Consumi elevati come migliorare?

Aperto da madux, 29 Novembre 2012, 20:53:14

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madux

Salve posseggo una focus 1.8 tdci 115cv SW del 2002
il motore va perfettamente e con la grinta di sempre, noto da un mesetto che a freddo c'è più rumorosità e un pò di singhiozzo. Ho voluto fare un test del consumo è nel ciclo misto mi ritrovo a fare 10/12 a litro. come andatura non ho superato i 120km/h e non avevo carichi.

Mi sembra un pò troppo avere questo consumo, cosa mi consigliate di fare?

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

madux

Si sempre tagliandata regolarmente, cambiata frizione e volano modificato valeo. batteria nuova da due mesi. Tutto ok

albano

Madux

ho una macchina come la tua, del 2002 con 180000 km, nel ciclo urbano fà 10 - 11 km/l, ciclo misto fà i 15- 16 km/l, in autostrada col piede leggero vmax 130-135 Km/h fà 17 - 18 km/l.

Quando la comprai, in Ford, mi proposero di modificare la taratura della scheda per ridurre i consumi .... a scapito della potenza.... ma non ero interessato....... 

Valuta tu.... puoi sempre sentire da una ford della tua zona quanto ti chiedono per modificarti la mappatura.....

Madmen

Citazione di: albano il 30 Novembre 2012, 16:56:23

Quando la comprai, in Ford, mi proposero di modificare la taratura della scheda per ridurre i consumi .... a scapito della potenza.... ma non ero interessato....... 


spiega meglio por favor!!
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

MOSFET

Prova a fare così : a serbatoio vuoto metti circa 200-250 grammi di olio per miscela 2 tempi di ottima qualità (tipo Castrol) assieme ad un pulitore per iniettori, fai il pienoe poi usa l'auto possibilmente in autostrada. Vedrai scendere i consumi di circa 1-1,2 %, inoltre il motore sarà molto più silenzioso e reattivo. ( non dico cavolate...............ma questo mi è stato suggerito dal mio meccanico di fiducia..............e funziona alla grande ).
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

albano

Madmen

come già detto in precedenza la proposta me la fecero in ford... avrebbero modificato, con un software i parametri inseriti dalla casa nella scheda elettronica "personalizzandomela".... se ero interessato, per esempio, a consumare meno si poteva fare....  avrei perso qualche cosa in potenza.... magari invece di avere 115 HP  ne avrei avuto 105....

antonio

Citazione di: MOSFET il 30 Novembre 2012, 18:53:32
Prova a fare così : a serbatoio vuoto metti circa 200-250 grammi di olio per miscela 2 tempi di ottima qualità (tipo Castrol) assieme ad un pulitore per iniettori, fai il pienoe poi usa l'auto possibilmente in autostrada. Vedrai scendere i consumi di circa 1-1,2 %, inoltre il motore sarà molto più silenzioso e reattivo. ( non dico cavolate...............ma questo mi è stato suggerito dal mio meccanico di fiducia..............e funziona alla grande ).
mettevo già l'additivo, l'olio per miscela mi giunge nuova. Comunque buono a sapersi
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

A titolo informativo:

Con cambi marcia a non + di 1400-1500 giri per ogni marcia, e non toccando mai i 2000 giri urbano e extr.no sto facendo 26Km/l.
Dai 15 -16 di prima.
Senza dimenticare la tiratina ogni tanto, per stappare  motore e turbina.
Ford Kuga 2000 140cv

UBARES

26 km/l mi sembra esagerato a meno che non scendi dalla macchina e la spingi. Scherzavo, con questi consumi neanche quando era nuova sono riuscito

Claudio M

Citazione di: MOSFET il 30 Novembre 2012, 18:53:32
Prova a fare così : a serbatoio vuoto metti circa 200-250 grammi di olio per miscela 2 tempi di ottima qualità (tipo Castrol) assieme ad un pulitore per iniettori, fai il pienoe poi usa l'auto possibilmente in autostrada. Vedrai scendere i consumi di circa 1-1,2 %, inoltre il motore sarà molto più silenzioso e reattivo. ( non dico cavolate...............ma questo mi è stato suggerito dal mio meccanico di fiducia..............e funziona al

Fordista dal 1985.

Claudio M


E te le tieni per te queste cose??.... Alcune domande:

- Solo a serbatoio vuoto o basta la riserva?
- Puo dire dove si trovi questo olio e nome esatto e quali pulitore?
- Puoi anche dire cosa succede e perche'??

Vai a vedere......!

Fordista dal 1985.

antonio

Aliseooooooooooooooo
seguito il tuo consiglio,
confermo ciò che dici
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

A proposito, 860 Km con un pieno.
30% urbano 70% extra
Ford Kuga 2000 140cv

sirio7710

si ma per fare ciclo urbano a 90 orari vuol dire che hai la strada sgombra  di traffico e fatta magari in orari non di punta come faccio io alle 12,15 per arrivare a lavoro alle 12,40, ecco perche' consumi poco. l'ultimo viaggio che ho fatto in  autostrada l'ho fatto con la mia a 140 km/h di media con macchina carica e due persone a bordo compreso me e aria condizionata a ventola 1 e con un pieno ho fatto 600 km con avanzo di 1/4 di pieno, penso sia buono il consumo!!!?

Smartyarn

- Filtro aria a posto
- Olio 5W30, il 10W30 fa consumare un casino di più a motore freddo (veramente mooolto di più specie d'inverno)
- Pressione pneumatici a posto (meglio qualcosina in più che in meno, non esagerare ma quel decimo in più è meglio)
- Convergenza ecc.. a posto
- Usare la marcia più lunga possibile sempre (regime più basso meno consumi, anche l'aria condizionata e le pompe olio/acqua se il motore gira piano girano piano) - meglio accelerare a fondo con una marcia lunga che solleticare l'acceleratore con una marcia corta
- In discesa usare il freno motore (non mettere in folle)

Sembrano accorgimenti banali, ma se applicati tutti insieme fanno risparmiare quel 1-2% ciascuno, e alla fine ti ritrovi a fare 100 km in più con un pieno.

antonio

Citazione di: Smartyarn il 25 Settembre 2013, 14:55:53
- Filtro aria a posto
- Olio 5W30, il 10W30 fa consumare un casino di più a motore freddo (veramente mooolto di più specie d'inverno)
- Pressione pneumatici a posto (meglio qualcosina in più che in meno, non esagerare ma quel decimo in più è meglio)
- Convergenza ecc.. a posto
- Usare la marcia più lunga possibile sempre (regime più basso meno consumi, anche l'aria condizionata e le pompe olio/acqua se il motore gira piano girano piano) - meglio accelerare a fondo con una marcia lunga che solleticare l'acceleratore con una marcia corta
- In discesa usare il freno motore (non mettere in folle)

Sembrano accorgimenti banali, ma se applicati tutti insieme fanno risparmiare quel 1-2% ciascuno, e alla fine ti ritrovi a fare 100 km in più con un pieno.
e col 10w 40 ?
Ford Kuga 2000 140cv

Vadocomeundiavolo


Citazione di: Smartyarn il 25 Settembre 2013, 14:55:53

- Usare la marcia più lunga possibile sempre ,meglio accelerare a fondo con una marcia lunga che solleticare l'acceleratore con una marcia corta


Prova a fare il contrario con il consumo istantaneo sul cdb e  vedi che consumi meno.
Arteon Shooting Brake R



Smartyarn

Citazione di: antonio il 26 Settembre 2013, 15:28:40
e col 10w 40 ?
Peggio ancora, più è viscoso l'olio più il motore fa fatica a muoverlo. nel libretto dell'auto trovi tutte le classi di viscosità ammesse anche in base al clima.

Smartyarn

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 26 Settembre 2013, 15:33:00
Prova a fare il contrario con il consumo istantaneo sul cdb e  vedi che consumi meno.
Io il cdb non ce l'ho, però tengo monitorati i consumi. interessante questa cosa.

Ronny

in teoria in situazioni di guida ideali evitando troppe cambiate ne giova il consumo,però confermo che anche sulla mia che ha i cdb se affondi col gas per sfruttare la coppia senza scalare marcia il consumo va alle stelle.. :(



Squalo71

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 26 Settembre 2013, 15:33:00
Prova a fare il contrario con il consumo istantaneo sul cdb e  vedi che consumi meno.
Confermo. Non ho il consumo istantaneo sulla mia Fusion 1.6 TDCI, ma cambiando marcia intorno ai 2000rpm consumo meno rispetto a cambiare a 1400/1500rpm. Quando avevo la Focus 1.8 TDCI 115cv cambiavo tra 2200 e 2400rpm.
Del resto a mio parere così sfrutti il motore nel range migliore di prestazioni.

Vadocomeundiavolo

Con il diesel cambiate a 2000 giri e la marcia successiva è a 1500 dove si sente già la turbina.
Se volete più sprint cambiate a 2200/2300 e vi trovate con la marcia successiva con il motore in coppia.   
Arteon Shooting Brake R



Vadocomeundiavolo

Tutto vero,sopratutto bisogna imparare a sfruttare il cut-off.
E i freni ringraziano.
Quanto vi durano dischi e spastiche freni?



Von meinem iPad gesendet
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dani-f

 il cut-off aiuta tantissimo ma io ne ho scoperta un'altra. l'opel sulla corsa consiglia una pressione di gonfiaggio dei pneumatici fuel economy di 1.7 su tutti e due gli assi  l'ho provata e funziona meglio di un filtro aria nuovo o un trattamento anti attrito.

dani-f

Citazione di: dani-f il 26 Settembre 2013, 23:55:24
il cut-off aiuta tantissimo ma io ne ho scoperta un'altra. l'opel sulla corsa consiglia una pressione di gonfiaggio dei pneumatici fuel economy di 1.7 su tutti e due gli assi  l'ho provata e funziona meglio di un filtro aria nuovo o un trattamento anti attrito.
scusate ho sbagliato 2.7

Smartyarn

Io per usare una marcia lunga intendo proprio l'utilizzo di un regime tra 1300/1500 min e 2000/2200 max.

Vadocomeundiavolo

Io le gomme le metto 0.1/0.2 bar di più del consigliato e consumo meno.

In casa abbiamo un altra auto con cambio automatico, vedi box,con due logiche di gestione delle cambiate, economy e nomal.
Osservando come interviene sul cambio in base alla strada , alla posizione del piede sull'acceleratore, si imparano molte cose.
Anche se la uso in manuale sequenziale, in economy consuma sempre meno di me. 
Arteon Shooting Brake R



sirio7710

#28
Citazione di: Vadocomeundiavolo il 27 Settembre 2013, 08:49:22
Io le gomme le metto 0.1/0.2 bar di più del consigliato e consumo meno.

In casa abbiamo un altra auto con cambio automatico, vedi box,con due logiche di gestione delle cambiate, economy e nomal.
Osservando come interviene sul cambio in base alla strada , alla posizione del piede sull'acceleratore, si imparano molte cose.
Anche se la uso in manuale sequenziale, in economy consuma sempre meno di me. 
si pero' c'e' da dire che cosi' si consumano un po' prima le gomme al centro , consumare meno ci sono molti parametri da rispettare,
-non andare veloce in citta'
-spegnere l'aria condizionata
-avere i finestrini aperti non troppo se si corre, se no c'e' resistenza aerodinamica che frena la  macchina e si consuma di piu' perche' si richiede potenza
-togliere i pesi zavorra dal bagagliaio
-non fare partenze su di giri ai stop e semaforigari ce ne sono altri che e' anche lungo da elencare
- ogni tanto usare un additivo che aiuta un po' tutto
  comunque io ad esempio senza accorgermi cambio marcia attorno a 2300 giri il che fa gia consumare troppo, pero' poi andando avanti tiro meno e diciamo vado in velocita crociera, poi pero' ogni tanto dove si puo' per strada permettendo e traffico e visibilita permettendo gli do una tiratina
- cercare di rispettare i tagliandi, il filtro aria intasato e l'olio un po' frusto fanno consumare di piu'

Vadocomeundiavolo

I parametri che hai riportato li condivido e li davo per scontato.
Per quanto riguarda la pressione leggermente più alta ,dietro c'è un mio pensiero.
Se metto la pressione giusta per girare da solo con l'auto vuota,mi trovo in difficoltà spesso.
Cioè almeno un volta al giorno porto due bambini con seggiolini e un passeggino e borse della scuola con le buste della spesa e in quel caso dovrei gonfiarle per non consumare di più,per poi rigonfiarle,questo ogni giorno,impossibile.
Invece come faccio io mi trovo a coprire bene il 90% dei casi che si presentano nella vita quotidiana.
Poi se faccio un viaggio di un certo tipo,le gonfio come riportato nelle istruzioni.



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Squalo71

Condivido in tutto e per tutto le considerazioni di Vado e di Lupetto per quanto riguarda i giri motore, la coppia e il regime di miglior rendimento! Supportate da esperienza personale.

Smartyarn

Nel caso i carichi e velocità varino è sempre bene tenere le gomme gonfiate per il carico maggiore. Non l'ho letto personalmente nel libretto della Focus, ma scommetterei che c'è scritto perché è scritto praticamente in tutti i libretti di istruzioni.

patrigian72

Verifica se ci sono codice di errore. Pulisci debimetro
Gianluca

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