Evasione Europa: E' ancora sfida, Italia vs Germania

Aperto da itat, 03 Marzo 2013, 07:40:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

itat

Nonostante le imprese tedesche, rispetto a quelle italiane, godano di una tassazione inferiore di oltre il 25%, l'evasione dei crucchi non è così lontana da quella fatta registrare in Italia.
Anche i francesi con 120 ml di evaso + eluso non risultano essere dei contribuenti modello.


Secondo uno studio presentato al parlamento europeo da Tax Research London il nostro paese è il primo in Europa per evasione fiscale. L'ammontare complessivo delle tasse non pagate non ha paragoni tra i partner europei: ben 180 miliardi di euro, il 27% del gettito fiscale complessivo. Dai dati raccolti emerge che l'evasione totale nei 27, sommata all'elusione, ammonta a circa mille miliardi di euro ogni anno: un importo che, se fosse completamente recuperato, consentirebbe di ripagare tutto il debito pubblico dell'unione nell'arco di nove anni.
Alle spalle dell'Italia ci sono Germania, Francia, Spagna e Gran Bretagna. L'evasione tedesca ammonta a 158 miliardi (il 16% del totale delle entrate fiscali). Al terzo posto la Francia, dove il mancato gettito è di circa 120 miliardi, poi Spagna con un'evasione di 72,7 miliardi e la Gran Bretagna con 74 miliardi di euro.

http://www.repubblica.it/economia/2012/03/05/news/fisco_entrate_2011-30973320/



Nel 2012 la pressione fiscale effettiva mediamente sopportata da un euro di prodotto legalmente e totalmente dichiarato, è pari al 55%.

Il dato è stato diffuso dall'Ufficio studi di Confcommercio, che precisa si tratta di un record mondiale, e che la pressione fiscale apparente (rapporto tra gettito e Pil) è al 45,2%.


Il direttore dell'agenzie delle Entrate, Attilio Befera, ha spiegato:

"C'è una maggioranza silenziosa che non evade, che sopporta una pressione fiscale del 55% e in qualche caso anche di più. Qualche imprenditore mi ha parlato anche del 70%".

http://economiaefinanza.blogosfere.it/2012/07/tasse-italiane-2012-pressione-fiscale-al-55.html
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

marcovola

Apperò.... quello che mi colpisce è la Spagna anche se bisognerebbe capire in che percentuale sul gettito incidono quei 72 miliardi, per la Germania un malizioso dubbio mi è sorto: Sarà l'influenza della 'ndrangheta che ormai sappiamo essere ben radicata a determinare parte di quell'evasione?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

geronimo2

Va bene. ma bisogna guardare le percentuali non l'importo.

Italia 27% Germania 16%, è praticamente la metà. Per noi sarebbe un sogno avere un'evasione al 16%!!!!!
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

itat

Vero, ma le nostre imprese pagano già pegno per percentuale di prelievo, circa il 25% in più delle tedesche.


Distribuzione del gettito in funzione della pressione fiscale: superato un certo limite t*, a cui corrisponde il gettito massimo Tmax, ulteriori aumenti dell'imposta causerebbero un aumento di evasione ed elusione, tale da ridurre il valore dello stesso. La forma reale e il valore t* sono sconosciuti e dipendono probabilmente da molti fattori.

Gli USA si trovavano nel 1980, secondo Laffer e secondo gli economisti della supply side economics, a destra di tale punto, e pertanto una riduzione delle aliquote avrebbe prodotto un aumento dell'attività economica e quindi delle entrate fiscali.

Una prima evidenza empirica avvenne durante la presidenza Reagan, quando il tetto massimo dell'aliquota fiscale scese dal 70% al 31%, mentre le entrate continuarono ad aumentare ogni anno dal 1980 (8858 miliardi di dollari) al 1990 (1.93 trilioni di dollari). Secondo i dati storici forniti dalla CBO (Congressional Budget Office) le entrate governative in percentuale sul PIL aumentarono dal 31.8% nel 1980 al 33.2% nel 1989 [3].


http://it.wikipedia.org/wiki/Curva_di_Laffer



Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

🡱 🡳