macchina frenata !!!

Aperto da laky74, 27 Agosto 2011, 13:23:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laky74

questa mattina con la mia ford cmax 1,6 tdci 90 cv no fap 98000 km ,percorrendo la tangenziale auto motore caldo quindi non da fredda ,andatura sui 100 orari perche' c'era un po di vento laterale , dopo una decina di chilometri sento un vistoso calo di potenza come se l'auto fosse frenata, premetto che da un paio di giorni sentivo un fischio proveniente dal motore sui 1500/2000 giri  ma molto basso ,praticamente l'auto da ferma al semaforo alla ripartenza fa' molta fatica a partire mentre da ferma accellerando a vuoto non si sentono rumori anomali e tra l'altro neanche piu' quel fischio e raggiunge i 3500 giri.
il dtc mi da' errore 0 none e nessuna spia si e' mai accesa.
nel vano motore cinghie ok e nessun spruzzo d'olio e manicotti integri
secondo voi che cosa' si e' guastato

Able007


laky74

#2
non lo sento, prima almeno fischiava piano ma fischiava ,infatti avevo un presagio che qualcosa
negli ultimi giorni mi sarebbe accaduto. pero' la turbina almeno nel vw touran me ne sono partite due una a 30000 e una a 100000 km quando si sono rotte hanno fatto rumore e una volta anche una mega fumata bianca, invece questa volta mi e' mancata la potenza mentre andavo a 100 orari senza rumori o fumate, sembra come se ci fosse un tappo.
puo' essere qualche filtro intasato oppure gasolio un po' cattivo,di solito uso dieselhq ma combinazione ho messo 30 euro di gasolio normale da un distibutore di un ipermercato non vorrei fosse stato quello una volta entrato in circolo.
ho notato che accelerando da fermo a 3500 giri inizia a sentirsi una certa rombosita' che prima non c'era

Able007

hai controllato bene il vano motore i manicotti sono tutti ok

laky74

sono demoralizzato al massimo, questa mattina ho portato in ford per il problema  e' hanno
dapprima fatto il tagliando con cambi olio e filtri e poi hanno fatto la diagnosi
e mi hanno comunicato la rottura della turbina per un lavoro di 1400 euro circa piu' il tagliando.

la turbina costa 630 piu' iva e piu' manodopera ,ma il problema che la ford torino quindi authos
non ha turbine di ricambio e mi ha detto che arrivera' forse tra tre giorni mi sembra da bologna o modena.

adesso mi viene l'angoscia dopo aver letto in rete che una volta rotta la prima turbina le altre
dureranno in media tra gli 8000 e i 10000 km

e per finire il volano inizia a far rumore e li poi saranno altri 1600 euro

ma sapete qual'e' il colmo, mi ha detto che potevo usare tranquillamente la macchina
con la sola differenza che sarebbe guidare un auto aspirata ,mah !!!!!

michi70

Prima di spendere questi soldi, dai sintomi sembrerebbe solo la wastegate, è successo anche ad altri, me compreso, che si è rotta la molla della wastegate, e quindi niente pressione al turbo, prova a cambiare meccanico anche perchè quella valvola costa sui 50 euro, e da ids non si vede la rottura, se quella non funziona hai voglia a spingere, la turbina non entrerà mai.
E dal cosiglio che ti hanno dato, molto probabilmente è quello.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

Citazione di: michi70 il 29 Agosto 2011, 19:24:07
Prima di spendere questi soldi, dai sintomi sembrerebbe solo la wastegate, è successo anche ad altri, me compreso, che si è rotta la molla della wastegate, e quindi niente pressione al turbo, prova a cambiare meccanico anche perchè quella valvola costa sui 50 euro, e da ids non si vede la rottura, se quella non funziona hai voglia a spingere, la turbina non entrerà mai.
E dal cosiglio che ti hanno dato, molto probabilmente è quello.

io ascolterei il buon michi

laky74

ormai e' fatta,mi hanno chiamato oggi per ritirare la macchina hanno sostituito turbina e tubazione di mandata olio e 21 quantita d'olio per la pulizia e sostituzione turbina,mi ha fatto vedere due pagine del manuale operativo con le istruzioni previste per la sostituzione.
totale con tagliando dei 100000 km 1700 euro
prima di andare mi ha detto che da adesso in avanti invece di 20000 km il cambio olio devo anticiparlo ad almeno 15000

🡱 🡳