non parte

Aperto da robson78, 02 Dicembre 2011, 18:43:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

robson78

buonasera forummisti, ieri la mia fofo 1.8 tdci si è spenta e non ne vuole sapere di ripartire,  oggi si è anche accesa la spia avaria motore, il problema è che stà in garage e non credo ci sia la possibilità di tirarla fuori, nemmeno con il carroattrezzi.

U212A

Errato a folle la puoi mettere e con il carro attrezzi o a spinta la puoi far uscire a meno che non è un box interrato.
Poi che sintomi ti ha fatto prima dello spegnimento?
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

robson78

sintomi nessuno, sono entrato in garage e si è spenta, oggi un paio di volte si è accesa ma si è rispenta subito,(ho verificato che il gasolio arriva agli iniettori). E' si il garage è interrato e la rampa d'uscita è un po scomoda (è questo il problema).

U212A

Portroppo a questo punto ti consiglio di tirarla fuori devi procurarti delle cime lunghe e con un camioncino tirarla fuori.
Il fatto che si è avviata è spenta mi fa pensare che potrebbe esserci un problema sul sensore di fase quello sul coperchio punterie.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

Hai fatto un test da cruscotto per vedere se è stato rilevato qualche errore?
Potrebbe essere il sensore pos. albero a camme quello sul coperchio delle punterie. Mi sai dire di che colore è il sensore?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

robson78

no non ho fatto il test cruscotto, oggi ci provo, (ma come capisco se mi dà errori? perchè una volto lo avevo fatto ma non c'avevo capito molto). il sensore sul coperchio delle punterie è grigio (non mi sembra ce ne siano altri).

Able007


U212A

Robson allora se trovi come codice di errore P0340 e P0335 hai problemi su sensore di fase e sensore numero di giri motore.
Il sensore di fase è un sensore ad effetti hall montato sul coperchio punterie come ti avevo scritto sopora e si affiaccia su una ruota fonica ricavata sull'asse a camme.Prima cosa vedi se sul suo spinotto di alimentazione trovi i 5 V ad accensione inserita tra pin 1 (5V) e pin 2 Massa con un tester multifunzione. Il pin 3 del sensore trovi il segnale in onda quadra ma per verificarlo avresti bisogno di un oscilloscopio. Nel caso vuoi provare  a vedere se è lui collegati con l'oscilloscopioi tra pin 2 e 3 del sensore.
Mentre il sensore numeo di giri è ad effetto induttivo e ne devi in caso misurare la resistenza ai suoi due terminali.Con l'ohmetro devi trovare circa 450 Ohm. se devi sostituire i sensori ricordati di serrarli con una coppia di 10 Nm.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

robson78

ca@@arola u212 sei un mostro mi hai messo paura, complimenti, ti ringrazio per l'interessamento, comunque ho risolto. Il problema era molto più semplice, il filtro del gasolio aveva problemi di tenuta e mi entrava aria nel filtro, colpa mia che una decina di giorni fà, per il tagliando dei 140K avevo preso dei filtri commerciali (per la prima e ultima volta). grazie ancora a tutti.

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

U212A

Meglio cosi si. Purtroppo spesse volte si parte sempre in quarta dando la colpa ai sensori che asservono il nostro propulsore dimenticandoci che ci sono dei particolari meccanici stupidi che sottovalutiamo.
Comunque piacere di esserti stato di aiuto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Able007

l'importante e che hai risolto!

U212A

Però è strana l'accensione della spia avaria motore ecco perchè ti avevo dato quelle indicazioni.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

robson78

ma infatti l'avaria motore si è accesa dopo mezza giornata che provavo a farla partire, all'inizio era spenta, boh, comunque adesso sembra che vada bene, mi sento sollevato  :P

U212A

E' probabile allora che avendo aspirato aria nel rail non ci fosse più pressione ed il sensore lo ha rilevato illuminando la spia sul quadro. Meglio che tutto si sia risolto con una stupidaggine.
Buona domenica
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

robson78


🡱 🡳