Si spegne ancora.....

Aperto da milanmax, 10 Aprile 2012, 16:07:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milanmax

Ciao a tutti, dopo due tentativi dovrò riportare per la terza volta la FOFO 2.0 GPL in concessionaria per cercare di risolvere il problema. Interventi sempre in garanzia, concessionaria molto disponibile, già fissato nuovo appuntamento, ma...cosa potrebbe essere secondo voi?

La storia: prima non teneva il minimo in ogni condizione,  sostituito corpo farfallato, tutto ok in marcia in coda e ai semafori, ma problema non risolto in accensione a freddo.

Poi secondo intervento, sostituite 4 bobine di accensione e candele, all'inizio tutto ok ma dopo qualche giorno in accensione a freddo si spegne se non la tengo a 1.000 giri, dopo 1-2 minuti quando passa a GPL invece il problema non c'è più.

Quindi non tiene il minimo solo quando parte a benzina a freddo , a GPL è perfetta, se la metto a benzina a caldo il minimo "oscilla", a freddo invece la macchina si spegne proprio se non lavoro di acceleratore per un minuto almeno.

La benzina è di diverse marche, ho cambiato distributori pensando potesse trattarsi di benzina sporca, ma non è quello.

Alimentazione7Iniezione ? Impianto elettrico? Centralina? Pompa della benzina? mah....
Collegando il diagnostico la concessionaria conferma che segnalava guasti i pezzi che poi sono stati cambiati....
Aspetto con ansia i vs. pareri !
Grazie mille in anticipo, ciao



AngeloB

Non voglio scoraggiarti ma essendo un ex possessore di auto a gpl mi sento di dire che quando parte così la musica non è buona. Spero riescano a risolverti il problema anche se è insolito perchè quello che da problemi è il gpl e non la benzina però magari visto che l'auto è nata così e non trasformata potrebbe essere che è ottimizzata per il funzionamento a gas. Nel mio caso quando iniziai ad avere questo genere di problemi cambiai la bobina e gli iniettori e per un bel pò andò tutto bene, però era un impianto Landi aftermarket

ernesto

Citazione di: milanmax il 10 Aprile 2012, 16:07:02
Ciao a tutti, dopo due tentativi dovrò riportare per la terza volta la FOFO 2.0 GPL in concessionaria per cercare di risolvere il problema. Interventi sempre in garanzia, concessionaria molto disponibile, già fissato nuovo appuntamento, ma...cosa potrebbe essere secondo voi?

La storia: prima non teneva il minimo in ogni condizione,  sostituito corpo farfallato, tutto ok in marcia in coda e ai semafori, ma problema non risolto in accensione a freddo.

Poi secondo intervento, sostituite 4 bobine di accensione e candele, all'inizio tutto ok ma dopo qualche giorno in accensione a freddo si spegne se non la tengo a 1.000 giri, dopo 1-2 minuti quando passa a GPL invece il problema non c'è più.

Quindi non tiene il minimo solo quando parte a benzina a freddo , a GPL è perfetta, se la metto a benzina a caldo il minimo "oscilla", a freddo invece la macchina si spegne proprio se non lavoro di acceleratore per un minuto almeno.

La benzina è di diverse marche, ho cambiato distributori pensando potesse trattarsi di benzina sporca, ma non è quello.

Alimentazione7Iniezione ? Impianto elettrico? Centralina? Pompa della benzina? mah....
Collegando il diagnostico la concessionaria conferma che segnalava guasti i pezzi che poi sono stati cambiati....
Aspetto con ansia i vs. pareri !
Grazie mille in anticipo, ciao





va da chi ha fatto l'impianto (intendo la casa che l'ha creato, tipo primomo impianti gas o chi che sia) e fai montare un variatore di fase, quelli attuali, conttollano anche il rapporto stechiometrico, il problema che lamenti, è dovuto al mancato preciso rapporto stechiometrico ( sarebbe la quantità aria/gas o aria/benzina che deve passare in quel momento a quel regime) se il rapporto stechiometrico non è quello giusto, il motore gira male o tende a spegnersi, vuoi che ci sia troppa aria o che ci sia troppa benzina (o gas).
devi affrontare questo problema sotto questo aspetto, si manifesta di più nelle macchine a metano, dove la fasatura per il metano varia rispetto a quella del gas rispetto alla benzina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

milanmax

Grazie dei suggerimenti, quando porterò la macchina segnalerò questo aspetto, forse in concessionaria non hanno pensato a queste possibilità e sono andati diretti sulla sostituzione di candele e bobine.

In effetti anche io pensavo potesse trattarsi di settaggi della centralina , ma quella standard non quella dell'impianto a gas....grazie ancora!

Se ci sono altre indicazioni ben vengano !

AngeloB

Ma tu l'impianto lo hai fatto fare aftermarket o è il brc nativo?

milanmax

BRC nativo garantito da Ford

Able007

che brutta rogna, pultroppo sul GPL non so dirti nulla....

AngeloB

Citazione di: milanmax il 11 Aprile 2012, 14:13:47
BRC nativo garantito da Ford
Guarda se è il brc dovrebbe essere come quello che avevo io Landi a iniezione sequenziale. Quel tipo di impianto ce l'ha già una specie di variatore di fase. Come mi disse l'installatore questo tipo di impianto ha una centralina dedicata che simula e lavora in parallelo a quella originale. Si può aggiornare come una centralina normale, magari con un semplice aggiornamento all'ultimo firmware risolvi

milanmax

Speriamo sia così !

In effetti ora che ci penso dopo la sostituzione del corpo farfallato non andrebbe anche rifatta la mappatura della centralina, sia quella normale che gas, o sbaglio?

grazie ancora !

ernesto

be per quanto riguarda i tdci se si sostituiscono gli ingnettori o la pompa del gasolio, vanno reinseriti i codici dei nuovi pezzi sulla centralina, per quanto riguarda il corpo farfallato penso che sia la stessa cosa in quanto è gestito dalla centralina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

allora a marzo del 2011 era stato fatto un aggiornamento per ottimizzare tutto il funzionamento del motore però lo hanno in brc e non in ford

ernesto

Citazione di: melyeclau il 12 Aprile 2012, 19:22:51
allora a marzo del 2011 era stato fatto un aggiornamento per ottimizzare tutto il funzionamento del motore però lo hanno in brc e non in ford



non resta che chiedere di questo aggiornamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳