PROBLEMA A 1000 KM DA CASA.....AIUTOOOOOO

Aperto da c82c, 29 Luglio 2012, 15:36:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c82c

Salve a tutti, sono un assiduo lettore e frequentatore del forum dal 2009 quando acquistai la mia focus II 1.8 tdci, purtroppo non ho mai avuto tempo e modo di presentarmi e di essere parte attiva del forum viste anche le mie scarse conoscenze meccaniche e motoristiche, ma da voi e da questo fantastico forum ho imparato tante cose, ma soprattutto a conoscere bene la mia auto. Ora vi scrivo xkè per la prima volta mi ha lasciato a piedi proprio ieri notte, quando ho provato a metterla in moto dopo aver atteso, come sempre, che tutte le spie del quadro fossero spente ho girato la chiave che è andata a vuoto, tutte le spie del cruscotto hanno iniziato a lampeggiare comprese le luci anabaglianti che preciso erano spente, il classico rumore del clima automatico all'accensione si è protratto molto + a lungo e l'auto nn è partita.....è fine settimana, mi trovo molto lontano da casa e dalla mia officina di fiducia, nn so assolutamente cosa possa essere successo visto che cmq prima di ieri nn avevo mai avuto nessunissimo tipo di problema 71000 km perfetti. Posso pensare e sperare che sia la batteria boh.....spero di avere qualche info in + da voi guru del forum in attesa che arrivi domani x recarmi in un'officina ford. Grazie in anticipo a chiunque mi vorrà rispondere!!!

macteo

Fare una diagnosi a distanza non è facile, ma ci sono buone probabilità che sia la batteria, anche se strano che si durata così poco e non abbia dato segni di cedimento prima.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


gfocus

#2
E' la batteria che è andata, domani sostituiscila, purtroppo sempre più spesso non c'è modo di prevedere quando ci lasciano.
Basta che trovi un'elettrauto, neanche un'officina Ford, e puoi ripartire.

marko2005

ad un mio amico dopo la sostituzione non avevano stretto bene il morsetto ad uno dei poli....

Pasquale S

dai sintomi sembra la batteria
se è una focus 1.8 sarà del 2005 circa
batteria originale?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Quando la batteria mi ha lasciato, però, quando giravo la chiave si accendevano i fari, anche se la leva era su 0.
Prova a fare il test cruscotto, così vedi la tensione della batteria.

c82c

Ciao ragazzi l'auto è una focus II rest. 1.8 tdci titanium del 2009 comprata nuova, ad oggi 71000 km tutti fatti da me e regolarmente manutenzionata in ford. La batteria è ancora quella originale della casa madre, e fino a ieri sera non mi aveva mai dato sintomi di alcun genere!

Francesco87

è durata poco,comunque se dici che ti si accendono i fari,o meglio dovrebbero lampeggiare quando metti in moto e le spie del quadro,anch'esse lampeggiano,è la batteria che è andata!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Pasquale S

ma sei sicuro sia una 1.8??
nel rest. il 1.8 l avevano tolto

non è che è una 1.6
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

Dipende a volte "muoiono di colpo" e non si accende neanche i quadro strumenti, altre volte più lentamente, quando l'auto non parte, può essere sufficiente un accensione con dei cavi, percorrere una decina di km va tutto bene per 10-20gg, poi la storia si ripete e ti lascia di nuovo a piedi.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

kmkval

Se ti hanno lampeggiato le luci dei fari, è sicuramente la batteria, a me successe la stessa cosa con la C-MAX.
Poi ti vorrei riportare quanto mi è stato consigliato dal mio elettrauto di fiducia "cercare di non accendere la macchina con il climatizzatore inserito, se accendi il motore con il climatizzatore inserito dimezzi la vita della batteria".

gfocus

Citazione di: kmkval il 29 Luglio 2012, 17:52:41
Se ti hanno lampeggiato le luci dei fari, è sicuramente la batteria, a me successe la stessa cosa con la C-MAX.
Poi ti vorrei riportare quanto mi è stato consigliato dal mio elettrauto di fiducia "cercare di non accendere la macchina con il climatizzatore inserito, se accendi il motore con il climatizzatore inserito dimezzi la vita della batteria".
Ancha a me hanno detto la stessa cosa. Non parto mai col clima già acceso.

itat

Però, se non sbaglio, il clima si disinserisce quando si spegne il motore, e ai inserisce qualche istante dopo l'accensione.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

gfocus

Io ho il clima manuale, se giro la chiave senza accendere, lui parte.

oᄊム尺

#14
Citazione di: itat il 29 Luglio 2012, 18:33:32
Però, se non sbaglio, il clima si disinserisce quando si spegne il motore, e ai inserisce qualche istante dopo l'accensione.

Chi può confermare questo? Anch'io per pigrizia non lo spengo mai prima di spegnere la macchina. Di sicuro quando l'accendo le spie del clima sono accese su on ma il clima lo sento che attacca dopo qualche secondo insieme alla ventilazione.

itat

Citazione di: gfocus il 29 Luglio 2012, 18:38:19
Io ho il clima manuale, se giro la chiave senza accendere, lui parte.
Se il lima è in On, con il finestrino aperto non senti un clic qualche istante dopo l'accensione ?
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

riccardo225

#16
VAI TRANQUILLO C82C E' LA BATTERIA  IO L'HO CAMBIATA DUE SETTIMANE FA ' DICIAMO CHE IO HO AVUTO UN PO' DI PREAVVISO MA POTEVA ANCHE FINIRE COSI' COME TE L'INIZIO E IL FLASC DEI FARI CHE NON TE NE ACCORGI A MENO CHE CI STAI ATTENTO DI SERA E POI UN COLPO DI LANCETTE E LUCI E LA BATTERIA E ANDATA VIA TI LASCIA LA  DOVE SEI .A ME FIGURATI ERA DIVENTATO PURE IL CAMBIO DURO ,DIAGNOSI DEL MECCANICO E' STATA DI NON FARMI UNA MALATTIA E CHE IL CAMBIO ERA BUONO E CHE CE NE SONO DI PIU DURI AL MASSIMO POSSIAMO CONTROLLARE LA FRIZIONE PUO' ESSERE CHE STA PARTENDO . TE CAPI' LADRI ALTRO CHE DI FIDUCIA

melyeclau

dai che 99 su 100 è la batteria il problema prova a vedere se riesci a metterla in moto con i cavi e poi vai comprarti una batteria dove meglio credi senza farti rubare da nessuno!

itat

Citazione di: taom il 29 Luglio 2012, 18:42:20
Chi può confermare questo? Anch'io per pigrizia non lo spengo mai prima di spegnere la macchina. Di sicuro quando l'accendo le spie del clima sono accese su on ma il clima lo sento che attacca dopo qualche secondo insieme alla ventilazione.
Il compressore, di qualsiasi tipo sia, viene collegato al motore tramite una elettrofrizione che si inserisce nel momento in cui viene richiesta la refrigerazione. È possibile notare, infatti, quando si inserisce l'aria condizionata, il rumore tipico di azionamento della frizione attraverso il quale il compressore viene collegato al motore.

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica12.htm
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

enrid

 :oA me è successo che tutte la spie erano spente mentre quella dell'immobilizzatore rimaneva lampeggiante ed il motore no si avviava conclusione partita la centralina generale spesuccia di 900€+110 di manodopera

lee-79

È capito anche a me, la sera parcheggio l'auto in garage, la mattina avevo il tuo stesso problema, morale della favola cambio batteria metto in moto e da allora nulla più.
P. S. La mia aveva 2 anni e 80.000 km


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

ernesto

allora!!!!!!!!!!!!!!!!l'hai cambiata stà batteria????????
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

c82c

Rieccomi ragazzi, oggi ho chiamato l'assistenza stradale che mi ha trainato l'auto in officina ford, all'accettazione mi hanno confermato quasi sicuramente è la batteria però visto che era quasi ora di chiusura la vedranno domani mattina verificando la batteria con un tester e con una diagnosi per vedere se ha memorizzato qualche errore....prima di lasciarla sono riuscito a stento a fare il test cruscotto ed alla sezione dtc sono comparsi i seguenti codici: a103, 9318, 9681, 9600 e la tensione batteria era a 8,4 qualcuno riesce a dirmi magari con + precisione di che si tratta???

Pasquale S

batteria
con con 8 volt è andata di brutto,dovrebbe darti circa 12,5
è sicuro lei
anche l errore 9318 è relativo a tensione bassa
9681 e9600  PATS Ignition Key Transponder Signal is Not Received
non rileva la chiave credo
ma sempre per la batteria

in quelle condizioni tutto il sistema va in tilt

speriamo che in officina non fanno i furbi
perchè hai bisogno solo di una batteria nuova
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 29 Luglio 2012, 17:28:52
ma sei sicuro sia una 1.8??
nel rest. il 1.8 l avevano tolto

non è che è una 1.6
pasqule può essere un 1800  115cv ford in qualche serie lo ripristina e poi lo cangella, questi sono fuori di testa. anche al mio amico flavio gli avevano promesso il 1800 115cv poi si è beccato il 1600 90cv   :'(il motivo ? mamma ford in italia non ne mandava più x almeno 6 e dico 6 mesi ??? ??? stesso anno

Pasquale S

si ma nel 2009 il 1.8 non esisteva più
gli ultimi 1.8 che io sappia sono del 2007
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Citazione di: pasquale sgro il 30 Luglio 2012, 22:24:08
si ma nel 2009 il 1.8 non esisteva più
gli ultimi 1.8 che io sappia sono del 2007

non so che dirti era scritto sul contratto 1800 tdci 115cv. che fosse furi di cv il vendittore ;D ;D

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 30 Luglio 2012, 22:24:08
si ma nel 2009 il 1.8 non esisteva più
gli ultimi 1.8 che io sappia sono del 2007
Fino ad esaurimento scorte  :D

itat

Ho consultato 4r, non li ho tutti, ma sul listino di giugno 2009 il 1.8 non c'è, ricompare però su quello di dicembre 2009 ed effettuando una ricerca su autoscuot, anche se sono poche, si trovano alcune 1.8 tdci del 2009.
Ora vado a memoria, per un certo periodo vi furono dei problemi di approvvigionamento del 1.6 tdci, almeno stando a quando affermava ford e per questo fu reintrodotto il 1.8 tdci.
Per fu solo una questione economica.

Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

c82c

Buongiorno ragazzi, sulla diatriba del 1800 ci sarebbe da parlarne per giorni e giorni cmq vi assicuro che fino alla fine del 2008 erano ancora in produzione anche se non in listino, io conosco altri 2 possessori dello stesso modello acquistato nel agosto del 2008, la mia cmq secondo etis è stata prodoyta a fine nov. 2008 a valencia ed il 20 gen 2009 era a vasa mia....cmw tornando al problema mi hanno kiamato dal conce e mi hanno chiesto 278€ x la batteria originale manodopera e reset funzioni....ke ne dite?

Pasquale S

280 € è caro
una batteria  bosh si prende a 130€  pari caratteristiche
una batteria motorcraft (ford) su internet 120€
in ford mi sembra che costa sui 180 €
ti stanno chiedendo 100 € per il montaggio di una batteria
certo loro aggiungono diagnosi,montaggio ,cancellazione errori
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: pasquale sgro il 31 Luglio 2012, 12:58:14
280 € è caro
una batteria  bosh si prende a 130€  pari caratteristiche
una batteria motorcraft (ford) su internet 120€
in ford mi sembra che costa sui 180 €
ti stanno chiedendo 100 € per il montaggio di una batteria
certo loro aggiungono diagnosi,montaggio ,cancellazione errori
Vero. Però è anche vero che ha la macchina in ford. E come esce da li dentro? Dovrebbe chiamare un carro attrezzi....
Cmq la mia Bosh l'ho pagata 80€ e l'ho montata da me.

Pasquale S

a si
ormai che è la devi accettare per forza
è caro ma non hai alternative
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

pupi73

è il prezzo pieno (di listino) della batteria originale. quando chiesi io mi dissero così, però me la "lasciavano" a 180 o 170 non ricordo.

ma c82c non puoi , spingerti la tua fuori dall'officina (con l'aiuto di un amico/parente) comprarti una batteria e cambiartela li davanti facendogli vedere che non ti piace essere preso per il c**o!?!?!? Scoccia spendere quasi 200euro più di quanto potresti fare.

🡱 🡳