Valvola EGR della FoFo II

Aperto da Massimo, 18 Settembre 2006, 16:17:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Massimo

Ciao,
la Ford ha segnalato alle officine che nel modello FoFo II sul motore 2.0 TDci potrebbero esserci dei problemi con la valvola EGR, a me l'hanno sostituita anche perché la macchina era inguidabile, quando mettevo in moto non riuscivo praticamente a partire, la prima si imballava e non superava i 2000 giri.

Ciao
FoFo II 2000 TDCi Style Wagon

Max Etere

Grazie per la segnalazione. Qual'è la tua fonte?

Massimo

Ciao Max e ciao a tutti,
la mia fonte in realtà sono io (che ho avuto il problema) ed il mio meccanico di fiducia (Ford) che si tiene sempre aggiornato e quando gli ho esposto il problema ha cominciato e pensare dicendo: "si, si, aspetta, la Ford mi ha mandato qualche cosa a riguardo" e poi ha tirato fuori il comunicato, che se non sbaglio era datato marzo 2006.

Ciao
FoFo II 2000 TDCi Style Wagon

Max Etere

Ok. Grazie. Adesso la notizia da te data ha una fonte "ufficiale". :)

SirArgo

la valvola EGR è da cambiare su TUTTE le focus 2. solo ora hanno costruito una valvola ad hoc per la focus 2.

tutte le precedenti sono da cambiare

Massimo

Ciao SirArgo,
quando dici "solo ora" intendi dire che se a me l'hanno sostituita a giugno potrebbe dare ancora problemi oppure dalle tue fonti risulta che è un problema risolto più di recente? Anche perché la mia Fofo 2.0 TDci in prima strappa e non vorrei che il problema derivi dalla EGR. Tu che ne dici?.
Ciao
FoFo II 2000 TDCi Style Wagon

moschg

Citazione di: SirArgola valvola EGR è da cambiare su TUTTE le focus 2. solo ora hanno costruito una valvola ad hoc per la focus 2.

tutte le precedenti sono da cambiare
Ma anche sui 1.6?
Che problemi causa questa valvola?

torellino

La mia fofo tdci 90cv ha 3 settimane di vita e sembra vada bene pero' in modalita' test misegnala l'errore D900.
Da alcuni post mi sembra di aver capito si tratti proprio dell' EGR.
Voi che ne pensate?
mi consigliate di andare dalconc?
Bye

SirArgo

io penso che sono stato uno dei primi a prendere la focus II e praticamente è 7 mesi che è in officina ferma. forse li ho beccati tutti io i problemi, non lo so, comunque secondo me la valvola ora va meglio, ma ancora ha dei problemi, certo le prime erano un disastro, le nuove vanno meglio ma secondo me non sono ancora definitive, il problema di avaria al sistema motore e vuoti di potenza restano su moltissime vetture.

credo che la FORD debba testare un pochino di più le auto prima di metterle in commercio, solo di questo sono sicuro.

elekim

buongiorno a tutti, sono un novellino di questo forum (1° messaggio).
Ho un C-max 1.6 TDci da 1anno e mezzo che, al momento, non mostra problemi.
Nella modalità test mi segna però il fantomatico errore D900....
Nei prossimi giorni porverò a parlarne con l'fficina del concessionario, poi vi ragguaglierò sulla risposta.
Intanto resto sintonizzato ;)
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

elekim

eccomi qui . questa sera sono riuscito a fare una capatina in concessionara e a parlare con il capofficina.
è inutile dire che quando si fa capire di "sapere" come entrare in "intimità" con la propria macchina, il tono della conversazione diventa molto più aperto e schietto.
A detta del tecnico, il fantomatico errore d900, altro non è che un errore "veniale" nella comunicazione tra i blocchi elettronici (per chi mastica di elettronica è un time-out sul CanBus) e può avvenire senza che ci siano dei reali problemi ad esempio quando più di un nodo accede alla rete nello stesso momento. Insomma, è normale amministrazione.
Per quanto riguarda la famigerata valvola EGR, il tecnico asserisce che un suo malfunzionamento non può passare inosservato perchè genera buchi nell'erogazione molto grossolani (la mia auto ha un funzionamento ineccepibile) e, soprattutto sul C-Max (chissà perchè???, probabilmente per una particolarità del software ...) genera subito un allarme di anomalia motore visualizzato sul display con relativa accensione della spia.
Detto questo, siamo daccordo che quando avrò tempo e soprattutto prima che scada la garanzia, porterò il C-max per un check-up completo .
Per il momento  metterei da parte le mie preoccupazioni ;)
elekim - Galaxy 2.0 TDci 140CV Titanium Panther Black - Yamaha FZS1000 Fazer "topolONA"

vincylafo

Ciao ragazzi, rispondo a questo post un pò vecchiotto..
Ho preso la mia c-max nel settembre 2005 anche a me ha fatto questo scherzo più di una volta cioè non mi sorpassava i 2000 giri...
Adesso non lo fà più..o meglio l'ultima volta che l'ha fatto risale a novembre 2006..
Secondo voi posso rompere le scatole al meccanico dicendo di controllare questa valvola e nel caso sostituirla o è meglio lasciarla così che non si sà mai cosa può accadere???
Grazie mille per la gentilezza a presto

alfredo.av1977

io non voglio far dello spavaldo.......assolutamente....anzi, ascolto e rispetto tutte le opinioni altrui....ma la mia fofò 136cv è un bomba!!!! scatta di ripresa come una gatta ( cosi la chiamo io) ed ha una velocità max che....non la dico...(215KM/H)  :-)
 ho fatto dal 6 agosto ad ora 1700km ed è perfetta..........se qualcun di voi sa indicarmi difetti......................

gigino74

a me l' hanno cambiata almeno spero in quanto non partiva + al primo colpo e perdeva potenza in accelerazione.. ma i problemi persistono ancora..ca suggerite ???
Focus C-MAX 2.0 tdci

legis

Citazione di: gigino74a me l' hanno cambiata almeno spero in quanto non partiva + al primo colpo e perdeva potenza in accelerazione.. ma i problemi persistono ancora..ca suggerite ???
Ciao,
Tu a che focus ti riferisci alla I o alla II?
Ma cosa ti accadeva?
Non partiva più nel senso che si accendeva e poi si spegneva?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Citazione di: alfredo.av1977io non voglio far dello spavaldo.......assolutamente....anzi, ascolto e rispetto tutte le opinioni altrui....ma la mia fofò 136cv è un bomba!!!! scatta di ripresa come una gatta ( cosi la chiamo io) ed ha una velocità max che....non la dico...(215KM/H)  :-)
 ho fatto dal 6 agosto ad ora 1700km ed è perfetta..........se qualcun di voi sa indicarmi difetti......................
Ma parli di effettivi o di contakm? Se parli di 215 effettivi, allora alzo le mani, ma se parli di contakm, allora, mi spiace per te, ma c'è qualche problema. Io in pista ho di poco superato i 220 km/h, ma parliamo di velocità non effettiva. Ricordo che io ho la 1.8

gigino74

Citazione di: legis
Citazione di: gigino74a me l' hanno cambiata almeno spero in quanto non partiva + al primo colpo e perdeva potenza in accelerazione.. ma i problemi persistono ancora..ca suggerite ???
Ciao,
Tu a che focus ti riferisci alla I o alla II?
Ma cosa ti accadeva?
Non partiva più nel senso che si accendeva e poi si spegneva?

Ciao
Io ho una c-max 2.0 tdci e ho i seguenti problemi:
1.a freddo non parte + al primo colpo, prima anche con -4 partiva subito.
2.molto spesso ha dei vuoti di potenza in accelerazione,prima scavava l'asfalto per terra.Mi hanno cambiato valvola egr e aggiornato la centralina ma non è cambiato nulla.cosa proponi??????
grazie
Focus C-MAX 2.0 tdci

Davmax

Gigino, ti hanno cambiato la valvola EGR in base a quale diagnosi? Cioè come hanno fatto ad essere certi di doverla cambiare?

Raga occhio perchè ogni volta che si entra in officina lamentando prestazioni carenti questi cambiano la EGR che costa pure parecchi soldini, poi esci e sei punto e a capo come prima.
Le EGR elettroniche non sono fatte di carta velina sono componenti affidabilissimi, molte volte il loro malfunzionamento è dato da semplice sporcizia presente nel tubo o sullo spinotto, si risolve tutto con la semplice pulizia, se invece si monta la valvola nuova senza pulire ci risiamo, le EGR elttroniche o vanno o non vanno e se non vanno l'autodiagnosi lo rileva, se funzionano "male" è probabile che sia da pulire lo spinotto e basta.
Con ciò non voglio dire male delle officine (lo penso e basta...:D), voglio solo mettervi in guardia da quelli "so tutto io, faccio tutto io", e poi il problema è ancora lì, e intando ci hanno alleggerito il portafoglio.
Chiedete, rompete i maroni, fatevi spiegare bene tutto, miracocmando!

Gigino, fai una autodiagnosi dimmi se hai dei DTC, per i vuoti di potenza oltre alla EGR ci sono molte altre possibili cause.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gigino74

Citazione di: dikko72Gigino, ti hanno cambiato la valvola EGR in base a quale diagnosi? Cioè come hanno fatto ad essere certi di doverla cambiare?

Raga occhio perchè ogni volta che si entra in officina lamentando prestazioni carenti questi cambiano la EGR che costa pure parecchi soldini, poi esci e sei punto e a capo come prima.
Le EGR elettroniche non sono fatte di carta velina sono componenti affidabilissimi, molte volte il loro malfunzionamento è dato da semplice sporcizia presente nel tubo o sullo spinotto, si risolve tutto con la semplice pulizia, se invece si monta la valvola nuova senza pulire ci risiamo, le EGR elttroniche o vanno o non vanno e se non vanno l'autodiagnosi lo rileva, se funzionano "male" è probabile che sia da pulire lo spinotto e basta.
Con ciò non voglio dire male delle officine (lo penso e basta...:D), voglio solo mettervi in guardia da quelli "so tutto io, faccio tutto io", e poi il problema è ancora lì, e intando ci hanno alleggerito il portafoglio.
Chiedete, rompete i maroni, fatevi spiegare bene tutto, miracocmando!

Gigino, fai una autodiagnosi dimmi se hai dei DTC, per i vuoti di potenza oltre alla EGR ci sono molte altre possibili cause.
gli ho esposto il problema e loro hanno detto che era da sostituire la valvola egr,non è cambiato nulla, per fortuna è stata cambiata in garanzia.il fatto è che non cambiato nulla facendo il test come errore mi da D900 a cosa corrisponde questo errore?siccome non voglio per ora portarla in autofficina come potrei pulire il connettore della valvola (se lo posso fare io naturalmente).
grazie
Focus C-MAX 2.0 tdci

ivan1979

Ciao gigino,

anche a me dava come errore D900 (errore di comunicazione su rete CAN) e adesso è in officina (la ritiro domani e vedremo), anche se devo dire che non avevo problemi di prestazioni tranne che (quasi sempre) per un minuto circa dopo l'avviamento.
Ho telefonato e mi han detto che è il sensore MAP (sensore che misura la pressione dell'aria del collettore di aspirazione).

Ora io ho chiesto per quale motivo sono così sicuri che sia il sensore e non qualcosa legato ad esso...infatti il problema è un errore di comunicazione  (ad es. con un sensore) ma NON è detto che il problema risieda nel sensore stesso, infatti il MAP è collegato al collettore (generalmente) con  un tubo che può:rompersi, creparsi, etc.., inducendo il sensore a fare errori di misurazione e di conseguenza innescando un DTC(errore).
Nel caso dell'EGR è la stessa cosa, infatti non è detto che il problema sia la valvola in sè ma ciò che gli sta intorno (tubi,etc.).
Tutto questo per stare allerta e cercare di far lavorare i meccanici nel modo più scrupoloso possibile e non soltanto subordinati ad una diagnosi elettronica (questa è la seconda volta che gliela porta dopo 15 gg. di vita e per lo stesso motivo, nel primo caso hanno cancellato la memoria errori e via, che qualche volta può bastare ma non è detto).

Ciao
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

legis

Citazione di: gigino74
Citazione di: dikko72Gigino, ti hanno cambiato la valvola EGR in base a quale diagnosi? Cioè come hanno fatto ad essere certi di doverla cambiare?

Raga occhio perchè ogni volta che si entra in officina lamentando prestazioni carenti questi cambiano la EGR che costa pure parecchi soldini, poi esci e sei punto e a capo come prima.
Le EGR elettroniche non sono fatte di carta velina sono componenti affidabilissimi, molte volte il loro malfunzionamento è dato da semplice sporcizia presente nel tubo o sullo spinotto, si risolve tutto con la semplice pulizia, se invece si monta la valvola nuova senza pulire ci risiamo, le EGR elttroniche o vanno o non vanno e se non vanno l'autodiagnosi lo rileva, se funzionano "male" è probabile che sia da pulire lo spinotto e basta.
Con ciò non voglio dire male delle officine (lo penso e basta...:D), voglio solo mettervi in guardia da quelli "so tutto io, faccio tutto io", e poi il problema è ancora lì, e intando ci hanno alleggerito il portafoglio.
Chiedete, rompete i maroni, fatevi spiegare bene tutto, miracocmando!

Gigino, fai una autodiagnosi dimmi se hai dei DTC, per i vuoti di potenza oltre alla EGR ci sono molte altre possibili cause.
gli ho esposto il problema e loro hanno detto che era da sostituire la valvola egr,non è cambiato nulla, per fortuna è stata cambiata in garanzia.il fatto è che non cambiato nulla facendo il test come errore mi da D900 a cosa corrisponde questo errore?siccome non voglio per ora portarla in autofficina come potrei pulire il connettore della valvola (se lo posso fare io naturalmente).
grazie
Ciao ma prima di sostituire l'egr la tua auto fumava molto?
Nel senso che faceva molto fumo nero?

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: ivan1979Ciao gigino,

anche a me dava come errore D900 (errore di comunicazione su rete CAN) e adesso è in officina (la ritiro domani e vedremo), anche se devo dire che non avevo problemi di prestazioni tranne che (quasi sempre) per un minuto circa dopo l'avviamento.
Ho telefonato e mi han detto che è il sensore MAP (sensore che misura la pressione dell'aria del collettore di aspirazione).

Ora io ho chiesto per quale motivo sono così sicuri che sia il sensore e non qualcosa legato ad esso...infatti il problema è un errore di comunicazione  (ad es. con un sensore) ma NON è detto che il problema risieda nel sensore stesso, infatti il MAP è collegato al collettore (generalmente) con  un tubo che può:rompersi, creparsi, etc.., inducendo il sensore a fare errori di misurazione e di conseguenza innescando un DTC(errore).
Nel caso dell'EGR è la stessa cosa, infatti non è detto che il problema sia la valvola in sè ma ciò che gli sta intorno (tubi,etc.).
Tutto questo per stare allerta e cercare di far lavorare i meccanici nel modo più scrupoloso possibile e non soltanto subordinati ad una diagnosi elettronica (questa è la seconda volta che gliela porta dopo 15 gg. di vita e per lo stesso motivo, nel primo caso hanno cancellato la memoria errori e via, che qualche volta può bastare ma non è detto).

Ciao
Ivan,
praticamente ti hanno sotituito il debimetro?
fammi sapere. E se puoi mi dici il codice del ricambio?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gigino74

Citazione di: legis
Citazione di: gigino74
Citazione di: dikko72Gigino, ti hanno cambiato la valvola EGR in base a quale diagnosi? Cioè come hanno fatto ad essere certi di doverla cambiare?

Raga occhio perchè ogni volta che si entra in officina lamentando prestazioni carenti questi cambiano la EGR che costa pure parecchi soldini, poi esci e sei punto e a capo come prima.
Le EGR elettroniche non sono fatte di carta velina sono componenti affidabilissimi, molte volte il loro malfunzionamento è dato da semplice sporcizia presente nel tubo o sullo spinotto, si risolve tutto con la semplice pulizia, se invece si monta la valvola nuova senza pulire ci risiamo, le EGR elttroniche o vanno o non vanno e se non vanno l'autodiagnosi lo rileva, se funzionano "male" è probabile che sia da pulire lo spinotto e basta.
Con ciò non voglio dire male delle officine (lo penso e basta...:D), voglio solo mettervi in guardia da quelli "so tutto io, faccio tutto io", e poi il problema è ancora lì, e intando ci hanno alleggerito il portafoglio.
Chiedete, rompete i maroni, fatevi spiegare bene tutto, miracocmando!

Gigino, fai una autodiagnosi dimmi se hai dei DTC, per i vuoti di potenza oltre alla EGR ci sono molte altre possibili cause.
gli ho esposto il problema e loro hanno detto che era da sostituire la valvola egr,non è cambiato nulla, per fortuna è stata cambiata in garanzia.il fatto è che non cambiato nulla facendo il test come errore mi da D900 a cosa corrisponde questo errore?siccome non voglio per ora portarla in autofficina come potrei pulire il connettore della valvola (se lo posso fare io naturalmente).
grazie
Ciao ma prima di sostituire l'egr la tua auto fumava molto?
Nel senso che faceva molto fumo nero?

Ciao
no non fumava aveva dei cali di prestazione e basta e ora non parte + al primo colpo
Focus C-MAX 2.0 tdci

Davmax

Quindi se ho capito bene quando tu gli hai esposto il problema loro senza fare autodiagnosi col loro strumento o verifiche hanno detto EGR e l'hanno cambiata, giusto?
E guarda caso non è cambiato nulla ergo... non era quello il problema, per fortuna l'auto è in garanzia e non hai speso nulla altrimenti ti roteavano le palle tipo elicottero!
La perdita di potenza può essere dovuta anche ad un iniettore sporco, allora basterebbe una soluzione pulente per ridare vita alla tua auto! Oppure ci sono numerose altre cause quello che volevo capire è come hanno fatto a dire EGR ed a quanto mi hai detto hanno sparato nel mucchio...

Se mi chiedi aiuto per il fai da te con me sfondi una porta aperta, però è mio dovere avvisarti che così potresti perdere la garanzia sarei un bugiardo se non te lo dicessi.
Per la posizione della EGR più tardi ti posto un immagine, comunque è posta dietro al motore sulla destra in basso.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

ivan1979

CitazioneIvan,
praticamente ti hanno sotituito il debimetro?
fammi sapere. E se puoi mi dici il codice del ricambio?
Scusate ma forse è meglio che mi spiego meglio:

in un'auto puo avere il debimetro (Flussometro o sensore MAF = Manifold air flow, cioè misuratore flusso aria collettore) ed eventualmente in aggiunta(non so se esiste il caso che prevede solo il MAP) il sensore MAP (Manifold Absolute Pressure, cioè misura la pressione assoluta aria collettore o se volete la quantità di "vuoto").

il sensore MAP in pratica invia alla centralina motore un'ulteriore info aggiuntiva sul carico del motore.

Negli ultimi anni ai produttori di auto è stato richiesto di testare la funzionalità dell'EGR durante la guida. Qualcuno usa il sensore MAP per eseguire questo, in pratica il sensore MAF (debimetro) è usato come fonte primaria per monitorare il dato "carico motore" e il sensore MAP per un controllo della funzionalità dell'EGR, in pratica durante la fase decelarazione si crea un alto vuoto nel collettore di aspirazione e la centralina motore    apre l'EGR e monitora il sensore MAP, e se l'EGR funziona correttamente il vuoto misurato nel collettore scenderà all'ingresso del gas di scarico (infatti apertura dell'EGR significa più aria (gas di scarico) quindi più pressione quindi meno vuoto).

ciao
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Davmax

A questo punto se succede su auto nuove di pacca mi viene da pensare che possa anche essere una partita di sensori difettosa?

Possibile che sia ossido sul connettore? Magari hanno "conservato" l'auto in garage umidi?
Io con la Cougar che avevo prima ho fatto 8 anni senza mai cambiare nemmeno nessun sensore o valvola semplicemente le pulivo periodicamente.

Sentiamo cosa diranno in Ford...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gigino74

Citazione di: dikko72Quindi se ho capito bene quando tu gli hai esposto il problema loro senza fare autodiagnosi col loro strumento o verifiche hanno detto EGR e l'hanno cambiata, giusto?
E guarda caso non è cambiato nulla ergo... non era quello il problema, per fortuna l'auto è in garanzia e non hai speso nulla altrimenti ti roteavano le palle tipo elicottero!
La perdita di potenza può essere dovuta anche ad un iniettore sporco, allora basterebbe una soluzione pulente per ridare vita alla tua auto! Oppure ci sono numerose altre cause quello che volevo capire è come hanno fatto a dire EGR ed a quanto mi hai detto hanno sparato nel mucchio...

Se mi chiedi aiuto per il fai da te con me sfondi una porta aperta, però è mio dovere avvisarti che così potresti perdere la garanzia sarei un bugiardo se non te lo dicessi.
Per la posizione della EGR più tardi ti posto un immagine, comunque è posta dietro al motore sulla destra in basso.
No.hanno fatto i loro controlli con test varii e dopo un giorno mi hanno detto che era la valvola egr.La valvola l'hanno cambiata in garanzia scaduta 1 mese fa. quindi ora è fuori garanzia.la questione e che sinceramente mi rosica avere un'auto che continua ad avere questi difetti cosa mi suggerisci di fare ?l'ha riporto in ford e ora sono mazzate non essendo ora + in garanzia o può essere un semplice sensore sporco?resettando la centralina dovrei risolvere almeno temporaneamente il problema, giusto?come si resetta?se non ho capito male bisogna staccare la batteria per circa 1 ora,giusto?
Focus C-MAX 2.0 tdci

ivan1979

Citazione di: dikko72A questo punto se succede su auto nuove di pacca mi viene da pensare che possa anche essere una partita di sensori difettosa?

Possibile che sia ossido sul connettore? Magari hanno "conservato" l'auto in garage umidi?
Io con la Cougar che avevo prima ho fatto 8 anni senza mai cambiare nemmeno nessun sensore o valvola semplicemente le pulivo periodicamente.

Sentiamo cosa diranno in Ford...
In effetti la mia auto era in pronta consegna, quindi parcheggiata in autorimessa ford non sa da quanto tempo (ora che mi viene in mente questa non glielo chiesto anche se essendo il nuovo modello non credo più di 3-4 mesi)

Mah...vedremo
C-Max 1.6 TDCi 90Cv - Titanium - Premium Sound Pack - ESP  - Antifurto Ford

Davmax

X Ivan: facci sapere cosa dice Ford.

X Gigino: confermo... se l'auto è fuori garanzia sono sberle non indifferenti, ma vedi se uno poi risolvesse il problema non dico che pagherebbe volentieri ma almeno poi hai la macchina pefetta, così invece ci fanno cornuti e mazziati!
Bene ora possiamo partire col fai da noi... come dico sempre io le cazz...ate sappiamo farle benissimo anche da soli e gratis!

Anzituuto pre resettare la PCM devi staccare il polo negativo della batt. x un oretta, miraccomando il keycode della radio alla mano!
Quando riattacchi esegui un altra diagnosi e vediamo cosa segna.
Poi se vuoi procediamo con la EGR e tutte le altre possibili cause.

Solo una domanda, la perdita di potenza che lamenti è stata un cosa improvvisa dall'oggi al domani, oppure graduale?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

Questo è il sistema di ricircolo gas (la EGR è quella ne quadrato rosso), del motore 2.0TDCi, come vedete è composto da vari pezzi, valvola EGR, connettore, radiatore EGR, tubo EGR, guarnizione di tenuta, ecc...


Purtroppo il tutto si trova dietro al motore nella zona bassa e mentre sulla Fofo ci si arriva tranquillamente, sul C.max c'è da smontare un po' di roba perchè il motore è incassato dentro.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gigino74

Citazione di: dikko72X Ivan: facci sapere cosa dice Ford.

X Gigino: confermo... se l'auto è fuori garanzia sono sberle non indifferenti, ma vedi se uno poi risolvesse il problema non dico che pagherebbe volentieri ma almeno poi hai la macchina pefetta, così invece ci fanno cornuti e mazziati!
Bene ora possiamo partire col fai da noi... come dico sempre io le cazz...ate sappiamo farle benissimo anche da soli e gratis!

Anzituuto pre resettare la PCM devi staccare il polo negativo della batt. x un oretta, miraccomando il keycode della radio alla mano!
Quando riattacchi esegui un altra diagnosi e vediamo cosa segna.
Poi se vuoi procediamo con la EGR e tutte le altre possibili cause.

Solo una domanda, la perdita di potenza che lamenti è stata un cosa improvvisa dall'oggi al domani, oppure graduale?
La perdita di potenza l'ho avvertita in autostrada.3 giorni prima ho fatto cambiare i vari filtri e fatto sostituire cinghia dell'alternatore e cinghia di distribuzione.Ora non mi dire che il cambio delle cinghie e dei filtri può aver provocato la perdita di potenza.Spero che il meccanico nel sostituire le cinghie non abbia toccato/sporcato qualche sensore chissaaaaaaaa..ho pensato anche a questo.Dopo 1 mese la porto in ford ancora in garanzia e gli espongo i problemi facendo i loro test hanno dette che dipendeva da l'egr.Al meccanico della ford non gli ho detto della sostituzione delle cinghie e filtri in quanto non sono andato in autofficina autorizzata (ci siamo capiti).
Focus C-MAX 2.0 tdci

Davmax

Tempo leggevo del tuo stesso problema... era dovuto ad un tubicino che tende a staccarsi, ricollegandolo torna tutto OK, provo a cercare il post.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

nelson

questa la so anche io! anche perche' mi e' capitato.
prova a leggere questo post:
http://www.idaf.it/moduli/punbb/viewtopic.php?id=1057
spero per te che il problema sia questo, ti risparmieresti tante grane.

gigino74

Citazione di: dikko72Tempo leggevo del tuo stesso problema... era dovuto ad un tubicino che tende a staccarsi, ricollegandolo torna tutto OK, provo a cercare il post.
Grazie,proverò vorrei solo capire dove si trova questo famoso tubicino sulla mia c-max 2.0 tdci.
qualcuno può indicarmelo???????
Focus C-MAX 2.0 tdci

mauriziottolo

Ciao a tutti! qualcuno può mandarmi una foto di dove è situata questa valvola egr nalla ford focus 2000 tdi del 2005?Ho letto che volendo in alternativa alla sostituzione, può anche essere pulita con un apposito spray. Grazie.

🡱 🡳