Quante valvole ha la ford 1.8 Tdci 115cv del 2007

Aperto da norther_1980, 23 Dicembre 2011, 00:38:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

norther_1980

Ciao raga
scusate l'ignoranza ma non so davvero quante valvole ha il 1.8 duratorq della fofo II station wagon? sono 16 vero ?
Grazie ancora per la pazienza  ;)

Gianluca gianlu.m90

#1
no il 1.8 tdci non è 16v!! è 8 valvole... 2 per cilindro ;)
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

27 Rosso

Citazione di: gianlum90 il 23 Dicembre 2011, 01:32:47
no il 1.8 tdci non è 16v!! è 8 valvole... 2 per cilindro ;)

Vero, ed è per questo che tira come una bestia, perchè a dispetto dei 16v,non è pigro ai bassi regimi.

U212A

Perchè il 16v è più pigro rispetto all'8 valvole?
Mi piacerebbe saperne di più su questa teoria.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ernesto

Citazione di: U212 il 25 Dicembre 2011, 21:37:39
Perchè il 16v è più pigro rispetto all'8 valvole?
Mi piacerebbe saperne di più su questa teoria.
U212A


pure a me, fino a prova contraria 2 valvole in più, con i stessi tempi di apertura e chiusura aumentano la quantità di carburante in entrata e dimezzano i tempi d'uscita dei gas di scarico, va ovviamente rivisto il rapporto di compressione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

8v ce l'ho io...e nonostante il 1.6tdci ne abbia 16v tira molto di piu il 1.8 tdci di origine FORD! =) (però bevicchia qualcosina in più)
Si vis pacem, para bellum...

U212A

Devi vedere le curve di coppia e cosa importante i rapporti alle varie marce dei due propulsori.
Non puoi fare paragoni così solo con il numero di valvole.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza


alex001

Citazione di: Assordante il 30 Dicembre 2011, 09:43:08
8v ce l'ho io...e nonostante il 1.6tdci ne abbia 16v
Quello di prima ne aveva 16, ora sulla fofo III sono ritornati a 8.
C'è crisi...

Gianluca gianlu.m90

Citazione di: alex001 il 31 Dicembre 2011, 00:06:13
Quello di prima ne aveva 16, ora sulla fofo III sono ritornati a 8.
C'è crisi...
eh eh eh eh questa me la segno!!!
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Pasquale S

è vero sugli ultimi 1.6 tdci da 95 e 115cv
sono ritornati a 8 valvole con monoalbero a camme

mentre prima sul 1.6tdci 90  e 110cv era 16 valvole con doppio albero a camme.
entambi i motori sono psa.

mi piacerebbe sapere però perchè questa scelta.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Funaio

Citazione di: alex001 il 31 Dicembre 2011, 00:06:13
Quello di prima ne aveva 16, ora sulla fofo III sono ritornati a 8.
C'è crisi...

Questa é bella...
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

Pasquale S

Citazione di: alex001 il 31 Dicembre 2011, 00:06:13
Quello di prima ne aveva 16, ora sulla fofo III sono ritornati a 8.
C'è crisi...
:) :)
magari anche per la crisi,
si risparmiano 8 valvole, 1 albero a camme, una catena tra i 2 alberi a camme, e poi magari anche qualche altra cosetta,
chissa?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

alex001

Citazione di: pasquale sgro il 31 Dicembre 2011, 09:16:13
mi piacerebbe sapere però perchè questa scelta.
Risparmio.
Meno componenti, meno interconnessioni e motore meno pesante.
Un modo come un altro per prolungare la vita del 1.6PSA rivedendo solo la messa a punto.
Poi aggiungi qualche cazz... emh... gadget elettronico più o meno utile (parcheggia da sola, legge i limiti di velocità ecc ecc) per giustificare il prezzo alto e il margine del costruttore è garantito.

Nel frattempo, la concorrenza ha inventato un 1.6dci (R9M) che di cavalli ne ha 130 e -se è vero quello che dicono- consuma anche meno.

Assordante

Citazione di: alex001 il 31 Dicembre 2011, 16:51:03
Risparmio.
Meno componenti, meno interconnessioni e motore meno pesante.
Un modo come un altro per prolungare la vita del 1.6PSA rivedendo solo la messa a punto.
Poi aggiungi qualche cazz... emh... gadget elettronico più o meno utile (parcheggia da sola, legge i limiti di velocità ecc ecc) per giustificare il prezzo alto e il margine del costruttore è garantito.

Nel frattempo, la concorrenza ha inventato un 1.6dci (R9M) che di cavalli ne ha 130 e -se è vero quello che dicono- consuma anche meno.

le motorizzazioni ford non mi sono mai piaciute tanto...troppi pochi i cv...non puoi farmi la fofo II che pesa un sacco con un 1.6 da 90 o 109cv suvvia...già la mia che hai l 1.8 tdci da 115cv ha un motore sottodimensionato per la mole da spostare...mah!
Si vis pacem, para bellum...

focus style

Citazione di: Assordante il 31 Dicembre 2011, 17:14:30
le motorizzazioni ford non mi sono mai piaciute tanto...troppi pochi i cv...non puoi farmi la fofo II che pesa un sacco con un 1.6 da 90 o 109cv suvvia...già la mia che hai l 1.8 tdci da 115cv ha un motore sottodimensionato per la mole da spostare...mah!
Oddio, proprio sottodimensionato non direi.... E io ho la tua stessa auto.

Assordante

Citazione di: focus style il 03 Gennaio 2012, 15:25:26
Oddio, proprio sottodimensionato non direi.... E io ho la tua stessa auto.

soddisfatto sono soddisfatto...ma un 130cv non sarebbero guastati...
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳