Riscaldamento insufficiente

Aperto da milanmax, 11 Ottobre 2011, 22:08:21

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milanmax

Ciao a tutti
in questi giorni ho avuto occasione di accendere il riscaldamento e ho scoperto che  per avere un po' di aria calda devo praticamente portare la temperatura a 27°.....e non è che esca poi così calda.

Se attivo la funzione HI ( climatizzatore automatico, scatta se regolo il tutto maggiore di 28°), nel momento in cui scatta il condizionatore l'aria diventa caldissima.....

Ma non dovrebbe essere sufficientemente calda anche solo col ventilatore e senza far partire il climatizzatore  ? Può darsi che il sistema rilevi la temperatura esterna ( circa 11°) e non faccia uscire l'aria calda a sufficienza, oppure è meglio fare un salto in officina?

Grazie a tutti !

macteo

Ma il motore era caldo quando hai fatto le prove?
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milanmax

Sì, era abbondantemente in temperatura.....

Fofo74

ma eri fermo ? vedi che il clima non va subito in HI se sei fermo parte dopo 15 secondi mi pare
cmq dopo usciva aria calda? il filtro abitacolo è nuovo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

milanmax

No non ero fermo ero in viaggio.
appena partito in HI usciva aria molto calda
per quanto riguarda i filtri ho fatto prima delle ferie il tagliando 40 mila  e me li hanno cambiati tutti.....

Fofo74

strano sinceramente facendo partire solo l'aria calda anche se non impostato su HI esce calda , mettendo l'auto ricircolo come si comporta? che temperatura stava fuori?
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milanmax

Fuori c'erano circa 13-14 gradi, proverò come dici tu con il ricircolo per vedere come si comporta.

Si tratta di due impianti separati ( aria condizionata e ventola normale), quindi il fatto che con l'aria condizionata esce aria calda dovrebbe confermare che con il ventilatore invece c'è un problema, o no?

proverò a fare un salto in concessionaria, avete altri suggerimenti?

grazie mille

Able007

potrebbe essere un problema delle palette che nel circuito del riscaldamnento fanno entrare l'aria calda ectr. vedi se con il ricircolo va meglio

piobull

Citazione di: milanmax il 12 Ottobre 2011, 22:28:56
Fuori c'erano circa 13-14 gradi, proverò come dici tu con il ricircolo per vedere come si comporta.

Si tratta di due impianti separati ( aria condizionata e ventola normale), quindi il fatto che con l'aria condizionata esce aria calda dovrebbe confermare che con il ventilatore invece c'è un problema, o no?

proverò a fare un salto in concessionaria, avete altri suggerimenti?

grazie mille

prova a spruzzare l'aria per p8ulire le tastiere demtro al termometro davasnti al cambio
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

milanmax

scusa un chiarimento: quindi una bomboletta di aria compressa da spruzzare nei tre forellini verticali che ci sono di fianco al tasto del lunotto termico?

non sapevo che quei fori fossero un termometro.....grazie fammi sapere

macteo

Citazione di: milanmax il 15 Ottobre 2011, 14:39:52
scusa un chiarimento: quindi una bomboletta di aria compressa da spruzzare nei tre forellini verticali che ci sono di fianco al tasto del lunotto termico?

non sapevo che quei fori fossero un termometro.....grazie fammi sapere

Quelle tre fessure che dici sono un porta tessere! Il termometro si trova dietro alla piccola feritoia che a forma di cerchio vicino al blocchetto di accensione ;)
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piobull

Citazione di: milanmax il 15 Ottobre 2011, 14:39:52
scusa un chiarimento: quindi una bomboletta di aria compressa da spruzzare nei tre forellini verticali che ci sono di fianco al tasto del lunotto termico?

non sapevo che quei fori fossero un termometro.....grazie fammi sapere
Esatto...se avvicini l'orecchio sentirai la ventolina del dispositivo girare...erogare quando e' in funzione
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

luckya

Citazione di: milanmax il 12 Ottobre 2011, 22:28:56
Fuori c'erano circa 13-14 gradi, proverò come dici tu con il ricircolo per vedere come si comporta.

Anche la mia funziona in modo strano.
Come diciamo a Roma "fa un po' come je pare".
Stamattina c'erano 7 gradi.
Ho regolato la temperatura a 19 gradi.
Dopo poco l'abitacolo si è riscaldato ed ho portato la temperatura a 17 gradi.
Da quel momento è iniziata ad uscire aria fredda, non tiepida, proprio fredda.
Per riavere aria calda mi è toccato alzare la temperatura a 20 gradi.


"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

macteo

Citazione di: luckya il 18 Ottobre 2011, 15:32:08
Anche la mia funziona in modo strano.
Come diciamo a Roma "fa un po' come je pare".
Stamattina c'erano 7 gradi.
Ho regolato la temperatura a 19 gradi.
Dopo poco l'abitacolo si è riscaldato ed ho portato la temperatura a 17 gradi.
Da quel momento è iniziata ad uscire aria fredda, non tiepida, proprio fredda.
Per riavere aria calda mi è toccato alzare la temperatura a 20 gradi.


mi sembra normale... se ci sono 19 gradi e ne vuoi 17 DEVE buttare aria fredda fino a che arriva alla temperatura impostata ;)
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Citazione di: macteo il 18 Ottobre 2011, 18:27:16
mi sembra normale... se ci sono 19 gradi e ne vuoi 17 DEVE buttare aria fredda fino a che arriva alla temperatura impostata ;)

Non lo volevo dire ....
Un sistema di controllo così lo pensai nel 1985 in terza superiore :)
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macteo

Se non così come dovrebbe funzionare? Io non vedo alternative...
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luckya

#16
Citazione di: macteo il 18 Ottobre 2011, 22:54:40
Se non così come dovrebbe funzionare? Io non vedo alternative...

Detto in parole molto semplici (diciamo che sono almeno 15 anni che non ragiono più sui sistemi di controllo) dipende dallo scopo della regolazione della temperatura.

Se il tuo scopo è raggiungere il prima possibile la temperatura impostata, allora è corretto soffiare aria molto calda o molto fredda per alzare/abbassare il più velocemente possibile la temperatura.
Questo tipo di regolazione va bene quando, ad esempio, in estate ci sono 35 gradi ed imposti il clima a 19 gradi, oppure quando fuori ci sono 9 gradi ed imposti il clima a 22 gradi.
Se, invece, fuori ci sono 9 gradi, l'abitacolo sta già a 19, e regoli a 18 io mi aspetterei, per motivi di confort, che arrivasse aria tiepida per abbassare lentamente la temperatura e non far arrivare addosso alle persone temperature molto inferiori a quelle ambiente.
E' un clima automatico, non un riscaldamento manuale. Mi aspetto che sia in grado di regolare l'aria in ingresso in modo meno grezzo da ON/OFF.
(il clima della Croma del 1990 di mio padre regolava le temperature dell'aria soffiata in modo molto molto "raffinato")

Se non ricordo male quattroruote dava un voto basso al clima di questa auto.

Pazienza :)
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macteo

quello che dici è corretto, però devo dire che nell'uso quotidiano variando la temperatura di pochi gradi rispetto a quella attuale non ho mai sentito sbalzi di temperatura troppo repentini (sia scaldando sia raffreddando). Cioè secondo me funziona già correttamente, anzi in certi casi quando fuori fa molto caldo vorrei che fosse anche più veloce a raffreddare.
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