turbina 2.0 tdci 136 cv

Aperto da rambo3, 15 Agosto 2011, 16:16:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rambo3

salve a tt e buon ferragosto!!!
ho una focus del 2005 e da 2 anni e mezzo ha iniziato a fischiare la turbina. inizialmente si sentiva molto poco e solamente in quarta appena superava i 1900 giri.
adesso fischia molto: si sente dalla terza in su dai 2000 giri ai 2500 giri e in autostrada appena c'è un po di pendenza ed è a pieno carico + di 140-150 km/h non riesce a salire.
quando inizia la turbina fischiare si sente un pochino che il motore perde potenza.
voi cosa ne pensate??? quale potrebbe essere il problema???

cristian

#1
ciao rambo 3 buon ferragosto anche a te  io ho il tuo stesso motore  e la mia ah sempre fischiato anche da nuova comunque controlla che non sia qualche manicotto del turbo tagliato o  da tirare che se non prende potenza sicuramente e quello  ;)
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

Able007

quoto inizia a controllare tutti i manicotti! se sono tutti ok farei dare una controllata alla turbina!

rambo3

devo aspettare che ritorni il mio meccanico dalle ferie e la porto per farla controllare. ma potrebbe essere anke la valvola EGR che ha causato qualcosa??

Able007

beh il fatto che fischi molto di piu' adesso non mi convince molto potrebbe essere, spero x te, un manicotto che sfiata e fa quel rumore

rambo3

senno cosa potrebbe essere?

cristian

#6
Citazione di: rambo3 il 17 Agosto 2011, 23:22:11
senno cosa potrebbe essere?
se non sono i manicotti e fischia molto e non tira mi spiace ma mi sa che la turbina ti sta abbandonando  :'( ma quanti km ai  ??? se e la valvola egr ti deve dare errore sul cdb. prova a fare un test cruscotto per vedere se ai errori
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

rambo3


Able007

hai controllato tutti i manicotti!?

rambo3

Citazione di: Able007 il 18 Agosto 2011, 16:28:15
hai controllato tutti i manicotti!?
ciao. non lo ancora fatta controllare xk il mio meccanico era in ferie fino a sabato. in questi giorni ce la porto e poi vi faccio sapere com'è andata.

aless.andr

Ciao rambo3, con buona probabilità dai sintomi che manifesti dovrebbe essere il manicotto dell'intercooler... Controlla bene sulla parte inferiore dell'attacco e se trovi tracce anche minime di trasudazione fallo cambiare perché se si è rovinato l'innesto anche lo stringi di più non avrà mai la tenuta che dovrebbe avere per una resa ottimale. Se è lui il colpevole te la cavi con poco... ;)
Comunque facci sapere, a presto.

rambo3

salve a tt... oggi sono stato dal mio meccanico, ha controllato tt e ha dtt che nn c'è nessun problema. poi l'ha pure provata è ha dtt che quel fischio c'è lo hanno tutte le focus 2000, ma non da nessun problema. ha dtt k è una cosa normale dp gli 80mila chilometri xk purtroppo qst motori sono stati i primi 2000 della focus con la turbina a geometria variabile.

cescox84x

esatto controlla i manicotti...una volta a me uno è addirittura saltato via! la mia cmq ha sempre fischiato...e tanto!

rambo3

se sono ftt cosi nn ci puoi fare niente! per me l'importante è che tira xk è veramente un bel motore. mi ha portato ovunque senza problemi, non si è mai rotto niente apparte una valvola che si era bloccata nel 2005, 3 mesi dp averla presa. ha veramente un bel suono e quando accelleri a fondo t'attacca al sedile!!!
è addirittura riuscità a superare quasi i 220km/h in autostrada!!!!

cescox84x

Citazione di: rambo3 il 27 Agosto 2011, 00:21:01
se sono ftt cosi nn ci puoi fare niente! per me l'importante è che tira xk è veramente un bel motore. mi ha portato ovunque senza problemi, non si è mai rotto niente apparte una valvola che si era bloccata nel 2005, 3 mesi dp averla presa. ha veramente un bel suono e quando accelleri a fondo t'attacca al sedile!!!
è addirittura riuscità a superare quasi i 220km/h in autostrada!!!!

forse perchè non hai i 18"!!! ahah....adesso la mia tira i 200....ma solo a monza!  ;)

rambo3

ragazzi sabato l'ho riportata dal meccanico perchè una sera quando torno a casa superando una macchina dietro è come se avessi visto una nebbiolina. allora appena arrivo a casa provo a dargli due sgassate a motore caldo: "fuma" come un treno a vapore!!! a freddo lo sapevo che fumava tanto, ma avevo sempre creduto che fosse per colpa del motore freddo.
allora sabato me la prova un'attimo il mio meccanico di fiducia e mi ha detto che potrebbe essere qualche manicotto del turbo fessurato o magari rotto. la settimana prossima la porto cosi me la controlla.
oltrettutto molte volte mi si accende la spia avaria dell'ESP quando la tiro di più... per quale motivo??? è vero che avevo una centralina aggiuntiva, ma adesso non ce l'ho più da un po di mesi... perchè continua ad accendersi quando a caldo inizio a tirarla un po???

Able007

io farei fare una diagnosi per capire cosa c'è che non va?
il fumo che fa' e nero o bianco?

rambo3


Able007

dai un'occhiata ai manicotti nel vano motore potrebbe essere che qualcuno sia rotto, alrimenti un trattamento di tunap potrebbe risolvere

aless.andr

Stessa macchina, stessa motorizzazione, stesso anno, stessi identici problemi compresa accensione spia "avaria sistema ESP" dopo una tirata (di rado ma succede per poi tornare tutto nella norma non appena riavvio il motore). Ho passato diverse officine Ford e nessuno ci ha mai capito nulla... Tutto porterebbe a pensare che sia qualche manicotto del turbo che non mantenga perfettamente la pressione ma a vista sembrano tutti integri... Provato trattamento con tunap ma è restato tutto invariato e premetto che non ho mai montato centraline aggiuntive... Mi raccomando facci sapere se il tuo meccanico riesce a risolvere il problema.

Able007


aless.andr

Non so se sia dotata del filtro anti particolato, considera che è un euro 3... Dove posso vederlo? Pensi che questi problemi possano derivare da un FAP intasato?

aless.andr

Citazione di: aless.andr il 16 Settembre 2011, 16:28:51
Non so se sia dotata del filtro anti particolato, considera che è un euro 3... Dove posso vederlo? Pensi che questi problemi possano derivare da un FAP intasato?

Ho fatto una ricerca in rete e ho confrontato il codice riportato sul libretto di circolazione (OEWF023EST05B), non è presente nella lista di codici delle autovetture Ford dotate di FAP. Indi per cui confermo che la mia auto non ha il filtro anti particolato.

Able007

se sono eruo 3 non lo hanno di sicuro

rambo3

vediamo lunedi cosa dice e poi vi faccio sapere... di solito il mio meccanico è sempre riuscito a risolvere tutti i problemi. speriamo che risolva anche questo. io comunque uno di questi giorni ho visto che il tubo di metallo della valvola egr al collegamento all'intercooler (credo) nella zona esterna è nero. ho passato con il dito su quella parte e sembra essere polvere di gas di scarico. perchè???
più tardi se riesco scatto una foto e la metto...

aless.andr

"Polvere di gas di scarico"??? mi sembra improbabile... Se in quella zona ci fosse un trafilaggio noteresti un residuo oleoso di color "nero pece" che riveste il tutto... Cmq prova a postare qualche foto magari vedendo possiamo capire meglio... In ogni caso per toglierti il dubbio fai la prova del nove: puliscici... se c'è un trafilaggio di gas di scarico già dopo 200 km fatti a regimi allegri troveresti nuovamente tutto sporco...
Attendo tue notizie

rambo3

salve a tutti. l'ho portata dal meccanico la settimana scorsa e mi ha controllato quasi tutti i manicotti e nessuno rotto. deve ancora controllare quelli dietro la turbina ma la doveva alzare su e purtroppo questi giorni è pieno e non ce l'ha fatta. inoltre me l'ha provata e purtroppo non riesce a capire da dove provenga il fischio a causa del filtro a cono; cosi mi ha fatto togliere sia il filtro che la centralina aggiuntiva.
arrivato a casa li tolgo e devo dire che senza centralina non fuma più neanche a freddo, ma in cambio l'auto quando accellero in 4°-5°-6° tra i 2000-2700 giri sembra che va a scatti e oltretutto il fischio si sente allo stesso ritmo degli scatti.
la potenza è calata molto e in 6° per arrivare a 150 km/h gli ci vuole di + del previsto.
oggi pomeriggio (a 10000 km dal tagliando) controllo il livello dell'olio ed è arrivato quasi a metà. mai successa questa cosa!
a qualcuno di voi sa cosa sta succedendo alla mia focus???????   

aless.andr

Problema risolto! È il MAF (debimetro)... Come già detto, sui precedenti post, dopo aver fatto controllare l'auto da diverse officine meccaniche tra cui la stessa Ford senza aver raggiunto nessun risultato ho deciso di tornare in Ford dicendo al titolare di tenere l'auto per tutto il tempo necessario a fare tutte le verifiche al costo di smontare il motore in ogni sua parte... Dopo 3 giorni mi richiamano e mi comunicano che il problema sta nel misuratore del flusso d'aria (MAF) il quale nel punto critico (2000-2500 giri) comunica alla centralina una lettura sbagliata causando tutte le conseguenze descritte fin ora... Ciò che ha indotto gli altri meccanici e fino a questo momento anche la stessa Ford a escluderlo dalle possibili cause è il fatto che se questo sensore si rompe il loro computer di diagnosi lo rileva tuttavia nel mio caso (e credo anche nel tuo) il sensore in oggetto non è rotto ma leggermente compromesso e la cosa non viene registrata come errore... L'hanno potuto constatare con la prova empirica, ovvero, su strada con il computer di diagnosi collegato... hanno notato che nel momento in cui si presenta il problema i parametri comunicati alla centralina danno valori anomali... Costo del lavoro preventivato più la sostituzione del pezzo che dovrebbe arrivarmi lunedì è di 240 € appena tornato a casa giusto per curiosità l'ho smontato e pulito con uno spray riattivante per contatti elettrici... Provo l'auto... LA BOMBA DI SEMPRE!!! Niente più esitazioni nel salire di giri, niente più fumo nero, consumi di carburante ridotti... L'unica cosa che è rimasta è il fischio... Ma quello a detta della Ford è una cosa regolare sui 2.0 tdci degli anni 2005/2006. Quindi il mio consiglio è di chiedere al tuo meccanico di pulirti questo sensore, potresti anche farlo da solo, se hai un minimo di praticità in queste cose, ci vuole davvero poco... Neanche 10 minuti (ma devi stare attento... se non usi particolari accorgimenti lo rompi... è estremamente delicato).
Mi raccomando, tienici aggiornati, spero di poterti essere stato d'aiuto.

aless.andr

Per quanto riguarda invece il consumo dell'olio il MAF non c'entra nulla... Ma non sottovalutarlo poiché potrebbe essere la turbina... da come dici è da tempo che hai questo problema dei cali di potenza e le continue sollecitazioni potrebbero aver fatto prendere un eccessivo gioco alla girante... Visto che hai detto che il tuo meccanico deve sollevare l'auto fagli assolutamente controllare se la turbina presenta tracce d'olio... Oppure fai caso se a motore caldo l'odore dello scarico puzza leggermente d'olio bruciato... Perché da qualche parte deve pur esser finito quell'olio... Se non hai perdite viene sicuramente bruciato in camera di combustione...

rambo3

ciao a tutti... sono riuscito a risolvere il problema!!! ho pulito il debimetro e rimesso tutto apposto e adesso va alla grande!!! oltretutto il filtro non era neanche messo bene perchè gli mancava una vite dove si collega il tubo dell'aria e il debimetro con la parte sopra della scatola del filtro. adesso l'ho messo e per bene e non ci sono più problemi. il meccanico comunque mi ha detto che l'olio si è consumato a causa della centralina aggiuntiva.
molto presto farò una bella rimappatura alla mia focus, visto che le centraline aggiuntive non servono a niente! ho già trovato uno che con 250€ riesce a tirarmi fuori 30-35cv e in + mi annulla la valvola egr tramite software.

Able007

Citazione di: rambo3 il 08 Ottobre 2011, 23:54:05
ciao a tutti... sono riuscito a risolvere il problema!!! ho pulito il debimetro e rimesso tutto apposto e adesso va alla grande!!! oltretutto il filtro non era neanche messo bene perchè gli mancava una vite dove si collega il tubo dell'aria e il debimetro con la parte sopra della scatola del filtro. adesso l'ho messo e per bene e non ci sono più problemi. il meccanico comunque mi ha detto che l'olio si è consumato a causa della centralina aggiuntiva.
molto presto farò una bella rimappatura alla mia focus, visto che le centraline aggiuntive non servono a niente! ho già trovato uno che con 250€ riesce a tirarmi fuori 30-35cv e in + mi annulla la valvola egr tramite software.

benone!!!

aless.andr

Ragazzi alla Ford, all'ultimo tagliando, mi hanno risolto anche il problema del fischio!!! Era la valvola del controllo della geometria variabile... Ora tutto va alla perfezione... Spero che la mia esperienza possa essere utile a qualcuno di voi. A presto...

Able007

ci dici il codice del pezzo

aless.andr

Certamente, il codice è: 1449602 sotto la voce descrizione c'è scritto: BM VALV CONTROL DEPR RIC GAS SCAR 20TDCI

🡱 🡳