Cigolio cinghia

Aperto da Guidoni, 26 Dicembre 2011, 18:20:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guidoni

Ciao a tutti, è da tanto che a freddo (e maggiormente con umido) avvertivo un cigolio lato cinghia servizi che tendeva a sparire dopo un paio di km.

All'ultimo tagliando mi sono accorto che avevano oliato le pulegge (e/o la cinghia). Per una settimana o poco più ha smesso di far rumore, poi puntualmente si è ripresentato e mi sembra ora più duraturo: fa un tintinnio metallico (solo in tiro) tra i 1000 e i 2000 giri), con una spruzzata di silicone spray però svanisce per altri 7-10 giorni.

Vorrei fargli dare un'occhiata, anche perchè la cinghia non la vedo girare rettilinea. Osservandola dall'alto oscilla lateralmente (poco a onor del vero).

Quanto mi devo aspettare di spesa? 1 centinaio d'euro o meno? è meglio far cambiare anche il tendicinghia?
Quali potrebbero essere le puleggie maggiormente causa delle oscillazioni?


zetec89

Dipende da quanto tempo fa hai cambiato la cinghia dell'alternatore, comunque per il prezzo dipende dal tuo meccanico e da cosa si dovrà cambiare.

Guarda con attenzione questo video che ti chiarisce di sicuro le idee su possibili cause, tenditori ecc..  ;)



Ciao
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Guidoni

Grazie del link, molto interessante.
Domani sento un paio di pareri e vediamo che cifre mi sparano

p.s. la macchina ha 125.000 e non è mai stato cambiato nulla

ciao

zetec89

Visto che ti trovi è il caso di cambiare la cinghia dell'alternatore, ti consiglio di cambiare anche il tendicinghia visto che fai il lavoro. Dovrebbe esserci il kit DAYCO cinghia + tenditore, nn costa neanche molto.

La distribuzione l'hai fatta vero?? altrimento io correrei a farla subito con questo kilometraggio... nn rischiare se no son caxxi
Facci sapere
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Pasquale S

se non hai fatto mai nulla
visto i km ti conviene fare tutto
distribuzione + servizi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Guidoni

Capisco (e in parte condivido) le preoccupazioni sulla distribuzione. D'altra parte la Ford la da a 10 anni o 150/160 k km per cui vorrei cercare di tirare ancora un pò

Devo mettere anche in conto che qui a Milano cominciano a menarla con i blocchi delle euro 3 diesel, per cui vorrei almeno capire con l'anno prossimo che piega prenderà....

Quella dei servizi temo sia più urgente per cui parto da li. Domani mattina vediamo cosa mi dicono

Vi aggiorno

Notte

funk


Anche a me cigolava...Ma solo in fase di avviamento.

Ho cambiato la cinghia e cigola ancora.

Sarà sicuro qualche puleggia.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Guidoni

Aggiornamento + nuovo problema

sentiti un po' di pareri e prezzi decido di fare, come giustamente consigliato, tutto.
Quindi distribuzione e servizi. Nella servizi cambiano anche il tendicinghia, che era andato (effettivamente era mezzo bloccato)

per qualche giorno tutto ok, poi purtroppo da poco ricomincio, la mattina, a sentire il leggero gnic gnic che tende a scomparire a caldo.

ieri sera però mi accorgo che a caldo, in accelerazione fischia
stasera sono riuscito a fare un paio di prove in più, questa la situazione:
- a freddo cigola al minimo
- a freddo in modalità test vedo che la tensione scende (di 1 Volt e più) mettendo in folle, per ritornare a valori ok subito dopo (quando il minimo si stabilizza)
- a caldo, solo con marce alte (dalla 3 in su) se pesto cigola (o miagola forse è meglio), la tensione è però stabile
- il tendicinghia lo vedo vibrare leggermente al minimo: le pulegge sono stabili, sembrano ruotare in asse (almeno longitudinalmente), vedo però in fondo in basso (sotto la puleggia del servosterzo per intenderci) una parte in alluminio che ronza

A detta del meccanico le varie pulegge sono state controllate ed erano ok

ovvio che però c'è qualcosa che non va
avete idee su cosa possa essere? l'alternatore potrebbe essere andato? o la sua puleggia?
o banalmente potrebbe essere la cinghia nata male?

nei prossimi giorni la dovrò cmq far vedere per forza, vediamo cosa mi dicono

c.alessandro75

Cavolo... anche la mia con l'umido cigola, però non ho mai pensato di controllare il valore della tensione.
Ora la terrò sotto controllo.
Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M

Argomento trito e ritrito, la risposta e' una e una sola ....  e' normalissimo!

Fordista dal 1985.

Guidoni

scusa mi sono perso... perchè dici che è normale?

onestamente il rumore in accelerazione un pò mi preoccupa, non ci metterei la mano sul fuoco ma prima dei lavori non mi pare lo facesse..

ciao

Claudio M

Citazione di: Guidoni il 17 Gennaio 2012, 22:06:43
scusa mi sono perso... perchè dici che è normale?

onestamente il rumore in accelerazione un pò mi preoccupa, non ci metterei la mano sul fuoco ma prima dei lavori non mi pare lo facesse..

ciao

Ferma, ferma ... stiamo parlando di cigolio con l'umido, questo e' diciamo normale.

Fordista dal 1985.

Guidoni

ah ok, scusa. Adesso è chiaro

cmq aggiornamento: oggi ho avuto modo di lasciare la macchina in officina
smontata la cinghia, controllate le puleggie e l'alternatore
diagnosi: nulla di fatto

la macchina va però come prima e sotto forti accelerazioni (solo marce alte) emette questo rumoraccio. A detto del meccanico non è la cinghia ma qualcosa di non precisato legato alla turbina

il tutto, onestamente, mi convince mooolto poco....
e la giornata buttata mi secca alquanto..

Able007

scusami la frequenza del rumore varia al variare dei giri motore?

Guidoni

Stasera non sono riuscito a riprovare, cmq ragionevolmente è costante
si sente solo in un range basso, 300 giri (max 500) poi scompare, solo dal minimo.

Non è un classico fischio, ma più un vu vu vu
stranamente in prima e in seconda non c'è verso di sentirlo..

Claudio M

Citazione di: Guidoni il 18 Gennaio 2012, 20:10:40
Stasera non sono riuscito a riprovare, cmq ragionevolmente è costante
si sente solo in un range basso, 300 giri (max 500) poi scompare, solo dal minimo.

Non è un classico fischio, ma più un vu vu vu
stranamente in prima e in seconda non c'è verso di sentirlo..

Mi sa ched non ti devi preoccupare.

Fordista dal 1985.

Focvs89

anche la mia ha il problema del cigolìo a freddo, ho cambiato due cinghie di cui l'ultima è dayco... secondo il meccanico la prossima volta è il caso di provare con la cinghia originale motorcraft.
premetto che a cinghia appena cambiata è tutto ok, dopo un pò inizia il gigolìo in fase di avviamento e dopo un pò di tempo inizia il cigolìo a motore freddo... ???
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Claudio M

Citazione di: Focvs89 il 19 Gennaio 2012, 12:11:58
anche la mia ha il problema del cigolìo a freddo, ho cambiato due cinghie di cui l'ultima è dayco... secondo il meccanico la prossima volta è il caso di provare con la cinghia originale motorcraft.
premetto che a cinghia appena cambiata è tutto ok, dopo un pò inizia il gigolìo in fase di avviamento e dopo un pò di tempo inizia il cigolìo a motore freddo... ???


Le mie esperienze passati sono come le tue, e sempre con ricambi originali. In garanzia, in Ford mi dissero che se volevo, mi avrebbero cambiato anche una cinghia al giorno fin che ero in garanzia

Fordista dal 1985.

funk


Le cinghie le fa una o al massimo due ditte e non la Ford!

Mettete tranquillamente la Dayco oppure la Hutchinsons!!!  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Focvs89

quello che mi lascia perplesso è che l'anno scorso quando ho acquistato la mia fofo non aveva il difetto!!!!!! un mese dopo l'acquisto decido di cambiare il kit distribuzione e cinghia + la cinghia accessori (anche questa perfetta nessun cigolìo a freddo ma solo in fase di avviamento). dopo alcuni mesi avevo il cuscinetto della puleggia dell'a\c che ronzava e quindi non conoscendo nessun elettrauto di fiducia (x fortuna non ne ho mai avuto bisogno prima) mi sono affidato al primo che capitava il quale per estrarre il cuscinetto ha pensato bene di riscaldare la puleggia e via a colpi di martello (testa d c.....) infatti ha deformato la puleggia e l'a\c non fungeva quindi ha procurato una puleggia usata ed ha deciso di montare una cinghia nuova nonostante la brevissima età di quella già montata. dopo una settimana c.a. inizio ad avvertire il cigolìo a freddo e con il passare del tempo diventava sempre più ostinato tanto che ho deciso di far cambiare la cinghia dal mio meccanico il quale mi ha consigliato la dayco.
quest'ultima l'ho messa a settembre (ed ha c.a. 6000km di vita) e ad oggi mi ritrovo con lo stesso problema ora visto la mia situazione viene da pensare che ci sarà qualcosa che provochi il cigolìo di questa benedetta cinghia dopo breve tempo, ma cos'è??

p.s. ho sentito parlare di spay antislittamento per le cinghie, funzionano?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳