tri tri.. tri tri..rumore puleggia smorzatrice..?.. mah..!!??!!

Aperto da marundimitri, 16 Aprile 2012, 18:26:12

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marundimitri

dunque .. susate ragazzi se vi assillo ma magari c'e' qualkuno k mi puo' dare una dritta...

e da quando ho preso la mia pccola.. piu' di 3 anni ormai.. k ho notato un rumore a caldo e non riesco a capire da dove di preciso possa venire..

si sentnte (frao' un video al piu' presto) un "tri tri ... tri tri.."...

semra un cuscinetto.. allora vi dico i lavori eseguiti in questa settimana da un'officina..

cambiato cinghia distribuzione e cuscinetto tendi... ( non ne aveva bisogno l'altra aveva 50000 km circa.. ma pensavo fosse il cuscinetto tendi cinghia)...

la pompa dell'acqua...( controllata la vekkia era perfetta solo un ideina di gioco all'asse ma la tenuta  era xfetta)

cinghia servizi ( non so se han cambiato il cuscinetto tendicinghia)

comunque hanno controllato tutti i cuscinetti e sembra k girano xfettamente l'ultima prova k han fatto tolto cinghia servizi e messa in moto non fa piu' rumore (il rumore non e un casino ma e fastidioso.. tri trii.... tri triii)..

dunque secondo loro rimane la puleggia smorzatrice.. 290 euri originale ford  .. 165 euri di concorrenza e sulla baia anche 112 euri.. ma il mio dubbio e ..

e se non fosse quello...?.. potrebbe essre la .." catena di distribuzione..o relativi pignoni"?..( cuscinetti.. forse)'?

oppure un cuscinetto del pignone dell'albero a camme..?

o peggio qualke meccanismo della pompa del gasolio..?..( ma la macchina gira benissimo tira come un diavolo..)


2 anni fa revisionato il compressore dell'aria condizionata e il cuscinetto dalla parte anteriore dell'alternatore anche li' xk ci fu un periodo k un cuscinetto faceva casino.. fatto quel lavoro grosso rumore sparito.... ma il tri tri... tri tri rimasto..


allora k ne pensate suggerimenti.. suggerite.. anche sul discorso della puleggia.. meglio ogiginale ...di concorrenza da autoricambi... oppure on line..? i costi come dicevo sono sostanzialmente diversi....
PER MEDIAS ME RAPIT IN VIRTUS FLAMMAS
( il valore mi trascina tra le fiamme...)
fofo 1800 tdci 2003 sw 100cv..( prima...115 adesso..)con aggiornamento ford x avvio a freddo

ICEMAN

certo che così senza sentirlo...

però diamine almeno loro dovrebbero capire da dove viene...

potresti:

rimediare uno stetoscopio ( non scherzo ) e poggiarlo dove senti rumore

prendere un tubo grosso e poggiarlo da un lato dove senti rumore e l'altro capo all'orecchio
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

principedeimeccanici

Ti dico che molto probabilmente è nuovamente il compressore dell'aria condizionata. Ho lo stesso identico problema e non potendolo cambiare, sto pensando di isolarlo momentaneamente montando la cinghia per la focus senza a/c.

Mi hanno sparato in ford, pompa + lavoro + carica del clima 550 euro... bonanotte!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

melyeclau

spesso fa rumore come dice principe la puleggia del compressore ac o la relativa frizioncina però a volte te ne puoi accorgere in quanto il rumore cambia inserendo il condizionatore

principedeimeccanici

esatto ed è proprio così che fa... oltre al fatto che il mio perde tra la puleggia ed il compressore stesso...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

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marundimitri

dunque come ho gia scritto il compressore fu revisionato totalmente..

ma nonostante cio' il tri tri... tri trii.. e rimasto..poi k sia acceso o spento il condizionatore lo fa ugualmente.....

comunque anche a me trasuda un liquido oleoso verdastro vicino alla puleggia del compressore.( sembra k lo fa a molti sta cosa.. bho,,..). ma x adesso funziona...

dai vediamo se domani riesco a fare sto videoma x fare una buona cosa devo registrare da motore freddo poi mettere in pausa la registrazione e riprenderla a motore caldo ..altrimenti ho paura k in video non si nota... almeno credo che cosi' sia piu' evidente ( magari si notera' poko) sto rumorino...
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principedeimeccanici

Aspetto il video per darti la certezza. Io iniziai ad accorgermene a dicembre, andai e ovviamente loro non sentirono nulla, anzi dissero che era il supporto motore che cigolava (  ??? ) sì che dovevo cambiarlo ma gli feci notare che non passo il rumorino.... niente ora che s'è accentuato l'hanno sentito e mi hanno detto il prezzo............
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Guidoni

è qualche giorno che anche la mia ha cambiato rumore al minimo
direi proprio un tri tri tri, leggero legero e lo fa sia con condizionatore acceso (di più) ma anche spento. Oggi però ascoltando bene da dove proviene direi essere il tendicinghia, la zona dove il rumore è più acuto è sotto la puleggia servosterzo, non da davanti.

certo che dopo 4 mesi e circa 5000 km già si è rimesso a fare rumore  >:(

per ora sta così, vediamo nelle prossime settimane se evolve

Notte

ernesto

più che il tendicinghia può essere la cinghia che si sta cristallizzando, prova a spruzzare un pò di wd 40 o svitol, sulla cinghia e vedi che succede, nel cuscinetto non puoi, perchè è sigillato.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

anche la cera và bene...quella della candela per intenderci...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

principedeimeccanici

No ragazzi, non si spruzzano prodotti lubrificanti sulla cinghia, altrimenti se vanno a finire sulla parte "dentata" slitta.
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ernesto

se al momento che spruzzi, il rumore sparisce è la cinghia cristallizzata, se no è il tendicinghia, questo posso dirvi per mia esperienza su altre vetture
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marundimitri

cinghia servizi nuova...... distribuzione nuova.... cuscinetto tendi cinghia nuovo...... pompa acqua nuova.... rumore... vecchio.... tutti i cuscinetti vari ha detto il meccanico girano bene... secondo lui rimane la puleggia... ma sinceramenet non mi fido tanto...
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ernesto

ma la puleggia fa tanck tanck tanck, comunque, dalle uno sguardo, e vedi se presenta delle crepe lungo la sua circonferenza, se è così allora inizia a pensare ad una sostituzione
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funk


Qualcuno sa la procedura per sostituire la puleggia smorzatrice?

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

ernesto

è montata con la cinghia dei servizi, quindi giacchè ci sei sostituisci anche lei e il tendicinghia, è tenuta da 4 viti mod. torx,  se giri verso dx le ruote, dovresti vederla, al limite togliendo la paratia, e vedi se hai la chiave, quando la smonti, devi togliere il parasassi e la ruota ant dx  ingrani la 1° con il freno a mano, e sviti, fai uno schizzo di come è montata la cinghia, ossia di come gira attorno ai rulli e procedi, per quanto riguarda il serraggio, non so dirti a quando vanno tirati con  la dinamometrica, questo dovrebbe dirtelo qualcuno più esperto
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funk


Ma basta che svito il bullone centrale della puleggia e si toglie?
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ernesto

Citazione di: funk il 29 Agosto 2013, 22:08:19
Ma basta che svito il bullone centrale della puleggia e si toglie?
??? non conosco quella ford, quella fiat ha 4 bulloni torx ma penso che siano tutte così. parlo della puleggia smorzatrice, che viene montata sull'albero motore (esternamente)
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funk


la puleggia del 1.8 TDCi è fatta così,quindi non ha le torx,bensì solo il dado centrale...

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Scitech

Svita la con bussola da 18 dai dei colpi decisi nello svitatla perché anche se metti la prima tenderà a a muoversi sempre. Ti do un consiglio smonta il carter ispezione cinghia distribuzione prendi uno stelo robusto(puoi usare una punta del trapano) a misura del foro che troverai nella puleggia del l'albero a camme fai coincidere il foro di quest'ultima con il foro che c'è sul blocco testata,inserisci lo per tutta la sua corsa,così facendo blocchi la distribuzione e quindi la puleggia smorzatrice. Adesso puoi smontarla senza problemi. Ricorda di serrarla con chiave dinamometrica a 30 NW + 180(serraggio con perno puleggia nuovo)fammi sapere

funk

Citazione di: Scitech il 04 Settembre 2013, 14:20:20
Svita la con bussola da 18 dai dei colpi decisi nello svitatla perché anche se metti la prima tenderà a a muoversi sempre.

Allento il dado della puleggia albero,prima di togliere la cinghia?

Citazione di: Scitech il 04 Settembre 2013, 14:20:20Ricorda di serrarla con chiave dinamometrica a 30 NW + 180(serraggio con perno puleggia nuovo)

A 30 Nm ?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Scitech

Togli prima la cinghia servizi. Utilizza per fare leva nel galoppìno tenditore servizi una chiave a stella,fai attenzione se ti scappa potresti farti male. Tolta la cinghia serv ho scritto come puoi procedere. Devi stringere poi a 30 Nm più 180 gradi.

funk

Citazione di: Scitech il 04 Settembre 2013, 14:35:53Devi stringere poi a 30 Nm più 180 gradi.

Non basta stringere a 30 Nm?

Poi in più devo fargli fare un altro mezzo giro?

Strano...
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U212A

NO i 30 nm sono solo un pre serraggio. Ora i serraggi si effettuano con pre serraggi e serraggi finali "angolari" in questo caso di 180° per ottenere un tiraggio e serraggio corretto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Con della vernice marca la puleggia con una linea che parte dalla circonferenza esterna sino al centro marcando anche la parte in gomma. Ora dato che ti trovi controlla lungo tutta la circonferenza della parte in gomma la presenza di crepe che presagiscono rumorosità e future rotture della stessa.
U212A
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funk

Citazione di: U212A il 04 Settembre 2013, 16:44:08Ora i serraggi si effettuano con pre serraggi e serraggi finali "angolari" in questo caso di 180° per ottenere un tiraggio e serraggio corretto.
U212A

Angolari?...Ma se ha un solo bullone centrale la puleggia...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Scitech

serra a 30 nm dopo fai compiere al bullone un giro di 180 gradi vale a dire mezzo giro.

funk


Devo far compiere a tutta la puleggia un giro di 180° ?

O solo al bullone,serrando ulteriormente?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Scitech


U212A

IL serraggio angolare è per i perni e i dadi del motore o anche della parte meccanica dell'autovettura. In passato c'erano solo i pre serraggi e quelli definitivi i kgm o Nm. Ora invece si usano chiavi che hanno sulla sommita un goniometro con un indice che ti indica la posizione iniziale e quella a cui ti devi fermare come per esempio 180°
U212A
Forza e Onore
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funk

Quindi stringo il bullone a 30 Nm e poi con una chiave normale stringo il bullone facendo compiere alla chiave 160° giusto?
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U212A

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funk


Sul manuale Semantica per l'automobile dice :

Vite fissaggio puleggia albero motore  1° stadio 100Nm   2° stadio 180 gradi
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ernesto

Citazione di: funk il 05 Settembre 2013, 15:15:00
Quindi stringo il bullone a 30 Nm e poi con una chiave normale stringo il bullone facendo compiere alla chiave 160° giusto?
a 30 Nm va tirato con una dinamometrica, poi i 180° li fai con una normale, considerando un'orologio, parti da ore 16 ed arrivi a ore 6 o da ore3 a ore 9 in somma come ti pare basta che ti sposti di mezz'ora ora intacchi il bullone e la tacca si deve muovere di mezz'ora per ottenere il serraggio finale
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funk

Citazione di: ernesto il 06 Settembre 2013, 08:01:43

a 30 Nm va tirato con una dinamometrica, poi i 180° li fai con una normale, considerando un'orologio, parti da ore 16 ed arrivi a ore 6 o da ore3 a ore 9 in somma come ti pare basta che ti sposti di mezz'ora ora intacchi il bullone e la tacca si deve muovere di mezz'ora per ottenere il serraggio finale

OK!

Ma sei di Cappelle??
Io sto a Città S.Angelo,proprio l' vicino ;)
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🡱 🡳