Plasma gauge.

Aperto da michi70, 23 Giugno 2012, 18:25:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michi70

signori posto qua le foto del fondino, poichè mi sono state chieste da alcuni, se è il caso spostate in un'altra sezione
il tutto è alimentato da un inverter nascosto dietro la plancia.

cavi dall'inverter



plancia senza quadro strumenti



fondini







fronte e retro del cruscotto strumenti





spero sia tutto chiaro  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

si chiaro ma il materiale e tutto compreso in quello che ti viene spedito???

Tanus

che genere di inverter li alimenta ?
pensavo si potesse prendere l'alimentazione dal devioluci :(

p.s. scusa, però se fai un post apposito... non puoi non mettere le foto "in notturna" :P
"Il saggio sa di essere stupido, è lo stupido invece che crede di essere saggio". W.S.

FoFoII 1.6 TDci 90cv 2008.

Il mio garage:

froz

Dove hai collegato l'inverter in modo che sia alimentato quando accendi le luci?

Grazie!

michi70

Citazione di: froz il 21 Novembre 2012, 20:33:04
Dove hai collegato l'inverter in modo che sia alimentato quando accendi le luci?

Grazie!

Illuminazione accendisigari
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

froz

Citazione di: michi70 il 21 Novembre 2012, 23:57:21
Illuminazione accendisigari

Non ho l'accendisigari ho solo la presa 12v non illuminata, pensavo di prendere alimentazione dal devioluci con un rubacorrente, ma quale dei tanti fili prendere?
c'era una guida qui http://www.idaf.it/index.php?topic=12077.0
dove spiegava quali fili prendere per collegare i cavi elettroluminescenti ma è sparita la foto.

Ciao e grazie

michi70

Volendo la puoi prendere anche dal tasto del lunotto, o dall,autoradio chè è più semplice.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

froz

#7
Intendi il tasto del lunotto termico? Mmmm devo smontare la radio però...devo cercare una soluzione alternativa, ho appena montato un doppio din e non sai quante santi ho fatto per infilare lo stereo e farci stare tutti i cavi (telecamera, adattatore iso/fakra e centralina comandi al volante)

AngeloB

Cometi capisco, anche io ho avuto a che fare per farci entrare tutto dietro al cinesino però dopo la prima volta ti sarà tutto più facile. Se apri li vedrai che arrivano i cavi anche ai tasti "vuoti" di lato allo sbrinatore, da li puoi prendere la corrente per l'illuminazione. Altrimenti ti posto la guida che mi ha gentilmente offerto Ernesto per prendere la corrente dal reostato a sx del volante

Come vedi, nella foto, abbiamo  partendo dal centro verso sinistra un filo rosso grande ed uno rosso con rigo verde nella stessa "casella", poi uno arancio con un filino nero, poi uno nero ed uno arancio con il filino azzurro, detto questo, il nero è il negativo e l'arancio con il filino azzurro è il positivo sotto reostato


froz

Citazione di: AngeloB il 22 Novembre 2012, 17:33:40
Cometi capisco, anche io ho avuto a che fare per farci entrare tutto dietro al cinesino però dopo la prima volta ti sarà tutto più facile. Se apri li vedrai che arrivano i cavi anche ai tasti "vuoti" di lato allo sbrinatore, da li puoi prendere la corrente per l'illuminazione. Altrimenti ti posto la guida che mi ha gentilmente offerto Ernesto per prendere la corrente dal reostato a sx del volante

Come vedi, nella foto, abbiamo  partendo dal centro verso sinistra un filo rosso grande ed uno rosso con rigo verde nella stessa "casella", poi uno arancio con un filino nero, poi uno nero ed uno arancio con il filino azzurro, detto questo, il nero è il negativo e l'arancio con il filino azzurro è il positivo sotto reostato



Per farci stare la radio ho segato via mezzo supporto dentro al cruscotto  :o!!

Comunque se posso eviterei di smontare la radio  ;)....

Grazie per la foto, ma il mio devioluci non ha il reostato per la regolazione della luminosità quindi dovro cercarmi un'altro cavo che prenda la 12V con l'accensione delle luci di posizione, solo che non ho un tester per provare per questo vi sto stressando (se qualcuno lo ha gia fatto)....


michi70

Credo che per reostato intenda il devioluci.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

AngeloB

Si esatto, però senza tester non è proprio l' ideale

froz

Michi, tu che li hai montati, sono molto luminosi? (cioè sono a +/- a livello dell'illuminazione originale) perchè dalle foto non si capisce molto....


froz

Citazione di: AngeloB il 22 Novembre 2012, 18:09:23
Si esatto, però senza tester non è proprio l' ideale

quindi dici che è meglio non fidarsi ciecamente dei colori e le posizioni che mi hai dato e provare prima con un tester?

michi70

Citazione di: froz il 22 Novembre 2012, 18:10:13
Michi, tu che li hai montati, sono molto luminosi? (cioè sono a +/- a livello dell'illuminazione originale) perchè dalle foto non si capisce molto....



Sono molto luminosi, non mi ricordo se ho caricato una foto nella galleria, prova vedere.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

froz

#15
Mi sembra di si è poi le ho viste anche nel garage di albe..ma dalle foto non rende bene l'idea della luminosità.
Comunque il tuo cdb è una figata!

ernesto

Citazione di: michi70 il 22 Novembre 2012, 17:57:48
Credo che per reostato intenda il devioluci.

no, regola l'intensità della luce, + o - forte


Grazie per la foto, ma il mio devioluci non ha il reostato per la regolazione della luminosità quindi dovro cercarmi un'altro cavo che prenda la 12V con l'accensione delle luci di posizione, solo che non ho un tester per provare per questo vi sto stressando (se qualcuno lo ha gia fatto)....


[/quote]

in ogni caso, da la hai sempre il positivo sotto accenzione luci di posizione, che è sempre dove passano le luci reostato, chi c'è le ha, ha la possibilità di regolare, chi non c'è le ha, non regola, ma accende sempre tutto traminte il manettino, passando dalle luci di posizione
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

froz

Ernesto quindi posso collegare da quel filo anche se non ho il reostato?

ernesto

se non sai usare un tester, prendi una lampada a filamento 12 volt, e con due chiodini, di quelli fini fini li infili dove ho segnalato, ruota il comando luci in luci di posizione, se si accende la lampadina, hai risolto, se sai usare il tester non sta a me dirti come fare, se lo hai e non sai usarlo, chiedi e ti aiuterò.

la tua focus è il restilyng? il colore dei fili dovrebbe essere uguale, per raggiungere il connettore, devi fare così: svitare la vite torx sotto dove c'è il connettore per la centralina, al lato, sfilare una parte di guarnizione telaio/sportello che blocca il pezzo da asportare appena sotto il comando luci, tirare il comando luci, attenzione a non strappare i fili del connettore centralina.
ora se infili le mani, sentirai che sia in alto che in basso, l'interruttore delle luci ha come delle leve, non ricordo se vanno spinte in altro o in basso, ma ricordo che contemporaneamente devi spingere verso l'esterno, inclinando leggermente l'interruttore facendolo giocare su giu, poi, quando riserirai il tutto, le stesse leve, le devi spigere al contrario di quando l'hai tirato fuori
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

froz

Citazione di: ernesto. il 22 Novembre 2012, 22:14:22
se non sai usare un tester, prendi una lampada a filamento 12 volt, e con due chiodini, di quelli fini fini li infili dove ho segnalato, ruota il comando luci in luci di posizione, se si accende la lampadina, hai risolto, se sai usare il tester non sta a me dirti come fare, se lo hai e non sai usarlo, chiedi e ti aiuterò.

la tua focus è il restilyng? il colore dei fili dovrebbe essere uguale, per raggiungere il connettore, devi fare così: svitare la vite torx sotto dove c'è il connettore per la centralina, al lato, sfilare una parte di guarnizione telaio/sportello che blocca il pezzo da asportare appena sotto il comando luci, tirare il comando luci, attenzione a non strappare i fili del connettore centralina.
ora se infili le mani, sentirai che sia in alto che in basso, l'interruttore delle luci ha come delle leve, non ricordo se vanno spinte in altro o in basso, ma ricordo che contemporaneamente devi spingere verso l'esterno, inclinando leggermente l'interruttore facendolo giocare su giu, poi, quando riserirai il tutto, le stesse leve, le devi spigere al contrario di quando l'hai tirato fuori
La mia focus è del gennaio 2006 quindi la prima focus 2 ma non penso cambi qualcosa no?...se trovo un tester a lavorare magari provo con un mio collega elettricista altrimenti provo a fare come mi hai detto tu, magari utilizzo la plafoniera della luce targa per provare (mi è avanzata perchè ho montato la telecamera nella luce targa)

froz

Mi è arrivato!!Domani lo monto...ho solo un dubbio, ho visto 2 guide sul forum di come smontare il
quadro, una dice di fare leva col cacciavite pre smontare le lancette, un'altra dice di svitare in senso
antiorario e tirare contemporaneamente...quale delle due seguo?
Se rompo le lancette mi sparo!! ???

michi70

Citazione di: froz il 07 Dicembre 2012, 08:37:40
Mi è arrivato!!Domani lo monto...ho solo un dubbio, ho visto 2 guide sul forum di come smontare il
quadro, una dice di fare leva col cacciavite pre smontare le lancette, un'altra dice di svitare in senso
antiorario e tirare contemporaneamente...quale delle due seguo?
Se rompo le lancette mi sparo!! ???

leva col cacciavite e tirare delicatamente
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

froz

Fattooo...è bellimo ho anche sostituito i led del display li ho messi rossi, addio verde!
Sto solo facendo fatica a tarare le lancette, l'ho già aperto 3 volte!

michi70

Citazione di: froz il 08 Dicembre 2012, 00:11:30
Fattooo...è bellimo ho anche sostituito i led del display li ho messi rossi, addio verde!
Sto solo facendo fatica a tarare le lancette, l'ho già aperto 3 volte!


Per quello ci vuole fortuna ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

froz

Citazione di: michi70 il 08 Dicembre 2012, 11:54:36
Per quello ci vuole fortuna ;)

Azz! Contagiri ok, contachilometri rispetto alla modalita test sballa di 5 km ma lo faceva anche prima quindi lascio cosi, dove non ci salto fuori è con la temperatura perchè ogni volta che fai leva per tirare via la lancetta si sposta e poi fai fatica a beccare il punto giusto >:(

michi70

Citazione di: froz il 08 Dicembre 2012, 14:14:09
Azz! Contagiri ok, contachilometri rispetto alla modalita test sballa di 5 km ma lo faceva anche prima quindi lascio cosi, dove non ci salto fuori è con la temperatura perchè ogni volta che fai leva per tirare via la lancetta si sposta e poi fai fatica a beccare il punto giusto >:(


fai come ho fatto io, non chiudere il trasparente finche non è giusta, lo so che si lavora un po' scomodi però si va più spediti,
per curiosità quale hai preso, quello come il mio oppure il bianco?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

froz

#26
Citazione di: michi70 il 08 Dicembre 2012, 16:45:39
fai come ho fatto io, non chiudere il trasparente finche non è giusta, lo so che si lavora un po' scomodi però si va più spediti,
per curiosità quale hai preso, quello come il mio oppure il bianco?

L'ho preso come il tuo,ti ho copiato! L'altro mi faceva molto lancia e non mi piaceva....
Sai cosa è che ogni volta che levo la lancetta mi si spostano poi quando rimetto la lancetta mi accorgo che dove in realta finisce la corsa è sempre un po piu indietro.

Comunque quando faccio il test la lancetta della temperatura sfiora a mala pena i 120 gradi mentre pirma mi ricordo li passavva abbondantemente, infatti la macchina quando è in temparatura mi segna al max 75 gradi mentre prima sfiorava i 90.

Il pacco è che ho incastrato il quadro nel cruscotto e non sai per tirarlo fuori ieri quante santi ho fatto....

froz

Citazione di: michi70 il 08 Dicembre 2012, 16:45:39
fai come ho fatto io, non chiudere il trasparente finche non è giusta, lo so che si lavora un po' scomodi però si va più spediti,
per curiosità quale hai preso, quello come il mio oppure il bianco?
Ma se io stacco la lancetta della benzina e della temperatura, e faccio il pieno poi riattacco le lancette a quadro acceso nella posizione corretta ovvera la benzina sul pieno e la temperatura circa a 90° faccio danni?

michi70

Citazione di: froz il 10 Dicembre 2012, 16:38:32
Ma se io stacco la lancetta della benzina e della temperatura, e faccio il pieno poi riattacco le lancette a quadro acceso nella posizione corretta ovvera la benzina sul pieno e la temperatura circa a 90° faccio danni?

Non saprei, visto che ho sempre fatto tutto da spento, e le ho riposizionate circa 3 o 4 volte, ed ora ho la temperatura che non arriva alla metà ma, un pò di meno, me la tengo così  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

froz

Citazione di: michi70 il 10 Dicembre 2012, 18:20:23
Non saprei, visto che ho sempre fatto tutto da spento, e le ho riposizionate circa 3 o 4 volte, ed ora ho la temperatura che non arriva alla metà ma, un pò di meno, me la tengo così  ;)
Fatto, posizionato la benzina da acceso con pieno al massimo, riposizionato la temperatura da spento, ora quando faccio il test delle lancette ho la temperatura e la benzina che superano di un paio di mm il fondo scala (ma era cosi anche prima). La temperatura quando è ha regime sfiora i 90, un po piu di come era in origine ma va bene cosi...l'unico danno che ho fatto è che hp crepato la plastica trasparente dove si attacca alla copertura nera ma per fortuna da chiuso non si nota niente  :P

Grazie a tutti per la mano e i consigli che mi avete dato!!!!

marco13

Scusate l'immensa ignoranza ma di cosa si tratterebbe?  ???

froz

Citazione di: marco13 il 10 Dicembre 2012, 20:09:05
Scusate l'immensa ignoranza ma di cosa si tratterebbe?  ???
Sono dei dischi dallo spessi meno di un mm, che vanno posti sopra al fondino originale del quadro strumenti, sono al plasma e se alimentati con un apposito inverter (grande poco piu di un dado da cucina) come per magia si illuminano!
Cerca su google Moman e vedrai come sono fatti

kito

ho un idea simile da fare però vorrei collegare i led in modo tale ke si accendano quando accendo le luci di posizione  o kmq quando si accende l illuminazione del quadro.. dove posso collegarli?

Able007

beh li colleghi all'impulso delle luci del quadro strumenti che si accende conle posizioni gia normalmente

kito

non so qual è però.. come posso fare a sapere quel è?

🡱 🡳