tdci 1.6 90cv - TIRA A FREDDO.....MA NON TIRA A CALDO !!!

Aperto da lorenzo barbieri, 30 Ottobre 2012, 09:34:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lorenzo barbieri

PROPRIO STRANO ? parto al mattino a freddo e TIRA, poi mi fermo a prendere un caffè leggo il giornale esco e riparto....la macchina non tira più fino al mattino dopo.... deve stare parecchio ferma prima che ricominci a tirare una sosta di poche ore non basta!!!!!! sarà il cafè??
Chi mi sa dare una spiegazione.... ho provato anche a sparare un po' di sintoflon dsc nell'aspirazione ed è venuta fuori una bella fumata nera....
a freddo va ancora meglio di prima ma ha caldo più o meno.... tira proprio poco.
E' possibile che la valvola egr rimane messa in una posizione che è corretta solo per la macchina fredda (magari sporca e incrostata o rotta) e quando il motore si scalda la valvola non assume la posizione corretta ?? o peggio...
grazie ciao

27 Rosso

Comincia con il fare un test da cruscotto , così cominciamo a vedere se ci sono degli errori in centralina. http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.msg173622#msg173622

lorenzo barbieri

perfetto, appena arrivo a casa provo, poi ti dico se segnala qualche cosa.
Grazie

lorenzo barbieri

Ok, fatto il test a me sembra tutto a posto....   ma anche questa mattina..
a freddo tutto ok.... sosta caffè, quando riparto la macchina... lenta!!
Lorenzo

splendida c-max

cmq l egr anche se danneggiata ogni volta che spegni e riaccendi la macchia dovrebbe "resettarsi".....sulla mia cosi faceva.....appena andava in recovery, bastava mettere la chiave del quadro su 1 e poi di nuovo su 2 che il tutto spariva.....quindi a te non penso sia l egr....ma a livello di debimetro, l hia mai controllato?....turbina come sta messa?...potrebbero essere delle ipotesi
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

lorenzo barbieri

dunque il turbo non credo che abbia problemi perchè se nò li avrebbe anche a freddo e
invece tira che è una meraviglia... il debimetro avevo provato a staccare lo spinotto
che lo collega e non ho avvertito variazioni (non mi ricordo se questa cosa l'ho fatta con motore freddo oppure no) comunque mi sembra strano possa incidere così tanto mentre
mi hanno detto che se la valvofa egr fa passare troppi gas di scarico rispetto alla quantità di aria fresca farebbe perdere potenza al motore ed effettivamente spiegherebbe anche perchè a freddo va... credo che i gas di scarico vengano fatti ricircolare nell'aspirazione solo a motore caldo (ma di questo non sono sicurissimo). Penso di riprovare con un lavaggio spray dei condotti aspirazione... poi mi rimane da smontare sta valvola e pulirla...
che ho visto la guida nella sezione del sito non è proprio una operazione da 5min...

Andreabix79

Citazione di: lorenzo barbieri il 31 Ottobre 2012, 16:23:57
dunque il turbo non credo che abbia problemi perchè se nò li avrebbe anche a freddo e
invece tira che è una meraviglia... il debimetro avevo provato a staccare lo spinotto
che lo collega e non ho avvertito variazioni (non mi ricordo se questa cosa l'ho fatta con motore freddo oppure no) comunque mi sembra strano possa incidere così tanto mentre
mi hanno detto che se la valvofa egr fa passare troppi gas di scarico rispetto alla quantità di aria fresca farebbe perdere potenza al motore ed effettivamente spiegherebbe anche perchè a freddo va... credo che i gas di scarico vengano fatti ricircolare nell'aspirazione solo a motore caldo (ma di questo non sono sicurissimo). Penso di riprovare con un lavaggio spray dei condotti aspirazione... poi mi rimane da smontare sta valvola e pulirla...
che ho visto la guida nella sezione del sito non è proprio una operazione da 5min...


2ore se è la prima volta, comunque: tanta pazienza, 1 pinza pappagallo, una chiave a tubo da 8, 10, 15, una torx per le viti del innesto sui collettori e per la plastica sotto al parabrezza.
Possibilmente farlo in due così è sicuramente più facile.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

splendida c-max

in base alla mia esperienza penso che l egr funzioni sempre.....anche a motore freddo.....io avevo la macchina che singhiozzava anche a freddo....poi man mano che ci camminavo, l apertura e la chiusura della stessa era sollecitata talmente tanto, che mi portava il motore in recovery.....quindi ero costretto a spegnere e riaccendere l auto anche 4-5 volte nel giro di 2-3 ore di cammino....cmq puliscila quanto prima e non aspettare che l incrostazione te la deteriori ulteriormente....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Andreabix79

nb l'egr quando spegnete il motore ffa un ciclo di aperture chusure in serie per scrollarsi di dosso la polvere e le incrostazioni. lo potete verificare spegnendo il motore e ascoltando quegli "stac" dall'esterno sotto il parabrezza.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Pasquale S

l'egr lavora in base alle prestazioni richieste
non è fissa
lavora prevelentemente ai giri intermedi
e si chiude,non lasciando passare gas di scarico, quando ad esempio sei a un numero di giri alti e ti serve potenza.
questo e quanto so
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lorenzo barbieri

effettivamente è proprio ai giri intermedi 2000/2500 quando si sente la maggior fiacca... proprio quando dovrebbe spingere maggiormente..... comunque ho provato oggi a fare una pulizia con sintoflon dsc e devo dire che il motore gira meglio,
meno seghettio e piu silenzioso... ma non tira lo stesso!! ho notato però che ora che al mattino la temperatura si è alzata  il motore anche a freddo tirava meno del solito....

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/


MIchi75

La mia focus ultimamente ha un problema simile infatti dopo una tirata ad alta velocitá sembra non avere più fiato. Forse sono io che pretendo troppo ma l'impressione è quella di auto che perde brio e fa fatica a salire di giri.
La mia egr è tappata e ho pulito i collettori.
Ho pulito il debimetro.
Ma non posso fare diagnosi con elm perchè attualmente non ho disponibile il notebook.
Valuterò meglio strada facendo.

ernesto

prendete in considerazione il maf e lo iat o andate in ford a far fare una diagnosi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#15
Ho pulito MAP e IAT e l'auto ora va bene. Contestualmente ho pulito anche il MAF.
Per ora sembra essere tutto ok.
Sinceramente pulire il MAP è stato facile anche se effettivamente spruzzando nel foro non so quanto posso aver pulito.
Ma il senso del sensore MAP ancora non è molto chiaro. Controlla i valori della pressione atmosferica comunicandoli alla centralina per ingrassare o smagrire la carburazione o legge la pressione max della turbina? Credo che la risposta sia la prima ma non sono sicuro. Se la risposta è la prima allora si potrebbe intervenire con delle resistenze per ingannare la centralina e migliorare il rendimento del motore?
Lo so cosa pensate Michi lancia il sasso e nasconde la mano ...forse avete ragione ma sono solo degli spunti sui quali riflettere e capire meglio il funzionamento dei moderni motori.
Grazie a tutti.
P.s. Approfitto di questo post per ringraziare personalmente Iron72 per i suggerimenti sullo slittamento della frizione e posso dire che dopo aver provato gli accorgimenti la situazione è migliorata.

ernesto

Citazione di: MIchi75 il 30 Novembre 2013, 15:56:47
Ho pulito MAP e IAT e l'auto ora va bene. Contestualmente ho pulito anche il MAF.
Per ora sembra essere tutto ok.
Sinceramente pulire il MAP è stato facile anche se effettivamente spruzzando nel foro non so quanto posso aver pulito.
Ma il senso del sensore MAP ancora non è molto chiaro. Controlla i valori della pressione atmosferica comunicandoli alla centralina per ingrassare o smagrire la carburazione o legge la pressione max della turbina? Credo che la risposta sia la prima ma non sono sicuro. Se la risposta è la prima allora si potrebbe intervenire con delle resistenze per ingannare la centralina e migliorare il rendimento del motore?
Lo so cosa pensate Michi lancia il sasso e nasconde la mano ...forse avete ragione ma sono solo degli spunti sui quali riflettere e capire meglio il funzionamento dei moderni motori.
Grazie a tutti.
P.s. Approfitto di questo post per ringraziare personalmente Iron72 per i suggerimenti sullo slittamento della frizione e posso dire che dopo aver provato gli accorgimenti la situazione è migliorata.

il map mi giunge nuovo, il maf per me, per le mie conoscenze, e posso essere ignorante, quello che tu chiami map è il maf, comunque si erano fatti diversi discorsi sul variare le resistenze, esistono anche dei circuitini per fare questo, che poi è quello che fanno alcune centraline in vendita, alcune agiscono in questo modo, altre agiscono nell'ingannare il common rail
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

il map misura la pressione nel condotto aspirazione
cè un altro sensore che misura la pressione barometrica, ma non so qual'è
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#18
Citazione di: ernesto il 30 Novembre 2013, 17:03:19
il map mi giunge nuovo, il maf per me, per le mie conoscenze, e posso essere ignorante, quello che tu chiami map è il maf, comunque si erano fatti diversi discorsi sul variare le resistenze, esistono anche dei circuitini per fare questo, che poi è quello che fanno alcune centraline in vendita, alcune agiscono in questo modo, altre agiscono nell'ingannare il common rail
MAP manifold absolute pressure pressione assoluta collettore
MAF mass air flow sensore della massa d'aria detto comunemente debimetro
Hai perfettamente ragione ormai è diffusissimo l'uso di acronimi che spesso ingannano e confondono le idee. Anche io ho fatto molta fatica per capire qualcosa di tutti questi sensori.

patrigian72

Il map misura la pressione del collettore di aspirazione e pressione atmosferica ,decide l' apertura della westgate alla pressione prefissata dalla centralina , lo iat misura la temperatura dell' aria aspirata generalmente interno al maf che misura il flusso aria
Gianluca

Pasquale S

#20
sicuro che è il map a misurare la pressione atmosferica?mi sembra strano
nel 1.6 psa il sensore iat è posizionato davanti al map nel collettore aspirazione
il maf in questione misura la massa d'aria ma credo anche la temperatura dell aria aspirata
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Si ne sono sicuro per esperienza personale, invece lo iat nel 90 cavalli e situato dove dici tu , io avevo il 110 ed era incorporato nel maf
Gianluca

Pasquale S

il 110 e il 90 cv hanno gli stessi sensori nelle stesse posizioni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

ragazzi non per fare polemica,davvero
è solo che a me piace capire le cose se no vado in tilt
mi spiegate come fa il map, che misura la pressione dell aria compressa dalla turbina nel collettore di aspirazione, a misurare la pressione atmosferica?

io so tutt'altro
io sapevo che tale sensore è situato direttamente nella centralina gestione motore o nel quadro strumenti.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

Una cosa la posso dire con certezza se si scollega lo IAT l'auto non segnala niente.
Se si scollega il MAP viene segnalato GUASTO MOTORE.
Questo è quello che so io.

patrigian72

Il map misura non solo la pressione , ma anche la depressione creata nel col. di asp , perciò per quel poco che ne so io è in grado di misurare anche la pres. atm , fai una prova entra in diagnosi attiva il pid press. assoluta e vedrai a motore spento circa 103 mpa ,stacca il cablaggio del map e vedrai che non segna più. Invece il maf ti garantisco che la mia aveva il sens. iat incorporato.


[allegato eliminato da un amministratore]
Gianluca

Pasquale S

si il maf che fa anche da iat mi risulta
avevo pensato anche io a quella prova
oggi la faccio stacco il il map e in diagnosi come pressione barometrica vediamo che mi da
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#27
Direi che il maf (debimetro) è un componente fondamentale nel funzionamento regolare del motore.
Si dice sempre che è considerato un dispositivo a zero manutenzione allora perchè spesso sento dire può essere un problema di debimetro?
Credo che la spiegazione di partigian sia logica in quanto la pressione atmosferica rilevata deve essere per forza di cose quella in ingresso dall'air box altrimenti quando è stata giá compressa dal turbo non ha senso. In questo modo la centralina riesce a capire se ci troviamo a 2000 metri di altitudine o a livello del mare.
Detto questo il mistero si infittisce perchè allora quel sensore che sulla 90 cv si trova a sx del collettore aspirazione intercooler che funzione svolge? Voglio dire comunica la pressione che genera il turbo all'interno del collettore dopo l'intercooler quindi comunica eventuali anomalie della turbina?
Lo iat che si trova a dx probabilmente comunica la temperatura dell'aria ed il discorso fila ma sto sensore map proprio non riesco proprio a capire????
Per me conoscere significa capire. Capire significa essere consapevoli e di conseguenza poter intervenire quando si manifestano eventuali anomalie.
Ciao e grazie a tutti per le preziosi spiegazioni.
Insieme si fa veramente la differenza.
Non finirò mai di ringraziare questo forum per l'aiuto che mi ha dato, questo mi ha risparmiato un sacco di soldi ... E pensare che stavo per vendere l'auto con appena 3 anni di vita per i problemi che ho facilmente risolto.

ernesto

#28
Citazione di: pasquale sgro il 30 Novembre 2013, 17:13:16
il map misura la pressione nel condotto aspirazione
cè un altro sensore che misura la pressione barometrica, ma non so qual'è

per esclusione lo iat

non ci fate caso, ho risposto a sgrò e poi mi sono letto tutte gli altri post.............................................. :icon_mrorange: :icon_mrorange: :oops: :oops: :oops: :sorry: :sorry: abbiate pazienza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

MIchi75

#29
Una prova la voglio fare ovvero staccare il cablaggio del sensore iat e provare a guidare l'auto. Non credo di fare danni ma secondo me qualcosa nella carburazione potrebbe cambiare. A quel punto quando avrò capito cosa succede voglio provare se una piccola modifica di quel sensore può portare un miglioramento nelle prestazioni.
Ho acquistato il cavo elm ma non posso ancora usarlo perchè ho il notebook con la batteria ko. Ma penso che con la diagnosi collegata si potrebbe valutare i valori con e senza il cablaggio collegato relativo allo iat. Le prove potrebbero essere fatte anche con auto in moto valutando le differenze con e senza iat e la possibilitá come ho letto in altri forum d'auto di inserire una resistenza differente.
Lo so non me lo dite ho il cervello che me scureggia, ma la sete di sapere è insaziabile.
Mia moglie mi dice sempre: speriamo che non rompi nulla!!!

Pasquale S

nell aspirazione troviamo tre  sensori nel 1.6 psa
maf subito dopo  il filtro aria  misura la massa d'aria aspirata  e abbiamo il dubbio se misura anche la temperatura dell aria aspirata
dopo questa benedetta aria arriva in turbina,la comprime e arriva nell intercooler
dopo ancora arriva passa la farfalla e arriva nel manicotto a fisarmonica
dove abbiamo il map e iat
map sensore con il forellino  misura la pressione dell aria compressa
iat misura la temperatura dell aria compressa


più tardi faccio qualeche prova staccando i sensori per vedere quale misura la pressione atmosferica e se il maf misura anche temperatura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

fatte le prove staccati i 3 sensori,maf,iat, e map
acceso quadro, messo forscan in lettura sensori
mi da sempre la pressione barometrica  a 98
quindi questa non è misurata da quei 3 sensori

inoltre il maf misura solo la massa d'aria aspirata e non la temperatura
in qunto la temperatura dell aria aspirata me la da anche con maf staccato
non me la visualizza solo se stacco il iat

prove fatte su 1.6 tdci psa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Ciao Pasquale mi hai letteralmente mandato in crisi , a me risulta i seguenti sensori : Il maf che faceva anche da iat ,lui controllava il flusso aria + temperatura esterna aspirata .
Sonda temperatura in uscita dell'intercooler che rilevava la temperatura dell'aria emanata dalla turbina , e il map che rilevava la pressione assoluta del collettore di aspirazione , e da quello che mi era stato detto in ford tempo fa rilevava anche la press. atmosferica , se avessi ancora questa macchina mi guarderei questi sensori ma non l'ho più , però il mese prossimo devo andare in ford e mi faccio spiegare cosa rileva la press. atm.

[allegato eliminato da un amministratore]
Gianluca

Pasquale S

booo
anche io appena becco qualche meccanico farò la domanda
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

MIchi75

#34
Citazione di: patrigian72 il 02 Dicembre 2013, 06:58:43
Ciao Pasquale mi hai letteralmente mandato in crisi , a me risulta i seguenti sensori : Il maf che faceva anche da iat ,lui controllava il flusso aria + temperatura esterna aspirata .
Sonda temperatura in uscita dell'intercooler che rilevava la temperatura dell'aria emanata dalla turbina , e il map che rilevava la pressione assoluta del collettore di aspirazione , e da quello che mi era stato detto in ford tempo fa rilevava anche la press. atmosferica , se avessi ancora questa macchina mi guarderei questi sensori ma non l'ho più , però il mese prossimo devo andare in ford e mi faccio spiegare cosa rileva la press. atm.
Verosimilmente hai ragione sul debimetro, perché ho notato che ha due filamenti, uno  misura il flusso, l'altro la temperatura dell'aria esterna. Effettivamente l'esploso che hai allegato è eloquente.
Mi sa proprio che hai fatto centro.

🡱 🡳