spegnimento motore in marcia

Aperto da ICEMAN, 12 Ottobre 2012, 16:54:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

stamattina mentre viaggiavo tranquillo tranquillo il motore mi si spegne...ora ho avuto la prontezza di spegnere il quadro riaccenderlo e l'auto è ripartita...il tutto sempre senza fermarmi.
pomeriggio riprendo l'auto e sembrava che andava bene...come vado per affondare sul pedale per chiedere più velocità l'auto si affoga e naturalmente si spegne...
test ceuscotto niente
mi sono riletto un pò tutto ma non sono riuscito a capire il reale motivo.
il filtro gasolio non sò se può essere quello...quando ho preso l'auto mi hanno detto di averlo cambiato.
non circolo mai con meno di 1/2 serbatoio di gasolio e l'ultimo rifornomento l'ho fatto settimana scorsa.
ho parlato con ciore72 e domani proviamo a vedere se tramite l'interfaccia modificata si vede qualche errore...
voi che ne pensate???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

potrebbero essere tante cose
filtro gasolio
sensore albero a camme

vedi se  con l interfaccia riesci a leggere qualche dtc
così  si riesce a capire  qualcosa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Potrebbe essere tutto ma, soprattutto niente.
Una mancata comunicazione can, interruttori non funzionanti, oppure filtro difettoso, ormai coi filtri non si riescono a fare più di 10.000km,  melma nel serbatoio, sensore albero a cammes, egr, pompa gasolio andata.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

pompa gasolio speriamo di no

michi ma dove fai gasolio tu per avere una durata così breve del filtro
io il primo 60 mila km
il secondo 60 mila km
il terzo cè l ho sotto da 30 mila km
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Citazione di: pasquale sgro il 12 Ottobre 2012, 17:45:21
pompa gasolio speriamo di no

michi ma dove fai gasolio tu per avere una durata così breve del filtro
io il primo 60 mila km
il secondo 60 mila km
il terzo cè l ho sotto da 30 mila km

Pasquale, il problema non è il gasolio ma, una partita di filtri fallati, arrivati senza riscaldatore che non fanno sciogliere le paraffine che alla fine ostruiscono il filtro :(
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Pasquale S

arrivati senza riscaldatore?
che significa?
che non  funziona o che manca totalmente?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

michi70

Citazione di: pasquale sgro il 12 Ottobre 2012, 17:56:20
arrivati senza riscaldatore?
che significa?
che non  funziona o che manca totalmente?

In alcuni manca totalmente
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

il difetto lo fà al momento che allungo le marcie...se vado regolare secondo il mio stile di guida và benissimo...
ammesso che sia il filtro gasolio...perchè si riaccende senza problemi???
se fosse sporco oppure in presenza di acqua o melma dovrebbe seguitare a dare problemi...
io penso a qualche sensore che magari si resetta allo spegnimento e riaccensione...
possibile ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

dimenticavo...
al minimo se accelero và alla grande...il motore sale di giri che è una meraviglia...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

se lo fa quando tiri le marce, e quindi quando cè più bisogno di gasolio,
è un indizio  a  favore del filtro gasolio.
in condizioni tranquille non lo fa perchè il passaggio di gasolio è minore e riesce a passare

se è questo filtro in diagnosi dovrebbe dartiun errore dtc relativo a bassa pressione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

pomeriggio ho ripreso l'auto e l'ipotesi filtro prende vigore...inizialmente se tiravo le marcie si spegneva...ero con tutta la famiglia e non ho insistito più di molto...al ritorno però se tenevo la seconda aveva come dei tentennamenti poi riprendeva a salire di giri...alla fine vicino casa un paio di allungate le ho date e non ha mosso ciglio...
purtroppo non mi sono potuto incontrare con ciore 72...con il suo "apparato" avremmo scoperto la verità...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

hai il filtro antiparticolato? che non può rigenerare a causa cerina finita?
controllo tubicini di depressione per egr/turbina?
pulizia egr
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

aggiornamenti:
ieri sera ci siamo incontrati con ciore 72 per leggere sti benedetti codici di errore e per attivare le cosucce...
abbiamo usato vari programmi per leggere i codici...e solo su quello russo è venuto fuori qualcosa...ora ipotizzando che fossero in ordine cronologico l'ultimo parla della servo assistenza mentre andando più indietro c'è ne sono due che parlano di rigenerazioni continue e pressione bassa gasolio...
i codici li ha ciore e appena me li manda via mail li posto...
l'auto stamane faceva il solito difetto...se affondo si spegne...

per la cronaca abbiamo attivato il display radio sul cdb che in qualsiasi momento puoi disattivare
i km/litro al posto dei l/100km...anche questa funzione è disattivabile nel menù impostazioni relativo alle unità di misura...metrico/imperiale
i sensori pneumatici sgonfi che però questa mattina non ritrovo nel menù...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

io credo che l'errore relavito al servosterzo sia una conseguenza dello spegnimento
se cè bassa pressione gasolio
come prima cosa inizia con il filtro carburante
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

infatti...io pensavo alla sostituzione filtro gasolio e un bel giro di tune up...però mi dovete spiegare esattamente come fare...cioè quanto metterne e quanto gasolio ci deve essere e consumare...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

cè poco da spiegare
cambi il filtro gasolio quando sei quasi a riserva
metti il tunap
e  fai il pieno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

e che io in riserva non ci vorrei arrivare...se per ipotesi ci fosse acqua o melma nel serbatoio me la vado a beccare tutta...
ho letto su un sito di questo che è andato a una dimostrazione dell'efficacia del tune up...ebbene hanno versato acqua e gasolio in un bicchiere di vetro e successivamente il tune up...il quale ha letteralmente unito e disciolto l'acqua nel gasolio....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

#17
per la cronaca...questi i codici che abbiamo trovato con il buon ciore 72
non sò però se sono in ordine cronologico...





Code: P0704

Module: PCM

Explanation: Clutch Switch Input Circuit     Circuito di ingresso interruttore frizione

Alternative Explanation: Clutch Pedal Position Switch Malfunction

Detailed Explanation: When the clutch pedal is depressed the voltage goes to low. If the PCM does not see this change from high to low the DTC is set.

Possible Causes:

- CPP circuit short to PWR
- Damaged CPP switch
- CPP circuit open in the SIGRTN
- Damaged PCM

Diagnostic Aides: When depressing the CPP switch the voltage should cycle from 5.0V down.


Code: P1632

Module: PCM

Explanation: Smart Alternator Faults Sensor / Circuit       anomalie circuito/sensore


Code: P2458

Module: PCM

Explanation: Diesel Particulate Filter Regeneration Duration        Rigenerazione del filtro antiparticolato Diesel Durata



Code: P0087

Module: PCM

Explanation: Fuel Rail/System Pressure - Too Low            Pressione del sistema/linea carburante - Troppo bassa



Code: P1180

Module: PCM

Explanation: Fuel Delivery System - Low                      Sistema di alimentazione del combustibile - Basso

Alternative Explanation: Fuel Delivery System - Low

Detailed Explanation: The PCM receives fuel tank pressure (FTP) information from the natural gas module (NG), which uses the information to infer fuel rail pressure (FRP). The test fails when the inferred pressure is less than a minimum calibrated value.

Possible Causes:

- Restriction in the fuel line
- Plugged fuel filter



Code: P2459

Module: PCM

Explanation: Diesel Particulate Filter Regeneration Frequency          Filtro Antiparticolato Diesel frequenza di rigenerazione



Code: U1900

Module: VAPS   Variable-Assist Power Steering                               Variable-Assist Servosterzo

Explanation: CAN Communication Bus Fault - Receive Error










il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ICEMAN

aggiornamenti:
portata l'auto dal mio meccanico di fiducia il quale l'ha portata da un pompista di fama elevata...fatta diagnosi e riscontrati vari codici ( gli stessi che abbiamo rilevato con ciore 72 )
cambiato filtro gasolio
e consiglio di far rigenerare forzatamente  il fap...
l'auto non ho avuto modo di provarla...ma a breve testerò il tutto...
spesa totale 100 euri........

speriamo bene...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

secondo me dovrebbe esser quello
provala e facci sapere

hai pagato un pochino tanto considerando che quel  filtro gasolio costa 40 €
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ti avevo chiesto se hai il fap perchè questo difetto a me lo fa quando il fap non si rigenera a causa cerina finita, allora oltre un certo numero di giri, il motore sale molto lentamente di giri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Citazionehai pagato un pochino tanto considerando che quel  filtro gasolio costa 40 €
quoto...la prossima volta glielo porto io... ;)

Citazioneti avevo chiesto se hai il fap perchè questo difetto a me lo fa quando il fap non si rigenera a causa cerina finita

ti dico la verità...io ancora non ho capito se ho il fap o il dpf......
sul libretto dice fap...su ford etis il dpf.......
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

dpf, so che si chiama dpf, vedi che sicuramente è finita la cerina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ma ricordo che in caso di mancanza di cerina usciva un errore dtc preciso
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

dopo la sostituzione del filtro gasolio l'auto sembra rispondere bene ai comandi...per non saper ne leggere e scrivere stamane ho iniziato un bel giro di tunap 983...che sicuramente male non gli fà...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ciore72

ice come ti dicevo a voce non bisogna mai fidarsi di chi vende auto usate per lavoro, fosse anche tuo fratello, hanno la mentalità che la manutenzione e i tagliandi regolari (in termini di chilometraggio) sono delle ca@@ate imposte dalle case automobilistiche solo per spillare soldi e vanno quindi allo 'sparagno'.
Ti vendono la macchina dicendoti che hanno fatto tutto, che non ti devi preoccupare che è come nuova, bla bla bla, senza neanche pensare di farti un danno, convinti che in fondo sono appunto delle ca@@ate.

Io ho preso l'auto usata e ho fatto il giorno dopo un tagliando completo valido per me come reset e dopo ogni 20k di KM o un anno faccio ulteriore tagliando.

Fin ora tutto a posto (grat grat) :D



ICEMAN

dimenticavo...
seguendo il consiglio di ciore 72 sono andato a comprare il tunap 983 in un altro ricambi ford...pagato 17.50 euro a fronte dei 20.00 euro chiesti nell'altro ricambi ford...
per la cronaca mi ero prima fermato ad un ricambi generico il quale mi aveva chiesto 30.00 euro per il tunap...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

 :) :) io pagato 7 €
se ti può consolare  in un officina alfaromeo l ho visto prezzato a 30€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: ciore72 il 20 Ottobre 2012, 14:28:08
Io ho preso l'auto usata e ho fatto il giorno dopo un tagliando completo valido per me come reset e dopo ogni 20k di KM o un anno faccio ulteriore tagliando.

Fin ora tutto a posto (grat grat) :D

Anche per me, un tagliando completo ogni 20k è irrinunciabile.
Quando facevo meno km, cambiavo le pasticche dei freni a 40 mila anche se c'era ancora il ferodo proprio per non avere freni induriti.
La manutenzione paga.
Sempre.

:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳