chi vanta questi consumi

Aperto da moby292000, 03 Giugno 2012, 01:25:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kalò

Come ha detto qualcuno è questione di piede!!!!  ;) ;) ;)
Col 90cv 1,6 tdc non è impossibile :D
Premetto che ho una guida molto calma e rispettosa, senza accelerazioni brusche ma pelando l'acceleratore con moderazione.
I risultati dei consumi non li segno solo dal CdB ma dalla quantità di gasolio immessa e Kilometri percorsi , facendo la divisione, come detto prima, siamo li con una media di 22-23Km/litro e 16-17Km/l in ciclo urbano sotto o sopra tali dati non sono mia andato.
So solo, che se vai con turbina spalancata ad un regime oltre i 2000rpm i consumi aumentano in modo esponenziale.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Vadocomeundiavolo

Io posso segnare anche meno.
Dopo il distributore dove mi rifornisco di solito, c'è una discesa di tre km.
Conta la media dopo un pieno, dopo pochi km non è reale.
Io ho l'abitudine di registrare tutti i rifornimenti in viaggio.
In un viaggio di 6000 km più o meno, con auto completamente carica e A/C sempre accesa, con autostrada, statale di montagna e tratti senza limiti ( mai andato oltre i 170 km/h di tachimetro, mediamente faccio 18 km/lt , realmente misurati.
Non mi sembra male.
Arteon Shooting Brake R



focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Giugno 2012, 08:45:14
Io posso segnare anche meno.
Dopo il distributore dove mi rifornisco di solito, c'è una discesa di tre km.
Conta la media dopo un pieno, dopo pochi km non è reale.
Io ho l'abitudine di registrare tutti i rifornimenti in viaggio.
In un viaggio di 6000 km più o meno, con auto completamente carica e A/C sempre accesa, con autostrada, statale di montagna e tratti senza limiti ( mai andato oltre i 170 km/h di tachimetro, mediamente faccio 18 km/lt , realmente misurati.
Non mi sembra male.
Ma hai la 1.6 90Cv?

Vadocomeundiavolo

No la mia è il 110 cv, pensavo si capisse.
Non si vede in firma?
Arteon Shooting Brake R



focus style

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 04 Giugno 2012, 08:49:34
No la mia è il 110 cv, pensavo si capisse.
Non si vede in firma?
No. Mica c'è scritto. Se si capisce dall'estetica dell'auto ti chiedo scusa, ma non so la differenza

Vadocomeundiavolo

Provvedo a modificare la firma.
Arteon Shooting Brake R



AngeloB

#41
Icemam è imbattibile però pure la mia si difende bene. Ecco una foto della settimana scorsa prima di fare il pieno, da notare che il livello del carburante è quello residuo del pieno e i km indicati sono quelli percorsi dall'ultimo pieno. Non si era ancora accesa la spia del rosso che di solito si accende sui 900/920 segnalando 160 km di autonomia. Nel caso specifico ho messo €68 di gasolio a €1.619 a litro che fanno 42 litri, quindi precisamente ho avuto un consumo di 21.28 km/l il che dimostra che il cdb non è perfettamente affidabile. Ho questo consumo quando faccio commissioni che vado in giro, ma capita anche per 10 giorni che faccio solo casa/lavoro (22km) e il consumo sale a 4.5 che nel reale significa 20.5/20.8 km/l. Questo da quando mi hanno aggiornato (non riamappato) la centralina dopo avermi sistemato il cruise control, chi segue il topic apposta conosce cosa mi è successo, prima avevo una media tra il 4.5 e 4.8 l/100 km  ;)



dant_vinc

se non è attendibile il dcb non è lo è nemmeno quello fatto erogando un tot di carburante visto che il quantitativo irrogato ha una tollerenza entro limiti di legge differente per ogni pompa  ( senza parlare del furbetto di turno che ti ruba qualche euro di rifornimento alla pompa con un trucco e un impianto mal tarato )
dant_vinc

ICEMAN

CitazioneIcemam è imbattibile
:D :D :D

con lo scooter ( yamaha majesty 250  86.000 km ) sul raccordo anulare faccio 31 km/l...........
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giocas77

Io monitoro la mia Focus 1.6 TDCi 110 Cv. da Dicembre 2011 usando un applicazione per smartphone. Solitamente guido in città ma con strade abbastanza scorrevoli e faccio 3/4 lunghi viaggi all'anno guidando sui 130/140 senza maniacali attenzioni :-)
Peggior consumo medio 13.84 Km/L, migliore 17.73 Km/L [5.6 L/100Km]...
[2011] Focus II 1.6TDCi 110CV SW
[2003] Alfa 147 1.9 JTD Distinctive 3P.
[1996] Renault Clio 1.2 3P.

moby292000

sei in linea con i consumi normali, cioè 5.6/5.8.
chi fa di meno mi spieghi come fa....

Andreabix79

Se 5.4 di media è buono allora eccomi  :)
80km al giorno di pura autostrada (andata senza tutor 150 kmh circa 6) ritorno coni tutor 4.8/5

Anche se mi avevano garantito che doveva consumare meno.....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

marcovola

#47
Io ho sempre avuto dei consumi che oscillano tra 5,2 e 5,6 e sono possessore di una 1600 90 CV restilyng... la mia esperienza mi porta a pensare che il consumo non dipenda tanto dal piedino ma dal tipo di percorso effettuato, infatti facendo due conti chi ha "il piede pesante" fa delle accellerate che sistematicamente alzano il consumo istantaneo portandolo anche a 22/23 e la stessa cosa avviene ad ogni ripartenza, indi per cui voi potete ben capire che stare in coda tutti i giorni eleva di molto il numero delle ripartenze andando quindi ad incidere in maniera significativa sui consumi.... se poi hai la sfiga di capitare dietro al "Guidatore per caso" allora sono ca@@i acidi..... come? non conoscete il guidatore per caso????
Dicesi guidatore per caso colui che nelle code si ricorda solo sporadicamente di star guidando un auto e quindi puntualmente costui parte sempre in ritardo facendo ripetere al guidatore che lo segue ogni singola ripartenza.... cioè : tu vedi muoversi la fila, metti la prima, parti, CDB a 23 e lui fermo immobile, per cui tu freni, lui parte e tu riparti, indi per cui se le ripartenze della coda sono ad esempio 100 noi che stiamo dietro al guidatore per caso ne facciamo 200.... moltiplica questo per andata e ritorno e per 26 gg al mese ed ecco spiegata la differenza.... mortacci sua.... mortacci....
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Vadocomeundiavolo

Citazione di: Andreabix79 il 05 Giugno 2012, 17:31:58


Anche se mi avevano garantito che doveva consumare meno.....

Chi ti aveva dato queste garanzie?
Arteon Shooting Brake R



dant_vinc

#49
nel mio caso semplicemente andando piano rispettando così anche i limiti di velocità  ( del resto sulla napoli salerno sono molto bassi perlopiù 60 e 90 con tutor ed anche da salerno a lagonegro vado con calma sui 110 poi è strada statale con limite di 70 e 90 per tutto il resto del viaggio).
dant_vinc

Andreabix79

chi po...il concessonzario (e non ho sbagliato a scrivere)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Vadocomeundiavolo

Torna da lui e gli dici che non riesci a ottenere i consumi promessi.
Ho la macchina ha qualche problema ho lui,che è un professionista dell'auto,ti fa vedere come ottiene i consumi decantati.
Io lo vorrei fare in tutte le concessionarie che leggono i consumi sui depliant.
Arteon Shooting Brake R



moby292000

non c'è nessuno che ti ridà i soldi...sulla pubblicità però 4.0/4.5 l/km sono in malafede, devi andare in discesa

itat

Non è colpa delle case automobilistiche, che approfittano delle blande regole loro imposte  ed effettuano il ciclo di omologazione secondo le direttive  UE 91/441/CE, che tiengono conto anche e soprattutto delle norme sull'inquinamento.
L'omologazione è fatta secondo criteri ben precisi, temperatura, umidità e carico, prestabiliti ed utilizzando una vettura già rodata, inoltre non si tratta di un vero test su strada ma solo di una simulazione in laboratorio.
Per avere gli stessi costi sul carburante prospettati dalle case automobilistiche, dovremmo fare il pieno di carburante e simulare il pagamento al benzinaio, sempre che quest'ultimo sia d'accordo.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Vadocomeundiavolo

Il problema è che il consumo omologato e sbandierato, fa si che vengano omologate anche le emissioni di CO2 che sono direttamente collegate.
Si come le case possono vendere le loro auto, oltre un certo numero, solo se la media di CO2 omologata dell'intera gamma non supera i 140 g/km, si capisce della grande farsa.
Quanto durerà tutto questo?
Quando cambieranno il ciclo d'omologazione fermo al 1970?
Perché le auto ibride sono fatte per viaggiare a bassa velocità in modalità elettrica e il ciclo d'omologazione simula il percorso cittadino  a bassa velocità per il 70% del tempo e poi in realtà consumano molto di più?
Che succederà dopo?
   
Arteon Shooting Brake R



Kalò

#55
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 06 Giugno 2012, 08:01:30
Il problema è che il consumo omologato e sbandierato, fa si che vengano omologate anche le emissioni di CO2 che sono direttamente collegate.
Si come le case possono vendere le loro auto, oltre un certo numero, solo se la media di CO2 omologata dell'intera gamma non supera i 140 g/km, si capisce della grande farsa.
Quanto durerà tutto questo?
Quando cambieranno il ciclo d'omologazione fermo al 1970?
Perché le auto ibride sono fatte per viaggiare a bassa velocità in modalità elettrica e il ciclo d'omologazione simula il percorso cittadino  a bassa velocità per il 70% del tempo e poi in realtà consumano molto di più?
Che succederà dopo?



Dopo succederà che continueranno a prenderci in giro, perchè escogiteranno un 'altro sistema di rilevamento dei consmi che farà felice solo il ministero dei trasporti, per restare all'interno delle norme antinquinamento imposte dall'Europa. Per quanto riguarda l'utente, si deve accontentare di viaggiare con consumi che non sono quelli dichiarati neanche sulla carta di circolazione. >:( >:( >:(
Comunque, per quanto mi riguarda, i consumi della mia auto si allineano su 20/22 Litro facendo un percorso di pianura e con strade dritte o Autostrada. In zone di collina resto intorno ai 18Km/l . Nel circuito urbano sto sui 17Km/l

Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Vadocomeundiavolo

Ecco cosa prevede il ciclo d'omologazione.
Se guidate così, otterrete i consumi dichiarati e omologati sul libretto.

La vettura campione è già rodata, montata su un banco prova a rulli, in ambiente a temperatura controllata (20°C) e pressione atmosferica prestabilita di 1000 mbar, deve essere dotata di pneumatici forniti di serie, con il solo guidatore (max 75 kg) a bordo. La simulazione del ciclo urbano prescrive una prova della durata di 195 sec (3 min e 25 sec), con partenza a motore freddo, due soste intermedie di qualche secondo con motore al minimo (simulazione dei semafori) ed una sola puntata a 50 km/h. La velocità media risultante è di 19 km/h. Il rilevamento del consumo extraurbano si effettua invece con la seguente procedura: velocità media 63 km/h, durata del test 400 sec (7 min e 6 sec). Graduale partenza da fermo e con uso del cambio si raggiungono i 70 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare fino a 50 km/h. Si riprende velocità fino a 70 km/h, dopo qualche secondo si raggiungono i 100 km/h per poi arrivare progressivamente fino a 120 km/h e poi decelerare decisamente fino all'arresto del veicolo. Il valore del consumo combinato (o misto) non è altro che la media tra il consumo urbano e quello extraurbano. Le Case automobilistiche dal canto loro hanno tutto l'interesse a fornire auto le più leggere possibile e prive di quegli accessori che influenzano negativamente i consumi (vedi aria condizionata).

Nella pratica tale approccio metodico ha determinato una vera e propria frode a danno dei consumatori che si trovano ad acquistare auto con consumi reali neanche lontanamente paragonabili a quelli "ufficiali" (salvo rarissime eccezioni). Qualche esempio? La Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 140 CV 4motion dichiara un consumo medio di 16,6 Km/l a fronte degli 11,5 Km/l rilevati dal Test drive di Quattroruote n°672 del 10/2011 (-31%). Considerazioni analoghe per la Toyota Yaris 1.3 Dual VVT-i che realizza una media di 13,4 Km/l invece dei 18,5 Km/l omologati (Prova Quattroruote n°672 del 10/2011). Gli esempi sono molteplici ed arrivano a contemplare differenze anche del 70% al ribasso (è il caso della Bmw X3 20d che realizza 10,8 km con un litro di gasolio, ma ne promette 18. Prova Quattroruote n° 663 del 1/2011 ).
Arteon Shooting Brake R



Kalò

Molto interessate il tuo documento sul test consumi

Pensa, che sulla Focus 1.6TDC dalle notizie riportate sui depliant, il 90cv ha gli stessi consumi del 110 cv ??? Poi se andiamo a vedere fra le due auto su strada, col medesimo equipaggiamento, c'è una differenza sui consumi abbastanza notevole.
E' tutto un modo per buttare fumo negli occhi dell'utente utilizzatore, al momento dell'acquisto nient'altro.
Poi, ogni tanto noi autisti comuni, ci interroghiamo,????.... "ma come mai non riesco a portare la media dichiarata dalla casa"? forse non sono un bravo guidatore. Questa è la nostra risposta.
Del test consumi al banco prova, me ne aveva parlato un concessionario quando ero alla ricerca dell'auto.
Vado piano per arrivare prima!!
Non serve avere tanti cavalli, quando non si sanno usare.

Dal caldo del sud ... al freddo del nord, come è strana la vita!

Vadocomeundiavolo

Si fa strada l'ipotesi di un ulteriore inasprimento dei limiti di emissione media imposti dalla Ue ai Costruttori. Nelle prossime settimane la Commissione dovrebbe infatti comunicare una proposta di aggiornamento: oltre a valore di 130 g/km, in vigore dal 2015, che in passato aveva già fatto discutere, c'è ora la concreta possibilità che il limite venga abbassato a 95 g/km di CO2, obiettivo da raggiungere entro il 2020, con pesanti multe per chi non rientra nei parametri.

Ibride ed elettriche: scelta obbligata. I grandi Gruppi industriali hanno messo in piedi importanti investimenti e creato alleanze strategiche per offrire nella propria gamma veicoli a basso impatto ambientale che abbassino la media di emissioni, ma un ulteriore drastico taglio non sembra lasciare spazio a soluzioni alternative a quelle della mobilità ibrida ed elettrica, oltre al già da tempo in atto downsizing dei propulsori. Inoltre, stando alle anticipazioni diffuse dalla Reuters, con questa nuova proposta la Commissione europea vorrebbe stimolare la ricerca tecnologica per garantire un effettivo risparmio agli utenti: calcolando un prezzo medio alla pompa di 1,4 euro al litro e una percorrenza di 20.000 km all'anno, grazie al taglio del 25% dei consumi gli utenti spenderebbero 500 euro in meno.

Controproposta. Alcune fonti stampa tedesche hanno nel frattempo anticipato una controproposta che verrà formulata dal commissario europeo per l'Industria Antonio Tajani e dal presidente dell'Acea Sergio Marchionne, in cui si chiederanno nuove e più flessibili normative sulla misurazione stessa delle emissioni, tenendo conto dello stile di guida e delle diverse realtà nazionali. Non mancheranno, inoltre, osservazioni sulla concorrenza dei Costruttori extraeuropei, non subordinati a queste regole e quindi destinati a vedere aumentata considerevolmente la loro competitività, senza l'ausilio d'interventi adeguati.


Se sarà d'avvero cosi ne vedremo sicuramente delle belle,a tutto vantaggio dei consumatori,finalmente.
Arteon Shooting Brake R



Assordante

io con il 1.8TDCI duratorq ho fatto 5.7\100 mentre ora che sto camminicchiando leggermente di più sui 6.2\100
Si vis pacem, para bellum...

focus style

Citazione di: Assordante il 13 Giugno 2012, 08:10:05
io con il 1.8TDCI duratorq ho fatto 5.7\100 mentre ora che sto camminicchiando leggermente di più sui 6.2\100
Se è per questo io ho fatto anche il 4.8
Normalmente, però, il cdb mi da 6.1

Assordante

Citazione di: focus style il 13 Giugno 2012, 17:09:06
Se è per questo io ho fatto anche il 4.8
Normalmente, però, il cdb mi da 6.1

vanno più che bene...un'amico ha il 1.2 turbo benza della twingo nuova, e fa 9.6\100 -.-''
Si vis pacem, para bellum...

red5goahead

#62
Con la mia Focus 2.0 Cng negli ultimi 9000 KM faccio una media, in gran parte cittadina, di circa 14 KM per KG di metano.
faccio circa 154 KM con 10€. fate voi in conti. ;)


AngeloB

ottimo direi! considerando che è 2000 con €70 fai 1080km in città! invidia, tremenda invidia :(
io solo fuori città con €70 faccio circa 900 km e cmq non mi lamento per carità

ICEMAN

beh ma..si sà:
il metano ti dà una mano...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

needforspeed

salve a tutti,
io ho unma Focus II del 2008.
Da qui a un anno il mio consumo medio è di 4,5l/100km.Preciso che faccio un percorso misto ogni giorno per lavoro e 3-4 volte l'anno faccio un viaggo dalla lombardia alla campania.
l'altro giorno mi scese a 4,4..ma è durato per qualche giorno ;)
Cmq per avere queste medie,bisogna "tirare" poco a marce basse e avere il piede leggero :)

dant_vinc

comunque credo che per i possessori di auto a gasolio il futuro sarà complicato visto che una commissione di studio dell' Organizzazione mondiale della sanità ha appena classificato il motore diesel come cancerogeno. Adesso hanno una buona scusa per aumenti di gasolio e tasse ;sopratutto per i vecchi diesel la vedo dura.
dant_vinc

🡱 🡳