Pulsante apertura cofano posteriore non funziona

Aperto da stefanorm1980, 01 Gennaio 2012, 21:23:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefanorm1980

Buonasera a tutti, questo è il secondo problemino che ho riscontrato dopo l'acquisto della Focus S.W., il pulsante che sta sul cruscotto per l'apertura del cofano posteriore non funziona,non fa nessuno scatto nè altro, volevo sapere da voi cosa mi consigliate di guardare per risolvere il problema che è abbastanza scomodo nonostante sulla chiave sia presente il pulsante per aprire lo stesso, ci sono dei fusibili da controllare ( anche se mi sembra strano ) devo lubrificare qualcosa ( serratura cofano o pulsante stesso ) o è semplicemente rotto il cavo ( anche se mi sembra assurdo ),spero che mi potrete essere d'aiuto.
Ciao
Ford Focus 1.6 benzina S.W. del 2003

oᄊム尺

Domanda banale ma...con il telecomando riesci ad aprire?

stefanorm1980

Ciao Taom,si con il pulsante sul telecomando funziona perfettamente, doppio click e si apre.
Ford Focus 1.6 benzina S.W. del 2003

ernesto

perfetto allora escludiamo la chiusura  ci deve essere una interruzione o dai fusibili o del cavo, casomai nella zona dove il cavo si piega aprendo e chiudendo il cofano



la mia non ha il pulsante interno, di apre solo con la chiave(telecomando) doppio clic a macchina ferma, diversamente rifiuta il comando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stefanorm1980

Credi che sul forum sia disponibile una guida per come smontare per arrivare al cavo?? ho provato a cercare ma non ho trovato nulla in merito.
Ford Focus 1.6 benzina S.W. del 2003

oᄊム尺

Mi sembra di aver letto qualcosa in merito...

pupi73

ad un certo punto anche sulla mia vecchia fofoI successe la stessa cosa. non l'ho mai risolto perchè nel frattempo l'ho venduta. Io proverei a vedere anche il pulsante stesso, magari è proprio lui che non manda l'impulso..puoi provare con uno spray per contatti.

Able007


stefanorm1980

Grazie Able, solo una cosa, il pulsante come si smonta???devo staccare una parte di strumentazione oppure basta tirare il pulsantino a me? Grazie
Ford Focus 1.6 benzina S.W. del 2003

Able007

sulla fofoI non ricordo..appena si conette fofo74 o il principe vedi che sapranno dirti

ernesto

ci ho riflettuto, se il telecomando apre il cofano, la linea non è compromessa, più tosto il pulsante può essere compromesso, sfilalo sicuramente troverai un connettore bipolare ( 2 fili ) che non necessariamente sono uno + e uno - fai ponte sopra i due contatti se tutto è apposto, il cofano si dovrebbe aprire
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

zetec89

Per smontare il pulsante devi smontare prima la cornice nera di plastica, che ha quelle viti a vista (sviti le viti e poi fai leva un pò a destra e un pò a sinistra e vedi che se ne viene la cornice) fai attenzione quando la levi che devi staccare il cablaggio del pulsante apertura bagagliaio. Cmq è una cosa banale, ci vogliono 2 minuti max
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

stefanorm1980

Ok, perfetto, domani in giornata con calma ci provo, le viti le ho intraviste, speriamo di spaccare nulla.... ;D ;D
Ford Focus 1.6 benzina S.W. del 2003

U212A

Controlla una volta smontato il pulsante con il tester la continuità sui suoi pin premendo lo stesso.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

salv66

Buon anno a tutti.
Anche io ho avuto, tempo fa, lo stesso problema.
Ho smontato la cornice del cruscotto, ho sganciato il pulsante da questa, ho tolto la copertura esterna triangolare  ed ho verificato il funzionamento del mini-tasto elettrico che c'è sotto. Infatti siccome funzionava bene, mi resi conto che il problema era dovuto al copri tasto triangolare esterno. Ho creato un po' di spessore con della carta (qualche mm) e lo inserii nel tasto esterno a forma di triangolo per migliorare il contatto con il mini-tasto elettrico.
Da allora non ho avuto più problemi.
Ciao.
Focus MK4 Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.23188
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stefanorm1980

Citazione di: salv66 il 02 Gennaio 2012, 21:30:26
Buon anno a tutti.
Anche io ho avuto, tempo fa, lo stesso problema.
Ho smontato la cornice del cruscotto, ho sganciato il pulsante da questa, ho tolto la copertura esterna triangolare  ed ho verificato il funzionamento del mini-tasto elettrico che c'è sotto. Infatti siccome funzionava bene, mi resi conto che il problema era dovuto al copri tasto triangolare esterno. Ho creato un po' di spessore con della carta (qualche mm) e lo inserii nel tasto esterno a forma di triangolo per migliorare il contatto con il mini-tasto elettrico.
Da allora non ho avuto più problemi.
Ciao.

Soluzione trovata, smontato il tasto è lubrificato ma niente, funzionava a tratti e allora grazie a Salv66 ho smontato del tutto il triangolino, ho messo uno spessorino di carta e ora funziona perfettamente..... ;D ;D ;D grazie a tutti dei vari consigli, siete stati grandi!!!
Ford Focus 1.6 benzina S.W. del 2003

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳