PROBLEMUCCIO A FREDDO

Aperto da Fr@nk, 13 Aprile 2012, 19:16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fr@nk

Bentrovati ragazzi, scrivo poiché ho un problemuccio con la mia Fofo.

Accensione a freddo, tende quasi a soffocare, parto e si spegne ... oppure accelero leggermente rilasciando l'acceleratore ... e si spegne. Noto un leggero fumo chiaro che sparisce non appena il motore scalda. Effettivamente sparisce quest'anomalia .. non appena il motore raggiunge la temperatura abituale di pieno regime.

Cosa può essere ? km 75000 tagliandata a 60.000 .. ma il problema è apparso già a 65.000.


Grazie

Frank
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

ernesto

questo problema l'ho avuto  sulla marea, mi aguro che per te mi sbagli, lesione della testa, a freddo, l'acqua passava attraverso la lesione nella precamera ed entrava nel cilindro ed usciva sotto forma di vapore (fumo grigio/azzurrino), questo tipo di motore 2.0 td fiat ne soffriva, a me mi è successo intorno a 200.000km, a caldo, con la dilatazione dei metalli, la crepa si "chiude" e passa molto meno liquido di raffreddamento, tieni d'occhio il livello del liquido di raffreddamento e vedi se scende, controllalo circa 2/3 volte settimana a giorni alterni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fr@nk

Non ti dico quanto mi son 'toccato' !!!!  :O) no no nessuna perdita di liquido e la temperatura è sempre costante poco prima della metà. Sono appena rientrato dalla Puglia ed era una favola ... il problema si presenta solo al mattino .. pensavo batteria (maggior calo di potenza quando accendo i fari o aziono le spazzole del tergicristallo), oppure valcola sporca .. o centralina da aggiornare) ... quel leggero fumo a folle poi sparisce non appena entra in temperatura.
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

ernesto

hai fatto bene a toccarti, ti dicevo solo la mia esperienza, non volevo sputare sentenze, non so come consigliarti per il tuo problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

andiamo per gradi e fai i controlli di routine:
Stato della batteria a motore acceso e spento
candelette
manicotti
test cruscotto
eventale diagnosi in ford

Fr@nk

Risolto !!! Era tagliato il tubo che si collega all'EGR.
Me ne sono accorto dopo che la lacerazione è aumentata, ogni volta che acceleravo sfiatava di brutto !!!

Grazie
Frank
Focus II 1.8TD 115cv 5P - 5/2007 - Sensori di parcheggio  - Led Targa - Led Abitacolo

rickyvr87

Citazione di: Fr@nk il 17 Agosto 2012, 10:16:42
Risolto !!! Era tagliato il tubo che si collega all'EGR.
Me ne sono accorto dopo che la lacerazione è aumentata, ogni volta che acceleravo sfiatava di brutto !!!

Grazie
Frank

potresti mettere una foto del tubo incriminato?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

🡱 🡳