Cambio olio motore mediante ASPIRATORE

Aperto da focus1962, 28 Gennaio 2012, 15:50:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Daniele978

Ciao a tutti.....ragazzi mi sorge una domanda spontanea quanto stupida. Leggevo in un altro post che alcuni usano mettere una calamita accanto al tappo della coppetta olio prima di svuotarla in modo da far scaricare tutte le impurità metalliche (chiaramente poco prima di aprire togliere la calamita) dall'impianto. OK?? Ma mi chiedevo e se io la calamita gliela piazzassi vita natural durante sotto la coppetta dell'olio in modo che le impurità non vadano in circolo ma se ne stiano ben ferme sul fondo della coppa? Magari poi con l'olio che si scalda durante la marcia le impurità vengono ancora più attratte dalla calamita. Ho detto castronerie?? :-[ :-[
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Funaio

Citazione di: laserman il 29 Gennaio 2012, 22:17:53
oh, non è che devi scaldare il motore e andare al bar
accendi e conti uno, due e tre e chiudi

se leggi quello che ho scritto
d'inverno a freddo il motore si lubrifica molto più tardi di questo lavoro che faccio io
perchè l'olio è denso.

se pensi a quanti cambi di olio fai, e quante volte in inverno la accendi con l'olio freddo...
praticamente una volta al dì.



Come fai tu lo ha sempre fatto un mio amico, e non credo abbia mai avuto problemi.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

ernesto

Citazione di: Aliseo il 29 Gennaio 2012, 11:16:16
Non e' cosa buona, ma ricordo che era pratica usuale farlo nei distributori di benzina negli anni 60' e 70'.



quotone lo ricordo benissimo una specie di aspirapolvere con vetro graduato nelle stazioni di servizio agip era in grado sia di aspirare che di rigettare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: iceman. il 29 Gennaio 2012, 11:17:39
;)
la cosa migliore sarebbe e sottolineo sarebbe:
-svuotare l'olio dalla sottocoppa
-mettere 2 litri di olio nuovo
-far girare il motore fino a portarlo a regime
-risvuotare il tutto e dopo aver cambiato il filtro rimettere olio nuovo...
così si farebbe un ottima pulizia...ma si sprecherebbero almeno 2 lt d'olio...



lo si puo' fare con il gasolio, facendo girare il motore al minimo per circa 1/4 d'ora per poi svuotarlo e mettere l'olio nuovo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: laserman il 29 Gennaio 2012, 11:56:33
Io faccio girare 5 secondi a
Vuoto per far uscire il tutto.
Così non spreco due litri di olio.



era una pratica in voga negli anni 70, circa 30/40 secondi di motore acceso per levare anche quello nei condotti e nella coppa delle punterie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: ern.focus il 11 Marzo 2012, 08:09:16


lo si puo' fare con il gasolio, facendo girare il motore al minimo per circa 1/4 d'ora per poi svuotarlo e mettere l'olio nuovo

?????????????????????
non ho capito
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 11 Marzo 2012, 08:14:51
?????????????????????
non ho capito


l'ho visto fare in alcune officine, vuotare la coppa dell'olio, tappare e riempirlo con 4 lt di gasolio, farlo girare a minimo 1/4 d'ora, vuotare e sostituire filtro e mettere olio nuovo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

addirittura gasolio al posto dell olio

questa è la prima volta che la sento
giuro,mai sentito
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Quella del gasolio si è anche x me la primissima volta   ???  ???  ???  ???
Ma avevo sentito però una volta che un amico di un mio collega al posto del gasolio mette benzina   :o  :o Non gli avevo mai creduto perchè penso che la benzina sia molto secca e crei non pochi attriti tra le parti metalliche.
Qualche esperto che ci illumini?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Dimenticavo.....ma cosa intendete per "far andare il motore a regime"?? Se si intende far raggiungere al motore la sua temperatura normale di lavoro, cioè all'incirca 80°, allora per un diesel significa lasciarlo al minimo mezza giornata? E' cosi o per regime si intende altro?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

russo66

Citazione di: pasquale sgro il 11 Marzo 2012, 08:27:04
addirittura gasolio al posto dell olio

questa è la prima volta che la sento
giuro,mai sentito

ciao  il gasolio va in proporzione nell'olio   se mettete solo gasolio fate solo danni
si era un tecnica usata qualche anno fa ma allora le punterie idrauliche erano una sciccheria adesso sono il normale
usate olii sintetici costano di più ma lubrificano meglio e zero residui al contrario degli ogli minerali 
io sulla tempra dopo i 1800000 km non ho più cambiato l'olio solo aggiunto di tutti i tipi e sorte e arrivata a km 240000 di cui 224000 ha gpl   demolita x rottura frizione
altro discorso x le macchine  diesel con filtro pdf  li l'olio si rovina x via del gasolio iniettato nei condotti x la pulizia del filtro
ford focus ikon 2010 1.6 sw gpl fiesta 2009 1.4 gpl

bigcosta

gasolio al posto dell'olio???
nonono grazie

ernesto

Citazione di: Daniele978 il 11 Marzo 2012, 09:29:06
Quella del gasolio si è anche x me la primissima volta   ???  ???  ???  ???
Ma avevo sentito però una volta che un amico di un mio collega al posto del gasolio mette benzina   :o  :o Non gli avevo mai creduto perchè penso che la benzina sia molto secca e crei non pochi attriti tra le parti metalliche.
Qualche esperto che ci illumini?


no la benzina propio no, potrebbe innescarsi, cosa che il gasolio non fa neanche con un mozzicone di sigaretta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

MA  a rigurado della calamita .. cosa dovrebbe attrarre se i materiali del motore sono lege che non vengono attratte .. per me sarebbe una leggenda metropolitana , quella della calamita.

Fordista dal 1985.

ernesto

Citazione di: Aliseo il 11 Marzo 2012, 12:44:10
MA  a rigurado della calamita .. cosa dovrebbe attrarre se i materiali del motore sono lege che non vengono attratte .. per me sarebbe una leggenda metropolitana , quella della calamita.



quoto, se i componenti sono in alluminio, nessuna calamita al mondo li attrarrebbe
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianni05

Confermo che una volta i tappi della coppa dell' olio avevano la calamita, almeno delle auto su cui ho messo le mani. Ovviamente potevano trattenere ciò che era ferroso e ricordiamoci che certe auto non avevano il filtro o cartuccia olio ma avevano dei filtri centrifughi. Invece penso che mettere gasolio o ancor peggio benzina, è peggio che far girare il motore senza nulla visto che questi combustibili laverebbero il velo d' olio che ancora rimane aderente nelle varie parti del motore.

Daniele978

gianni05 sono daccordo con te per via del gasolio o benza per lavare l'impianto. Quella delle calamiti sui tappi di una volta mi è nuova invece. Ma quindi metterla oggi serve o non serve?
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

per me:
in teoria si
in pratica credo serve poco visto che oggi è tutto alluminio o leghe simili
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vntmarco

Domanda: Ma la Focus II Restyling (2008) ha il tappo per lo scolo o sono obbligato ad aspirare? C'è qualche Focus che non lo ha più?

Grazie.
Marco

Pasquale S

la focus 2 ha il tappo per lo scarico
e che io sappia anche la focus3
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

enrid

Allora il discorso della calamita l'ho innescato io ma io parlavo dei motori di una volta ed ho detto pure che la calamita era già fissata alla punta del tappo,in modo che quando si toglieva eventuali impurità ferrose venivano dietro.per quanto riquarda il lavaggio con gli olii moderni non si fa in quanto formano una platina protettiva sui vari componenti per ritardarne l'usura.Tenere il motore in moto per 1/4h con un lubrificante che come il gasolio ha la viscosità pari all'acqua e veramente pericoloso si può rischiare il grippaggio,almeno così penso. 

Daniele978

Ciao raga!! Oggi ho cambiato l'olio alla fiestina bella  ;) ho camminato per 10KM o 15 min prima di fare il lavoro. E' venuto fuori come acqua bello caldo e fluido. 2 ore di sgocciolamento e via con il montaggio di filtro e rabbocco olio. Ho messo quello della ford, che a quanto pare sia fatto dalla stessa castrol, 5W30 ACEA A1. Che soddisfazione far da se sti lavori  :) ......col cavolo che il meccanico te la tiene 2 ore a farla sgocciolare...  >:(
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

gianni05

Neanche io la lascio 2 ore. Se prorio voglio tirarne fuori di più la metto in moto per qualche secondo e basta.

Pasquale S

il prossimo mese  anche io tagliando da me
olio - filtro olio-filtro aria- filtro abitacolo- pasticche anteriori
smontaggio e saldatura tubo intercooler (quello in ferro  fissato al monoblocco)
si sta crepando la saldatura nei punti di fissaggio con la staffa.
quoto
grandissima soddisfazione  fare sti lavori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Citazione di: pasquale sgro il 15 Marzo 2012, 22:06:47
il prossimo mese  anche io tagliando da me
olio - filtro olio-filtro aria- filtro abitacolo- pasticche anteriori
smontaggio e saldatura tubo intercooler (quello in ferro  fissato al monoblocco)
si sta crepando la saldatura nei punti di fissaggio con la staffa.
quoto
grandissima soddisfazione  fare sti lavori
Gia fatto l'anno scorso anche sulla mia Focus la saldatura del tubo intercooler.....mi sa tanto che quello è un problema un po comune a tutti. Parlando con un mio collega anche lui sulla sua focus del 2007 stesso problema
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

anche la mia del 2007
anche altri utenti hanno avuto sto problema

quel tubo è fatto male
la staffa con le vibrazioni cede
andava fatta in modo diverso
pazienza
fortunatamente si risolve con poco
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Daniele978

Oggi ho continuato con cambio filtro aria e filtro abitacolo  :) Fatto tutto a puntino da vero pignolo proprio come lo avrebbe fatto un meccanico......pessima battuta. Il filtro abitacolo l'ho sostituito con quello plus a carboni attivi e non l'ho pagato tanto come ho letto in giro, solo 2€ in più dello standard. Però che rottura quel pedale, lavoro da veri contorsionisti. Nei prossimi gorni filtro benzina e liquido radiatore  ;)
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳