REVISIONE AUTO

Aperto da OKAPPA, 29 Marzo 2013, 19:05:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

OKAPPA

BUONA SERA A TUTTO LO STAFF DI IDAF.
Tra poco nel mese di aprile dovrò fare la prima revisione,cioè quella dei 4 anni.
La mia domanda è questa: assieme alla revisione va fatto anche il bollino blu,o no,come funziona?quanto costa? ???
vi ringrazio anticipatamente per la risposta  ;)
AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTO LO STAFF DI IDAF E A TUTTI I PARTECIPANTI DEL FORUM. :) :)

ernesto

la spesa è di  circa 70€ compreso del bollino, le prossime revisioni, saranno ogni 2 anni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Fatto ieri alla Panda sella moglie.
Ho speso 66 euro,senza bollino,qui a Roma non è più obbligatorio.
Arteon Shooting Brake R



drspoch

il bollino in certe città non è più obbligatorio, in ogni caso chi ti fa la revisione lo sa di sicuro cosa fare (almeno si spera)
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


ernesto

questa non la sapevo, lo scorso anno a me hanno fatto anche il bollino, il tutto per 69 €
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vadocomeundiavolo

Prezzo corretto,il bollino in sede di revisione,veniva tre euro.
Arteon Shooting Brake R



ernesto

c'è un elenco dei comuni o delle provincie che lo hanno abolito?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

miky2062001

Ho fatto la revisione alla lanciai Y della moglie a Gennaio..provincia di Monza/Brianza €65 il bollino nn è +obbligatorio..
Ragazzi controllate bene l'auto prima di portarla...
Specialmente le lampadine..
Dove sono andato aveva 1foglio con prezzi assurdi
- lampadina posizione 5e €10+iva
- lampadina anabbagliante H7 €20+iva
- lampadina H4 €28+iva
Ke ladri..
Poi con la makkina tutta in ordine (tagliando completo fatto prima e ke percorre 50km a settimana) cercava scuse xfarci dei lavori...
Di fatti 1cartello indicava "costo revisione negativa €20"

Ne ho girati 1bel pò e tutti con la crisi cercano di rubarci dei soldi..

Basta fare come ho fatto io e nn farsi convincere anke rispondendo male...

Okkio ragazzi...bastano e avanzano €65 ... :-\

OKAPPA

Buona sera a tutti.
fatto oggi la prima revisione ho pagato 65 euro, il controllo dei gas di scarico è incluso nei controlli della revisione, quindi niente bollino blù :D :D almeno per adesso,sempre che qualcuno si svegli e decida di reinserirlo ;D

OKAPPA

Ernesto ciao, non so se c'è una lista in merito ma quì a Palermo chiedono 65euro, qualcuno che vuol fare il furbetto ne chiede 75 però se lo fà adesso è 65 euro il bollino blù lo regaliamo noi.

Strap

Anche la regione Veneto ha abolito il bollino

night_cervant

Idem per la Calabria, bollino blu abolito


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Ford Ka "09" 1.3 TDi 75 cv
iPhone 16gb
iPad 16 gb
iMac 21"

davidfocus

Sono un responsabile tecnico di un centro revisioni e il bollino blu confermo che non esiste più

dexter63

Revisione fatta ieri pomeriggio esito positivo (e ci mancava pure) € 65,00
Già passati 4 anni cacchio come corre il tempo....
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

Bravo80

Causale Costo
COSTO PER LA REVISIONE € 45.00
21% Iva sulla tariffa € 9.45
TOTALE TARIFFA € 54.45

Diritti da versare alla Motorizzazione sul c/c 9001 € 9.00
Spesa postale € 1.70

COSTO TOTALE PER LA REVISIONE € 65.15

albyfocus

oggi andrò a fare la mia prima revisione alla focus! già passati 4 anni :(

sapete se il prezzo è rimasto questo o è cambiato? non andrò alla Motorizzazione ma su un officina che le fà per comodità
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

Pasquale S

circa 66 € dovrbbe essere
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

io  l'ho fatta un paio di mesi fa, pagato 67 euro per la precisione
M. N. M. O.

Pasquale S

hanno arrotondato in eccesso

il costo è previsto dal ministero dei trasporti è € 65.68

COSTO PER LA REVISIONE € 45.00
22% Iva sulla tariffa  € 9.90

TOTALE TARIFFA € 54.90

Diritti da versare alla Motorizzazione sul c/c 9001 € 9.00

Spesa postale € 1.78

COSTO TOTALE PER LA REVISIONE 65.68
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

quindi il costo della revisione anche se fatto non alla motorizzazione ma presso un offcina autorizzata,
deve essere uguale per tutte?? per capirci, va bene la differenza di qualche spicciolo,
ma possono alzare anche piu di qualche spicciolo??
M. N. M. O.

albyfocus

revisione appena effettuata. speso € 66 (iva 22%)
Fordista dal 2007 ;)

2007 - 2010 Ford Fiesta 1.4 tdci zetec :)

2011 Ford Focus II Restyling Berlina Panther Black 1.6 tdci 110 cv full optional + ikon pack + sony system + sensori ;D

Il mio garage

drspoch

officina che fa solo revisioni  66 euro prezzo fisso.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Vinzo

Si, è all'incirca quella la cifra. L'ultimo mi pare di aver pagato 68. Hanno un margine che oscilla da officina a officina.

itat

Visto che oggi sono libero e considerato che entro aprile mi scade la revisione ne ho approfittato per fare quella del 2015 alla C-Max.
Ero rimasto alle revisioni fatte un po' alla carlona ed invece mi sono trovato di fronte alle nuove normative riguardanti questo fatto.
La revisione è iniziata scattando con una immagine della targa e parte posteriore dell'auto, proseguito con le varie prove di frenata,  di scuotimento per verificare il buono stato delle sospensioni e giunti, verifica di tutte le lampadine esterne con misura del corretto assetto dei fari e dell'intensità luminosa emessa degli anabbaglianti ed abbaglianti,  misurazione sul rispetto delle normative antinquinamento euro4, verifica della rumorosità del motore a dei regimi prestabiliti, (compresi fra i 2500e 3700rpm).
Tutti i dati delle prove e registrati dalla strumentazione, immagini comprese sono racchiusi in un file ed inviati alla motorizzazione civile.

Costo 65,68€, ho chiesto come mai così al centesimo senza fare una cifra tonda, mi ha risposto che è un prezzo imposto.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

vincmass

Anche a me fecero così.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

roxfofo

Ciao anche io devo fare la prima revisione e sto ricevendo qui a roma molte lettere di invito di officine autorizzate dalla motorizzazione, ma senza indicazione dei costi,
provando a chiamare sono tutti restii a dire il costo e si limitano a dire la tariffa è +/- 65 con la frase poi dipende se ci sono delle cose da "sistemare".
Il più bello però è quello che ho ricevuto dalla Con. FORD con scritto costo 80€ con la pre-revisione....
Credo che la tendenza sia proprio quella di speculare cercando di aggiungere qualche intervento ;)

Se qualcuno ha suggerimenti per officina Roma-est  sono bene accetti.

Grazie
ciao



Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

ALESSIO one1

pre-revisione!!! che ridicoli che sono, non merita neanche questo nome, la "loro" pre-revisione
non è altro che un controllo del funzionamento delle varie lampadine e cose
del genere,
senza calcolare "giustamente??" se ci siano da cambiare queste lampadine che il costo aumenta....
la media di costo per una revisione è di 65 euro e loro se ne prendono 15 in piu' per controllare
2 lampadine?? questi sono furti secondo me!!
M. N. M. O.

Pasquale S

tentar non nuoce.........................
................ pensano loro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

brinde

esatto, un conto era fare la prerevisione quando occorreva portarla alla motorizzazione.
ma adesso  la prerevisione non serve a niente anche perchè essendo oramai le officine a fare la revisione, se c'è una lampadina bruciata te la cambiano e te la addebitano direttamente.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

Strap

a me han fatto un altra proposta  :icon_cheesygrin:
prerevisione gratuita se tutto ok, se invece ci fosse qualcosa da sistemare rimane sempre gratuita se faccio fare il lavoro a loro. altrimenti costa 20€.
Dicono che conviene fare la prerevisione perchè una volta inseriti i dati nel pc in rete se qualcosa non fosse a posto l' auto non passa con conseguente ritorno in revisione post sistemazione e quindi doppia spesa.

L'auto era ok quindi ho fatto prerevisione per scrupolo e revisione. A me han chiesto 68€

roxfofo

cari amici tutto fatto presso un centro autorizzato sotto casa, tutto ok totale 66,00,
ma è cambiato tutto adesso la revisione viene effettuata con una telecamera che registra tutto, essendo una procedura nuova introdotta da poco non sono propio smart,
per farvi un esempio per la lettura giri motore e prova dei fumi viene collegato un apparecchio alla batteria che si collega bluetooth al pc, ma avendo lasciato la radio accesa in auto con bluetooth l'apparecchio no si collegava al pc, dopo 15mn di varie prove quando ho sentito bluetooth gli ho detto ma non è che la radio da fastidio? una volta spenta tutto ok.

@Strap no a me la lettera invita dalla ford diceva tutto compreso di pre-revisione, pratiche e oneri 80€ è chiaro che se ci fosse stato qualcosa da sistemare lo avrei fatto da loro, come mi è chiaro che in quella fase è più semplice dire, i freni vanno cambiati, le gomme sono quasi arrivate, le spazzole sono da cambiare. tutto giusto perchè il principio della revisione è quello di avere un auto sicura ed efficiente per noi e per gli altri, ma come al solito alcuni ci marciano ;)

cmq il mio consiglio e viste le nuove procedure andate solo se sicuri che sia tutto ok ;)
Focus 2008, Motore diesel DOHC TCI 1.6 (110 CV),
Data di fabbricazione: 08.12.2010
Costr. nello stabil. di Saarlouis
Grigio Polvere di Luna

----> http://www.idaf.it/index.php?topic=20520.0

ALESSIO one1

e gia', infatti questo sistema della telecamera, della revisione monitorata, è stato introdotto
per "fermare" gli addetti a fare le revisioni che facevano i furbi... con qualche decina d'euro in piu',
bastava che gli portavi il libretto dell'auto e loro dopo qualche ora ti riconsegnavano lo stesso
con sopra il tagliandino di revisione effettuata... naturalmente, cosi' facendo, potevano passare
tranquillamente la revisione qualsiasi auto, anche le mine vaganti...
ecco, a mio avviso, questa è stata una delle poche cose che hanno fatto bene, anche perchè
il costo delle revisioni non è aumentato!
M. N. M. O.

serpiko

il sistema delle telecamere è stato introdotto anche per scovare tutti quelli che hanno escluso il FAP o il DPF per evitare problemi di intasamento..ora voglio vedere cosa si inventano.. :book6: :book6:

DEV80

Citazione di: serpiko il 28 Aprile 2015, 16:46:58
il sistema delle telecamere è stato introdotto anche per scovare tutti quelli che hanno escluso il FAP o il DPF per evitare problemi di intasamento..ora voglio vedere cosa si inventano.. :book6: :book6:
Salve io sono uno di quelli che hanno escluso il FAP e in questo mese devo fare la revisione, qualcuno nella mia situazione l'ha effettuata?
I soldi non sono tutto.... Ma dentro una Limousine si piange meglio

el peck


🡱 🡳