Focus2 2008 Sensori parcheggio anteriori

Aperto da melyeclau, 09 Ottobre 2011, 11:24:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

melyeclau

ormai sono diversi giorni che mi frulla in testa un idea... :-\ :-\
ho di serie i sensori di parcheggio posteriori... e mi sarebbe piaciuto integrarli con quelli anteriori...
premetto che non mi piace aggiungere quelle "banane" con display sul cruscotto tipiche dei kit aftermarket, insomma mi piacerebbe che fosse solo acustica la funzione, come del resto quelli originali dietro... anche per la sensibilità non saprei quelli originali vanno davvero bene...
...qualcuno di voi li ha montati?? e se mi procuro un kit originale di quelli posteriori li potrei montare sul davanti? (chiaramente dovrei cambiare il punto da dove prende alimentazione la centralina esistente)
in pratica secondo voi è possibile far andare 8 sensori(4 davanti e 4 dietro) in parallelo su un unica centralina?
scusate se mi sono dilungato...
aspetto i vostri commenti....
:D :D :D

ICEMAN

potresti provare...al limite ne disattivi due al posteriore e ci colleghi gli anteriori...sempre che quelli in aggiunta non funzionino...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

ma li dovrei smontare... :( :(
dovrei fare un salto dal ricambista a sentire quanto vengono solo i 4 sensori..

ICEMAN

Citazionema li dovrei smontare...
no solo disattivare...e ci colleghi gli anteriori...
ma prima di tutto ciò  devi provare a collegare in " serie " gli altri...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Able007

da quello che ricordo i sensori anteriori entrano in funzione solo quando stai frenando che sarebbe quando fai manovra!

melyeclau

Ma sulle focus come la mia non erano previsti come optional sull'anteriore? qualcuno di voi li hai?

ICEMAN

Citazioneda quello che ricordo i sensori anteriori entrano in funzione solo quando stai frenando che sarebbe quando fai manovra
??? ??? ??? ??? ??? ???
che sarebbe a dire solo quando freni???che senso avrebbe...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

mmm secondo me sono sempre attivi, su altre auto è capitato mentre camminavo vicino ad una spazzatrice stradale iniziassero a suonare i sensori e non stavo frenando affatto..  ???

marcovola

io credo che dovresti mettere un interruttore ed azionarlo solo in fase di manovra, altrimenti in coda sai che concerto. Per la predisposizione non saprei, invece per il display anch'io non vedevo di buon occhio questa protuberanza sul cruscotto, ma devo dirti che posizionato dietro ha un suo fascino e il fatto che ti indichi la distanza non mi dispiace affatto.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

melyeclau

Sul fatto della coda hai ragione... Dopo 5 minuti sai che martellate che prende...

Inviato dal mio HD2 Sensation usando Tapatalk

Able007

ricordavo male, cmq vi cito cosa dice etis in merito:

Descrizione e funzionamento

Sistema di parcheggio a ultrasuoni anteriore

La descrizione del sistema di parcheggio a ultrasuoni anteriore incorpora funzioni supplementari del "sistema di parcheggio a ultrasuoni per veicoli dotati di sistema di parcheggio posteriore". Queste vengono descritte nel relativo capitolo e valgono soltanto per i veicoli dotati di sistema di parcheggio a ultrasuoni anteriore e posteriore.

Struttura

Il sistema di parcheggio a ultrasuoni a 8 canali modificato rispetto al modello precedente comprende i seguenti elementi:

quattro sensori a ultrasuoni situati nel paraurti anteriore;
quattro sensori a ultrasuoni nel paraurti posteriore;
un altoparlante anteriore nel rivestimento cruscotto inferiore, lato guida;
un altoparlante posteriore nel rivestimento laterale posteriore destro;
un tasto on/off con LED integrato nel cruscotto;
un modulo di gestione del sistema di parcheggio a ultrasuoni.
Funzionamento

Il modulo di gestione del sistema di parcheggio a ultrasuoni a 8 canali elabora i seguenti segnali in entrata:

ecosegnali (onde sonore) dei quattro sensori anteriori;
ecosegnali (onde sonore) dei quattro sensori posteriori;
posizione attuale del tasto on/off;
posizione attuale leva selettrice;
posizione attuale del freno di stazionamento elettronico;
velocità reale.
I segnali in uscita del modulo di gestione del sistema di parcheggio a ultrasuoni a 8 canali sono:

attivazione dell'altoparlante anteriore;
attivazione dell'altoparlante posteriore;
controllo del sistema e memorizzazione del codice guasto;
emissione del codice guasto tramite WDS.



L'attivazione del sistema di parcheggio a ultrasuoni anteriore avviene inserendo l'accensione. Dopo l'attivazione il sistema esegue un'autodiagnosi.

A sistema attivato, i sensori centrali rilevano gli ostacoli a una distanza di circa 80 cm dal paraurti anteriore e a circa 150 cm dal paraurti posteriore. I sensori esterni operano soltanto in una zona laterale fino a 60 cm.

La rilevazione di ostacoli da parte dei sensori viene segnalata dai seguenti altoparlanti:

ostacoli anteriori = suono basso, a impulsi dall'altoparlante anteriore;
ostacoli posteriori = suono basso, a impulsi dall'altoparlante posteriore.
Mano a mano che il veicolo si avvicina all'ostacolo, l'intervallo fra i suoni diminuisce. Da una distanza dall'ostacolo di circa 25 cm anteriormente e di circa 30 cm posteriormente viene emesso un suono continuo.

I sensori anteriori operano soltanto entro una determinata gamma di velocità. Durante la marcia avanti, la velocità non deve superare i 15 km/h; in frenata la velocità deve essere inferiore a 10 km/h.

Il sistema di parcheggio a ultrasuoni può essere disattivato con il bloccaggio del freno di stazionamento elettronico e di quello convenzionale; può essere riattivato con lo sbloccaggio del relativo freno. Il sistema di parcheggio a ultrasuoni posteriore rimane attivo.

Il sistema di parcheggio a ultrasuoni anteriore opera anche quando la leva selettrice viene spostata nelle posizioni "Retromarcia" o "Folle". Inoltre, con il cambio automatico (CFT23), il sistema di parcheggio anteriore viene attivato spostando la leva selettrice in posizione "Park".

Il sistema è dotato di una funzione per la rilevazione del rimorchio. I sensori posteriori vengono disattivati automaticamente non appena il connettore di un rimorchio viene collegato alla presa del veicolo. Questo vale soltanto per gli allestimenti che prevedono la presa rimorchio da 13 pin. Una presa rimorchio da 7 pin non dispone del relè necessario alla disattivazione dei sensori posteriori. In tal caso l'aggancio di un rimorchio non determina la disattivazione automatica dei sensori posteriori. Il sistema di parcheggio a ultrasuoni anteriore rimane attivato.

In tal caso l'aggancio di un rimorchio non determina la disattivazione automatica dei sensori posteriori. Il sistema di parcheggio a ultrasuoni anteriore rimane attivato.

La gamma di funzionamento dei sensori posteriori è preimpostata su un gancio traino Ford. I ganci traino di altri costruttori vengono identificati dal sistema talvolta come ostacoli, determinando quindi l'emissione del relativo segnale acustico.

melyeclau

grazie able molto interessante.. il pulsante attiva disattiva però non l'ho mai visto come è fatto, sai se c'è qualche foto o se si può ordinare?

Fofo74

il codice del pulsante A66SX 15A859 AA costa 7,50 è di forma circolare è penso che vada al posto dell'accedi sigari
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

io stò etis vorrei tanto leggerlo tutto...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

grazie able.. appena faccio un ora giusta a lavorare mi faccio un giro in ford codice alla mano!!
ti ringrazio  ;) ;)

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melyeclau

scusa fofo praticamente dormivo ieri sera mentre scrivevo!
abbi pietà di me!!!
;) ;) ;) ;)

Fofo74

scherzo !! ;)
cmq non so dove vada questo pulsante per la forma devo vedere se esiste qualcosa da mettere dove stanno gli altri (lunotto ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

melyeclau

Se scopri qualcosa in più aggiornami...
Grazie ancora!
Inviato dal mio HD2 Sensation usando Tapatalk

Able007

raga pero' pensavo ad una cosa, ogni volta che fai manovra quelli anteriori devi attivarli e disattivarli manualmente quando fai la retromarcia, perche altrimenti se sei tra due vetture vicine sai che concerto quando vai in retromarcia e quindi suonani i sensoori posteriori ed anche quelli anteriori se non gli hai disattivati, poi che fai metti la prima spingi il tasto x attivarli, poi se la manovra è ardua e devi rifare la restromercia disattiva gli anteriori e vai in retro ectr! boh a me sembrano una caxxata sarebbero stati utili se quando fai la retromarcia quelli anteriori si disattivavano da soli....cosa che si potrebbe anche fare!  ;)

melyeclau

#20
Si ci avevo pensato anche io sai che musica! basterebbe prendere il positivo dalla luce di retromarcia e alimentare un rele sia la bobina che il comune, poi con il contatto N.O. alimento i sensori posteriori con quello N.C. quelli anteriori... Se poi uno vuole disattivare  solo quelli anteriori mette in serie al contatto chiuso del rele il pulsante con il codice che mi avete dato! Dico bene?


Inviato dal mio HD2 Sensation usando Tapatalk

Able007

il discorso fila, almeno poi io di elettronica non sono un mago!

🡱 🡳