Rumore ferraglioso quando entra l'esp.

Aperto da D3D3, 27 Giugno 2011, 20:48:27

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D3D3

Come da titolo volevo chiedere se è normale che quando entra l'esp ci sia un rumore ferraglioso...

macteo

direi proprio di no... pastiglie e dischi come stanno? da dove lo senti provenire questo rumore?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

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D3D3

Lo sento come se venisse dai freni o cmq da quelle parti...
Ma l'ha fatto sin da quando l'ho presa...

Able007

ok lo fa da quando l'hai presa pero' era nuova o usata?
se nuova ed in garanzia vai in conce di corsa se usata quanti chilometri ha?

inoltre i freni come sono messi?

D3D3

Dunque la macchina l'ho comprata nuova un anno fa.

I freni non so bene come siano messi perchè aspettavo il primo tagliando per farli vedere....

Però farò di sicuro un salto al concessionario per saperne di più...

Ora ha 17.500 km

macteo

faglielo presente quando la porti per il primo tagliando.. attenzione che se ha già un anno potresti essere andato oltre i termini di garanzia
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D3D3

No io l'ho presa il 7 luglio 2010, quando l'ho presa ho fatto fare l'estensione di garanzia a 5 anni...

roberto1

#7
salve, oggi in un rettilineo pieno di buche, se acceso l'esp. camminavo sui 60 km/h in salita e all'improvviso ho sentito un rumore "ferraglioso", secondo me i dischi dei freni che vibrano e la frenata automatica dell esp. la spia dell' esp si accendeva e spegneva nel quadro. lo stesso rumore lo sento ogni volta che prendo una buca. ho diminuito o esp ha diminuito la velocita' e il rumore ferraglioso e' diminuito fino a sparire, esp se spento, l'auto ha continuato a camminare normalmente.  Me preso un colpo. qualche km prima ho fatto il pieno in una pompa bianca. subito avevo pensato al motore  x il gasolio messo qualche minuto prima.

luckya

#8
Sulla Focus il rumore "ferraglioso" proviene da una molla che sta sotto la pedaliera.
Si sente sia con l'ABS sia frenando su una strada dissestata.

E' un rumore tipo molla che sbatte vero?

Se cerchi nel forum trovi qualche discussione (rumore pedaliera)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
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Be The Heart!

slemash

no, credo che sia più simile a quello di una cassetta d'attrezzi che cade per terra e lo si sente provenire dall'anteriore dx o sx. Quello della molla è il tipico rumore che si avverte quanto si accende l'auto, si parte e a 20km si sente un "tooonnn" sotto il pedale. Quello è il check dell' abs

oscky84

potrebbe essere il cuscinetto, lo fa anche quando sterzi bruscamente in una direzione?. io ho dovuto sostituirlo a 13000km e il problema lo faceva gia a 5000km...
durante la marcia o in curve secche, all improvviso rumore di ferro che gratta/ferraglia spia esp accesa dopo qualche centinaio di metri  spariva tutto... fino a quando non si e' inchiodato e il rumore lo faceva di continuo e spia accesa
sostituito in garanzia (costo ford 184€)

MegaFord1993

Io sento lo stesso identico rumore di cui parla luckya nelle situazioni che ha descritto. Lo fa da quando è nuova e quindi lo ritengo una cosa normale
Dario


roberto1

#12
Citazione di: oscky84 il 21 Gennaio 2015, 18:23:33
potrebbe essere il cuscinetto, lo fa anche quando sterzi bruscamente in una direzione?. io ho dovuto sostituirlo a 13000km e il problema lo faceva gia a 5000km...
durante la marcia o in curve secche, all improvviso rumore di ferro che gratta/ferraglia spia esp accesa dopo qualche centinaio di metri  spariva tutto... fino a quando non si e' inchiodato e il rumore lo faceva di continuo e spia accesa
sostituito in garanzia (costo ford 184€)
quale cuscinetto? il cuscinetto mozzo ruota? il rumore di ferraglia me lo fa quando prendo una buca. quando sterzo no. ed oggi x la prima volta in un rettilineo con asfalto dissestato con accensione spia esp, diminuzione andamento velocità auto. un colpo xk in quell istante ho avuto l impressione che il rumore di ferraglia venisse dal motore.
mi riconosco molto nella descrizione di slemash
Citazione di: slemash il 21 Gennaio 2015, 17:17:12
no, credo che sia più simile a quello di una cassetta d'attrezzi che cade per terra e lo si sente provenire dall'anteriore dx o sx. Quello della molla è il tipico rumore che si avverte quanto si accende l'auto, si parte e a 20km si sente un "tooonnn" sotto il pedale. Quello è il check dell' abs

oscky84


roberto1

Citazione di: luckya il 21 Gennaio 2015, 16:55:24
Sulla Focus il rumore "ferraglioso" proviene da una molla che sta sotto la pedaliera.
Si sente sia con l'ABS sia frenando su una strada dissestata.

E' un rumore tipo molla che sbatte vero?

Se cerchi nel forum trovi qualche discussione (rumore pedaliera)


si

slemash

proprio ieri sera ho avuto la conferma che sicuramente quel rumore di ferraglia che noi avvertiamo è l'azione dell'abs o dell'esp su singola ruota. A causa del dissesto della strada, quando una ruota prende una buca e l'altra no, la ruota che prende la buca, per una frazione di secondo gira più velocemente dell'altra e quindi il sistema esp viene ingannato e fa partire il segnale all'abs di intervenire frenando. Infatti se non ricordo male il rumore di una frenata brusca che fa partire l'abs è anch'esso simile a ferraglia.
Tutte ipotesi le mie ovviamente!

MegaFord1993

Dario


dieFo_78

anch'io confermo il rumore di ferraglia effetto molla, sarà anche normale ma è troppo forte e fastidioso, su altre macchine non mi pare di aver mai sentito una cosa simile  :(
Focus SW 1.6 TDCi 110 cDPF €5 2010 Ikon+Ikon Pack - Lenticolari afls non attivi - kit xeno 4300k - Luci pozzetti anteriori attivi - Plafoniera centrale

ROPER

Sempre sentito anche su altri marchi, l'intervento di questi sistemi ABS o ESP, quando intervengono è lo stesso.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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dieFo_78

si lo senti sotto il piede quando interviene l'abs ma all'orecchio non si sente sdeng sdeng sdeng così forte, diciamo che sulla focus è parecchio evidente, la prima volta che l'ho sentito mi sono spaventato  :icon_eek:
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MegaFord1993

Sulla Fiesta (del 2004) è comunque avvertibile, ma più "meccanico". In pratica si sente la pulsazione dell' abs, ma molto poco lo "sdeng" della molla
Dario


dieFo_78

Citazione di: MegaFord1993 il 22 Gennaio 2015, 13:54:12
Sulla Fiesta (del 2004) è comunque avvertibile, ma più "meccanico". In pratica si sente la pulsazione dell' abs, ma molto poco lo "sdeng" della molla

infatti
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Gianluca gianlu.m90

Citazione di: MegaFord1993 il 22 Gennaio 2015, 13:54:12
Sulla Fiesta (del 2004) è comunque avvertibile, ma più "meccanico". In pratica si sente la pulsazione dell' abs, ma molto poco lo "sdeng" della molla
Io sulla fusion sento ugualmente rumore quando entra l'abs (la mia è dotata anche dell esp) ma più che un SDENG sembra più un rumore di pastiglie consumate.
Ovviamente è tutto nuovo, oltretutto lo fa solo quando entra l'abs.. come sento il pedale pulsare sento anche questo rumore di sfregamento metallico misto al rumore della macchina del caffè quando viene aperto il rubinetto del vapore.
Ahahah non prendetemi in giro ma a parole è difficile spiegarlo!

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C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

vincmass

Riprendo questo topic per non aprirne altri.

ero sui 60 orari, quando allìimprovviso mi si accende la spia esp e sento un forte rumore di ferraglia e la focus mi frena solo alla ruota anteriore dx portandomi quasi vicino al guardrail. Subito ho frenato e controsterzato. Ho spento la focus e riacceso, la spia esp si è spenta, poi dopo 100 metri di nuovo spia accesa e forte frenata dell'auto. L'ha fatto per 3 volte. ora la macchina è ferma e dopo la porto subito dal mecca.
che cosa può essere ? si è sporcato qualche sensore? nonho fatto ancora diagnosi perchè piove a dirotto.
le strade sono tutte allagate e piene di fango.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Sicuramente entra in azione un sensore sballato e ti frena l auto...
Non  vedo altra cause

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

Citazione di: l¢эшλй il 25 Febbraio 2016, 17:25:16
Sicuramente entra in azione un sensore sballato e ti frena l auto...
Non  vedo altra cause

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scusami......... ice, dici sicuramente........ in base a cosa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Andrea 69

Può darsi che sia a causa, come sottolinea vincmass, delle strade allagate o il fango ???
Magari un sensore è andato in tilt a causa della troppa acqua....
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

vincmass

#27
allora ragazzi,
stamattina ho verificato inserendo il dito sulla parte interna del disco, che c'è uno scalino di un 2 mm almeno, mentre sulla parte esterna lo si intravede appena. Può darsi che la pastiglia consumandosi si sia deformata su questo scalino (lo abbia inglobato creando al suo interno una scanalatura) e che camminando su rettilineo e nelle curve (per tornare a casa ne faccio parecchie) si riscaldi abbastanza da aderire al disco (solo svoltando a sx) e creare situazioni di forte attrito, facendo inserire l'esp che frena pesantemente rimandendo anche la spia accesa. Comunque tutti i sensori sono a posto.
Oggi smonto e vi aggiorno.
Volevo farlo già ieri ma mi si è spanato il cappuccio dei nostri fantastici dadi delle ruote, poi pioveva,e quindi ho incominciato a bestemmiare e sono andato via. Continuo a sentire forte rumore di ferraglia anche stammattina,sepre solo sulla ruota anteriore dx ma dopo un 7-8 km, quindi è segno che col calore aumenta l'attrito. :icon_lol: :icon_lol:
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Il Mio Garage

Andrea 69

Citazione di: vincmass il 26 Febbraio 2016, 09:25:30
allora ragazzi,
stamattina ho verificato inserendo il dito sulla parte interna del disco, che c'è uno scalino di un 2 mm almeno, mentre sulla parte esterna lo si intravede appena. Può darsi che la pastiglia consumandosi si sia deformata su questo scalino (lo abbia inglobato creando al suo interno una scanalatura) e che camminando su rettilineo e nelle curve (per tornare a casa ne faccio parecchie) si riscaldi abbastanza da aderire al disco (solo svoltando a sx) e creare situazioni di forte attrito, facendo inserire l'esp che frena pesantemente rimandendo anche la spia accesa. Comunque tutti i sensori sono a posto.
Oggi smonto e vi aggiorno.
Volevo farlo già ieri ma mi si è spanato il cappuccio dei nostri fantastici dadi delle ruote, poi pioveva,e quindi ho incominciato a bestemmiare e sono andato via. Continuo a sentire forte rumore di ferraglia anche stammattina,sepre solo sulla ruota anteriore dx ma dopo un 7-8 km, quindi è segno che col calore aumenta l'attrito. :icon_lol: :icon_lol:

Azz....2 mm di scalino son tanti...probabilmente con la pastiglia sei arrivato alla frutta, e secondo me ti è "entrato" l'ESP proprio perchè su quella ruota si era bloccata la pastiglia sul disco causa temperatura.
Se però all'interno hai uno scalino di 2 mm e esternamente quasi non si nota, hai qualche problema nelle pinze e nel sistema delle stesse. Perchè è vero che le pastiglie non si consumano in maniera omogenea (in quanto abbiamo le pinze fluttanti) e che quella interna si consuma di più, ma tanta differenza tra interno ed esterno no è per niente normale.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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vincmass

Le posteriori le cambiai (erano ancora originali) a più di 100000km. erano consumate solo quelle interne e quella interna della ruota sx toccava sul disco. Me ne accorsi per miracolo. Andai in ford e dissi al capofficina del consumo anomalo della parte interna. lui mi disse che era quasi normale perchè abbiamo pinze particolari, non ricordo cosa disse, e che peròil consumo non dovrebbe essere così marcato nella parte interna. Il tutto si sarebbe sistemato con la sostituzione e si sarebbe regolarizzato da solo. Infatti ora noto un consumo più o meno regolare tra parte interna ed esterna delle ruote posteriori.
Se ora c'è anche anteriormente questo problema non so cosa pensare, in quanto già le ho cambiate neanche 50000 km fà ed il consumo era normale tra esterne ed interne. Ma devo verificare oggi quando smonto.
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ICEMAN

Allora...
Di pasticche consumate completamente e arrivate al ferro né ho viste tante e sicuramente camminando fanno rumore di ferraglia.
Ma nel tuo post iniziale scrivi che oltre al rumore l' auto frena da sola e tira a dx con spia esp accesa...
Ipotizzando un malfunzionamento di un sensore che dice alla centralina di correggere un possibile slittamento di una ruota la stessa manda in frenata la ruota stessa...

Riprendendo un topic dove si diceva che le pastiglie si consumano in modo diseguali te invece confermi quanto detto da me che la differenza è minima...
È corretto  ???

" iceman "

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Si è corretto. la differenza tra interno ed esterno ora non si nota. Passando anche in ford, mi è stato detto che il problema può dipendere o dal sensore abs oppure dal sensore angolo di sterzata, perchè per loro le pastiglie sono a posto e non c'entrano niente. Ieri ho smontato la ruota dx e come vedete dalle foto le due pastiglie sono consumate in modo uniforme tutte e due ed il sensore ABS era si sporchissimo, ma non riesco a capire come abbia potuto venire a contatto con acqua visto che anche se il suo cavo è avvolto da parti di plastica, ma all'interno è sigillato. Il disco all'interno è più consumato, ma il consumo è di appena 1,8 mm tra interno ed esterno, il che rientra nelle specifiche della casa.
Ora siccome a me sono comparsi gli errori C1278 e C1307, tutto sarebbe riconducibile al sensore angolo di sterzata e quindi da controllare il modulo EHPAS nel vano motore, che crede che la macchina stia sbandando di brutto e manda in frenata la ruota dx anteriore, a circa 60km/h curvando a sx.
Tempo fa mi si brucio' il sensore antimbardata. Sempre a detta della ford tale sensore comunica con il modulo EHPAS e quindi , forse, avrò qualche contatto del cavolo che da questo modulo farà scherzi. Loro mi controllarono tutto l'impianto elettrico della focus, dicendomi che era tutto funzionante. Ma era funzionante in quel momento, in quanto come vediamo il problema capita ogni morte di papa. La macchina ora non presenta più il difetto. ieri in una strada isolata ho cercato di fare curve più strette intorno anche ai 70 orari, ma non è successo niente, tutto regolare, nessuna spia, nessuna frenata o sbandata.
Insomma, dovrei ricontrollare tutti i contatti del modulo incriminato. Un bel casino, visto che il difetto sparisce da solo.


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ICEMAN

Conferma di ciò che dicevo...
L' unica è monitorare gli errori per capire cosa non va... Non puoi cambiare sensori così tanto per....

" iceman "

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vincmass

#33
si per ora sto aspettando che mi esca di nuovo l'errore del sensore dello sterzo e poi vediamo di fare qualche controllo.
Per ora l'unico sensore che ho cambiato è stato quello antimbardata, che era completamente andato con spia esp perennemente accesa e macchina che slittava.
Attendiamo. Ma capite che la cosa è pericolosa, io mi trovo a 60 orari ed in curva la macchina frena da sola all'improvviso. Mah.... :mad: :mad:
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Andrea 69

Citazione di: vincmass il 27 Febbraio 2016, 12:09:45
Ma capite che la cosa è pericolosa, io mi trovo a 60 orari ed in curva la macchina frena da sola all'improvviso. Mah.... :mad: :mad:

Ma il fatto che frena da sola all'improvviso non è un grosso problema se le vetture dietro sono a distanza, quanto il fatto che quando succede, se ho capito bene, la vettura tira forte da un lato...se non hai riflessi buoni vai a sbattere.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
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