Info Lampade anabbaglianti

Aperto da everqueen, 19 Maggio 2012, 16:20:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

everqueen

Ciao amici miei !
dopo un po di tempo, torno a scrivere...
da qualche giorno, ho preso la mia seconda FOFO della famiglia...che si va ad aggiungere alla mia vecchia tdci 1.8 115 cv del 2003;
la "nuova" arrivata  ( usata, in realta ), e' una splendida 1.6 tdci 110 cv SW del 2010.
Devo dire la verita', sono molto soddisfatto...altro tipo di vettura rispetto alla mia prima....
Mi occorrerebbe un chiarimento, se possibile...
ho notato che, di sera, le lampade anabaglianti, e' come se "puntassero" male....nel senso che a terra, non proiettano un fascio di luce omogenea, bensi sembrano guardare in direzioni strane ; ho letto che , a volte, le lampade vengono "montate male"....e volevo accertarmente.
Ma....e' possibile che, per accedere alle lampadine...anche per sostituirle, eventualmente...bisogna SMONTARE TUTTO IL FARO ?
Ho cercato anche tra le guide....non cho capito molto...ma quello e' sicuramente un mio limite  :(.
Mi fate sapere, amici ?
Un caro saluto a tutti !
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

focus style

si. se vuoi sostituire la lampadina devi smontare il faro perchè il "tappino" è dietro e non ci sarebbe, altrimenti, lo spazio per operare. Ringrazia di non avere una Renault. Li, per cambiare la lampadina, si deve smontare il paraurti...

Tanus

dovresti vederlo anche dall'esterno se son montate male o no.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

Able007

beh al max se conosci un elettrauto fai controllare il fascio dei fari con l'attrezzo che hanno!

everqueen

Grazie a tutt:
Tanus : cho buttato un occhio...ma non riesco a rendermene conto....la cosa che noto e' che a terra, dal faro sinistro, vedo praticamente una "CHIAZZA" di luce....mentre sul desto, e' come se avessi un cono d'ombra lateralmente....boh...
Able: si si, la soluzione e' sicuramente quella....era per risolvere in maniera "casalinga" :-)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Tanus

Citazione di: everqueen il 19 Maggio 2012, 21:16:35
Grazie a tutt:
Tanus : cho buttato un occhio...ma non riesco a rendermene conto....la cosa che noto e' che a terra, dal faro sinistro, vedo praticamente una "CHIAZZA" di luce....mentre sul desto, e' come se avessi un cono d'ombra lateralmente....boh...
Able: si si, la soluzione e' sicuramente quella....era per risolvere in maniera "casalinga" :-)

se hai quell'effetto è probabile che siano le lampadine montate male davvero.
smonta il fanale e controlla, non è una cosa complicata , anzi ;)
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

focus style

Sai a volte che succede? Le lampadine hanno un verso. Se non si rispetta non si chiude bene il tappino dietro e la luce non emana fasci "normali". Probabile che le abbiano montate male. Lo so perché mi fece lo stesso la prima volta che le sostituii da solo.
Ti conviene provare a rimontarle. Se proprio non risolvi vai dall'elettrauto.
L'operazione non è difficile. Se apri il cofano puoi vedere, sopra il faro, una grande "vite" nera. Ti basta un cacciavite a croce abbastanza grande per svitarla. Tolto quello dovresti riuscire a tirare il faro verso l'alto e verso di te. Non c'è bisogno di toglierlo completamente. Basta creare lo spazio per infilarci la manina.
Non mi sembra che ci siano altre viti. Non ne sono sicuro perché non cambio lampadine da un po'. Comunque, qualora ce ne fossero altre, te ne accorgi facilmente e puoi provvedere ;)

everqueen

Grazie ragazzi, siete davvero GRANDI!
Vi faccio sapere, un saluto a tutti !
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Tanus

ci dovrebbero essere 2 ganci di plastica nella parte inferiore, che sganci con un cacciavite lungo, premendoli leggermente verso il basso.... passando dietro al fanale, dall'alto,  vicino a dove sviti la vite grossa.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

focus style

Citazione di: Tanus il 22 Maggio 2012, 00:26:13
ci dovrebbero essere 2 ganci di plastica nella parte inferiore, che sganci con un cacciavite lungo, premendoli leggermente verso il basso.... passando dietro al fanale, dall'alto,  vicino a dove sviti la vite grossa.
Vero.

Able007

beh le linguette le sganci anche con le mani!

alepav

uhm...una con le mani, quella più interna. le due esterne la vedo dura...io uso un cacciavite lungo, ho appena cambiato una posizione in pausa pranzo! all'inizio bestemmiavo, ora...bestemmio uguale, ma almeno ce la faccio. ormai so senza vedere dove sta il gancio da raggiungere con il cacciavite!


ernesto

per regolare i fanali, devi porti con la macchina ad un paio di metri dal muro, o una serranda di garage e dovresti ottenere con il fascio di luci quanto vedi in questa foto


se non ottieni quanto sopra, agisci sulla vite di regolazione, fino ad ottenere questo risultato, prima però accertati che le lampadine siano montate correttamente nella loro sede, hanno un verso, una tacchetta che va messa nell'apposita sede come vedi nella foto che segue
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

alepav

Citazione di: ern.focus il 23 Maggio 2012, 22:08:59
per regolare i fanali, devi porti con la macchina ad un paio di metri dal muro...
ernesto, interessante questo discorso...ma non ho capito bene la figura.
cosa rappresentano le linee continue e tratteggiate?!?

everqueen

Heila Ernesto..se quella nella foto e' la tua Fofo, abbiamo praticamente la vettura IDENTICA :D
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

focus style

Citazione di: everqueen il 24 Maggio 2012, 10:03:18
Heila Ernesto..se quella nella foto e' la tua Fofo, abbiamo praticamente la vettura IDENTICA :D
Ma ti riferisci a quella a destra? ;D

everqueen

-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

everqueen

Cari amici,
confermato quanto detto nei post precedenti : la lampada era alloggiata male .....
praticamente, puntava verso l'alto, e mi proiettava un "fascio" di luce a terra, lasciandomi un'altra zona in ombra.
smontato il faro ( come indicato dai cari amici/colleghi ) , e' stato semplice arrivare alla lampada e scoprire che era storta.
effettivamente , come diceva Tanus, anche dall'esterno si notava che era montata male.....bisogna solo prestarci attenzione :-p.
Per questo topic e' tutto, grazie a tutti gli amici x la collaborazione e gli aiuti.
A presto !
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Able007


ernesto

Citazione di: everqueen il 24 Maggio 2012, 10:03:18
Heila Ernesto..se quella nella foto e' la tua Fofo, abbiamo praticamente la vettura IDENTICA :D

forse tu e focus style avete visto male la mia è una sw e sta un msg più sopra di quello di alepav, il quale penso avete scambiato per mia fofo, comunque questo è il mio garage
http://www.idaf.it/index.php?topic=19761.0




Citazione di: alepav il 24 Maggio 2012, 09:20:20
ernesto, interessante questo discorso...ma non ho capito bene la figura.
cosa rappresentano le linee continue e tratteggiate?!?




ovviamente quando una linea è tratteggiata, o non esiste ed è tracciata per farti immaginare un percorso, o serve per far vedere  il retro di un solido dalla prospettiva anteriore.in questo caso, serve per farti vedere che il fascio che lascia contro il muro l'anabagliante, deve essere orizontale.
in questo caso le linee che vedi  pertendo dal basso sono:
1 - il pavimento dove c'è la lettera S
2 - quello che vedresti se avessi il muso contro il muro a circa 1mt di distanza con i fanali anabbaglianti accesi  dove c'è la lettera M
3 - dove c'è il simbolo + dove puntano gli abbaglianti una volta accesi, sempre alla distanza di 1 mt  dal muro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus style

Citazione di: ern.focus il 30 Maggio 2012, 07:46:08
forse tu e focus style avete visto male la mia è una sw e sta un msg più sopra di quello di alepav, il quale penso avete scambiato per mia fofo, comunque questo è il mio garage
http://www.idaf.it/index.php?topic=19761.0
No no. Abbiamo visto bene. Ci riferiamo a 4 ruote, non due. 4 ruote scoperte...

Assordante

Citazione di: focus style il 20 Maggio 2012, 10:30:42
Sai a volte che succede? Le lampadine hanno un verso. Se non si rispetta non si chiude bene il tappino dietro e la luce non emana fasci "normali". Probabile che le abbiano montate male. Lo so perché mi fece lo stesso la prima volta che le sostituii da solo.
Ti conviene provare a rimontarle. Se proprio non risolvi vai dall'elettrauto.
L'operazione non è difficile. Se apri il cofano puoi vedere, sopra il faro, una grande "vite" nera. Ti basta un cacciavite a croce abbastanza grande per svitarla. Tolto quello dovresti riuscire a tirare il faro verso l'alto e verso di te. Non c'è bisogno di toglierlo completamente. Basta creare lo spazio per infilarci la manina.
Non mi sembra che ci siano altre viti. Non ne sono sicuro perché non cambio lampadine da un po'. Comunque, qualora ce ne fossero altre, te ne accorgi facilmente e puoi provvedere ;)

le lampadine hanno SEMPRE un verso..altrimenti non entrano...e ruoterebbero su se stesse...:)
Si vis pacem, para bellum...

🡱 🡳