nuove tariffe Telecom

Aperto da focus style, 16 Gennaio 2013, 17:59:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

Ieri sera ho sentito di sfuggita il TG5 che diceva che Telecom ha dato nuove tariffe. Praticamente tutte le chiamate, sia verso i fissi che i cellulari, saranno tariffate a 5 cent al minuto.
Più di questo non so perché mi scoccio di andare ad informarmi.

Che ne pensate? Che finalmente ci stiamo evolvendo o è solo che ormai usiamo tutti i telefonini e non più il telefono di casa? Io nemmeno ce l'ho il telefono a casa...

Pasquale S

peccato che aumenteranno il canone

Il costo delle telefonate da rete fissa sarà di 5 cent al minuto per la tariffa base, a fronte degli attuali 9,90 cent al minuto verso i cellulari e 1,90 cent al minuto verso tutti i fissi nazionali.


http://www.repubblica.it/economia/2013/01/15/news/telecom_da_aprile_prezzo_unico_chiamare_da_casa_numeri_fissi_e_mobili-50615508/
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckya

Citazione di: pasquale sgro il 16 Gennaio 2013, 18:07:48
peccato che aumenteranno il canone

Il costo delle telefonate da rete fissa sarà di 5 cent al minuto per la tariffa base, a fronte degli attuali 9,90 cent al minuto verso i cellulari e 1,90 cent al minuto verso tutti i fissi nazionali.


http://www.repubblica.it/economia/2013/01/15/news/telecom_da_aprile_prezzo_unico_chiamare_da_casa_numeri_fissi_e_mobili-50615508/

Dammi retta.
Il canone telecom non è cosa sbagliata, così come i costi fissi di tutte le utenze.
Il servizio venduto viene garantito a tutti allo stesso modo indipendentemente dalle telefonate che si fanno.
Questo è un costo.
:)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

laserman

Citazione di: luckya il 16 Gennaio 2013, 19:31:33
Dammi retta.
Il canone telecom non è cosa sbagliata, così come i costi fissi di tutte le utenze.
Il servizio venduto viene garantito a tutti allo stesso modo indipendentemente dalle telefonate che si fanno.
Questo è un costo.
:)

peccato che per certi tipi di contratto, come l'adsl casa di telecom, non prevede la garanzia del servizio!
e altri contratti adsl hanno bande minime garantite eguali alle connessioni dial up 56k di fine anni 90!


luckya

Citazione di: laserman il 16 Gennaio 2013, 20:52:18
peccato che per certi tipi di contratto, come l'adsl casa di telecom, non prevede la garanzia del servizio!
e altri contratti adsl hanno bande minime garantite eguali alle connessioni dial up 56k di fine anni 90!



Sto parlando di un'altra cosa.
Se va giù una centrale, se si interrompe un cavo, c'è un tecnico pronto ad intervenire e ripristinare il servizio voce.
Questo accade sia se si stacca un cavo, sia se va a fuoco una centrale.
Se ci sono dei cambi di numerazione dettati dall'Agicom, se vengono attivate nuove numerazioni, se ci sono cambiamenti nella rete, viene tutto fatto senza chiedere nulla in più agli abbonati.
Il tuo discorso è valido. Nulla da dire.
Per aggiornare l'infrastruttura, però, ci vogliono degli investimenti che vanno aldilà di qualche decina di euro bimestrali.
Probabilmente l'investimento per ammodernare pesantemente la rete (dalle centrali, ai cavi tra centrali, ai cavi verso le utente, ai cavi all'interno delle utenze) non sarebbe sostenibile se venisse fatturato in bolletta al singolo.

Lavoro nel campo e ti assicuro che una rete come quella telefonica non si terrebbe in piedi, sia per la frequenza degli interventi su l'infrastruttura che sulla logica di funzionamento della stessa, se non ci fossero delle entrate fisse da dedicare a queste voci.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Questo discorso non fa una piega e, senz'ombra di dubbio, ci credo, visto che lavori nel settore.
Però mi chiedo come sia possibile che una multinazionale come Telecom abbia bisogno di quei pochi spicci presi dal canone e non possa prendere i fondi per la manutenzione ordinaria e straordinaria da altre voci.
Anche perché chi si abbona ex novo con fastweb si attacca ad una linea non Telecom. E perché fastweb non chiede il canone?

La vicenda canone Telecom la vedo un po' come il canone Rai. Residuati di quando erano aziende statali. Solo questo.

Claudio M

Citazione di: focus style il 16 Gennaio 2013, 17:59:52
Ieri sera ho sentito di sfuggita il TG5 che diceva che Telecom ha dato nuove tariffe. Praticamente tutte le chiamate, sia verso i fissi che i cellulari, saranno tariffate a 5 cent al minuto.
Più di questo non so perché mi scoccio di andare ad informarmi.

Che ne pensate? Che finalmente ci stiamo evolvendo o è solo che ormai usiamo tutti i telefonini e non più il telefono di casa? Io nemmeno ce l'ho il telefono a casa...

Che non ci posso credere, dopo 31 anni di telecom sto pensando di passare ad altro gestore ... vista anche la qualita' scadentissima della rete internet Telecom.

Cioe', io dovrei tornare a pagare le telefonate (oltre al canone) come trent'anni fa???? Ma non esiste proprio.

Fordista dal 1985.

mbruti

Se uno ha la flat (come me), per le chiamate paga un forfait fisso, tranne che per i cellulari, per i quali paghi a consumo. Per cui io dovrei pagare qualcosa in meno per le telefonate ai cellulari, a fronte di un piccolo aumento del canone. Alla fine non cambia nulla. Altre precisazioni:
- Per quanto riguarda Fastweb e altri operatori, se si utilizza l'unbundling, l'ultimo miglio, cioè il collegamento in rame dalla borchia d'utente alla centrale più vicina, è di proprietà Telecom, quindi Fastweb deve pagare a Telecom i costi d'affitto (a tariffa wholesale, cioè all'ingrosso, ovviamente, non ai costi consumer), la manutenzione, etc. Quindi il canone l'utente lo paga indirettamente, nel senso che è l'operatore alternativo che lo deve pagare a Telecom (all'ingrosso).
- la velocità dell'ADSL Telecom è più che soddisfacente per me e per molti altri clienti. Io tengo collegati alla mia rete Wi-Fi almeno 6 device (IPTV, Wii, 2 Netbook dei figli, 2 PC portatili mio e di mia moglie, tablet, etc). Certe volte abbiamo almeno 3 PC che scaricano video o altro, più l'IPTV per vedere Sky, e la velocità si mantiene sufficiente. Molto dipende dalla distanza dell'utenza dalla centrale, e dalla qualità del doppino di rame.
- il canone, come totale incassato da Telecom, non sono pochi spiccioli, ma un sacco di soldi, che servono per coprire le enormi spese di manutenzione della rete. Pensa a una piccola bottega in un paesino sperduto che ha il telefono, e ti puoi fare un'idea di come sia complicato manutenere una rete così grande.
- gli altri operatori sono spesso peggio di Telecom e una sacco di persone rientrano. Io stesso, anche se non lavoro nella rete nazionale, ho fatto rientrare dei vicini di casa letteralmente abbandonati da Tele2, senza telefono per settimane, e con un servizio clienti pessimo.
- le connessioni broadband mobile non garantiscono quella stabilità di banda che ti garantisce la rete fissa. Posso avere velocità di picco superiore, ma quando ci sono molti utenti che la utilizzano nella stessa cella, la caduta di capacità si nota pesantemente. Lasciando perdere il peer-to-peer, i video Youtube che si interrompono, i prezzi più alti,...

Insomma non è per difendere Telecom, che dà lavoro a un sacco di gente e famiglie, me compreso, ma bisogna essere precisi quando si scagliano accuse. Se gli altri operatori (tutti in mano straniere) dessero lavoro a tante persone, invece di vendere parte dei propri dipendenti ai cinesi (Fastweb), o minacciando esternalizzazioni come Wind, incassando lauti guadagni (Vodafone) senza creare occupazione, forse saremmo meno benevolenti verso di loro.

🡱 🡳