Problema aria condizionata

Aperto da ttz, 20 Agosto 2012, 20:45:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ttz

Ciao a tutti: oggi mi sono letto un miliardo di discussioni ma questo ritengo sia il forum più competente per esporre il problema.

Premessa: una parte della mia situazione è già presente qui...più o meno

http://www.idaf.it/index.php?topic=18354

Tutto è nato quando a luglio l'aria condizionata faceva pietà e ho fatto ricaricare il condizionatore non alla ford ma in una concessionaria alfa vicina a lavoro, dove mi han detto che su 7 etti ce n'erano 2 e mezzo (mai ricaricato in questi 8 anni)

La descrizione del problema è questa e tutto quello che scrivo si intende con il climatizzatore acceso.

- al semaforo e comunque alle basse velocità performance scarse del climatizzatore...
- più accelero più l'aria si raffredda
- certe volte quando sono fermo al semaforo sento un sibilo dalle bocchette frontali, che assomiglia al rumore di foratura di una gomma; alle alte velocità non saprei se c'è ancora,  dato che il rumore del motore è maggiore
- sempre quando sono al semaforo mi capita di sentire il "tek" del climatizzatore più volte, con la lancetta del contagiri che dà un colpetto verso l'alto (immagino corrisponda al momento in cui il clima si attiva)
- l'odore a volte non è il massimo
- nelle giornate calde sentivo sempre la ventola partire dopo aver parcheggiato (1-2 minuti penso), adesso non la sento proprio più!!!! (e i giorni scorsi sono stati terribili per il caldo qua da me)

Per il resto la macchina va bene (cambiato la frizione ed il volano nella garanzia dei 4 anni), è un po' segnata dal tempo ma ci vorrebbero 2000 euro per riparare tutti i segni che ha (maledette macchine nere, si segnano facilmente e si scaldano di bestia!).

Sperando in una vostra risposta, vado a leggermi le guide sulla focus I (soprattutto quelle sui filtri)

ciao

ttz

#1
non so l'anno, è stata immatricolata il 28.05.2004, motore FFDA  - 1.8 TDC1 - 74 kw

il telaio è WF0BXXGCDB4Gxxxxx -  4G rappresenta 2004(4) - Luglio(G)    è così?
o febbraio (B) 2004? (mi pare più logico febbraio, dato che la data di immatricolazione è maggio)

leggevo qui http://www.idaf.it/index.php?topic=8869.msg169006#msg169006

Hanmar

Citazione di: ttz il 20 Agosto 2012, 20:45:43
...
- nelle giornate calde sentivo sempre la ventola partire dopo aver parcheggiato (1-2 minuti penso), adesso non la sento proprio più!!!! (e i giorni scorsi sono stati terribili per il caldo qua da me)
...

Puoi precisarmi se la ventola partiva a quadro spento (ovvero dopo aver tolto le chiavi) o a motore in moto?

Perche' il primo caso mi pare non si possa verificare sulle FoFo, almeno andando a memoria...

Cmq il problema pare essere la ventola.
La FoFo possiede un sistema che avvia la ventola di raffreddamento quando si accende il clima, indipendentemente dalla temperatura motore.
Come inizio prova a verificare i fusibili ed il rele' dedicati, scatola portafusibili zona motore, potrebbero essere andati a remengo.
Se i fusibili sono bruciati prova a sostituirli ma se partono ancora c'e' qualcosa da far verificare in officina

Per l'odore ho lo stesso problema, lo risolvo con un'accurata pulizia dell'impianto previo smontaggio delle bocchette, usando uno di quegli affari per pulire i termosifoni (http://img.dmail.it/img/105554l.jpg), smonto il contenitore della ventola e lo pulisco col compressore e tengo pulito il filtro aria abitacolo posto sotto la griglia di immissione davanti al parabrezza, lato passeggero, che spesso si bagna con la pioggia.

Tra l'altro esistono anche prodotti per sanificare l'impianto, sono delle bombolette che vanno messe nell'abitacolo ed attivate, lasciando la macchina in moto col ricircolo acceso.



Saluti
Michele

ttz

#3
ciao Michele, grazie dei consigli, la ventola partiva dopo aver tolto le chiavi

Hanmar

Citazione di: ttz il 21 Agosto 2012, 16:03:33
ciao Michele, grazie dei consigli, la ventola partiva dopo aver tolto le chiavi

Uh? O_o

Ok, o sono io che ho sintomi strani (allucinazioni, visioni mistiche, voci che mi parlano...  :P) oppure mi sono sempre sbagliato.

Ho sempre pensato che a quadro spento la ventola Ford rimanesse ferma immobile. =_=

Qualcuno mi illumina?

Saluti
Michele

ttz

beh ma cosi come si accende la luce quando apri la portiera per scendere dalla macchina (e le chiavi le hai già tolte) allo stesso modo anche una ventola può avere corrente e funzionare...o no?

Hanmar

Citazione di: ttz il 21 Agosto 2012, 18:07:04
beh ma cosi come si accende la luce quando apri la portiera per scendere dalla macchina (e le chiavi le hai già tolte) allo stesso modo anche una ventola può avere corrente e funzionare...o no?

Mica e' cosi' semplice. :)
Prendi ad esempio l'autoradio Ford di serie (io avevo la 9006 ma credo fosse uguale per tutte), a chiavi rimosse NON si poteva accendere tranne che per un'ora, poi si spegneva automaticamente. Questo perche' se fosse rimasta accesa avrebbe scaricato la batteria lasciando il guidatore disattento a piedi (e ben gli sarebbe stato... :P)
Ora pensa ad un eventuale malfunzionamento del sensore temperatura che comanda la ventola di raffreddamento, che provochi l'accensione della stessa durante una calda giornata estiva. E alla scarica di improperi e contumelie al ritorno dalla spiaggia...

Ragion per cui, almeno nelle mie Ford precedenti, la ventola NON si avviava a quadro spento. Ho dato per scontato che pure sulla FoFo fosse lo stesso ma ora, essendomi sorto il dubbio, verifichero' il tutto.

Saluti
Michele

ttz

Problema risolto.
Sono stato da un mio amico meccanico ieri sera.
Dalla mia descrizione ha subito guardato la ventola di raffreddamento (attaccata al radiatore dietro alla serratura del cofano) e appurato che non andava, l'abbiamo smontata. Staccando il connettore di alimentazione abbiamo visto che uno dei 6 cavi si era fuso (c'era un po' di plastica blu sciolta sia sul maschio che sulla femmina...sovratensione? umidità? che dite?).
Dopo averla pulita con il compressore e aver usato un po' di pulisci contatti, tutto ha ripreso a funzionare.

Hanmar

Citazione di: Lupetto il 25 Agosto 2012, 09:13:45
....i connettori bruciacchiati i fusi vanno sostituiti.
Entro qualche mese il problema ti si ripresentera.

GT-p1000 attualmente con Overcome 4.1.0

E soprattutto andrebbe ricercato il motivo della fusione degli stessi e del mancato intervento dei fusibili dedicati. La prossima volta potrebbe fondersi qualche cavo in posti meno accessibile.

Saluti
Michele

Chris8

è facile smontare sta ventola per capire se ho anche io lo stesso problema?

🡱 🡳