Curiosità e pareri sulle vostre focus!!

Aperto da Assordante, 20 Marzo 2012, 18:20:13

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Assordante

Curiosità ragazzi, voglio sapere se è innanzitutto normale, e sentire i vostri pareri riguardo ad alcuni "difetti" che io trovo alla mia fofo.

Dunque AUTO:

FORD FOCUS II 1.8 TDCI TITANIUM POLVERE DI LUNA immatricolazione 2008

Motore:

Cambio e frizione durissimi (leggermente migliorati con l'aggiornamento centralina in ford), sento leggero cigolio quando lascio leggermente premuta la frizione

Acceleratore addormentato difficoltoso partire in salita in particolare a freddo.

Con motore appena acceso, a freddo, tentennamenti del motore da fermo come un singhiozzo che poi passa man mano che si scalda...

Un pieno mi dura 770km è normale???

Sedile guidatore che nonostante lo alzo e lo regolo, ritorna sempre sottoterra -.-''

Leggera decelerazione del motore in quarta marcia intorno ai 60 km\h e in quinta marcia intorno ai 90km\h (leggermente diminuito con un'aggiornamento centralina)
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

la mia è un tdci 1.6 110 cv
e non presenta le tue anomalie...l'ho presa usata a 66000km......la tua quanti km ha???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Sono a quota 71 mila km e va benissimo, nessun problema.
Arteon Shooting Brake R



Tosch82

#3
Io possiedo una Focus II 1.8 TDCI e alla soglia dei 50 mila km nessun problema...salvo i consumi che in questo caso devo darti ragione

kikkolopez

possiedo una focus 16tdci 90 cv (40000 km), dei difetti sopracitati  niente, ma in compenso ho: rumore ferraglia anteriore dx in curve a dx, cali improvvisi liquido raffreddamento, scatola dello sterzo su strade sconnesse rumorosa  (altre macchine su stesso percorso, sterzo silinzioso )

Pasquale S

possiedo fofo 1.6
dei difetti cita da assordante solo il calo  della regolazione sedile, ma poco .

scatola dello sterzo un po rumorosa su sconnesso durante la sterzata a destra a volte mi capita
se peggiora la faccio controllare

ma diciamo che un po la sempre fatto,fin da nuova, eppure ci ho fatto 132mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scrucki

Io non trovo nulla dei difetti menzionati. La mia è un 1.6TDCi 110cv Titanium del 2008 con 52000Km. A parte uno scricchiolio del sedile guida, scomparso dopo due interventi in Ford, e un gigolio a freddo del motore, posso dire che finora si sta comportando egregiamente.
Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black

Assordante

la mia ha 114mila km...ma è sempre stata cosi fin da quando l'ho presa aziendale a 40mila km...considerate che in ford mi hanno rifatto in garanzia anche la frizione a circa 76mila km...ma è cambiato poco e nulla...
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

cambiato un oring ad un'ignettore, si spegneva in marcia alcune volte e si riaccendeva fatto un paio di aggiornamenti e non lo fa più percorsi in un anno circa 15000 km si perche l'ho presa lo scorso anno ad inizio aprile e niente altro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

ragazzi ma la pressione gomme anteriori a quanto? xk mi sta squagliando i lati esterni delle gomme anteriori in una maniera assurda...sia interno che esterno...

sono andato dal gommista a controllarla e in effetti stava a 2.2 bar...l'ho portata a 2.8 che mi dite devo fare controllare anche la campanatura???


p.s= voi quanto fate con un pieno (scrivetemi anche i litri che mettete per favore)...
Si vis pacem, para bellum...

Vadocomeundiavolo

Per la pressione dipende dal carico e dalla misura dei pneumatici.
Arteon Shooting Brake R



Assordante

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 21 Marzo 2012, 08:54:54
Per la pressione dipende dal carico e dalla misura dei pneumatici.

205/50/r17 originali ford. carico non ho nulla in auto e viaggio sempre da solo.
Si vis pacem, para bellum...

Vadocomeundiavolo

Stesse misure e condizioni, tutte e 4 a 2.4 bar.
Mi trovo bene.
Inverzione , convergenze e equilibratura ogni 10 mila km, sempre perfette.
Certo io non parcheggio sui marciapiedi. 
Arteon Shooting Brake R



Assordante

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 21 Marzo 2012, 09:13:44
Stesse misure e condizioni, tutte e 4 a 2.4 bar.
Mi trovo bene.
Inverzione , convergenze e equilibratura ogni 10 mila km, sempre perfette.
Certo io non parcheggio sui marciapiedi. 

possiedo i distanziali dietro e davanti (1.5cm ant 2cm post), possibile sia dovuto a questo il consumo anomalo delle gomme???
Si vis pacem, para bellum...

Vadocomeundiavolo

Non sono pratico di distanziali, senti un gommista.
Ma servono?
Non sono omologati, quindi non in regola?
Arteon Shooting Brake R



Assordante

Si sono illegali, infatti a breve devo cambiare i dischi anteriori dei freni e levo tutto sia dietro che davanti...che sono pure a rischia polizia stradale...almeno viaggio sereno...xD
Si vis pacem, para bellum...

strato57

Ciao a tutti,
la mia è una Focus II 1600 Tdci 110CV con cDPF, sono globalmente soddisfatto, anche se non mancano alcuni difettucci che mi deludono un po', anche perche la mia vecchia Focus I non se li sognava neanche, segno che la politica del risparmio di produzione fa sentire i propri effetti, andiamo per ordine:

-Piena soddisfazione per quanto riguarda il motore (con gli scongiuri del caso): non è certo sportivo ma è sufficientemente brillante permette di fare un sorpasso, se è il caso, abito a Genova che è tutta in salita e le salite se le beve senza problemi anche se è carica e i consumi sono sempre bassi, esatto opposto della 1600 benzina che avevo: consumava tantissimo ed era perennemente in debito di coppia, guidarla, soprattutto nelle salite di Genova, era un vero patimento.

-Comportamento su strada sicuro ed impianto frenante di ottima potenza: sensibile miglioramento rispetto alla già ottima Focus I.

-Gli interni hanno qualche scricchiolio di troppo, il sedile di guida ha del lasco ed in curva si muove, so che c'è una guida per risolvere il problema, quando avrò tempo cercherò di rimediare, essendo alto tengo il sedile al minimo dell'altezza per cui non so se tende a scendere.

-In garanzia mi hanno sostituito il pomello del cambio che si scrostava, le plastiche sottoporta deformate dal sole (queste quanto dureranno?) risolto uno scricchiolio del sedile passeggero, sostituite le piastrine del portellone posteriore (ho la SW) dove si attaccano le molle a gas perche dopo un anno e mezzo erano arrugginite (!!!)

-Avantreno rumoroso in certe condizioni: ad esempio in curva in discesa quando si prende qualche sconnessione, l'ho fatta controllare 2 volte e dicono che va tutto bene e forse è anche vero visto che il comportamento su strada è perfettamente normale e la convergenza è sempre a posto.

-Non sopporto alcuni automatismi come il lunotto termico che si accende da solo quando ci sono 4 o meno gradi di temperatura: si tratta, almeno nel mio caso, di accensioni assolutamente inutili, non sono mai servite a niente e devo sempre ricordami di spegnere manualmente il tutto.
Insopportabile anche il fatto che se pulisco il vetro anteriore con il tergicristallo appena metto retromarcia parte il tergilunotto che fa una bella passata sul vetro asciutto e lo riga per benino. Allora mi chiedo: alla Ford pensano che un guidatore di normali capacità non sia in grado di accendere da sè gli utilizzatori quando è necessario e debbano farlo fare automaticamente (ed a sproposito) dall'elettronica di bordo?

Tutto sommato sono soddisfatto della Focus II l'ho acquistata e lo rifarei, certo fa rabbia patire certi difetti stupidi che potrebbero essere evitati con poca spesa da parte della Ford, considerato che non costerà quanto un'Audi A3 ma certo non la regalano.
Ciao


Martin81_it

Io ho prima avuto una focus 1.6 110 cv plus con plus pack con il dpf e l'ho ceduta a 40000 km e adesso ho una 1.6 90 cv senza dpf con 87.000km. Le rifiniture e gli accessori sono molti di più alla titanium e nonostnte ha 20 cv in meno si comporta egreggiamente...io non ne percepisco la differenza. Poi il fatto che non ha il dpf evità quel fastidioso intervento di rigenerazione che accadeva spese volte in città e che mi faceva morire di paura.
La mia però a freddo e un pò troppo rumorosa(forse perche li manca il coprimotore), cigolia a freddo e secondo me con i cerchi da 17 è vero che esteticamente rende di + ma nelle strade che percorro normalmente la macchina è troppo dura. Cambiato in garanzia il clima bizona.
Pienamente daccordo con "strato57" sul lunotto e sugli scricchiolii.
Gran cavolata quella delle luci di posizione che bruciano un faro...siamo nel 2012!!!
Per il resto E' LA MACCHINA CON CON IL RAPPORTO PREZZO QUALITA' + ONESTA SUL MERCATO
...io l'ho pagata 6600 euro con 80000km e ancora 2 anni di garanzia della casa madre. :D

ernesto

Citazione di: Assordante il 21 Marzo 2012, 09:20:26
possiedo i distanziali dietro e davanti (1.5cm ant 2cm post), possibile sia dovuto a questo il consumo anomalo delle gomme???




per la pressione, 2,4/2,5 va bene  per i distanziali se le ruote non escono dai passaruota stai tranquillo che non ti dicono niente se le ruote sbordano, non dovresti passare neanche la revisione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

cmq oggi ho acquistato i dischi dei freni nuovi dato che sono deformati gli attuali + le pastiglie sempre nuove, lunedi li monto e levo tutti i distanziali dall'auto e vediamo se la vibrazione al volante sparisce almeno quella =)
Si vis pacem, para bellum...

focus style

Io ho la tua stessa auto, solo che è del 2006. Non mi fa nessuno dei problemi che dici tu. L'unico è il cigolio della frizione. Lo faceva anche a me (e se cerchi nel forum trovi pagine e pagine). La ford ne ha preso atto e ha rilasciato un pezzo nuovo da sostituire. Non so precisamente cosa sia, ma da quando me l'hanno messo la frizione non cigola più.
Per quanto riguarda la durezza dello stesso pedale nessuno ti può rispondere, perché dipende dall'auto a cui sei abituato. Si. E' un po' più duro rispetto alle altre auto che ho a casa, ma è questione di abitudine, quindi, per me, sono le altre che lo hanno troppo morbido.
I cosumi sono eccessivi. Io supero gli 800km. Ma dipende da come guidi. Sono stato capace di farlo durare meno di 600....  ::) ::) ::)
Il sedile non è normale.
La mancata accelerazione a freddo nemmeno.

Assordante

Citazione di: focus style il 21 Marzo 2012, 17:23:43
Io ho la tua stessa auto, solo che è del 2006. Non mi fa nessuno dei problemi che dici tu. L'unico è il cigolio della frizione. Lo faceva anche a me (e se cerchi nel forum trovi pagine e pagine). La ford ne ha preso atto e ha rilasciato un pezzo nuovo da sostituire. Non so precisamente cosa sia, ma da quando me l'hanno messo la frizione non cigola più.
Per quanto riguarda la durezza dello stesso pedale nessuno ti può rispondere, perché dipende dall'auto a cui sei abituato. Si. E' un po' più duro rispetto alle altre auto che ho a casa, ma è questione di abitudine, quindi, per me, sono le altre che lo hanno troppo morbido.
I cosumi sono eccessivi. Io supero gli 800km. Ma dipende da come guidi. Sono stato capace di farlo durare meno di 600....  ::) ::) ::)
Il sedile non è normale.
La mancata accelerazione a freddo nemmeno.

il cigolio è il volano ma sinceramente per come sta andando il costo del carburante mi libererò dell'auto per sfruttare i pannelli solari che ho a casa con la Renault Zoe entro fine anno, per cui non voglio affrontare spese inutili.

beh i consumi faccio 770\800km non mi sembrano cosi distanti dal tuo, considerando che sto in sardegna e di strade dritte della nostra amata Ogliastra NON CE NE SONO -.-''...
Si vis pacem, para bellum...

piobull

i malfunzionamenti, o meglio le inperfezioni sentite, son le stesse
io spero che l'economia rasentante la miseria che si sente a bordo
vada almeno a buon rendere con l'impatto ambientale
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

Assordante

Citazione di: piobull il 21 Marzo 2012, 22:27:18
i malfunzionamenti, o meglio le inperfezioni sentite, son le stesse
io spero che l'economia rasentante la miseria che si sente a bordo
vada almeno a buon rendere con l'impatto ambientale

proprio insoddisfatto vedo...
Si vis pacem, para bellum...

dant_vinc

1600 110cv del 2010 e molto siddisfatto anche se le plastiche potrebbero essere migliori lo sportello che chiude il vano portaoggetti si riga facilmente ( presenta 2 graffi dovuti al contatto con la borsa di mia moglie) poi c'è il problema fari ( anche se osservando i fari di molte focus in giro ad essere onesti non sono molte quelle che presentano il problema delle macchie) delle manovre in  retromarcia e della mancanza di una chiave sia per il cassetto portaoggetti che per lo sportellino del rifornimento.
dant_vinc

ICEMAN

una stupidaggine a cui ho fatto caso ieri...
se ti fermi al semaforo con i tergicristalli in funzione questi rimangono in funzione...cioè non si mettono in automatico nella funzione intermittenza per poi riprendere il funzionamento continuo al momento che l'auto si muove...funzione utilissima che avevo nella clio........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

lutecia

Citazione di: iceman. il 25 Marzo 2012, 14:28:46
una stupidaggine a cui ho fatto caso ieri...
se ti fermi al semaforo con i tergicristalli in funzione questi rimangono in funzione...cioè non si mettono in automatico nella funzione intermittenza per poi riprendere il funzionamento continuo al momento che l'auto si muove...funzione utilissima che avevo nella clio........

quoto! questa cosa la avevo notata anche io, prima avevo avuto clio, laguna e scenic che avevano questa non fondamentale ma comoda funzione!

focus style

Citazione di: iceman. il 25 Marzo 2012, 14:28:46
una stupidaggine a cui ho fatto caso ieri...
se ti fermi al semaforo con i tergicristalli in funzione questi rimangono in funzione...cioè non si mettono in automatico nella funzione intermittenza per poi riprendere il funzionamento continuo al momento che l'auto si muove...funzione utilissima che avevo nella clio........
Questa mi giunge nuova. Le francesi adottano questo sistema? Vabbè che alla fine chissene perchè se stai usando il tergi continuo vuol dire che la pioggia è tanta, quindi non ti serve l'intermittenza.

oᄊム尺

#28
Ce l'avevo anch'io sulla Scenic, praticamente "scalava" di una velocità quando la macchina si fermava...da velocissimo a veloce o da veloce a intermittente...
Ma con il tergi automatico della Focus è la stessa cosa...
Ecco, proprio l'automatismo del tergi è una di quelle cose di cui però mi lamento, a volte fa proprio come gli pare...dieci spazzate a vetro praticamente asciutto e poi magari non spazzola per una decina di secondi con pioggia battente, salvo poi rimettersi a posto da solo....

Vadocomeundiavolo

Io con il tergi automatico mi trovo bene.
Uso solo quell'impostazione e lavoro solo con la sensibilità del sensore.
Arteon Shooting Brake R



focus style

Ma vi pesa il ditino? Io ce l'ho manualissimo e mi trovo alla grande  :P :P :P

oᄊム尺

Ma quello che lamento io è che con la stessa impostazione cambia la frequenza delle spazzolate con dei criteri a volte incomprensibili...

ICEMAN

ma no è una stupidaggine che però fà comodo...specie quando non piove molto e stai in mezzo al traffico...chi l'ha avuta l'avrebbe voluta anche sulla focus...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳