuperare dalla veccchia (il mio problema era la parte metallica della chiave consumatissima).

Penso che per avere tali elementi elettronici nn scappi dalla FORD...
Comunque sulla Baia c' è un tizio che vende un lotto di 3 telecomandi, magari recuperi i componenti elettronici, acquisti una chiave nuova col guscio, e ti fai ricodificare il tutto in FORD.
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 2002
EGR FLANGIATA
con 181.000Km per ora...

Able007

Citazione di: zask72 il 23 Giugno 2011, 19:03:41
Problema TERGICRISTALLO RISOLTO!!! ;D

E' bastato cambiare il relè (9€ alla Ford) ed ora funziona bene.

Ma è normale che per duplicarmi la chiave (acquistata da me su eBay) mi abbiano chiesto 35€ di manodopera? ESAGERATIIIIII

Comunque ho risolto con un artigiano, che lì ha fatta praticamente a mano libera x 20€ (a mio parere sempre troppi x 5 minuti di lavoro...) ???

x il relè ,eglio così....per la chiave purtroppo le cifre sono quelle

alex001

Citazione di: zask72 il 21 Giugno 2011, 09:59:06
inoltre i tasti  d' esclusione posteriori lasciano attivi i commandi dietro quando sono sul ROSSO, ed escludono quando sono sul VERDE, è corretto?
Corretto.
Il verde indica che la funzionalità di esclusione è attiva; il rosso che è... esclusa!!!

zask72

OK, verde disattiva, rosso attiva.
Grazie

Ma per il fatto che dalla pulsantiera guidatore il finestrino posteriore DX salga e basta? ???
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 2002
EGR FLANGIATA
con 181.000Km per ora...

alex001

Citazione di: zask72 il 26 Giugno 2011, 23:59:20
Ma per il fatto che dalla pulsantiera guidatore il finestrino posteriore DX salga e basta? ???

Corto circuito o falso contatto per cui entrambe le posizioni dell'interruttore azionano la salita.
Smonta e controlla le connessioni.

Able007

magari con uno spry riattivante x contatti lettrici risolvi

zask72

Un pò di spray sbloccante e lubrificante l' ho già messo, ma niente.
Penso che dovrei effettuare un "operazione a cuore aperto" sulla multipulsantiera (4 alza+blocco post) con dubbi risultati...
Appena trovo il coraggio prendo il "bisturi"! :)
Ford Focus 1.8 TDCI 115cv 2002
EGR FLANGIATA
con 181.000Km per ora...

zetec89

Ciao zask, tu dici lubrificante e sbloccante.
Il riattivante elettrico è sempre un lubrificante ma ha funzioni particolari proprio per quello he ti serve a te. Nei centri commerciali trovi lo SVITOL RIATTIVANTE ELETTRICO a 5 euro. io lo comprerei e farei la prova  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

🡱 🡳