E' la presa eeprom?

Aperto da Gasarolo, 28 Dicembre 2012, 14:25:26

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Gasarolo



Ho qualche problema elettronico e guardandomi in giro, come non ho mai fatto, ho scoperto questa "presa" che è sotto al comando delle luci dove c'è un piccolo portaoggetti. Sarebbe l'attacco dove collegare il pc alla centralina?
Purtroppo non mi funziona più la radio-navigatore, non riesco più ad accedere al menù, quello da utente, mentre riesco ad entrare in quello cosiddetto menù-segreto, ed a una voce di tale menù numeeprom c'è in alternanza fail e il numero 1. Presumo sia qualche errore da eliminare tramite pc. Batteria appena cambiata, per cui da escludere.
Qualcuno sa anche indirizzarmi, se c'è, nella sezione del forum dove si parla di chi si collega alle centraline? Dato che per natale è arrivato un portatile, magari è ora che cominci ad attrezzarmi anche per questa sezione. Grazie ;)

melyeclau

Sì quella è la presa odb dove ci si collega con la diagnostica io ho comprato dalla Cina un cavo con attacco usb dal quale dal portatile smanettare, vedi anche l'altro topic dove si parla di cavo odb modificato sono dal telefono da qui mi resta difficile darti il link del topic specifico

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MacFreak

Citazione di: melyeclau il 28 Dicembre 2012, 14:37:52io ho comprato dalla Cina un cavo con attacco usb dal quale dal portatile smanettare,
Ciao,cortesemente potresti mandarmi il link,per messaggio privato,del venditore del cavo?

Grazie ;)

Gasarolo

Ho scoperto pure che il display tra contagiri e tachimetro non si spegne più... :-\
Ovviamente ringrazio se qualcuno può indicarmi software e cavi per poter "fare da sé" anche con l'elettronica.
La ford qui, fino al 2 gennaio, è chiusa  :( e elettrauto/meccanici generici non hanno voluto impelagarsi.. :-X

Gasarolo


Gasarolo

Visto che dal lato informatico i consigli sono scarni, volevo chiedere un consiglio più terra-terra:
dato che, come detto, il display non mi si spegne più, e che fino a mercoledì 2 gennaio, non posso andare in ford, cosa consigliate di fare per non farmi "ammazzare" la batteria nuova che ho appena messo? Staccare la batteria ogni sera, oppure ogni sera collegare il caricabatteria? ???

Pasquale S

il quadro normalmente si dovrebbe spegnere dopo circa 30  minuti

la prima prova da fare indipendentemente dagli attrezzi  e staccare la batteria per una buona mezzora ricollegare il tutto   e vedere che fa

anche avendo l'interfaccia obd e  i software che gia conosciamo come elmconfig o elm-ff2
per questo problemino non si potrebbe fare nulla  in quanto non cè nulla di specifico


se anche la prova della batteria staccata va  vuoto
credo la devi portare in ford per una riprogrammazione del modulo ic

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gasarolo

#7
Citazione di: pasquale sgro il 29 Dicembre 2012, 17:08:23
il quadro normalmente si dovrebbe spegnere dopo circa 30  minuti

la prima prova da fare indipendentemente dagli attrezzi  e staccare la batteria per una buona mezzora ricollegare il tutto   e vedere che fa

anche avendo l'interfaccia obd e  i software che gia conosciamo come elmconfig o elm-ff2
per questo problemino non si potrebbe fare nulla  in quanto non cè nulla di specifico


se anche la prova della batteria staccata va  vuoto
credo la devi portare in ford per una riprogrammazione del modulo ic


Non si spegne più perchè ho un problema elettrico-elettronico. La batteria l'ho sostituita venerdì e la macchina è restata almeno più di un ora senza alimentazione, ma il problema è rimasto, e cioè: mancato spegnimento del display (resta perennemente acceso), impossibiltà ad entrare nel menù opzioni (non posso regolare l'orologio, la scelta del servosterzo, ecc.), radio, navigatore, bluetooth, USB tutto spento e non funzionante.
Ecco perchè chiedevo se è meglio staccare ogni sera la batteria o attaccarla al caricabatteria per evitare di scaricarla tramite il display acceso, dato che fino a mercoledì le officine e concessionarie ford sono chiuse.
Aggiungo che il tasto sulla leva delle frecce, quello che servirebbe per entrare nel menù o per azzerare il contakm parziale, non aveva mai emesso nessun suono prima, mentre ora quando viene azionato emette un beep acustico.
Insomma, si è "incantato" qualcosa a livello software per me, ecco perchè cercavo info su OBD2 o eeprom.

Pasquale S

Per 1-2 giorni non credo succeda nulla
di piu' non saprei se scarica la batteria

cmq anche con il cavo obd non risolveresti
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Gasarolo

Citazione di: pasquale sgro il 29 Dicembre 2012, 17:37:23


cmq anche con il cavo obd non risolveresti
Come mai? Perchè occorre un software prof o per altro?

Pasquale S

Con il cavo obd e questi programmini
riesci a leggere e cancellare errori dtc
attivare qualche funzione

ma un problema del genere
credo ci sia bisogno di ids
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

andgek

se non ricordo male ad altri utenti del forum i problemi che lamenti erano causati dal modulo sintesi vocale-bluetooth rovinato;
se vuoi provare a scollegarlo per vedere se si spegne il display, lo trovi internamente al cruscotto sopra al cassetto portaoggetti (lo devi smontare, non è tanto semplice da fare). Potresti anche provare a togliere il fusibile dell'autoradio, il modulo bluetooth lavora insieme e dovrebbero avere la stessa alimentazione. Cosi è più facile (senza smontare niente) verificare se si spegne il display dopo circa 30 minuti .
Ciao :)

ernesto

credo anche io, credo che tu abbia problemi al quadro ic, ossia, il problema che non si spenga il cdb farebbe pensare alla gem, ma dato che non puoi settare + niente, mi fa pensare al quadro ic, credo che in ford te lo resetteranno ai valori di fabrica, o chiedi di farlo in quanto è possibile, il quadro ic è un modulo, e essendo tale ha una sua eprom ed una sua programmazione, esso dialoga tramite la can bus con gli altri moduli, ossia radio, idroguida, climatizzatore, centralina motore ecc . io direi che per prima cosa devi controllare la connessione del quadro ic, anche vedere se è ossidata dagli una spruzzatina di riattivante per contatti elettrici, in oltre controlla anche le connessioni della gem, è l'unica cosa che puoi fare e non è detto che sia quella, dopo di che ti devi affidare a ford che ha il software e l'hardware
per farlo, non ti costerà un botto, al massimo una quarantina di €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Gasarolo

Citazione di: ernesto. il 29 Dicembre 2012, 19:58:10
credo anche io, credo che tu abbia problemi al quadro ic, ossia, il problema che non si spenga il cdb farebbe pensare alla gem, ma dato che non puoi settare + niente, mi fa pensare al quadro ic, credo che in ford te lo resetteranno ai valori di fabrica, o chiedi di farlo in quanto è possibile, il quadro ic è un modulo, e essendo tale ha una sua eprom ed una sua programmazione, esso dialoga tramite la can bus con gli altri moduli, ossia radio, idroguida, climatizzatore, centralina motore ecc . io direi che per prima cosa devi controllare la connessione del quadro ic, anche vedere se è ossidata dagli una spruzzatina di riattivante per contatti elettrici, in oltre controlla anche le connessioni della gem, è l'unica cosa che puoi fare e non è detto che sia quella, dopo di che ti devi affidare a ford che ha il software e l'hardware
per farlo, non ti costerà un botto, al massimo una quarantina di €

Visto che di certe cose sono all'oscuro (gem, quadro ic, ecc.), per stasera mi accontenterò di staccare la batteria, dato che con una chiave da 10 si smolla un morsetto della batteria e il tutto si fa in 2 minuti con meno casino rispetto a fusibili o modulo bluetooth. (tanto non devo reinserire il codice autoradio, ne regolare l'ora ::) )
A questo punto avrei bisogno che qualcuno mi illumini su dove trovare la connessione del quadro ic, della gem, perchè io proprio non so dove siano. O magari indicarmi un topic dove vengono discusse e mostrate :-[
Alla fin fine andrò lo stesso in ford, ma a questo punto, avendo software e driver, per 20 euro mi compro l'interfaccia OBD2 elm327 - usb e comincerò a studiare anche su questo versante automobilistico.
Grazie a tutti per i consigli ;)

melyeclau

Citazione di: andgek il 29 Dicembre 2012, 19:57:53
se non ricordo male ad altri utenti del forum i problemi che lamenti erano causati dal modulo sintesi vocale-bluetooth rovinato;
se vuoi provare a scollegarlo per vedere se si spegne il display, lo trovi internamente al cruscotto sopra al cassetto portaoggetti (lo devi smontare, non è tanto semplice da fare). Potresti anche provare a togliere il fusibile dell'autoradio, il modulo bluetooth lavora insieme e dovrebbero avere la stessa alimentazione. Cosi è più facile (senza smontare niente) verificare se si spegne il display dopo circa 30 minuti .
Ciao :)
quoto molti problemi sono causati dall impallamento del modulo bluethoot usb, io proverei subito a scollegarlo secondo me dovresti risolvere Buona parte dei problemi

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Gasarolo

Domani provo a togliere il fusibile dell'autoradio. Dato che stasera ho staccato la batteria, basterà prima togliere il fusibile e poi ricollegare la batteria per vedere che succede. Anche se sono scettico, dato che l'altro giorno (giovedì 27) ho cambiato la batteria e, pur restando per più di un'ora senza corrente, al ripristino nulla è cambiato.

melyeclau

#16
Non sono affatto sicuro che autoradio e modulo usb siano sullo stesso fusibile, se puoi io ti consiglio di staccare solo il modulo e vedere cosa succede a modulo scollegato
Provi la radio e vedi se il quadro risponde come dovrebbe, purtroppo è risaputo che il modulo da questi problemi assurdi
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Gasarolo

presumo anch'io che forse l'unica cosa ( forse..) che può servire sia quella di staccare modulo e poi avviare vedendo che succede. vedremo se avrò voglia e soprattutto tempo di fare quello smontaggio, dato che poi non sono dotato di chiavi torx, per cui...

melyeclau

Io ho smontato con un cacciavite piano della misura adeguata
Facci sapere come va!

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Madmen

Lasciando stare fusibili e operazioni a cacchio di cane fai semplicemente una prova, accendi la radio e premi il tasto Phone, se il modulo risponde ok , se ti esce la scritta audio mute o muted il modulo lo puoi cestinare. Sempre che a vettura lo abbia.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Gasarolo

Purtroppo la radio non si accende. Leggendo i primi post della discussione si vede cosa non mi va più.
L'anno scorso mi si scaricò la batteria, e per il mese precedente alla mattina in cui girando la chiave l'auto fece "puff", non mi funzionò più il modulo BT. Ossia niente comandi vocali, niente presa USB e niente collegamento col cellulare, ma radio, navigatore e tutto il resto funzionava. Ricaricando la batteria, tuttò ritornò a funzionare.
Stavolta è diverso, radio e navigatore manco si accendono (schermo nero, cosa che anche a radio spenta non era, visto che data e ora in uno sfondo azzurrino c'erano sempre), e in più il display tra contagiri e tachimetro non si spegne più e non posso accedere al suo menù (servosterzo, data, ecc.). quindi andiamo oltre il modulo BT.

Gasarolo

Giusto per dare un seguito.
Stamattina in ford hanno smontato modulo BT, staccato questo e quello ma la situazione non è cambiata. Non è stata collegata a nessun dispositivo diagnostico ma è stata prenotata la cosa per metà gennaio. "Meglio fare le verifiche con tutta la calma necessaria" mi è stato detto. Diciamo che, da quel che ho capito, anche loro si son trovati di fronte a qualcosa di nuovo. Si comincia anche a paventare che possa essere partita/o la/il radio/navigatore. (sti cazzi), anche se il modulo BT resta il sospettato.
Sicuro che se fosse il BT lo cambio anche, se è la radio la lascio morta, l'importante è che mi funzioni il resto. Poi alla radio, magari con l'aiuto del forum, la cambio io. Per ora attendiamo il 15 gen e vedremo.....

ernesto

come può la radio influire sul cbd? allora estrai la radio e staccane il collegamento, dovrebbe ripartire il cdb, al limite stacca e riattacca la batteria dopo aver staccato la radio, se il cdb riparte, è ovvio che hai problemi alla radio. attualmente il blue toot è ancora staccato?
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Gasarolo

La batteria è stata staccata 3 giorni, perchè il display resto acceso in continuazione, per cui togliere tensione non è servito a nulla. Stamattina è stato smontato il BT per vedere se si rimettesse ad andare il resto, ma nulla, ed è stato riattaccato. Quello che mi preoccupa è che la radio/navigatore non si accende più e da spenta aveva lo schermo acceso lo stesso con data e ora. Ora solo il nero del nulla. Speriamo sia altro...
Radio, cdb e BT sono interconnessi e magari il malfunzionamento di uno pregiudica quello degli altri, a sentire loro. Ormai non ho neanche più voglia di provare nulla e attendo la verifica del 15 gennaio preparandomi al peggio (data la mia proverbiale sorte...)

melyeclau

Non posso che farti i più grandi auguri speriamo sia roba da poco
Tienici informati

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ernesto

per verificare ciò che asserisci, devi come ti avevo già detto disconnettere la radio, visto che il blue toot, l'hanno già staccato in ford, ma hai controllato i fusibili autoradio se sono integri?
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Gasarolo

fusibili a posto, guardati io tre giorni fa. Stamattina ho visto che ha aperto i fusibili e poi verificava anche con tester e non mi ha segnalato nulla di fusibili guasti.
Rimane la radio. Anche il tecnico mi ha detto che quando si farà il controllo pieno (e non veloce come oggi), una cosa da verificare sarà se arriva o no corrente alla radio.
Non ho mai smontato la radio, ma ho visto nelle guide che non sembra difficile. vediamo se mi verrà la voglia di farlo.

ernesto

è molto semplice arrivare a smontare la radio, l'unico  problema è che devi procurarti chiavi torx, devi solo andare presso una ferramenta e prendere quelle ad inserti, prendi le 4/5 misure dalla più piccola in su, dopo di che potrai smontare facilmente la radio
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Gasarolo

Riporto in auge per dire che la radio-navigatore è defunta. L'hanno staccata ed ora il display si spegne, ma l'accesso al menu non avviene ancora.
Mi sorge il dubbio che, parlo da profano, la radio-navi, il modulo BT e il display (per ricevere le segnalazioni di svolta durante la navigazione) fossero legati tra loro e, la mancanza di uno, faccia zoppicare anche gli altri funzionanti. Chissà se una nuova radio-navi possa risolvere la questione.
A giorni aprirò un nuovo topic per la scelta della radio, per ascoltare i vostri consigli, ma prima mi dovrò dotare di chiavi torx e smontare la radio per fotografare tutti gli spinotti che ci saranno per fare una scelta il più possibile attinente agli attacchi che ci sono.

P.S. Mi sembra giusto aggiungere che in ford non hanno voluto niente e mi hanno segnalato il fatto che sarebbe possibile, se voglio, la riparazione. Anche se a me non mi attizza troppo la cosa.

Gasarolo

Rettifica: Il menù funziona, riesco ad accedervi. Meglio così. :)

🡱 🡳