Pulire il serbatoio

Aperto da c.alessandro75, 04 Agosto 2011, 15:33:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
dopo 9 anni di gasolio probabilmente il fondo del serbatoio sarà abbastanza sporco.
Secondo voi quanto sarebbe utile farlo smontare per pulirlo?
Considerando il rapporto tra il prezzo dell'operazione e l'effettiva resa del tipo di lavoro, vale la pena farlo?
Mi chiedo questo perché tempo fa in officina trovarono acqua nel filtro del gasolio, poi però per i 2 o 3 tagliandi successivi non c'era più traccia di acqua.

Aspetto i vostri pareri.

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007

il costo penso si aggiri sui 300 euri poi cmq puoi chiedere per certezza! che dirti io al max tra uno due anni lo faro di sicuro!

focus tdi 2000

x alessandro. anche la mia fofo ha 11 anni pero non ci penso neanche a spendere quei soldi per pulire serbatoio. ma secondo me basta che non usi la riserva del gasolio. a spendere 300 euri secondo me non vale la pena. scuze ragazzi ma e la mia parere. buona giornata a tutti :P :P

Riccardo1.6SW

la mia è a benzina e del 2001; prima di Lei ho avuto altre auto "decennali"
e sinceramente non ho mai pensato di far pulire il serbatoio ma cambiare
semplicemente il filtro della benzina sul tubo verso il motore.

ICEMAN

fino a che và bene...perchè spendere soldi inutilmente???
eppoi " squadra che vince non si cambia "

in ogni caso basta seguire alcuni consigli tipo fare rifornimento sempre allo stasso posto,non usare la riserva ( io non scendo mai sotto il 1/2 serbatoio ) e stai a posto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

zetec89

secondo voi è un'operazione che si può fare da soli o serve per forza il ponte?
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Fofo74

oltre al ponte serve anche una chiave particolare per smontare la pompa cmq è un lavoro inutile se non ti da problemi la pulizia viene fata o per un errato rifornimento (capita ) o xke veramente sporco cioè con tante impurità nel gasolio
se non ci sono problemi lascia stare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

E' un'operazione inutile tra le altre cose costosissima.
Per le impurità c'è il filtro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Xander

un serbatoio nuovo della focus costa intorno a 85€ mi pare... tanto che sei là a smontare per poi ripulire mi sa che ti converrebbe sostituirlo con uno nuovo... se no c'è il solito barbatrucco di non scendere sotto 1/4 di serbatoio...

Riccardo1.6SW

Citazione di: Xander il 05 Agosto 2011, 10:16:09se no c'è il solito barbatrucco di non scendere sotto 1/4 di serbatoio...
beh, mi sembra un barbatrucco un po'... "barba"  :)
non credo che il pescante cambi di altezza a seconda di quanta benza ci sia nel serbatoio,
o sbaglio?

Xander

Ho cercano nella rete un'immagine del serbatoio ma non l'ho trovata... comunque il serbatoio non ha la forma troncoconica (tramoggia), ma ha una geometria complessa e può accadere che nel tempo le parti più pesanti del combustibile tendano a depositarsi in parti del serbatoio che non sono più di tanto interessate dai moti che ne derivano quanto il carburante viene aspirato dal serbatoio.

C'è anche da dire che questi depositi sono molto sottili (decimi di mm), ma può accadere che per diesel abbastanza sporchi questi vadano a sedimentare sul fondo assieme all'acqua eventualmente contenuta nel diesel ulteriormente sporcato.

Riccardo1.6SW

si, ma alla fine il pescante è sempre li, ad un pelo dal fondo del serbatoio.
e i "moti" girano sempre da quelle parti o no?  ???

Xander

è vero ma ipotizzando di avere nel serbatoio 50 litri di diesel con un rapporto pulito sporco 10/1, quando sei in riserva avrai che il rapporto pulito sporco è di 1/1 avendo così più probabilità di immettere nel sistema di alimentazione del carburante con delle impurità maggiori.

Xander

il filtro per un diesel è fondamentale! su qui non ci piove e siamo d'accordo entrambi... però ricorda che l'uso medio giornaliero di un veicolo è pari a 2h... 24-2=22h ... in quelle 22 h il diesel sta fermo!

Xander

mah... bisognerebbe fare un prova... fare tipo 2€ di diesel in una bottiglia e per un mese agitarla solo 10' al giorno... e poi vedere come si comporta... ma credo che si andrebbe nella follia di questa discussione...  ;D

IRON72

#15
Io resto del parere che è inutile pensarci su, io opto per additivare sempre il gasolio prima del rifornimento anche con acetone se non si vuole spendere molto e da subito buoni risultati.
per il discorso delle impurità io consiglio di mettere un pre filtro al filtro gasolio originale , di colore trasparente ein modo da vedere che schifezze arrivano,   in piu avendo un prefiltro il filtro originale dura il doppio , mentre i prefiltri costano molto meno, un altro dato buono è che in caso di acqua  viene fermata nel prefiltro essendo cilindrico e questa è una grade cosa.
intendo una cosa tipo questa.


questo è il top ha innesto rapido...


ICEMAN

Questi sono entrambi quelli che stavo per montare...ma volevano tagliare il tubo rigido non avendo attacchi rapidi maschio/femmina...ho desistito....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#17
@ICEMAN
Ci sono anche con attacchi rapidi.
basta informarsi. ;)
compralo qua : è il migliore.

http://www.savcar.it/catalogo/cat106.php?n=1

ICEMAN

In pratica a me serviva con attacco maschio entrata femmina uscita...di modo da non alterare lo status delle tubazioni...in modo da ripristinare in un attimo la configurazione originale...dopo un paio di telefonate a ricambisti ho declinato l ipotesi taglio tubazione.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

#19
questo ha attacco rapido come i tubi dell aria , con questo sei sicuro che non hai trafilazioni di aria  ;)
qua hanno gli  ultimi modelli.

http://www.frenocar.com/download/catalogo.pdf

🡱 🡳