Assetto Focus sw

Aperto da orman, 03 Febbraio 2012, 01:35:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

orman

Salve a tutti.Ho acquistato da poco una focus 2 sw 1.6  tdci 110cv,la mia prima sw e anche la mia prima ford.Ho riscontrato che è molto morbida di assetto e anche nei curvoni veloci sento il volante molto leggero.Secondo voi è consigliabile montare un kit molle e dei distanziali posteriori?Se ssapete consigliarmi quali?Grazie

michi70

per prima cosa vai a presentarti nell'apposita sezione.

poi puoi optare per le molle eibach che vendono in ford, oppure acquistare un kit bilstein B8 completo di molle.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

27 Rosso

Citazione di: orman il 03 Febbraio 2012, 01:35:20
Salve a tutti.Ho acquistato da poco una focus 2 sw 1.6  tdci 110cv,la mia prima sw e anche la mia prima ford.Ho riscontrato che è molto morbida di assetto e anche nei curvoni veloci sento il volante molto leggero.Secondo voi è consigliabile montare un kit molle e dei distanziali posteriori?Se ssapete consigliarmi quali?Grazie

Innanzitutto,dovresti dirci da quale auto provieni, ed in seconda battuta,visto che l'auto è usata,dovresti controllare lo stato di gomme (usura ,pressione) e ammortizzatori,perche uno dei punti di forza della focus,è propio la stabilità,nonche tenuta di strada.Te lo dice uno che la ha comprata propio per questo.poi dopo che ti sei accertato di queste cose fondamentali,passerai a migliorare l'assetto.

Able007

Citazione di: michi70 il 03 Febbraio 2012, 06:52:36
per prima cosa vai a presentarti nell'apposita sezione.

poi puoi optare per le molle eibach che vendono in ford, oppure acquistare un kit bilstein B8 completo di molle.

se vuoi veramente un bell'assetto non cambiare solo le molle ma vai di kit completo:
molle eibah e ammo bilsten a stelo corto!

melyeclau

Citazione di: 27 Rosso il 03 Febbraio 2012, 07:46:29
Innanzitutto,dovresti dirci da quale auto provieni, ed in seconda battuta,visto che l'auto è usata,dovresti controllare lo stato di gomme (usura ,pressione) e ammortizzatori,perche uno dei punti di forza della focus,è propio la stabilità,nonche tenuta di strada.Te lo dice uno che la ha comprata propio per questo.poi dopo che ti sei accertato di queste cose fondamentali,passerai a migliorare l'assetto.
quoto su tutta la linea

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

slemash

prima di spendere soldi prova ad impostare il servosterzo "sportivo" e vedi se non senti più lo sterzo leggero!
ho la stessa auto ed in autostrada se tengo il "confort" sui curvoni e soprattutto sui viadotti, la macchina saltella e lo sterzo si fa leggerissimo. In effetti l'assetto è molto morbido per essere una sw; parte subito il posteriore. Io cmq ho risolto con il servo Sportivo e quando sei sui percorsi di montagna e molto meglio perchè riesci a sentire meglio la strada.  ;)

orman

Grazie per le informazioni, ora rispondo a tutti:
1)mi sono appena presentato al forum ;D
2)Fino ad ora ho posseduto solo VW,l'ultima golf 4 ed anche lì ho montato distanziali posteriori da 16mm.Le gomme sono nuove hanno appena 500KM(infatti pensavo fosse la ceratura,ma invece....),le sospensioni a detta del meccanico sono all'80%
3)Ho già settato il servosterzo su sport, ho fatto controllare il tutto dal mio gommista(convergenza, divergenza, campanatura...)ed è tutto ok.
4)ho pensato di irrigidire il tutto con molle, barra duomi e distanziali posteriori.ma prima di farlo volevo chiedere consiglio al forum se è il caso di farlo, cosa montare e quanto potrei spendere.
:)

MacFreak

Ciao
Anche io ho la Focus II sw (ha fatto un anno a gennaio ed ho 12000km). Anche io vengo da VW,ed il cambiamento di "assetto" si è sentito. Premetto che non ho mai avuto una SW,quindi non so come si comporti una Passat,ma sicuramente avrà un'altro tipo di confort meno "ballerino" rispetto alla Focus (un motivo ci sarà se il prezzo è molto differente) :)

Comunque,quello che ti volevo dire è che a me,quì sul forum,mi avevano consigliato di montare dei Bilstein b6 per avere la macchina più "rigida" e mantenere discretamente un ottimo confort. 

Questo cambiamento ancora non l'ho fatto,sto valutando ancora se ne vale davvero la spesa,il tutto costerebbe circa 800 euro.... 

cristian

#8
be dipende da cosa vuoi. io sotto ho un assetto a ghiera con ammortizzatori koni regolabili e il confort e quello che e ma adesso ho preso un assetto sempre a ghiera ma bilstein b14 con ammortizzatori b8 che devo montare a marzo la mia spesa solo del  kit e stata di 900 euro scontato con trasporto se no costa 1050 euro poi postero le mie prime impressioni ma per le tue esigenze penso che un bel kit molle ammortizzatori siano al tu caso e anche io voto per molle eibach con ammortizzatori bilsteinb b8 ma se vuoi solo le molle che gia la tenuta cambia puoi montarle anche con ammortizzatori originali .a dimenticavo io ho la 5 porte non sw(se vuoi dare un occhiata al mio garage) pero come telaio e uguale ciao ciao
ford focus ll titanium 2009  2.0 tdci 136 cv 5 porte grigio mare

slemash

#9
bè ragazzi, se provenite da vw mi sembra ovvio (anche se non ne ho mai guidata una) sono rinnomate in quanto ad assetto. Io sinceramente per le strade che mi ritrovo nel mio paese non spenderei mai 800 euro per rendere rigida la macchina. si rovinerebbe l'assetto in poco tempo e in più credo che aumenterebbero i rumori ad ogni buca presa.
basta farci l'abitudine. L'unico pensierino che sto facendo è quello di mettere i distanziali, ma ricordo che anni fa mio cugino meccanico mi disse che potrebbero rovinare i mozzi dell'asse, è vero?

orman

Io la passat sw l'ho provata e nn ha la stessa risposta della focus....

orman

bè ragazzi, se provenite da vw mi sembra ovvio (anche se non ne ho mai guidata una) sono rinnomate in quanto ad assetto. Io sinceramente per le strade che mi ritrovo nel mio paese non spenderei mai 800 euro per rendere rigida la macchina. si rovinerebbe l'assetto in poco tempo e in più credo che aumenterebbero i rumori ad ogni buca presa.
basta farci l'abitudine. L'unico pensierino che sto facendo è quello di mettere i distanziali, ma ricordo che anni fa mio cugino meccanico mi disse che potrebbero rovinare i mozzi dell'asse, è vero?


Anche le  mie strade in provincia di Caserta nn sono il massimo, per questo optavo solo per le molle e al massimo la barra duomi.Per quanto riguarda i distanziali, non devi esagerare con la misura.Credimi la risposta dell'auto cambia moltissimo,il mio gommista (persona in gamba) mi consigliò di montare sulla mia golf i più piccoli che si trovavano infatti montai dei 16mm e la tenuta di strada (già buona)migliorò ancor di più.Quindi ti consiglio di nn esagerare, ad esempio lui mi disse che i 20mm che molti montano a lungo andare causano delle vibrazioni.....

ICEMAN

la focus sw è tendenzialmente sottosterzante...specie la mia con le attuali dunlop...vedremo tra un pò con le michelin...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

michi70

bah, io la mia ho montato il kit bilstein b8 e molle -3, le ho sotto da un pò, giro tra la provincia di Napoli e Caserta più quella di Roma, quindi di disastri ne vedo molti, e vi posso dire che ad oggi non tornerei indietro.
Anche se gli ammo originali nei primi 30.000 km sono eccezionali, dopo perdono di efficacia.
Ve lo do per certo, avendo acquistato la mia SW all'epoca nuova.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

melyeclau

io ci sto pensando a sostituirle sono solo in pena per il confort!quanto ppeggiora??

michi70

Citazione di: melyeclau il 04 Febbraio 2012, 17:11:00
io ci sto pensando a sostituirle sono solo in pena per il confort!quanto ppeggiora??

non peggiora, almeno questa è la mia impressione.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

Citazione di: michi70 il 04 Febbraio 2012, 17:59:42
non peggiora, almeno questa è la mia impressione.

quoto anche io sul c-max ho messo lolle eibach e ammo bilsten a stelo corto e devo dire che così la macchina la sento migliore

MacFreak

Citazione di: Able007 il 05 Febbraio 2012, 17:40:59
quoto anche io sul c-max ho messo lolle eibach e ammo bilsten a stelo corto e devo dire che così la macchina la sento migliore
Però parecchio rigida?

michi70

Citazione di: MacFreak il 05 Febbraio 2012, 17:43:08
Però parecchio rigida?

non più di quanto lo era da nuova
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

macteo

La mia con le eibach è diventata un po' piu rigida ma mooooolto piu stabile. Rollio e beccheggio praticamente spariti.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


27 Rosso

#20
Allora ,come gia detto da altri utenti la soluzione migliore sarebbe quella di montare molle eibach, con ammortizzatori bilstein B8 ,i quali sono progettati apposta per sposarsi con le molle suddette,in alternativa puoi montare i bilstein B6 in coppia con le molle originali.
La domanda che mi faccio è questa,le focus sono delle vetture medie, con delle sospensioni di piglio sportivo, specie la sw che monta al posteriore una sospensione multilink a 4 bracci denominata "control blade",.Io la mia la ho provata sia originale,sia con molle -3, e ne sono sempre rimasto estasiato, specie nei tornanti a medio raggio, che nei lunghi curvoni autostradali ( leggi tratto appenninico),dove la vettura si appoggia alla ruota esterna e ti infonde un senso di sicurezza che  ti invita  a schiacciare ancora di piu.
Quindi ,senza nulla voler togliere al tuo meccanico, dato che la macchina la hai presa usata , io direi di far controllare la convergenza,e tutto quello che ne consegue,sappi che per la focus2, è possibile fare la convergenza anche al ponte posteriore, e magari accertarti se non sia stata incidentata.

MacFreak

Citazione di: 27 Rosso il 05 Febbraio 2012, 22:41:28le focus sono delle vetture medie, con delle sospensioni di piglio sportivo, specie la sw che monta al posteriore una sospensione multilink denominata Fireblade,o qualcosa di simile..

Quindi tu dici che già originale ha un buona sospensione,e che sostituirle non sarebbe manco il caso?
Ciao :)

michi70

Citazione di: MacFreak il 06 Febbraio 2012, 09:13:55
Quindi tu dici che già originale ha un buona sospensione,e che sostituirle non sarebbe manco il caso?
Ciao :)

in originale ha una buona sospensione, però come tutte le cose migliorabile.
Consiglio se devi sostitruire gli ammo, o li prendi originali che hanno un'ottima taratura oppure passi ai bilstein.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

dm86

confermo.... focus sw, con convergenza posteriore spostata si alleggerisce alla grande! poi può dipendere dalle gomme. l'ultima volta ho montato le continental sport contact 2 uguali per dimensione e spalla ma codice W.

orman

#24
L'auto non è incidentata,conosco di persona il vecchio proprietario.cmq in questi giorni ho avuto la possibilità di provare un altra di 40000km quindi 30000km meno della mia....stessa risposta.mah
forse sono le gomme???ho montato le pirelli p7cinturato. 205/55-r 16

Able007

Citazione di: michi70 il 06 Febbraio 2012, 09:30:07
in originale ha una buona sospensione, però come tutte le cose migliorabile.
Consiglio se devi sostitruire gli ammo, o li prendi originali che hanno un'ottima taratura oppure passi ai bilstein.

se vai di bilsten a stelo corto noti la differenza!!!! tenuta ottima confort uguale

MacFreak

Citazione di: Able007 il 07 Febbraio 2012, 19:55:51
se vai di bilsten a stelo corto noti la differenza!!!! tenuta ottima confort uguale
Che sarebbero quali? i b6?

Able007


🡱 🡳