consumo carburante

Aperto da MAURICE73, 04 Agosto 2011, 00:34:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MAURICE73

salve a tutti, secondo voi quanto dovrebbe consumare la mia tdci 1.8 zetec con centralina digital 150cv? addirittura la carta della digital dice che dovrebbe consumare meno! mha!
quali sono le cose da sostituire o controllare per limitare i consumi ?
troppe domande ma ci provo, così mi risolvo anche questo cruccio.
grazie mille

legis

Per primo non avresti mai 150cv.
E secondo ti sconsiglio vivamente la centralina aggiuntiva ma se proprio vuoi una bella rimappa e via ;)
I consumi aumenta ma il tutto è in proporzione al tuo stile di guida se ci dai dentro i consumi aumentano rispetto alla precedente configurazione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MAURICE73

#2
per i 150 sono contento, perchè quando l'ho presa nuova nel 2002 era inchiodata, ma un consumo medio in litri per 100 km o km con un litro avete qualche indicazione?
il filtro gasolio incide??
grazie maurice

se ci sono mi potete indicare discussioni relative ai consumi.. grazie ancora

marundimitri

ma scusa francamente non sono riuscito a capire nulla.. cosa vorresti sapere esattamente che tipo di macchina hai ( origine 100 cv o 115 cv).. cquali lavori ci hai fatto...??? ???  ???
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

MAURICE73


...150 cv?!?!
...spero che tu non abbia piu il volano bimassa, altrimenti lo schianti in 6 mesi...
[/quote]
l'auto è del 2002 la centralina fatta nel 2003 e fino ad ora mai problemi, non so cosè il volano bimassa ma è ancora quello originale.
cosa rischio?
saluti maurice

MAURICE73

Citazione di: marundimitri il 04 Agosto 2011, 14:52:31
ma scusa francamente non sono riuscito a capire nulla.. cosa vorresti sapere esattamente che tipo di macchina hai ( origine 100 cv o 115 cv).. cquali lavori ci hai fatto...??? ???  ???


no era per i consumi, origine 115 ora 150, lavori al motore solo rimappatura digital tuning e niente altro, volevo solo sapere se qualcuno ha fatto la rimappatura e che consumi medi ha.
se ci sono interventi manutentivi da fare per ottimizzare i consumi.
saluti maurice

marundimitri

i consumi vqariano dal tuo.. piede... io ho una 100 rimappata a 115 del 2003 . la macchina oltre k andare meglio consuma un po' meno diciamo che in media con un pieno ci faccio 750 -800 km  come manutezione devi guardare il filtro dell'aria ( se usi la vettura in posti molto polverosi cambia piu' spesso il filtro).. filtro del gasolio ( io cambio ogni tre cambi olio ) ogni tanto un pulitore per iniettori.. diciamo queste sono grosso modo le regole poi ci sono tanti accorgimenti per variare i consumi... che variano dal tipo di gomme e pressione di gonfiaggio .. da qunato usi l'aria condizionata.. dal piede..!!!
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

MAURICE73

Citazione di: marundimitri il 04 Agosto 2011, 22:06:37
i consumi vqariano dal tuo.. piede... io ho una 100 rimappata a 115 del 2003 . la macchina oltre k andare meglio consuma un po' meno diciamo che in media con un pieno ci faccio 750 -800 km  come manutezione devi guardare il filtro dell'aria ( se usi la vettura in posti molto polverosi cambia piu' spesso il filtro).. filtro del gasolio ( io cambio ogni tre cambi olio ) ogni tanto un pulitore per iniettori.. diciamo queste sono grosso modo le regole poi ci sono tanti accorgimenti per variare i consumi... che variano dal tipo di gomme e pressione di gonfiaggio .. da qunato usi l'aria condizionata.. dal piede..!!!
a ok, che tipo di pulitore mi consigli, il filtro gasolio sostituito a 40000 km ora 76000.
E' difficile sostituire il filtro gasolio, ci sono accorgimenti particolari?
grazie maurice

marundimitri

ma.. francamente pulitori di iniettori in particolare non saprei consigliarti di solito uso quelli da supermercato stp pero' quando ho cambiato il filtro del gasolio ne  ho usato uno buono preso da autoricambi.. credo che era un prodotto della wynn's l'ho messo direttamente nel filtro del gasolio... quindi e arrivato puro agli iniettori... l'unico accorgimento quando cambi il filtro gasolio ( spero che tu abbi un po' dimanualita' per fare questo lavoro.. non e difficile ma devi stare attento a non rompere i blocchi dei tubicini ( quelli rossi x intendersi..)... e occhio)..dunque dicevo l'accorgimento e quello di riempire il filtro con gasolio prima di montarlo.. ( con gasolio pulito..)--- perche' se non lo riempi dopo e un casino ti si spegne il motore e dopo per riempire tutto il circuito di alimentazione carburante potrebbe essere difficoltoso
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Able007

come pulitori ci sono il tunep ed il diesel kleen che sono ottimi!

legis

Più che il volano è la frizione a mollare prima.
Ma 150 cv è impossibile. Una centralina aggiuntiva non può portare il propulsore a quei cavalli. Lo dicono ma non è vero. In realtà è un'impressione poichè l'auto spinge di più.
E qualora fosse vero tra un po lo stesso cederà. Il massimo a cui ti può portare è 130 e già è moltissimo.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MAURICE73

#11
Citazione di: legis il 06 Agosto 2011, 12:43:38
Più che il volano è la frizione a mollare prima.
Ma 150 cv è impossibile. Una centralina aggiuntiva non può portare il propulsore a quei cavalli. Lo dicono ma non è vero. In realtà è un'impressione poichè l'auto spinge di più.
E qualora fosse vero tra un po lo stesso cederà. Il massimo a cui ti può portare è 130 e già è moltissimo.
la carta che mi hanno dato (probabilmente non conta nulla) ma indicava dei valori prima e dopo se la trovo la posto, mi ricordo i cavalli e per l'esattezza era da 115 a 145.
saluti maurice
.......altra cosa ho fatto il test cruscotto vedendo altri valori ma la velocità è quasi la metà di quella della lancetta, la più giusta qual'è, i giri motore coincidono

alex001

Citazione di: legis il 06 Agosto 2011, 12:43:38
Ma 150 cv è impossibile. Una centralina aggiuntiva non può portare il propulsore a quei cavalli. Lo dicono ma non è vero.
Quoto. 145 cv per quel motore è impossibile, men che meno con un modulo aggiuntivo.
E anche sulla misura del valore "prima" qualche sospetto c'è: dovrebbe essere un numero tra 116 e 119, strana coincidenza che sia 115 esatto.

Citazione di: MAURICE73 il 06 Agosto 2011, 22:03:07
.......altra cosa ho fatto il test cruscotto vedendo altri valori ma la velocità è quasi la metà di quella della lancetta, la più giusta qual'è, i giri motore coincidono
Sono giuste entrambe, anche perché derivano dalla stessa misura.
Mica hai letto il valore in miglia orarie invece che in km/h?

MAURICE73

Citazione di: MAURICE73 il 06 Agosto 2011, 22:03:07
.......altra cosa ho fatto il test cruscotto vedendo altri valori ma la velocità è quasi la metà di quella della lancetta, la più giusta qual'è, i giri motore coincidono
Sono giuste entrambe, anche perché derivano dalla stessa misura.
Mica hai letto il valore in miglia orarie invece che in km/h?
[/quote]
azzz può essere, ricontrollo ...non avevo visto sulla descrizione che oltre ai kmorari c'era ache le miglia

legis

Lupetto,
ho detto che la prima a cedere è la frizione poichè è quella che assorbe i pattinamenti e può slittare anche in moto a causa della potenza per cui non predisposta.
Poi nel momento in cui si usurano vanno cambiati cmq in blocco poichè la vera spesa per la sostituzione è la MDP.

Ciao Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳