Focus I problemi anteriore e clima

Aperto da cosimo73, 08 Settembre 2011, 17:56:30

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cosimo73

Ciao a tutti!
ho una Focus 1.8 TDDI e dopo quasi 11 anni e 260000 km di
onorato servizio senza nessun problema (grande motore!!)
sta cominciato a darmi dei grattacapi... vorrei chiedere dei
suggerimenti su cosa possa essere.. In particolare ho due
problemi:
1. Rumore all'anteriore (tipo toc,toc,toc,...) che si manifesta
   oltre i 60-70km/h sterzando verso destra, con rumore forte e delle
   vibrazioni cadenzate come il rumore, mentre a sinistra il rumore
   si avverte appena... in tutto questo tenendo
   lo sterzo diritto il rumore cessa!!
   Controllata più volte, cambiate le gomme messe nuove e poi
   l'ho portata alla Ford che dopo un controllo mi hanno detto che
   era un tirante della ruota destra.. cambiato!
   Ma niente il rumore rimane ancora...  :(   Qualcuno
   ha avuto lo stesso problema oppure sa suggerirmi qualcosa??
2. Il compressore dell'aria condizionata che trasuda/gronda olio
   giallastro... premetto che l'aria condizionata funziona bene!!
   Quelli della ford mi hanno detto che finchè funziona va bene..
   Ma dico.. come finché funziona!!!  >:(
Qualcuno mi sa indicare qualche suggerimento??

alex001

Citazione di: cosimo73 il 08 Settembre 2011, 17:56:30
2. Il compressore dell'aria condizionata che trasuda/gronda olio
   giallastro... premetto che l'aria condizionata funziona bene!!
   Quelli della ford mi hanno detto che finchè funziona va bene..
   Ma dico.. come finché funziona!!!  >:(
Ti hanno detto così perché l'unica soluzione è sostituire il compressore con uno revisionato o recuperato, visto il prezzo proibitivo del nuovo, ammesso che si trovi ancora.
Quindi, finché il tuo funziona, perché sostituirlo?

Citazione di: cosimo73 il 08 Settembre 2011, 17:56:30
ho una Focus 1.8 TDDI e dopo quasi 11 anni e 260000 km di
onorato servizio senza nessun problema (grande motore!!)
sta cominciato a darmi dei grattacapi...
Qualcuno mi sa indicare qualche suggerimento??
ehm...   11 anni... 260mila km... cominciano i grattacapi... :-[
cambiare auto?
;)

MOSFET

.............................auto che và non si cambia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

per il compressore anche io lo lascerei stare finche l'ac funziona, per i rumori sull'anteriore le cause potrebbe essere:
braccetti
asta dello sterzo
silentblock

fofone

1) mi pare il giunto omocinetico, fa lo stesso a bassa velocità e tutto sterzato?
2) boh


260k è un bel traguardo!

cosimo73

No, il rumore si sente solo andando sopra i 60-70km/h come detto prima.
Andando piano c'e solo il rumore del rotolamento, anche se non so se anche
quello è normale, nel senso cadenzato.
Per il traquardo,  a parte questi problemi il motore va che è una favola e
il resto interni e esterni, li curo abbastanza e sono intatti....
Se vado in concessionaria di nuovo su cosa devo far concentrare i controlli,
secondo voi??

principedeimeccanici

Per il compressore, purtroppo e dico purtroppo ho anche io questo grande problema. Io però me ne sono accorto perchè a minimo non appena accendo il clima, e sento il compressore che attacca, subito dopo sento rumore di cuscinetto malandato... il problema è che non è la puleggia dove poggia la cinghia ( altrimenti lo farebbe sempre ) ma è proprio il compressore... alzata l'auto abbiamo verificato ed è soggetta anche alla medesima perdita che hai riscontrato sulla tua. considerando che tra compressore e ricarica alla ford mi hanno sparato quasi 500 euro, l'anno prossimo lo acquisterò su ebay... dove i prezzi si aggirano intorno ai 200 euro.

per quanto riguarda il rumore dell'avantreno, tutte le opinioni che ti sono state date sin ora sono plausibili, però se non porti l'auto e la fai vedere sul ponte non potrai mai vedere cos'è...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

U212A

Sterzando a destra avverti un rumore tipo toc toc. Durante le sterzate sono interessati i giunti omocinetici (e non cardanici che sono un'altra cosa) e i cuscinetti superiori degli ammortizzatori. La regola vuole che sterzando a destra e sentendo rumori tipo tac sia il giunto omocinetico del lato opposto che incomincia ad abbandonarci. Controlla l'integrità delle cuffie e vedi se non vi è logorio delle stesse e perdita di grasso. Altra cosa che ti consigli di verificare è il contrappeso montato sul semia asse destro che potrebbe essersi spostato e generarti vibrazioni a determinate velocità(come accade per le gomme). In merito al trasudamento è il normale logorio dovuto al kilometraggio dell'auto. Se sei pratico ti consiglio di sostituire la sola tenuta dell'asse posta dietro alla elettrofrizione. E' necessario smontare tutto il compressore x sostituire il ricambio e ti assicuro che per chiunque è più facile sostituire il pezzo intero che perdere tempo nello smontaggio del comressore,frizione,tenuta,rimontaggio vuoto e rifornimento impianto.
Spero di essere stato utile
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

🡱 🡳