Sobbalzi all'avvio del motore

Aperto da c.alessandro75, 11 Ottobre 2011, 09:11:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
la mia fofo tdci del 2002 a volte, quando avvio il motore, da qualche scossone e poi si accende.
Ho il terrore che sia di nuovo il volano.
Però cerco di auto-convincermi che dipenda da qualcos'altro, tipo i supporti, le candelette, ecc...

Il pedale della frizione quando è premuto "con forza" non vibra, ma appena allento la pressione sento delle piccolissime vibrazioni sul pedale. A parte questo non sento nessun rumore di ferraglia all'avvio o allo spegnimento del motore.

Che prova posso fare per capire da cosa dipendono gli scossoni?

Ciao e grazie,
Alessandro


IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

marundimitri

mi vengono in mente due cose... la corrente di spunto della batteria bassa.. quindi il motorino di avviamento non ha abbastanza spunto x fare girare costantemente il motore ( e questa una delle cause dell' usura del volano bimassa il fatto che c'e' un andamento irregolare della rotazione del volano crea una risonanza che dai dai finisci x tritare volano e motorino d'avviamento)
soluzione cambiare batteria e magari prendenre una con spunto piu alto qui ci sono state parekkie discussioni su questa cosa...
e un'altra cosa .. potresti fare delle prove a motore avviato ... in folle accellerare piano  e progressivamente con frizione premuta e poi con frizione rilasciata in modo da  vedere se potrebbero essere i supporti motore... ad esempio la mia a circa 1500 giri in folle da ferma vibra parekkio con frizi innestata e disinnesta.. ( fra l'altro ho il supporto nuovo da montare uff.. lo faro' eh.. ) volaano frizi e cuscinetto reggispinta nuovi ovvio sono quasi certo k x la mia e il supporto... dai fai ste prove e incrociamo le dita... facci sapere...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

c.alessandro75

Dunque... in effetti potrebbero essere entrambe le cose  :'(

La batteria è Ford da 80A-700 ma l'ho cambiata a Dicembre 2006, quindi ha quasi 5 anni e potrebbe essere vecchia.

Poi anche io ho notato delle vibrazioni attorno ai 1500 giri, ma tempo fa in ford mi dissero che sono normali perché sono dovute ad una risonanza del volano...

Proverò a fare il test che mi hai suggerito tu, ovvero 1500 giri con frizione abbassata e sollevata...

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

Scusate, agguingo che gli scossoni non li fa sempre. Dipende da come gli gira. A volte parte in modo "silent" e altre volte sembra un terremoto.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

marundimitri

mah.. spero bene x te-- ma dall'ultima cosa k hai detto sembra proprio il volano che incomincia ad avere giogo..... magari da come si ferma al momento dell'arresto motore .. ti spiego a cose naturali il volano bimassa ha una sfasatura massima di 120 gradi  da nuovo parlo...ovvio che torna indietro x via delle molle e un sistema idraulico interno fadendo una prova-- da me fatta con volano in mano nuovo ancora da montare il gioco ( prova fatta a mano senza forzare) e di un dente della ghiera ovvio di gioco libero( prova empirica fai conto k il volano vecchio aveva 5 denti di gioco libero)quindi mi vien da pensare secondo dove si ferma la massa mobile nel range del " gioco libero"... se lo stesso ha giochi rilevanti al momento del riavvio potrebbe avere contraccolpi e quindi vibrazioni ... o meno... avendo tu stesso detto k la batteria ha 5 anni puo' darsi k la corrente di spunto si sia abbassata... hai mika fatto caso ad un .." rallentamento del motorino di avviamento " in questi periodi..??.. hai il modo di provare ad avviare con una batteria piu' nuova ..?? mi sembra k qui suggerivano una batteria da 80 a con 850 ah...
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

Able007

la batteria è abbastanza vecchiotta, vedi come sta messa, cmq io la cambierei con una piu' "grande e con spunto maggiore"

c.alessandro75

Citazione di: Able007 il 12 Ottobre 2011, 15:17:25
la batteria è abbastanza vecchiotta, vedi come sta messa, cmq io la cambierei con una piu' "grande e con spunto maggiore"

Nel 2006, quando l'ho cambiata, era il 23 dicembre e per sbrigarmi e non fare il Natale senza macchina sono andato di corsa alla Ford dove mi hanno dato la Motorcraft Silver 80A-700.

Cosa mi consigli? Torno alla Ford e mi faccio rapinare  :'( oppure hai da suggerirmi qualcosa di migliore?  ::)

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

dipende da quanti viene in conce e fuori di marca
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Se non hanno cambiato i prezzi, cosa probabile visto l'aumento dell'iva, la 80/700 stava attorno ai 200 euro scontata...  :'(  :'(  :'(
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

be vai da un negozio di ricambi che di marca costa meno
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

c.alessandro75

Infatti avevo pensato ad una Bosh S5 ribassata, ma ho letto alcuni post/commenti di persone che con le batterie non originali hanno avuto strani problemi con l'elettronica del veicolo.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Fofo74

è la focus I che da problemi di dispersioni in generale
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


c.alessandro75

#13
Ho telefonato oggi alla ford, la batteria originale costa 210 euro scontata.
Poi ho chiamato un altro negozio di batterie per avere il prezzo della bosh s5 (85A/800). Al momento ne sono sprovvisti, ma tra un paio di giorni gli arrivano. Prezzo, circa 110 euro.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Able007


🡱 🡳