la batteria mi ha abbandonato

Aperto da topkey85, 02 Gennaio 2013, 09:44:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Madmen

Citazione di: dvd85 il 05 Gennaio 2013, 18:19:40
Interessante. Potresti spiegarmi meglio il procedimento? Anch'io vorrei allungare la vita della batteria ma tutti mi dicono "è senza manutenzione, quando la macchina non si accende si cambia".
L'acqua distillata è quella che si compra ovunque, giusto? Potrei usare quella che esce dal deumidificatore?
Per la vasellina devo staccare i morsetti?
Per ricarica intendi camminare per vari chilometri o attaccarla al carica batterie?
Inoltre conviene avere un mantenitore di carica oppure basta avere questi accorgimenti?
Grazie e scusate se vado o.t.
può anche spiegartelo ma di quelle batterie non ne fanno più.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

dvd85

Vuoi dire che sono tutte senza manutenzione, di conseguenza una volta che smettono di funzionare vanno solo che cambiate???

Madmen

Citazione di: dvd85 il 05 Gennaio 2013, 19:01:09
Vuoi dire che sono tutte senza manutenzione, di conseguenza una volta che smettono di funzionare vanno solo che cambiate???
voglio dire che i materiali con cui è stat fabbricata quella serie di batterie non sono più in circolazione a prezzi abbordabili.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

adry1980m

le batterie senza manutenzione appena danno problemi si buttano
per quelle con i tappini sopra si può far tanto per allungargli la vita
basta munirsi di acido solforico al 30 per cento (reperibile in tutti i negozi che commerciano batterie), un  densimetro , un tester e un carica batterie che ti fa anche recupero con corrente a sega (son dei carica batterie che hanno la funzione di recupero della batteria  e danno degli sbalzi di Ah durante la carica)
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

Madmen

Citazione di: adry1980m il 05 Gennaio 2013, 19:18:16
le batterie senza manutenzione appena danno problemi si buttano
per quelle con i tappini sopra si può far tanto per allungargli la vita
basta munirsi di acido solforico al 30 per cento (reperibile in tutti i negozi che commerciano batterie), un  densimetro , un tester e un carica batterie che ti fa anche recupero con corrente a sega (son dei carica batterie che hanno la funzione di recupero della batteria  e danno degli sbalzi di Ah durante la carica)
solfatazione permettendo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

gianni05

Ci sono delle batterie senza manutenzione alle quali si possono togliere il/i coperchi forzandoli o a volte tagliandoli se non "spaccandoli" e intervenire come le classiche batterie di una volta. Ovviamente bisogna esserer attrezzati di fantasia e manualità per richiudere il tutto dopo il rabbocco. Purtroppo però le batterie moderne quando danno segni di cedimento sono al 99% irrecuperabili. L'acqua del deumidificatore non va bene e neanche la demineralizzata.

dvd85

Domani provo a vedere se riesco a togliere i tappini senza rompere niente. In caso mancasse il liquido cosa metto?

adry1980m

Citazione di: dvd85 il 05 Gennaio 2013, 20:37:46
Domani provo a vedere se riesco a togliere i tappini senza rompere niente. In caso mancasse il liquido cosa metto?
la procedura sarebbe questa per fare un lavoro ad oc
stacchi la batteria
misuri il voltaggio con il tester e la densità del liquido con il densimetro
poi la fai caricare tutta la notte
la mattina la stacchi e la sera rifai le misurazioni
se non sono ok allora svuoti il contenuto della batteria e lo rimpiazzi con acido solforico al 30 per cento
la lasci riposare almeno 2 ore e poi avvii la carica dopo circa 6/8 ore stacchi il caricabatterie e in teoria (se non ci sono gli elementi in piombo danneggiati) la batteria adesso è ok
ho spesso a che fare con pacchi batterie tipo quelli dei muletti che costano migliaia di € quindi si tenta di recuperarli e la maggior parte delle volte ci si riesce
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

U212A

Diciamo che ho avuto solo tantissima fortuna ed avuto un sistema di ricarica dell'auto sempre efficiente e nessuna dispersione a massa.
La manutenzione è molto semplice basta solo smontare i morsetti pulirli con acqua normale ed ingrassarli con vasellina tecnica eliminando eventuale ossidazione. Portare a livello corretto l'elettrolita aggiungendo acqua distillata e non acido solforico. Il rabbocco al fine di permettere il corretto valore di densità deve essere seguito da una ricarica lenta.
Il processo di fosfatazione o inversione di un elemento è un fattore determinato dall'invecchiamento e dai cicli di scarica e carica della batteria. Anche il semplice smontaggio della batteria e sua inclinazione eccessiva può portare ad un corto di uno o più elementi per il contatto delle varie piastre dell'elemento con la materia attiva sfaladatasi dalle piastre e depositatasi sul fondo.
Per quanto riguarda il rabbocco ci sono varie tipologie di batterie con la dicitura senza manutenzione. Di queste alcune non hanno più la soluzione acqua/acido ma una specie di gel ed altre hanno dei tappi che in alcuni casi sono smontabili ed alcuni invece per niente.
In merito alle BSI di cui riferiva Madmen hanno anch'esse sofferto di problemi inerenti bruciature delle piste di comunicazione dei "bus" ed alcuni casi di bruciatura della scheda madre vera e propria per sbalzi di corrente. La bassa tensione poteva interdire l'avviamento ma mai la cancellazione dei valori di gestione memorizzati. Almeno parlo nel mio specifico.
Sempre per rispondere a MadMen hai letto bene sono un ex capo officina citroen/peugeot.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

dvd85

Grazie U212.

E dopo aver fatto il "pieno" con l'acqua distillata ci devo fare un po' di chilometri, giusto?
La vasellina la trovo in qualsiasi autoricambi?
Se manca molto liquido c'è rischio che dopo il rabbocco non funziona più?
Intanto domani provo a vedere se riesco a togliere i tappi senza fare danni e vedo la situazione (devo togliere entrambi i morsetti, giusto?).

ernesto

la ricarica lenta, se ho ben capito viene effettuata con un'adeguato carica batterie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: U212 il 05 Gennaio 2013, 21:28:23
Sempre per rispondere a MadMen hai letto bene sono un ex capo officina citroen/peugeot.
U212A
mi spiace per l'ex, spero sei rimasto in campo...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Dvd85 la vasellina la trovi sia da un ricambista che dai negozi di elettronica.
La ricarica è anche sufficiente quella fornita dall'alternatore. Siccome la gestione della corrente e tensione di ricarica della batteria è gestita direttamente dalla centralina motore non c'è nessun problema in quanto all'inizio avrai una tensione alta superiore ai 12v per intenderci in modo da arrivare a tvg (temperatura, tesione, sviluppo gas) per poi ridurre la corrente al minimo ed ottenere il valore di densità diciamo quasi corretto.
Mi raccomando non superare il limite superiore massimo di riempimento altrimenti durante la ricarica la miscela acqua acido fuoriesce dai fori di sfogo della batteria corrodendoti il supporto della stessa.
E' importante anche cercare di evitare che il livello scenda e scopra le piastre.
Per rispondera A Madmen non lavoro più ho cambiato mestiere anche se sono sempre diciamo nel campo.
I motori che gestisco ora hanno circa 1000kw di potenza e la specializzazione sul montaggio di climatizzatori per auto (diavia borletti ed autoclima) mi serve ancora tutt'oggi nell'attuale.
Sono sempre informato ed aggiornato anche per riparare le mie due autovetture.
Le amicizie sono rimaste perciò le dritte di eventuali bollettini vengo sempre a saperle.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza


adry1980m

Citazione di: dvd85 il 06 Gennaio 2013, 21:24:30
Può essere utile uno strumento del genere??
http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom&id_art=6786&title=Analizzatore%20di%20batteria%20%20ARGUS%20Battery%20Bug


secondo me no
invece ti sarebbe utile uno cosi
http://www.vannucchistore.com/it/shop/accessori_auto/accessori_elettrici/tester_batteria/densimetro_per_batteria_74070.html
aspiri un po di liquido interno fino a quando il densimetro non si solleva dal fondo cosi vedi se è sul verde /bianco/rosso
che corrispondono a buona/media/da buttare
la prova va fatta su tutti gli elementi
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

la prova va fatta a batteria carica ;)
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

dvd85

Grazie :)
E dove posso reperire questo strumento? Sempre presso i ricambisti??

Froggolo

ciao a tutti

vorrei cortesemente sapere il codice prodotto o il nome esatto della batteria Varta top 70 ah e 640 a di spunto
in quanto su sito Varta non riesco a trovarla

grazie!

Froggolo

ariciao a tutti

vorrei cortesemente porvi una domanda,
nel caso fossi in giro e la batteria mi abbandonasse di colpo,
in che modo posso mettere in moto la macchina senza rischiare di friggere la centralina?
Ci sono rischi in merito e procedure da utilizzare per esser sicuri di non far danni?
si possono usare i cavi?

grazie!

spotolo

Citazione di: Froggolo il 12 Gennaio 2013, 11:58:41
ariciao a tutti

vorrei cortesemente porvi una domanda,
nel caso fossi in giro e la batteria mi abbandonasse di colpo,
in che modo posso mettere in moto la macchina senza rischiare di friggere la centralina?
Ci sono rischi in merito e procedure da utilizzare per esser sicuri di non far danni?
si possono usare i cavi?

grazie!
Utilizzare i cavi è l'unico modo sicuro per ripartire. Quanto alla procedura da seguire, trovi sia qui nel forum che girando su internet spiegata passo passo la procedura corretta.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Froggolo

grazie Spotolo

ho utilizzato i cavi su molte altre macchine in passato,
ma sento in giro notizie di centraline danneggiate tentando di far ripartire la macchina,
per questo vorrei capire se ripartire con i cavi potrebbe mettere a rischio l'elettronica.

      Andrea

spotolo

Citazione di: Froggolo il 13 Gennaio 2013, 12:40:25
grazie Spotolo

ho utilizzato i cavi su molte altre macchine in passato,
ma sento in giro notizie di centraline danneggiate tentando di far ripartire la macchina,
per questo vorrei capire se ripartire con i cavi potrebbe mettere a rischio l'elettronica.

      Andrea
Io l'ho fatto più volte sulla fofo e senza mai problemi. Ricordati di collegare anche il cavo su un punto del cofano per fare massa!
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Claudio M

Citazione di: Froggolo il 13 Gennaio 2013, 12:40:25
grazie Spotolo

ho utilizzato i cavi su molte altre macchine in passato,
ma sento in giro notizie di centraline danneggiate tentando di far ripartire la macchina,
per questo vorrei capire se ripartire con i cavi potrebbe mettere a rischio l'elettronica.

      Andrea

Potrebbe .. e' passato il tempo dello spinterogeno, oggi e' tutto molto complesso.

Fordista dal 1985.

Froggolo

Certo Aliseo

non occorre arrivare allo spinterogeno, prima avevo una Honda Civic 1.5 vtec e con quella non ho mai avuto problemi avviandola con i cavi.
Ma un collega di lavoro, con la Cmax ha fritto la centralina ed ha fatto quasi 2.000€ di danni
cosa che, se malauguratamente mi succedesse di trovarmi con la batteria KO e con la necessita' di rientrare a casa
gradirei caldamente evitare:)

Claudio M

Citazione di: Froggolo il 14 Gennaio 2013, 00:37:06
Certo Aliseo

non occorre arrivare allo spinterogeno, prima avevo una Honda Civic 1.5 vtec e con quella non ho mai avuto problemi avviandola con i cavi.
Ma un collega di lavoro, con la Cmax ha fritto la centralina ed ha fatto quasi 2.000€ di danni
cosa che, se malauguratamente mi succedesse di trovarmi con la batteria KO e con la necessita' di rientrare a casa
gradirei caldamente evitare:)


Per risponderti ti dico subito, che una volta per puro spirito d'altruismo, portavo sempre i cavi a bordo e piu' di una volta ho dato una mano, ma oggi per non cedere alle tentazione le ho fatte sparire.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳