I nuovi emigranti Italiani

Aperto da Pasquale S, 21 Gennaio 2013, 18:37:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Posso dire una cosa? Non ci trovo niente di scandaloso.
Siamo in Europa unita? E allora? Negli USA non è all'ordine del giorno che gente vada a lavorare a New York, Washinton, Boston, etc proveniendo dalle cittadine più disparate?
Se c'è lavoro che ben venga andare dove vuoi. Io stesso penso di farlo nel futuro...

Pasquale S

Assolutamente giusto quello che dici
però una cosa è scegliere di andare a lavorare in un altro posto
una cosa è esser costretti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

in oltre, gli u.s.a. hanno il vantaggio della stessa lingua ed unica nazione, in europa oltre al fatto della lingua, vi sono leggi  "razziste" che se non "presentato " da qualcuno ti impediscono di lavorare, vedi esperienza di vadocomeundiavolo, il quale c'è l'ha messa tutta, ma non ha raggiunto lo scopo .
un conto poi è farlo da solo ed un conto è farlo con una famiglia a seguito.................................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Io penso che sia una cosa normale.
Non dobbiamo pensare che le cose siano sempre statiche.
In questo momento sta iniziano un profondo cambiamento in europa,è solo l'inizio.

Arteon Shooting Brake R



luckya

In europa l'inglese parlato è di pubblico dominio.
Solo in Italia e pochi altri posti sembra una lingua strana.
Ricordo che 1995 la signora delle pulizie dell'ostello a Praga ci diede delle indicazioni in perfetto inglese.

Abbiamo uno svantaggio noi italiani.
Abbiamo delle lauree quinquennalli per fare dei lavori a cui, nei paesi industrializzati, accedono coloro che hanno titoli universitari di 2 o 3 anni.

Magari siamo ancora molto bravi, fantasiosi, con capacità di adattamento, capacità di apprendimento ecc. ecc. ma partiamo comunque indietro.

Ne parlo in quantosto cercando di capire come uscire dal terzo mondo e ricollocarmi ad un livello adatto a me.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus style

Citazione di: luckya il 21 Gennaio 2013, 21:28:24
In europa l'inglese parlato è di pubblico dominio.
Solo in Italia e pochi altri posti sembra una lingua strana.
Ricordo che 1995 la signora delle pulizie dell'ostello a Praga ci diede delle indicazioni in perfetto inglese.

Abbiamo uno svantaggio noi italiani.
Abbiamo delle lauree quinquennalli per fare dei lavori a cui, nei paesi industrializzati, accedono coloro che hanno titoli universitari di 2 o 3 anni.

Magari siamo ancora molto bravi, fantasiosi, con capacità di adattamento, capacità di apprendimento ecc. ecc. ma partiamo comunque indietro.

Ne parlo in quantosto cercando di capire come uscire dal terzo mondo e ricollocarmi ad un livello adatto a me.
Nulla da eccepire sull'inglese.
Voglio contraddirti sulla questione laurea. E' vero che abbiamo un percorso più lungo e molto più teorico ma, a lungo andare, siamo molto più preparati e il lavoro ci viene più facile. Almeno parlo del mio campo. I medici ODIERNI, non quelli laureati fino a 10-15 anni fa, partono svantaggiati rispetto ai loro colleghi europei perché si fa quasi esclusivamente teoria e poca pratica. Nel concreto, però, bastano pochi anni per equipararti e, poi, superarli. Hai una forma mentis molto più duttile e propensa a capire le novità.
Per questo credo che il nostro sistema universitario sia perfettibile ma non da buttare.
Però, qui, andiamo OT, quindi la finisco.

luckya

#7
ciao focus style,
non intendevo questo quando dicevo che partiamo svantaggiati.
E' vero la capacità di adattamento è una buona cosa, ma bisogna anche trovare un'azienda che sia disposta a darti il tempo di riformarti.
Perché un'azienda inglese dovrebbe prendere un italiano, fai conto di 35 anni, con una laurea di 5 anni, che ha lavorato in un settore analogo ma a basso livello (in Italia l' "alto livello tecnico" ce lo possiamo scordare), quando ha invece necessità di ricoprire un ruolo dove è sufficente un laurea di 3 anni e potrebbe assumere personale inglese, francese, olandese, che ha 29 anni, ha una laurea di 3 anni e già un'esperienza in quel settore?

Ce la farebbe un Italiano che a 26 anni, laueato come facciamo noi, ha avuto la possibilità economica e culturale di uscire subito dalla nostra nazione ed andare collocarsi in qualche ottima azienda europea.
Credo che quella persona possa avere successo, come è capitato e come capiterà.

In Italia abbiamo avuto l'illusione, parlando del tuo campo, che tutti potessero diventare primari.
Ben venga, ma non è così, soprattutto quando sono almeno 10 anni che facciamo di tutto per cacciare via l'eccellenza produttiva dall'Italia.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳