sostituzione filtro olio?

Aperto da peppe1886, 20 Ottobre 2011, 23:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

peppe1886

salve a tutti,
volevo sapere come si cambia il filtro olio della fofo 1.6 109 cv 2 serie?
grazie!

27 Rosso

Ecco quà, il filtro si trova nel punto indicato dalla freccia,e per togliere il coperchio,ci vuole una chiave a tubo da 27.Ti raccomando di mollare prima il tubo evidenziato in giallo,sennò quando sviti il coperchio del filtro lo spacchi. In ultimo, prima di tutto questo,devi togliere la scatola del filtro aria per potere vedere il filtro che è a cartuccia,senza involucro esterno.

peppe1886

#2
ma devo smontare proprio il tubo dell'interccoler cioe toglierlo proprio?per poi andare a smontare il filtro.
ma esiste una guida passp per passo?
grazie.

Pasquale S

togliendo l airbox
gurada bene il tubo metallico intercooler e ti accorgi che è tenuto da 2 bulloni al monoblocco.
tolti qst 2 ha abbastanza gioco  per svitare il coperchio del filtro.
certo la cosa ideale e toglierlo del tutto per lavorare più comodi.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: peppe1886 il 21 Ottobre 2011, 12:10:32
ma devo smontare proprio il tubo dell'interccoler cioe toglierlo proprio?per poi andare a smontare il filtro.
ma esiste una guida passp per passo?
grazie.

Nella foto ,ti ho evidenziato i punti ( chiave a snodo da 10 ) dove allentare il tubo,non occorre smontarlo.

peppe1886


peppe1886

mentre per effettuare un cambio olio?cosa devo smontare?

Pasquale S

apri il tappo dell olio e viti il bullone nella sottocoppa
e poi ovviamente rimuovi il filtro olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

27 Rosso

Citazione di: pasquale sgro il 21 Ottobre 2011, 12:50:36
apri il tappo dell olio e viti il bullone nella sottocoppa
e poi ovviamente rimuovi il filtro olio

Prima però sara meglio che togli anche il paramotore ;D, e procurati una rondella di ricambio in rame,se non la hai,prima di svitare il tappo di scolo,fagli un segno con un pennarello, in modo da rimetterlo come era prima.

peppe1886

quindi devo per forza mettere la macchina sopra al ponte?o si puo anche fare diversamente?evitando di alzare la macchina?

Pasquale S

guarda cambiare l olio senza alzare la macchina è un po difficile

io sfrutto un dislivello che ho nel garage
cioè metto la macchina con le ruote davanti a filo di una sporgenza e poi  io mi metto davanti che è circa 80 cm più basso.
e riesco a dare tutto tranquillamente.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

peppe1886

mi sa che vado dal meccanico e mi faccio fare tutto!

Able007

Citazione di: 27 Rosso il 21 Ottobre 2011, 07:12:33
Ecco quà, il filtro si trova nel punto indicato dalla freccia,e per togliere il coperchio,ci vuole una chiave a tubo da 27.Ti raccomando di mollare prima il tubo evidenziato in giallo,sennò quando sviti il coperchio del filtro lo spacchi. In ultimo, prima di tutto questo,devi togliere la scatola del filtro aria per potere vedere il filtro che è a cartuccia,senza involucro esterno.

Pasquale S

devi avere un po di manualità per farlo
cè da smontare tutta l airbox
allentare il manicotto in ferro
e svitare il tappo in plastica  che contiene il filtro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lasa81

Finchè è l'airbox nn credo d'aver problemi.. Ma il manicotto?


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pasquale S

il manicotto è fissato con 2 viti al monoblocco
una in alto e una in basso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lasa81

E per smontare l'airbox invece? Intanto che ci sono.. Quanti lt. Di olio servono se si cambia anche il filtro (1.6 110cv dpf)


Sent from my iPhone using Tapatalk

focus style

Citazione di: lasa81 il 22 Maggio 2012, 17:01:35
E per smontare l'airbox invece? Intanto che ci sono.. Quanti lt. Di olio servono se si cambia anche il filtro (1.6 110cv dpf)


Sent from my iPhone using Tapatalk
5.5, mi sembra...

Mystral

#18
Nella mia focus II 1.6 TDCi 110cv dpf si mettono 3,8/4 litri.

lasa81

C'è scritto x caso sul libretto uso e manutenzione? (non ce l'ho sottomano..)


Sent from my iPhone using Tapatalk

focus style

Raga, ma per la 1.8 115 Cv quale olio si usa? Il 5w30 o il 5w40? Non mi ricordo più. E devo rabboccare...

Pasquale S

#21
nel 1,6 tdci
la casa porta 4,1
io più di 3,7 non sono riuscito mai a mettere

nel 1.8 se cambi anche il filtro dovrebbero essere 5,5 l
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

cmq è intorno ai 4 litri.
Gl'ultimi 3 cambi olio li ho visti fare di presenza e in genere ne mettono 3,8 litri.
Considera che usando i flaconi di royal purple che sono da 946 ml, ce ne sono voluti 4, che facendo i calcoli fa 3,8 litri circa.

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 22 Maggio 2012, 17:41:50
nel 1,6 tdci
la casa porta 4,1
io più di 3,7 non sono riuscito mai a mettere

nel 1.8 se cambi anche il filtro dovrebbero essere 5,5 l
non sapevo che avessero due serbatoi diversi, per questo ho detto 5,5.
Cmq qualcuno sa rispondere alla mia domanda? Nel 1.8 TDCi 115 cv che olio ci va? Il 5w30 o il 5w40?

Pasquale S

che significa due serbatoi diversi??

comunque dovrebbe andare   il 5w30
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 22 Maggio 2012, 21:20:35
che significa due serbatoi diversi??

comunque dovrebbe andare   il 5w30
diversi nella capienza

Pasquale S

e per forza uno è un motore più piccolo l altro più grande
se prendi un 2.0 ne va ancora di più
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 22 Maggio 2012, 21:31:39
e per forza uno è un motore più piccolo l altro più grande
se prendi un 2.0 ne va ancora di più
mììì. E che ci vogliono 100€ per fare il cambio d'olio nel 2.0?

Pasquale S

no  no
la differenze è poca
poi dipende anche dal tipo di motore
per esempio considera che sul ducato 2500 vanno circa 6 litri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gfocus

Nel 2.0 136cv vanno 5,5 cambiando anche il filtro olio.

Pasquale S

quanto il 1.8
dipende anche dal tipo di motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 22 Maggio 2012, 23:15:24
quanto il 1.8
dipende anche dal tipo di motore
Ma i motori sono diversi. Il 2.0 è PSA, mentre il 1.8 è Ford. Bhà...

Able007

dipende se combiate il filtro olio o meno e dalla cilindrata! quindi se mi dite motore in questione e se dovete cambiare o meno il filtro olio da su etis vi dico i litri esatti!

lasa81

1.6 tdci 109 cv dpf


Sent from my iPhone using Tapatalk

lasa81

Con cambio filtro olio


Sent from my iPhone using Tapatalk

🡱 🡳