E adesso cosa può essere ??

Aperto da milanmax, 29 Maggio 2012, 11:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milanmax

Breve riepilogo: Focus 2.0 GPL, 50 mila km, problemi tenuta del minimo, sostituito corpo farfallato, problemi successivi di accensione, sostituite bobine e candele, dopo un mese si ripresentano i problemi di accensione, cioè alla prima accensione a freddo ( la mattina o la sera dopo il lavoro) la macchina non tiene il minimo per i primi minuti, poi tutto ok.

Portata in BRC, mi suggeriscono di esaurire il gas, ok fatto, provata due giorni solo a benzina, la macchina continua a non tenere il minimo alla prima accensione, quindi in BRC  mi dicono " non è l'impianto a gas ".

Devo tornare in Ford....possibile che non si riesca a venirne fuori ? Ma cosa potrebbe essere ? La macchina è in garanzia,  ma è la terza volta che vado avanti e indietro in officina per lo stesso problema...aiuto....!!


melyeclau

dico la mia...
la sonda lambda è stata verificata?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

melyeclau

un altra cosa che mi viene in mente è il sensore sul pedale frizione potresti provare a smontare il cablaggio e fare un ponticello provvisorio per vedere se cambia tiene presente però che se hai il cruise control funzionera male in quanto non rileva la posizione della frizione

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

milanmax

Scusa l'ignoranza, ma il forum è utile anche e soprattutto per imparare....cos'è la sonda lambda e qual'è la sua funzione?

grazie ancora

focus style

Quoto sulla sonda lambda

Milanmax, ti ho inserito il link di wikipedia

Tanus

la sonda lambda è un sensore posto sullo scarico che rileva la qualità dei gas di scarico, la tempertura , la presenza di carburante incombusto o la presenza di troppo ossigeno, andando a modificare i parametri di aspirazione per avere un rendimento ottimale.
se il sensore è danneggiato e rileva valori sballati andrà a modificare l'aspirazione in modo errato , creando problemi.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

milanmax

Grazie mille di tutto, ho imparato una cosa nuova.

ma leggendo il tutto mi viene un dubbio, se la sonda lambda comincia a lavorare a 300 gradi, alla prima accensione a freddo probabilmente è corretto che non funzioni o che non debba intervenire, o sbaglio?

cosa dite, vado dal meccainico e gli dico " è la sonda lambda", prima che cambino ancora altro che non c'entra nulla e mi tengono ancora in ballo altri due mesi senza risolvere?

Tanus

confondi i gas di scarico con la marmitta stessa... i gas bruciano già dalla prima accensione, qundi avranno già la temperatura "di lettura"... poi col tempo alzeranno la temperatura dello scarico stesso.
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

melyeclau

Citazione di: Tanus il 29 Maggio 2012, 12:51:36
confondi i gas di scarico con la marmitta stessa... i gas bruciano già dalla prima accensione, qundi avranno già la temperatura "di lettura"... poi col tempo alzeranno la temperatura dello scarico stesso.
quoto alla grande

milanmax

bene grazie mille ancora

ma come mai non ci hanno pensato in concessionaria e hanno iniziato a cambiare bobine e candele?

sono forse stati ingannati dal sw di diagnostica? o vanno a tentativi secondo voi? mah....scusate lo sfogo ma dopo tre mesi di viaggi in officina....

focus style

Citazione di: milanmax il 29 Maggio 2012, 12:55:14
bene grazie mille ancora

ma come mai non ci hanno pensato in concessionaria e hanno iniziato a cambiare bobine e candele?

sono forse stati ingannati dal sw di diagnostica? o vanno a tentativi secondo voi? mah....scusate lo sfogo ma dopo tre mesi di viaggi in officina....
Forse vanno a tentativi. Forse vanno ad esperienza. Forse vanno a soldi che si mettono in tasca. Chi può dirlo...

melyeclau

poi tienici informati su come si evolve il discorso!

🡱 🡳