Consiglio freni a disco

Aperto da MassiZetec, 01 Aprile 2012, 14:35:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MassiZetec

Ciao ragaz,
siccome devo cambiare dischi e pasticche alla Fofi, ho trovato ad un buon prezzo i Brembo Max abbinate a pasticche Textar. ke dite? meglio i brembo baffati o pieni (sarebbero gli easy check)?

ernesto

non conosco le textar, ma dischi brembo con pastiglie ferodo li ho testati e vanno bene, i dischi baffati, attenuano il fading, i fori sul disco o le righe, fanno si che la polvere della pastiglia non rimanga tra il disco e la stessa, ma venga eliminata tramite i fori che connessi agli spazi al centro del disco quelli che lo raffreddano la espellono, cioò serve anche a ridurre il calore determinato dall'attrito pastiglia/polvere/disco, oltre ad avere una frenata più pronta si avrà un maggior consumo delle pastiglie. cosa accadrebbe se l'impianto frenante non riuscisse ad espellere tutto il calore?  avverrebbe il fading ossia, se venissero sollecitati i freni continuamente senza che abbiano il tempo di raffreddarsi, l'eccesso di calore viene trasmesso tramite il gruppo pastiglie/pistoncino/pinze all'olio, il quale superata la soglia di ebollizione fa creare il fenomeno del pedale che cede sotto il piede senza ottenere l'effetto della frenata desiderata e con gran batticuore, altro rimedio per attenuare questo fenomeno è quello di usare un olio freni con un punto di ebollizione più alto, di fatti da un tipo di olio denominato dot siamo arrivati ad uno step di dot 5 (per quello che riguarda le mie conoscenze) il quale passando per una scala da 1 a 5 attualmente è quello che ha un punto di ebollizione maggiore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

swan67

Anch'io ho messo dischi brembo con pasticche ferodo e mi trovo bene, li comprai a 82€ + 10 di sped. su ebay.

MassiZetec

ma fanno un rumore particolare quando si frena? un mio amico ha i tarox g88 e si sentono quando pesta parekkio il freno... 8)

U212A

Io ho montato pasticche originali perchè costavano meno di quelle di concorrenza e dischi brembo.
Nessun problema di fading o fischi in frenata.
Il fischio lo determina la mescola della pasticca e dallo strato anti fischio incollato sulla parte metallica delle stesse.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

CitazioneIl fischio lo determina la mescola della pasticca e dallo strato anti fischio incollato sulla parte metallica delle stesse.

io solitamente ingrasso le sedi e la parte metallica della pasticca...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Sinceramente evito di mettere grasso o vasellina sulle guide al massimo lubrifico i perni della pinza flottante e il pistoncino della pinza stessa iente più oltre ad una accurata pulizia di tutto e una leggera sgrattata con carta abrasiva sulle facce dei dischi
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

MassiZetec

ottimo grazie delle risp. ollora optero x quelli. ho trovato i brembo max a 104€ + pasticche textar a 44€. La mano d'opera nn la pago in quanto me li cambio da solo. ;)
Come particche il ricambista mi darebbe se volessi allo stesso prezzo delle TRW. come vanno in alternativa alle textar?

Lilus

Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Lilus

Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

Lilus

quando dovrò cambiare dischi e freno mi appoggero a uno de sti siti: 160 euro e cambio tutto (manovalanza inclusa)
Lilus SW 1.8 TDCi 12.2003
A fine stipendio mese manca troppo mese!!!

salv66

Questi sono gli ultimi prezzi di un ricambista in zona, chiesi per la mia focus tddi mk1:
dischi brembo € 33,00
dischi ford € 75,00
pattini brembo € 43,00
pattino ford € 45,00.
Focus Active Ecoboost 1.0 cv 125
Luglio 2019 - Moondust Silver
Sync3 Build 3.4.21194
______________________________
Felice possessore per oltre 18 anni:

Focus SW MK1 TDDI 1.8 Ghia - 2001/2019
Moondust Silver - km 315.640

MassiZetec

x Lilus: purtroppo i siti che mi hai elencato vendono i dischi normali cioè pieni. ma grazie cmq i prezzi sembrano molto buoni.
xSalv66: dischi brembo a 33€!!! pazzesco!   :o un ricambista che conosco mi faceva 44€ dei dischi normali di una marca sconosciuta. Tipo CRAF o una cosa del genere. e pasticche ferodo stesso prezzo. cmq penso ke prenderò i brembo max ecc. posterò anche delle foto a lovoro finito...Mancano i cerchi in lega però :(

U212A

Brembo Ate e Bosch sono leader nel campo del sistema frenante.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

MassiZetec

#14
PRESI!!! :D x la fofi di mio padre ke anche alla sua i freni sono arrivati alla frutta.....
eccoli qua:


Uploaded with ImageShack.us
io siccome sono più perfezionista ho visto i Tarox. il ricambista me li mette 190€ i dischi e 80 le pasticche sempre Tarox. X i dischi il modello nn cambia. Posso scegliere tra i G88; SportJapan; F2000 allo stesso prezzo. Mi piacciono molto gli F2000. che dite. vale la pena spendere 100€ in più x i tarox o prendo anche x la mia i brembo?

13focus88

mi fai sapere come vanno ??'

sono li stessi dischi che dovrei montare io....

che ne pensate di questi dischi ??'come sono??

li dovrei abbinare a pasticche brembo...che ne dite???

13focus88

Citazione di: MassiZetec il 16 Aprile 2012, 20:37:49
PRESI!!! :D x la fofi di mio padre ke anche alla sua i freni sono arrivati alla frutta.....
eccoli qua:


Uploaded with ImageShack.us
io siccome sono più perfezionista ho visto i Tarox. il ricambista me li mette 190€ i dischi e 80 le pasticche sempre Tarox. X i dischi il modello nn cambia. Posso scegliere tra i G88; SportJapan; F2000 allo stesso prezzo. Mi piacciono molto gli F2000. che dite. vale la pena spendere 100€ in più x i tarox o prendo anche x la mia i brembo?



m a è vero che questi dischi consumano molto le pasticche e sono utili solo per frenate sul bagnato???
meglio baffati o forati ???oppure già quelli lisci  sono ottimi???

ernesto

i fori o i baffi non servono per frenare meglio sul bagnato, ma se ti leggi quello che ti ho postato prima scoprirai a cosa servono baffi o fori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MassiZetec

Citazione di: 13focus88 il 03 Maggio 2012, 20:57:57

m a è vero che questi dischi consumano molto le pasticche e sono utili solo per frenate sul bagnato???
meglio baffati o forati ???oppure già quelli lisci  sono ottimi???
Indubbiamente le pasticche si consumeranno un pò più velocemente x via delle baffature che "grattano" la pasticca ma anche vero che rinnovano sempre il materiale d'attrito. ottimizzano anche la frenata sul bagnato ma anche in condizione normale.come tutti i dischi sportivi fanno un pò rumore quando pesti più forte. reggono temperature più elevate dei normali dischi...insomma al fine per costare 15/20€ in più dei normali dischi preferisco questi! x me ne vale la pena. Senza sottovalutare anche il lato estetico.hihih

Able007


alzeta_AT

ciao la mia macchina a 130000 km lo scalino aui cerchi si sente tipo 3 mm è ora di cambiarli?puo' succedere che le pastiglie si cristallizzano?se sono bbastanza nuove basta scartavetrarle?

ernesto

Citazione di: alzeta_AT il 19 Maggio 2012, 13:17:37
ciao la mia macchina a 130000 km lo scalino aui cerchi si sente tipo 3 mm è ora di cambiarli?puo' succedere che le pastiglie si cristallizzano?se sono bbastanza nuove basta scartavetrarle?

solco di 3mm sui dischi, sono da cambiare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007


alzeta_AT


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

quoto anche io al prossimo tagliando mi tocca farlo!!

Strap

Devo fare anch' io il cambio dischi anteriori,
scusate la domanda stupida :icon_redface: se all' anteriore monto dischi diversi del posteriore tipo baffati o forati, vado incontro a qualche problema?

oxygen.73

Citazione di: Able007 il 20 Maggio 2012, 19:04:01
quoto anche io al prossimo tagliando mi tocca farlo!!
Idem... che mi consigliate per la mia c-max? ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


ernesto

ate dischi ate fai un giro sulla baia anche quella tedesca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

Citazione di: Brian il 23 Settembre 2013, 23:48:51
Ha mai provato qualcuno stotipo di atrezzo?
http://www.ebay.it/itm/360662878932?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
quell'attrezzo, con una chiave al suo interno, serve perarretrare il pistoncino che spinge il pattino, ha diversi tipi di "denti" adatti a diversi tipi di vettura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

#31
Infatti.Io chiedevo praticamente se quel tool a una faccia adatta per i pistoncini delle nostre Focus...
Per sapere se ne vale la pena di prendere quello..o questo(pero costa di piu,piu qualita,ecc)
http://www.ebay.it/itm/261176902851?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

per le nostre focus i fori sono cilindrici ed io sul quel coso ne ho visti un paio, in oltre un nuovo utente, ha lincato  una utile guida in pdf per la sostituzione delle pastiglie posteriori di una c max con freno a mano elettronico, che va bene anche per la focus senza freno a mano elettrico, io l'ho scaricata per vederla, ed è ben fatta, vai un po' a vedere nei tuoi topic o in quelli in cui hai partecipato se hai una cosa simile, se lo ritrovo te lo posto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

ernesto

#34
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳