Termometro In/Out

Aperto da c.alessandro75, 25 Febbraio 2012, 18:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
attualmente nella mia focus ho montato un termometro per la temperatura interna ed esterna che però funziona a batterie. Stanco di cambiarle, ho comprato un termometro della Lampa che segna contemporaneamente sia la temperatura interna che quella esterna + ha la segnalazione visiva e sonora per l'allarme ghiaccio ed è completamente privo di batteria perché si collega all'impianto della macchina.

Ora... sono indeciso se collegarlo ai fili della luce di cortesia o metterlo "sotto chiave".

Nel primo caso sarebbe più facile perché lo voglio montare proprio sotto la plafoniera (nel Mio Garage potete veder edove ho messo quello attuale). Però resterebbe acceso per la mezz'ora successiva allo spegnimento della macchina, finché la GEM non taglia la corrente.

Nel secondo caso dovrei far scendere i fili fino alla scatola dei fusibili sotto al cruscotto ed attaccarlo ad un fusibile sotto chiave (già ne ho individuati un paio: i fusibili 41 e 42 relativi a Luci Stop e Radio).

Come dicevo per fare un lavoro più semplice, vorrei attaccarmi alla luce di cortesia, ma non vorrei che il termometro mi scarichi la batteria dell'auto. Perché in effetti, ogni volta che apro uno sportello, si accenderebbe per mezz'ora.

Stamattina ho misurato il suo consumo di corrente con un tester, ed assorbe 10 mA.

Secondo voi, questo assorbimento può influire sulla carica della batteria? Oppure 10 mA sono trascurabili?

Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pasquale S

secondo me l'assorbimento è trascurabile
cmq io lo farei lo stesso sottochiave portandomi un cavo da uno dei fusibile
io i 12 v sottochiave per i led ambiente l ho preso dal fusibile pompa lavavetri
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

per non correre rischi vai ri relè sottochiave!

luca8215

Ciao Alessandro, per curiosità dove lo hai comprato?? Prezzo??
Vorrei montarlo anche io!!
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luca8215

Scusate l'ignoranza..ma che cosa è la "baia"??

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luca8215

Ok grazie...non sapevo che ebay veniva chiamato così.


Sent from my iPhone using Tapatalk

c.alessandro75

Citazione di: luca8215 il 19 Settembre 2013, 16:03:45
Ciao Alessandro, per curiosità dove lo hai comprato?? Prezzo??
Vorrei montarlo anche io!!
Grazie


Sent from my iPhone using Tapatalk

Confermo che l'ho preso su ebay. Mi pare che l'ho pagato attorni ai 10 euro. Ci sono vari modelli (con orologio, con temp. interna, ecc...) io ne ho preso uno senza batterie, con il display retroilluminato e con la temperatura int./est.

Quello che si vede nel mio garage era il primo che ho messo, poi l'ho cambiato

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

c.alessandro75

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luca8215

Ok grazie!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

luca8215

Ciao Alessandro,
Oggi ho ordinato sulla baia il termometro uguale al tuo, per la modica cifra di 25e...vabbè però sto troppo in fissa e lo preso comunque.
Ti volevo chiedere una cosa, io lo volevo montare alla fine del tunnel centrale proprio davanti al cambio, secondo te in quella posizione la temperatura interna viene alterata da l'aria calda che esce dai pozzetti? o non gli da piu di tanto fastidio.
Saluti

c.alessandro75

Ciao, ho letto solo ora il tuo post.
La posizione in cui lo vuoi mettere tu forse è quella migliore.
Io l'ho messo vicino alla luce di cortesia per averlo più visibile ma in quella posizione effettivamente risente dell'aria sul vetro. Anzi, se dirigo le bocchette dell'aria verso l'alto, risente anche delle bocchette centrali... Ma è stata una mia scelta perché ho dato priorità alla temperatura estera.
Questa è la posizione del mio:

http://www.idaf.it/index.php?topic=16055.msg463750#msg463750

Se lo metti in basso, sicuramente quando dirigi l'aria verso i piedi qualche grado di differenza lo rileverà, ma almeno non ha il getto di aria puntato contro.

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luca8215

Ciao Ale grazie della risposta..anche dove lo hai messo tu sta bene.
Io pensavo di metterlo sul tunnel perché così oltre a non avere sbalzi ti temperatura, mi illuminerebbe un po' il tunnel anche se di poco.
Sai sono un elettricista e mi piace tanto la luce!! 😂😂
Ti volevo chiedere come ti sembra questo termometro? Per quanto riguarda la temperatura esterna è abbastanza preciso??
Grazie Luca


Sent from my iPhone using Tapatalk

c.alessandro75

Io ho messo il sensore vicino alle cerniere dello sportello anteriore (lato guida).
Non so se dipende dalla posizione (che potrebbe risentire del motore, specialmente quando attacca la ventola) o se è la tolleranza del termometro, ma ho notato che in genere segna un paio di gradi in più rispetto ai termometri che incontro in giro per le strade... poi non è detto che non siano i termometri in strada ad essere meno precisi  :icon_cheesygrin:
Però, sapendo che devo togliere 1,5°C/2°C dalla lettura, sono a posto...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luca8215

Ok grazie....comunque io il sensore lo voglio posizionare all'interno dello specchietto esterno..quasi tutte le auto che lo hanno di serie è montato li. Così non prende ne la temperatura del motore e neanche il vento visto che è chiuso dentro la calotta dello specchietto.
Grazie appena arriva e lo monto ti faccio sapere.
Saluti


Sent from my iPhone using Tapatalk

c.alessandro75

Anche io vorrei spostare il sensore dentro la calotta dello specchio, ma per mancanza di tempo rimando, rimando, rimando... ed è ancora nelle cerniere...
In teoria i fili sono già passati, dovrei solo allungarmi nel corrugato e smontare il pannello dello sportello, ma il tempo non mi è amico  :angle:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

chris76

Dentro la calotta?Mmm....io lo piazzerei sotto lo specchietto e non dentro

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

luca8215

Mettendolo dentro la calotta non è esposto al vento e quindi la temperatura rimane stabile anche in velocità!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

chris76

Ma se lo metti nella calotta essa,al suo interno si scalda/raffredda d'estate/d'invero in modo anomalo.

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

luca8215

Non credo..comunque la metto a filo calotta quindi prende aria e poi essendo grigia non attira i raggi del sole come il nero


Sent from my iPhone using Tapatalk

c.alessandro75

Citazione di: chris76 il 16 Dicembre 2013, 17:38:32
Ma se lo metti nella calotta essa,al suo interno si scalda/raffredda d'estate/d'invero in modo anomalo.

Citazione di: luca8215 il 16 Dicembre 2013, 18:00:23
Non credo..comunque la metto a filo calotta quindi prende aria e poi essendo grigia non attira i raggi del sole come il nero

La penso un po' come chris, la calotta potrebbe fare da effetto serra, ma fuori dello specchietto è troppo a rischio di rottura. Quindi penso che anche io lo metterò come dice luca  ;)
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

luca8215

È vero..contando la gente che c'è in giro è facile che lo stacchino e dopo sarebbero guai!!


Sent from my iPhone using Tapatalk

luca8215

Ciao Alessandro,
Ieri ho montato il termometro, la sonda lo messa dentro lo specchietto lato guida mentre il termometro lo posizionato sopra lo stereo e sotto la bocchetta dell'aria centrale, sul tunnel non l'ho potuto installare perche con l'angolazione giusta non si vedeva bene.
Comunque nello specchietto sembra sia perfetto, la temperatura che mi rileva è molto simile se non uguale a le auto che lo hanno di serie.
Solo che se lo vuoi mettere li come dicevi ti avviso che ci vuole veramente MOLTA pazienza!!! :hurted: :hurted:
Ho notato che è molto sensibile, basta che mi sposto di due metri e cambia la temperatura, anche se solo di 0,1 gradi...

c.alessandro75

Citazione di: luca8215 il 19 Dicembre 2013, 15:34:15

Solo che se lo vuoi mettere li come dicevi ti avviso che ci vuole veramente MOLTA pazienza!!! :hurted: :hurted:


...buono a sapersi... sigh...  :wallbash: :icon_cry:
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

🡱 🡳