cigolìo su regime basso

Aperto da Focvs89, 22 Luglio 2012, 14:51:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Focvs89

Salve a tutti da un mesetto c.a. avverto un cigolìo nuovo sulla mia focus.
premetto che il cigolìo si sente pianissimo (quei classici rumorini che solo il proprietario della propria macchina riesce a sentire  :P ).
vi spiego meglio, il cigolìo lo avverto nel momento in cui rilascio il pedale della frizione sia in partenza che dopo aver messo la 2° o 3° marcia  (quindi quando il motore fa presa con la frizione) oppure facendo delle prove sono riuscito ad avvertirlo togliendo completamente il piede dalla frizione e frenando un pò per far andare sotto regime il motore ( c.a. 1000/1100 giri).
oltre a questo avverto un piccolissimo aumento di vibrazione (quasi insignificante) dell'auto tra i 1300 e i 1500 giri da un pò di tempo in accellerazione.
ora ho paura a pensare al volano, non vorrei che fosse qualche supporto tipo quello sotto il motore a forma di bielletta che possa causare questo rumore?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Guidoni

Stessa cosa sulla mia, personalmente sono convinto che sia la cinghia servizi...

Dopo averne sosituite 2 e relativi tendicinghia (per problemi vari), il cigolio nelle tue stesse condizioni permane

Non credo sia nulla di grave, anche se non ci fosse sarebbe meglio ;)

ciao

Focvs89

allora i supporti non sono mai stati cambiati e l'auto ha 187000km, il volano è stato cambiato a 153000 km c.a., però sia a caldo che a freddo, sia in avviamento che in fase di spegnimento non avverto sintomi di volano rotto (anzi), ammetto che ho una guida un pò sportiva ma durante uno scalo di marcia cerco sempre di portare il motore a regime tale da evitare il freno motore inoltre nelle partenze sto sempre attentissimo a non sottoporre a stress il volano  :(...
p.s. questo cigolìo a motore freddo non lo sento, dopo qualche minuto si inizia a sentire (sottolineo sempre che si sente pianissimo)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Guidoni

Da me l'effetto è lo stesso. Cigolio estremanete leggero che solo un orecchio allenato può sentire
A freddo non lo fa, solo a caldo. Sono sempre stato convinto della cinghia...però potrebbe anche essere effettivamente altro.

La mia in rilascio tra i 1300 e i 1000 giri (più o meno) ha anche un leggero fischio che mi suona sempre di cinghia che non lavora perfettamente

anche la tua lo fa?


Focvs89

si esatto è un cigolìo estremamente leggero che quasi quasi se vado da un meccanico mi prende in giro  :P, comunque no la mia non fischia a 1300 giri, solo un lievissimo quasi insignificante aumento di vibrazione verso quel range di giri  :-X
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

io andrei con i supporti magari cambiandoli per gradi anche se a quel chilometraggio io li farei controllare e se non stanno messi bene li cambierei tutti

Focvs89

C penso da un po di tempo mi sa ke è arrivato il momento d cambiarli e basta!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

sono andato dal meccanico, ha controllato i supporti:
quello lato distribuzione è ok (durante l'avviamento lo toccava e gli è sembrato apposto, anche visivamente) quello lato batteria è un pò lesionato ma può ancora andare e quello sotto il motore va bene.
durante l'avviamento ha sentito il rumore della cinghia che cigolìa x una frazione di secondo ha controllato e si deve sostituire il tendicinghia della cinghia servizi.
inoltre devo rifare la distribuzione (a distanza di neanche 40000 km e 1 anno e mezzo!!!!) xkè con il meccanico abbiamo sentito un rumore tipo cuscinetto che gira male, si sentiva anche con il motore in moto senza cinghia servizi quindi siamo sicuri che proviene dalla distribuzione!  >:( >:( bè che dire sono giorni fortunati se considero i graffi che ho trovato sulla carrozzeria e sti lavoretti da fare che mi costringono a spendere c.a. 200 euro!!  :( :(
...domani fofo sotto i ferri e si vedrà  :'(

p.s. quel cigolìo di cui parlavo al rilascio frizione è molto probabile che proviene dal tendicinghia da sostituire, vi aggiorno a lavoro fatto
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Guidoni

Innanzitutto mi dispiace per i graffi! Ho vissuto per anni in città... so bene cosa succede e cosa si prova....

Per il resto capisco il tuo disturbo ma se fossero realmente solo 200 euro non è poi così male...solo il tendicinghia costa più o meno quella cifra


A dover di cronaca racconto la mia esperienza: a settembre dell'anno scorso inizio a sentire questi tintinnii. A esser onesti era tempo che lo faceva, soprattutto nelle giornate piovose ma non gli avevo mai dato particolarmente importanza.

Comunque, a Novembre faccio il tagliando (concessionaria ufficiale) e nei giorni successivi mi accorgo che il tintinnio è scomparso..
Che bravi mi dico, peccato che poco dopo ricompare, sempre più forte. Decido di dare un'occhiata e scopro che avevano bellamente innondato di olio tutto il reparto cinghia. Peccato che la stessa andava storta visivamente...per cui a breve mi trovo a doverla sostituire, compreso il tendicinghia che era praticamente grippato...un plauso alla concessionaria ufficiale!

Visto il kmtraggio (oltre 120 k) decido di fare anche la distribuzione. A distanza di qualche mese mi tocca però sostiture nuovamente la cinghia servizi + tendicinghia perchè diventato rumoroso e la cinghia cominciava a mangiarsi su un lato...
Pare che la puleggia frizionata dell'alternatore fosse la causa, sosituita quindi anche lei, non vi dico per il bene di tutti la cifra spesa...

Morale della favola tutte le pulegge ricontrollate, tutto sembra ok ma il tintinnio, anche se leggero, ogni tanto rimane
In più durante le giornate calde, all'avviamento per qualche minuto, emette dei vù vù vù che non si riesce a capire da cosa possano derivare. La sfiga è che non la fà sistematicamente per cui nessuno sà che pesci pigliare....

Mi sembra di sognare.... e mi ricredo sul detto che meno cose si toccano meno problemi vengono fuori...

Notte

Mystral

Ho avuto anche io lo stesso problema ed era la pompa dell'acqua che trasudava sulla cinghia distribuzione. Abbiamo dovuto sostituire tutto il kit distribuzione, in garanzia fortunatamente.

Focvs89

ragazzi io non ci sto capendo più niente, c'è chi dice che la pompa dell'acqua fa parte del kit di distribuzione, c'è chi dice che invece è esterna e gira con la cinghia servizi, chi mi sà dire con esattezza nella fofo 1 tdci dove si trova?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Focvs89

rientrata dal meccanico.
kit ditribuzione-tendicinghia servizi-cinghia servizi-filtro carburante-filtro aria- tutto 250euro.
è scomparso il rumore proveniente dal cuscinetto distribuzione, il cigolìo rimane.
il meccanico ritiene che sia il volano a produrre questo cigolìo, l'ha provata e ha sentito che a volte vibra il pedale della frizione quando è tutto premuto (è vero vibra a volte ma non sempre, di solito vibra dopo qualche partenza da fermo e manco 10 secondi dopo non vibra più) morale della favola il volano è ai primi inizi di stanchezza  :-X... tra l'altro a 1200 giri 1300 c.a. avverto vibrazioni... comunque mi ha assicurato che ancora strada ne può fare abbastanza, infatti durante l'avvio e spegnimento non si avverte ancora niente.........

KE ROTTURA DI C@@@@@@I QUESTO VOLANO, NON CI VOLEVA PROPRIO...scusate lo sfogo!
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Pasquale S

il 1.8  è soggetto ai problemi di volano purtroppo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007

pero' ti ha trattato di lusso solo 250 euri!

Focvs89

Citazione di: Able007 il 28 Luglio 2012, 10:25:51
pero' ti ha trattato di lusso solo 250 euri!
quotone x adesso vivo fuori x lavoro e ho trovato questo meccanico x caso ma devo dire che è gentilissimo e ti spiega tutto sul lavoro che fa, purtroppo ce ne sono ormai 1 su 100 in giro.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Guidoni

nella fofo1 tdci la pompa acqua è trascinata dalla cinghia dei servizi

ciao

Focvs89

Citazione di: Guidoni il 30 Luglio 2012, 20:22:57
nella fofo1 tdci la pompa acqua è trascinata dalla cinghia dei servizi

ciao
si me l'ha confermato il meccanico quando ho fatto cambiare i pezzi, grazie comunque :)
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳